Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tex smilspillato 43

Andare in basso 
+6
The Colour
lupo
il totem misterioso
Admin
yampaflat
Franco60
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyLun Mag 28, 2012 7:24 pm

Ciao
Ho un tex similspillato numero 43 dove nel riquadro in basso della terza di copertina c'e' la pubblicita' di Piccolo Ranger anziche' quella di Furio come descritto in tutti i forum dove mi sono documentato.
Si tratta di un similspillato 43 anomalo.. una variante o chesso' un falso...
Grazie per le informazioni
Franco
Torna in alto Andare in basso
yampaflat
ficcanaso



Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 06.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyLun Mag 28, 2012 8:19 pm

Franco60 ha scritto:
Ciao
Ho un tex similspillato numero 43 dove nel riquadro in basso della terza di copertina c'e' la pubblicita' di Piccolo Ranger anziche' quella di Furio come descritto in tutti i forum dove mi sono documentato.
Si tratta di un similspillato 43 anomalo.. una variante o chesso' un falso...
Grazie per le informazioni
Franco
mi risulta appartenga alla serie di ristampe con il Piccolo Ranger in terza che prosegue poi lungo tutta la decina e si inoltra nella fascia 50-60 raccordandosi al numero 61 che in prima edizione porta appunto il piccolo ranger in terza. Sembra quindi logico pensare a ristampe uscite per la richiesta arretrati DOPO il 61 in prima edizione
che data ha l'albo?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMar Mag 29, 2012 8:05 am

Franco60 ha scritto:
Ciao
Ho un tex similspillato numero 43 dove nel riquadro in basso della terza di copertina c'e' la pubblicita' di Piccolo Ranger anziche' quella di Furio come descritto in tutti i forum dove mi sono documentato.
Si tratta di un similspillato 43 anomalo.. una variante o chesso' un falso...
Grazie per le informazioni
Franco

Franco, è difficile trovare Tex falsi, e io penso che falsificare un 43 similspillato non valga proprio la pena. Possiamo cominciare a ragionarci con gli amici del forum perchè il 43 è il numero chiave in genere per la cronologia della serie assime al 14.

Mi pare tra l'altro che non esista il 43 con l'edicola piccola i quarta: ho collezionato gli "edicola con lente" e nel corso degli anni non mi sono mai imbattutto in un esemplare del genere (forse mi è semplicemente sfuggito, fatto è che nella mia collezione campeggia l'"edicola grande")
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMar Mag 29, 2012 8:06 am

yampaflat ha scritto:
Franco60 ha scritto:
Ciao
Ho un tex similspillato numero 43 dove nel riquadro in basso della terza di copertina c'e' la pubblicita' di Piccolo Ranger anziche' quella di Furio come descritto in tutti i forum dove mi sono documentato.
Si tratta di un similspillato 43 anomalo.. una variante o chesso' un falso...
Grazie per le informazioni
Franco
mi risulta appartenga alla serie di ristampe con il Piccolo Ranger in terza che prosegue poi lungo tutta la decina e si inoltra nella fascia 50-60 raccordandosi al numero 61 che in prima edizione porta appunto il piccolo ranger in terza. Sembra quindi logico pensare a ristampe uscite per la richiesta arretrati DOPO il 61 in prima edizione
che data ha l'albo?

maggio 1964
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMar Mag 29, 2012 8:08 am

il 43 spillato

N° 43 LOTTA PER LA VITA maggio 1964 - autorizz. 2926

II^ Copertina: SOMMARIO FRASI CELEBRI ZAGOR 50 LIRE- PUBBLICITA N. 3 TRE STELLE

III^ Copertina: NUM. SUCC.- FURIO ALMIRANTE E ZAGOR 50LIRE

IV^ Copertina: COPERTINA NUM. SUCCESSIVO EDICOLA NELLA LENTE

L.200 – SPILLATO – PAGINE 130 NUMERATE

MG presente in II^ copertina

CONTINUA presente
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMar Mag 29, 2012 1:46 pm

i punti di contatto tra le copie delle due serie spillate e non sono Mg e tutta la seconda di copertina + il continua nella pagina finale; terza e quarta non ci siamo Admin Shocked
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMar Mag 29, 2012 4:19 pm

il totem misterioso ha scritto:
i punti di contatto tra le copie delle due serie spillate e non sono Mg e tutta la seconda di copertina + il continua nella pagina finale; terza e quarta non ci siamo Admin Shocked
esatto Wink e ti aggiungerei che la terna 41-42-43 e di difficile reperibilità assieme al 15.
continuerei a monitorare questa copia di Franco che anche io penso non essere falsa Wink
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 8:40 am

similspillati che hanno diversificazioni rispetto agli spillati sono più di uno, lo stesso n. 41 che di per se parrebbe identico per caratteristiche allo spillato in realtà ha una cosa in più: il "continua". Altri hanno come sappiamo retrocover differenti, con il continua che a volte non appare.

Confermo che anche il mio 43 ha il riquadro con Furio e non col P Ranger, quest'ultimo che evidentemente rappresenta una variante facente parte della similspillata parallela. Non finiremo mai di imparare. Però non ho ancora capito la copia di Franco60 che cosa riporta in quarta e se gentilmente ci potesse dare una scheda completa sulle caratteristiche del suo fumetto

giorgio
Torna in alto Andare in basso
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: tex similspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 12:50 pm

Buongiorno a tutti e grazie per l'interesse manifestato al mio quesito.
Approfondisco il tema con la descrizione di questo Tex. Potrei inserire qui ( se e' possibile) delle foto oppure inviarle a chi volesse fornire un indirizzo mail.

Allora : Inizio col dire che la quarta di copertina riporta riquadro con tex numero 44 una Audace Rapina e in alto le miniature dei 4 albetti ( il tranello/ il fuoco / piutes / il segno indiano)

Autorizzazione 2926 2/5/62. Data del Tex 43 MAGGIO 1964

Seconda di copertina : MG al centro. A sinistra Sommario. A destra le frasi celebri. Sotto le frasi riquadro piccolo con pubblicita' di ZAGOR (leggete ... E' un personaggio straordinario... lire 50). Riquadro grande in basso con : - AMICI di TEX, ATTENZIONE! ... arretrati..ristampa etc.. e pertanto alla fine di aprile .. edicole... terzo fascicolo intitolato FUORILEGGE (scritto in grande carattere) -

Terza di copertina : riquadro grande in alto : Assassinio al castello... etc... Una Audace Rapina ( carattere grande). Riquadro in basso con : Continua il successo de " IL PICCOLO RANGER" ( MAIUSCOLO IN GRANDE) .. in tutte le edicole a L. 50.

Spero di aver fornito tutti gli elementi per una valutazione dell'esemplare in questione.
Grazie ancora a tutti
Franco
Torna in alto Andare in basso
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: tex similspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 1:00 pm



Scusate... mi era sfuggito che e' presente il "continua"
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 1:43 pm

e allora si tratta di un similspillato della tiratura con PR
un'ultima cosa Franco, ma si tratta della copia sottile o quella comune? grazie
Torna in alto Andare in basso
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 1:46 pm

Ciao Lupo.

La costa e' alta 6...7 millimetri. non so se e' sottileo comune.
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 1:57 pm

grazie Franco, appena arrivo a casa controllo i miei Wink
Torna in alto Andare in basso
il giudice colt
sempre in malafede
sempre in malafede



Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : miami

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 6:48 pm

Franco60 ha scritto:
Ciao Lupo.

La costa e' alta 6...7 millimetri. non so se e' sottileo comune.

scusate se mi intrometto ma 6...7 millimetri è sottile. Ho misurato un 93 e sta sul centimetro pieno Cool
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMer Mag 30, 2012 7:45 pm

il giudice colt ha scritto:
Franco60 ha scritto:
Ciao Lupo.

La costa e' alta 6...7 millimetri. non so se e' sottileo comune.

scusate se mi intrometto ma 6...7 millimetri è sottile. Ho misurato un 93 e sta sul centimetro pieno Cool

il 93 è parecchio largo, ma esiste anche una difficilissima versione sottile Wink Ad ogni modo quoto quanto detto da Giudice Colt ed aggiungo che con quei 6-7 mm il mistero s'infittisce ancora di più.

Chiederei a Franco60 di mandarci una o più foto a info@baciespari.it in modo da studiare meglio il pezzo e farci, col suo permesso, un articolo su Baci e Spari. Intanto la discussione può andare avanti... ci sta che sto prendendo lucciole per lanterne Tex smilspillato 43 2602854630 e questa variante magari è ben nota... ma in questo caso ci sbaglieremmo in due: io e Franco
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Inviate foto del tex 34 in questione   Tex smilspillato 43 EmptyGio Mag 31, 2012 9:50 am



Buongiorno

Molto volentieri vi ho inviato le foto del fumetto in questione. Se intendete fare un articolo su quanto ho evidenziato ne saro' lieto.
Magari cosi' ho contribuito anche io nel mio piccolo a ravvivare la discussione sull'uomo del TEX che ci affascina da sempre.
Evidenzio che ho messo la costa del Tex 43 ( 6,5/7 millimetri di spessore) a confronto con la costa del 105 (9,5/10 millimetri)
Non so dire se il colore della copertina e' pastellato o meno.

Grazie ancora a tutti per la simpatica e competente partecipazione

Franco

Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyGio Mag 31, 2012 12:32 pm

Franco60 ha scritto:
Ciao Lupo.

La costa e' alta 6...7 millimetri. non so se e' sottileo comune.
Cari amici,io ne ho due copie sottili di 7-8 millimetri con entrambe che riportano Furio in terza di copertina
Aspettiamo allora un bell'articolo degli amici di baci e spari con la loro consueta competenza Wink
Torna in alto Andare in basso
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: tex 93 "sottile"   Tex smilspillato 43 EmptyVen Giu 01, 2012 8:41 am


Ciao
Ho appreso leggendo leggendo che il 93 ha anche una versione "sottile" cosa che ho verificato visto che ne ho uno in libreria con la costa veramente sottile.
Ho il "sospetto" che grazie a voi scopriro' cose che ingnoravo dei fumetti di Tex che nel tempo ho collezionato.

Franco


Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyVen Giu 01, 2012 1:09 pm

esatto il 93 esiste anche nella versione sottile, non è ultrararo ma sempre un pezzo valevole
chiaro che parliamo della 1° edizione
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyVen Giu 01, 2012 1:09 pm

ed esiste anche il 94 con il dorso sottile Wink
Torna in alto Andare in basso
il giudice colt
sempre in malafede
sempre in malafede



Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : miami

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptySab Giu 02, 2012 7:16 pm

lupo ha scritto:
ed esiste anche il 94 con il dorso sottile Wink

affraid mamma mia, non si finisce mai di imparare!!!!!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMar Giu 05, 2012 7:58 am

lupo ha scritto:
esatto il 93 esiste anche nella versione sottile, non è ultrararo ma sempre un pezzo valevole
chiaro che parliamo della 1° edizione

Qualche anno fa quando parlavo e scrivevo di copie sottili, c'era tendenza a snobbare questo tipo di sottolineatura Rolling Eyes . Ma va bene così. Io certamente non ho mai inteso valorizzare il materiale "curioso" che mi passava per le mani per trarne profitto: sono sempre stato un collezionista ed ho sempre cercato di dare una collocazione cronologica a TUTTI gli albi delle tante serie di Tex... comprendendo anche le copie sottili. Tra l'altro l'argomento "copie sottili" mica si ferma al 93 e al 94: parte da ben più lontano... addirittura dai NON censurati. Quindi non capisco perchè certi personaggi si straniscono quando si parla del 93 sottile (o del 74 verde chiaro e verde scuro Tex smilspillato 43 3460750185 ) mentre accettano di buon grado la discussione se l'albo è "pesante".

aggiungo, per dovere di cronaca, un albo non facile da trovare con costola spessa: L'IDOLO DI SMERALDO (n 168, 1a ediz), la cui stampa è quasi totalmente composta da copie sottili.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyMar Giu 05, 2012 1:15 pm

Admin ha scritto:
lupo ha scritto:
esatto il 93 esiste anche nella versione sottile, non è ultrararo ma sempre un pezzo valevole
chiaro che parliamo della 1° edizione

aggiungo, per dovere di cronaca, un albo non facile da trovare con costola spessa: L'IDOLO DI SMERALDO (n 168, 1a ediz), la cui stampa è quasi totalmente composta da copie sottili.


in effetti ho controllato la mia copia dell'idolo di smeraldo ed è più sottile. Sapevo e ne avevo sentito parlare.........
oKKaY!!!!!!!! mettiamo in agenda anche questo
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 EmptyVen Giu 15, 2012 5:24 pm

Franco, augurandoti un buon compleanno ti informo che è imminente l'uscita del pezzo sul 43 su BS: come avrai visto.... abbiamo cambiato grafica al sito, e la cosa ci ha fatto penare un pò. Ci sarà uno (o due) articoli ancora poi uscirà il tuo cheers

non ti abbiamo dimenticato, insomma Wink
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Grazie a voi tutti    Tex smilspillato 43 EmptySab Giu 16, 2012 11:01 am

Ciao Francesco

Grazie per gli auguri. Un pensiero davvero gentile e graditissimo.
La scoperta di questo sito e la successiva possibilita' di leggere quello che scrivete e' per me un continuo e ludico piacere.

Non avevo dubbi che la vostra attenzione per il quesito che vi ho posto non fosse venuta meno. Ho visto che ci sono "lavori in corso" sul sito e dunque era anche intuibile che avete al momento il vostro bel da fare.

Caro Francesco entrare nel forum e' una piacevole quotidianita' e fonte di scoperte piccole e grandi. Ho raccontato ai miei amici di questo sito e di quanto sto imparando su Tex e non solo. Delle persone che intervengono e della loro competenza, ironia e intelligenza.

Nel tempo magari una capatina a Fiumicino mi dara' il piacere di conoscerti e magari di conoscere altri "illustri" commentatori dei forum.

Cordialmente
Franco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Tex smilspillato 43 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tex smilspillato 43
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Collezionismo-
Vai verso: