Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?

Andare in basso 
+2
The Colour
francazzi
6 partecipanti
AutoreMessaggio
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? EmptyMar Mar 20, 2012 5:41 pm

faccenda vecchia di secoli

ma il tex numero 1 nc deve o no avere il purtroppo?
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: Re: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? EmptyMar Mar 20, 2012 6:06 pm

per stabilire quale sia la prima edizione occorre che la parola "purtroppo" non vi sia, e che la versione sia quella NEL BELLISSIMO ALBO. Wink . questo il mio parere
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: Re: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? EmptyMer Mar 21, 2012 9:07 am

The Colour ha scritto:
per stabilire quale sia la prima edizione occorre che la parola "purtroppo" non vi sia, e che la versione sia quella NEL BELLISSIMO ALBO. Wink . questo il mio parere
Ciao

una decina di anni fa, la versione col Purtroppo (Leggete) del numero 1 NC era molto più diffusa e ricordo che su ebay ve ne erano abbastanza. Scarseggiavano invece i NBA.
E io mi ero fatto l'idea che il Leggete/Purtroppo potesse essere la prima edizione, in quanto più "distribuita" all'epoca e sopratutto perche ristampava correttamente la parola "purtroppo", che del resto appariva anche nelle strisce. Poi scoprii che quella parola era in due ben difinite calligrafie e allora indagai se ci fosse una copia NC "Leggete" con la parola in calligrafia striscia. Mi arrivarono scansioni a testimonianza del fatto che alcuni albi la riportavano effettivamente come nelle strisce. Dunque, a quel punto il N. 1 NC con LEGGETE era inevitabilmente la prima edizione. Poi, nel tempo, cominciarono a sperire dai circuiti del mercato proprio quei LEGGETE (io feci notare la cosa) a scapito dei NBA, tanto che la cosa mi sorprese e mi spinse ad approfondire questioni legate ai dubbi di molti collezionisti che mi scrivevano sulla veridicità di quelle scnsioni. nessuno più fu in grado di mandarmi scansioni di vignette tratte dal numero 1 NC LEGGETE con la parola PURTROPPO in stile striscia; neanche quei personaggi che mi avevano spedito scansioni anni prima.
Queste nuove considerazioni le ho scritte già da tempo ma, ribadisco: se la parola "Purtroppo" che è presente nell'albo NC LEGGETE è diversa da quella delle strisce, l'albo potrebbe essere classificato anche come terza edizione non censurata (considerando però l'albo NC con LEGGETE e senza Purtroppo non contemporaneo al NC NBA). Se, al contrario, la parola esiste in stile striscia allora l'albo NC Leggete è una prima edizione.
Naturalmente, questo vale per il numero 1. Da sottolineare che la cronologia della serie non si fa attraverso impressioni personali ma in maniera più scientifica e razionale possibile, adducendoci anche qualche testimonianza dell'epoca: io ne conosco una sola, quella dell'amico Michele Centenaro che nel '59 acquistò in edicola un NC ( N 3) che presentava in terza di copertina LEGGETE, segno che minimo le due versioni NBA e LEGGETE furono contemporanee.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: Re: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? EmptyMer Mar 21, 2012 11:37 am

Admin ha scritto:
The Colour ha scritto:
per stabilire quale sia la prima edizione occorre che la parola "purtroppo" non vi sia, e che la versione sia quella NEL BELLISSIMO ALBO. Wink . questo il mio parere
Ciao

una decina di anni fa, la versione col Purtroppo (Leggete) del numero 1 NC era molto più diffusa e ricordo che su ebay ve ne erano abbastanza. Scarseggiavano invece i NBA.
E io mi ero fatto l'idea che il Leggete/Purtroppo potesse essere la prima edizione, in quanto più "distribuita" all'epoca e sopratutto perche ristampava correttamente la parola "purtroppo", che del resto appariva anche nelle strisce. Poi scoprii che quella parola era in due ben difinite calligrafie e allora indagai se ci fosse una copia NC "Leggete" con la parola in calligrafia striscia. Mi arrivarono scansioni a testimonianza del fatto che alcuni albi la riportavano effettivamente come nelle strisce. Dunque, a quel punto il N. 1 NC con LEGGETE era inevitabilmente la prima edizione. Poi, nel tempo, cominciarono a sperire dai circuiti del mercato proprio quei LEGGETE (io feci notare la cosa) a scapito dei NBA, tanto che la cosa mi sorprese e mi spinse ad approfondire questioni legate ai dubbi di molti collezionisti che mi scrivevano sulla veridicità di quelle scnsioni. nessuno più fu in grado di mandarmi scansioni di vignette tratte dal numero 1 NC LEGGETE con la parola PURTROPPO in stile striscia; neanche quei personaggi che mi avevano spedito scansioni anni prima.
Queste nuove considerazioni le ho scritte già da tempo ma, ribadisco: se la parola "Purtroppo" che è presente nell'albo NC LEGGETE è diversa da quella delle strisce, l'albo potrebbe essere classificato anche come terza edizione non censurata (considerando però l'albo NC con LEGGETE e senza Purtroppo non contemporaneo al NC NBA). Se, al contrario, la parola esiste in stile striscia allora l'albo NC Leggete è una prima edizione.
Naturalmente, questo vale per il numero 1. Da sottolineare che la cronologia della serie non si fa attraverso impressioni personali ma in maniera più scientifica e razionale possibile, adducendoci anche qualche testimonianza dell'epoca: io ne conosco una sola, quella dell'amico Michele Centenaro che nel '59 acquistò in edicola un NC ( N 3) che presentava in terza di copertina LEGGETE, segno che minimo le due versioni NBA e LEGGETE furono contemporanee.


insomma questa tesi è supportata, fino a prova contraria, dalla assoluta mancanza di albi con purtroppo nella tipologia in striscia. Se ne dovessero saltar fuori, potremmo promuovere l'albo a prima uscita non censurata
Torna in alto Andare in basso
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: Re: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? EmptyMer Mar 21, 2012 6:53 pm

francazzi ha scritto:
faccenda vecchia di secoli

ma il tex numero 1 nc deve o no avere il purtroppo?

sono sempre stato uno che ha messo alla stessa stregua le versioni NonCensurate, infatti per me una vale l'altra però se dovessi scegliere propenderei per quella che a mio avviso è la prima edizione originale quella con Bellissimo Albo in terza di copertina ovviamente senza il purtroppo.

vi segnalo un link dedicato al tema in questione

http://guideminime.weebly.com/purtroppo.html

e questo è un fotogramma che ho scaricato da baciespari.it che secondo me sconfessa il fatto che si trattò di un errore tipografico
TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? P1120410
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: Re: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? EmptyMer Mar 21, 2012 8:45 pm


purtroppo o non purtroppo?

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Luxuri10

PURTROPPO Laughing
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: Re: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? EmptyGio Mar 22, 2012 11:36 am

PURTROPPO

TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Arisa10

questa signorina l'avete mai sentita parlare?
cantare pure pure....... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty
MessaggioTitolo: Re: TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?   TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
TEX N. 1: purtroppo o non purtroppo?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Collezionismo-
Vai verso: