Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+15
marco_23
virgin
ymalpas
Pallino
Admin
il giudice colt
GIANBART
francazzi
azteco70
Condor2000
The Colour
il totem misterioso
bob walter
lupo
Lehane
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMar Ott 27, 2015 2:56 pm

The Colour ha scritto:
Admin ha scritto:
non seguo Chiarolla, ma lui è bravo me lo ricordo su Bella e Bronco: ha una particolare impostazione della pagina e una ottima tecnica + un buon talento naturale, che sia criticato dai forumisti di Zagor non lo so perché seguo poco o niente i forum dello Spirito con la Scure... però anni fa mi ci ero iscritto e da uno di questi sono dovuto scappare causa texiani (e qualche zagoriano) duri di comprendonio.

syui forum zagoriani vengono criticati un po troppo i disegnatori. Anche io ho partecipato alle discussioni tempo fa ma mi è parso che l'amante di Zagor abbia poco feeling con quello di Tex e francamente non ne capisco le ragioni. Posso dire una corbelleria ma l'impressione è che colui che nasce zagoriano difficilmente ha un buon rapporto con Tex viceversa il texiano non fa fatica ad annoverare tra le sue passioni personali anche Zagor.


Secondo me i forum non sono un luogo ove discutere, ma una specie di aula magna dove si prende possesso di una cattedra da cui far rivalere le proprie scelleratezze mentali: la locuzione meno frequente è infatti "hai ragione".
Sono mezzi morti a causa di FB, ma anche li tutto si fa meno che discutere...anzi è una continua guerra, e di un'inutilità senza confini What a Face
Il texiano e lo zagoriano di FB sono sbalorditivi alcune volte... e infatti ho smesso di frequentare le discussioni chilometriche di alcune pagine dedicate a Tex. Lavorare nel torbido è per me stimolante ma quando ti rendo conto che il livello è e rimarrà basso, è meglio lasciar perdere. Comunque ho notato che anche su FB la battaglia tra modernisti e passatisti non è da meno di quella che si vede sui forum... ehm il texiano medio non è certo quello di FB, ci mancherebbe. Il texiano medio è altro.

@ulzana "Naturalmente sul discorso disegnatori, da Dotti, Andreucci, Piccinelli e Rubini"...mettici pure Laurenti, anche se credo solo di passaggio Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyDom Nov 01, 2015 11:53 am

la domanda che Francesco ti poni nel tuo articolo sul "che cosa ci fanno gente come Liberatore e Serpieri su Tex"
è secondo me riconducibile alla scomparsa di Sergio Bonelli. Non voglio dire che Sergio non era un editore
aperto alle innovazioni e alle collaborazioni illustri (per esempio Un uomo, un'avventura è una serie che fece
storia in una casa editrice, e in un periodo, legato al fumetto popolare) ma dopo la sua morte in redazione
"ci si è aperti un po' di più".

Magari questa copertina di Liberatore, indipendentemente dal suo valore grafico, non so se sarebbe
stata approvata da Sergio. Ma magari sì. L'esperimento e le sperimentazioni erano nell'aria
già all'epoca dei texoni però, non so, qui non parlo di bellezza o bruttezza che sono parametri soggettivi, ma di interpretazione.
E Liberatore ne ha fornito un'interpretazione molto discutibile del volto di Tex. Anche l'espediente narrativo
utilizzato nel cartonato di Serpieri (Carson vecchio eccetera) è un esempio su come la casa editrice, oggi, si crei meno "problemi".

Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyDom Nov 01, 2015 5:12 pm

Sai, Emanuele, io quel pezzo non volevo neanche scriverlo, mi sembrava di andare contro quegli autori (pochi in verità) che ho amato da ragazzo... e Liberatore era uno di questi. Ebbene, si, leggevo Zagor, Tex, Mark, Topolino, gli erotici, i guerra, Kalì, Erik e altra roba "tradizionale", ma apprezzavo tantissimo il gruppo di Cannibale, Frigidaire e del Male. Non Linus e molti dei neri.
Non volevo scriverlo, ma poi mi sono ricordato di una vecchia frase di Fillppo Scòzzari: "abbiamo fatto per 40 anni fumetto di un certo tipo e voi li a fare cazzate" (più o meno diceva così), riferendosi a chi scriveva per Lancio Story, Intrepido & C.!!
Ognuno pensi e dica ciò che vuole, ma Scòzzari mi ha sempre dato l'impressione di essere un presuntuoso. Intanto, ecco una delle sue opere:
MESCALERO - Pagina 20 0510
Certo, c'era gente che leggeva l'Intrepido e c'era chi faceva vedere la VERA faccia del fumetto: Scòzzari.
Mi ha sempre dato fastidio essere considerato un lettore di Tex o dell'Intrepido e al tempo stesso essere associato alla cultura dell'asineria.
Non a caso ho messo dentro questa illustrazione di Scòzzari, perché mi ricorda tanto la terribile esperienza di quando mi portarono a vedere in un cinema d'essay "Nel Corso del Tempo", di Wenders, dove ad un certo punto il regista decide di fare una inquadratura di uno che caga. E beh, molto culturale, difficile da capire per delle mezze pippe che leggono Tex o Lancio Story  Laughing
Insomma, chi faceva siringhe piantate nelle vene o cagate alla Scòzzari, quantomeno deve aver avuto una certa visione delle cose...  e non parliamo dei supercazzi eiaculanti di Serpieri, che di certo non sono più colti di quelli di Sukia, Macho e la Scopona, e allora mi domando cosa è cambiato nella testa di questi autori. Rifardimento? oppure il Dio Denaro? sicuramente vi è il rifardirsi rispetto alle idee di un tempo, eppoi anche la pagnotta... che è sempre la pagnotta  MESCALERO - Pagina 20 3108105215 .
MESCALERO - Pagina 20 Tumblr10
E perchè Manara che non firma le sue tavole di Jolanda degli anni 60/70, quando disegnava anche Telerompo.
Non lo so, c'è qualcosa che non quadra. Eh, questi artisti, prima fanno i negri per produzioni da quattro soldi, poi non appena raggiungono il successo rinnegano il passato. Non sono meno di Liquori o Ferrara.
Non mi piace la gente che un tempo massacrava idealmente il fumetto popolare e ora sul popolare viene a farcisi la pensione.
Mai posto il dilemma se Sergio avrebbe apprezzato o meno la cover di Liberatore, il discorso è inverso: e, appunto, che ci fanno Liberatore e Serpieri su Tex? senza considerare che hanno pure toppato tutto e la cosa mi spinge a pensare che questi Tex non lo hanno nemmeno mai amato e quindi mai letto (altrimenti FAI UN VERO OMAGGIO!!)
... e difatti, io non ho mai neanche capito che ci fa Magnus su Tex, o che ci potrebbero fare un giorno Gipi o Bacilieri o Frezzato o Manara.
Vedi come va a finì Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyDom Nov 01, 2015 5:18 pm

quelli della CIA non riescono a risolvere un problema. Ad un certo punto, uno dell'ufficio, mentre mangia un panino, gli dice: "proiettili di ghiaccio! ecco perché non trovate il proiettile nella testa di quel tipo, nonostante il solo foro di entrata...."
" ... e tu come lo sai?" gli chiede una dell'ufficio
"leggo i fumetti" gli risponde lui

di certo non leggeva Scòzzari Laughing

il film è I Tre Giorni del Condor
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyLun Nov 02, 2015 10:58 am

admin condivido ogni parola del tuo post ed aggiungo che varrebbe la pena fare una lista di racconti di colta arte fumettistica pubblicate su riviste tipo Blue, per esempio,ove regnava il mitico Saudelli albino
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyLun Nov 02, 2015 11:14 am

Di certo, tra i nomi dei "grandi" che citi io, almeno per Magnus, gli riconosco che lui si era dedicato anima e corpo a Tex rispettandone il lavoro di Galep e facendo ricerca. Invece questi grossi nomi che circolano ultimamente danno l'idea appunto di venire a svernare su Tex. Perché ORA Tex è quello che tira la carretta (ma l'ha sempre fatto) e che negli anni sessanta e settanta veniva visto con spocchia dagli intellettualoidi del fumetto perché "vendeva troppo", come se ai Beatles gli si impuntasse che, vendendo troppo, facessero per forza musica di merda. Sono i soliti discorsi.

Il fumetto popolare per me ha avuto un valore importantissimo nella cultura di milioni di persone e rinnegarlo come facevano in passato i "grandi" sarebbe proprio deleterio. Certo i tempi cambiano e il riferimento a Sergio significa che, forse, a Liberatore gli avrebbe chiesto una revisione di questa copertina. Perché per me poteva fare di meglio. Proprio l'interpretazione di Tex che, secondo me, ha sbagliato, indipendentemente dai gusti.

I discorsi di Scòzzari che citi mi ricordano quelli che sento fare da chi fa il teatro d'avanguardia (io ho fatto teatro e scrivo pure commedie): entravano dei tipi sul palco nudi e con il cazzo da fuori gridando che odiavano i loro genitori. Liberissimi di farlo, ma mi sono sempre chiesto che cosa significhi "avanguardia" nel vero senso della parola e ho spesso pensato che sia solo un modo spocchioso (alle volte) per differenziarsi e per dire "io non recito De Filippo, Scarpetta, Petito e gli altri della commedia dell'arte, perché io faccio l'avanguardia, son figo e non voglio essere compreso né capito, lo faranno le prossime generazioni". Ma non è così. Teatro è raccontare storie e ognuno usa i modi che vuole, ma quando si iniziano i discorsi dell'avanguardia nascono un sacco di problemi. Così come quando si fa differenza tra popolare e d'autore. Per questo Boselli, saggiamente, per la nuova collana di Tex con il cartonato di Alberti ci ha tenuto a specificare che non si tratta di un "Tex d'autore" perché sarebbe offensivo: tutti in Bonelli sono autori! Penso sia un ragionamento da seguire e capire sia da parte dei lettori sa dagli addetti ai lavori. Se si fosse seguito, negli anni settanta gli spocchiosi dell'elite fumettistica avrebbero riconosciuto i meriti di Galep, GLB, Letteri, Ticci e gli altri che con Tex hanno fatto, secondo me, grande l'Italia.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyLun Nov 02, 2015 2:45 pm

The Colour ha scritto:
admin condivido ogni parola del tuo post ed aggiungo che varrebbe la pena fare una lista di racconti di colta arte fumettistica pubblicate su riviste tipo Blue, per esempio,ove regnava il mitico Saudelli albino
bono Saudelli Rolling Eyes
Blue, per carità, certi racconti sono della vera rumenta, anche se mi pare che qualcosa di buono ci fosse. Non ci perdo tempo a fare la lista della colta arte a fumetti, quantomeno rischierei di non finirla MAI

@Ulzana
Magnus non fa parte di quegli autori che criticherei, ma mi domando che ci fa su Tex in quel modo. Io vedo la partecipazione al personaggio un po' alla Serpieri: cioè fare una racconto tutto da se. E infatti secondo me la vera interpretazione è costituita dalla visione che tu hai del personaggio,non solo in fatto di disegni, il fatto che lo scriva un altro ne depaupera completamente i contenuti.
Tu il teatro d'avanguardia... io ho visto e conosco gente che butta pittura sulle tele e poi ne cerca i significati. Intrallazzatori, io sto sempre dalla parte degli artisti operai, come tanti passati su Tex.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyDom Nov 08, 2015 2:15 pm

admin complimenti per la recensione sulla HOME della cover di Liberatore,condivido appieno tutta l'analisi: lucida e veritiera, in barba a tutti coloro che pensano che il fumetto di Tex abbia bisogno di questi mostri sacri per andare avanti.

C’è qualcosa di male invece se dico che mi è piaciuta la secca di RICERCATO VIVO O MORTO che ha in se la perfetta antitesi del fumetto d'autore,
nonostante molte persone storcono il naso dinanzi a 'storielle' di Tex come questa al confronto di capolavori di autodistruzione dell'era Liberatore?
ingenui i disegni di Danubio che a tratti rasentano il grottesco ma apprezzabile tutto il resto.,



Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyLun Nov 09, 2015 10:29 am

grazie Francaldo. E naturalmente il fumetto non ha bisogno di questi mostri sacri per andare avanti, non almeno in questa maniera.

Non ho ancora l'inedito sottomano; ben venga la "storiella" (anche se su Tex, da GL all'ultimo Boselli passando per Nizzi e altri, di storielle non ce ne sono mai state, altrimenti non vedo come potrei "apostrofare" tanto di quel fumetto italiano degli ultimi 40 anni), tra una tripla e l'altra.
Peccato che oggi il lettore ama la recensione in diretta; cioè comincia a stilare nella testa il suo commento forumistico già mentre lo legge. Va di moda!
Boh, comunque complimenti, io non riesco a ricordare troppi particolari quando sono impegnato nella lettura... qui invece si ricordano se il tipo ha fatto un passo a destra o un passo sinistra o se il vento soffiava dalla parte opposta al senso dei capelli.

Mi viene in mente quando a Bologna vendevo gli albi di Tex spillati CENSURATI, facendoli passare per gioco come INCENSURATI, al prezzo appunto dei CENSURATI (che è 5-6 volte inferiore). beh, tutti a guardare la pieghetta, l'eventuale restaurino, il dorso fuori centro ETC e nessuno che controllasse le CENSURE.
Controllare se è un Tex basterebbe e avanzerebbe! alle condizioni però che si conosca REALMENTE il Tex di GL.

Sai che cappotto a "sulla Pista di Laredo", con lo sceriffo prima con la pipa, poi senza pipa, poi con un cappello a mezza bombetta, poi col cappello normale...
storiella, eh?
vabbè, mo' qualcuno parlerà di CONTESTUALIZZAZIONE al periodo storico
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyVen Nov 13, 2015 10:09 am

l'ultimo Tex non è male. Nel senso che una "storiella" semplice con il medesimo canovaccio visto in altre avventure (i pards alla ricerca del fuggiasco innocente), con le "solite" redenzioni boselliane. Non capisco perché ad alcuni lettori abbia dato fastidio l'happy ending... ma il lieto fine c'è quasi sempre stato nella saga e la drammaticità (qui non richiesta visto il taglio che Boselli ha dato alla storia) forse sarebbe stata inutile.

Per quanto riguarda Vannini spero che sia promosso anche sulla regolare per vedere come se la cava con il bianco e nero (su Julia fece un lavoro egregio in quel primo numero che rileggo spesso) classico di Tex. O magari gli daranno un Cartonato... chissà.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyLun Nov 16, 2015 10:05 am

non è male per niente e questo a dimostrazione che Boselli con gli albi "secchi" ci sa fare, come da tempo diciamo qui.
Dell'happy ending non me ne freganulla, come non me ne frega nulla nulla dei finali affrettati...
Magari Boselli dovrebbe dare un taglio diverso a Carson, rendendolo più autonomo, più simpaticamente rivale di Tex: il vecchio cammello è al pari di Tiger un formidabile cercatore di tracce, un luogotenente fa le veci del lettore all'interno della storia, un segnavia decisivo da non rendere mai troppo passivo.
Vannini, lo vedo bene per gli "speciali" ma non nego che potrà essere efficace anche nel regolare.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyDom Nov 22, 2015 12:44 pm

ho solo sfogliato il color, mah... sinceramente non capisco come si possa impazzire per Tisselli la cui grafica considererei come un'oscillazione tra mescolanza casuale e cattiva rilettura del Ticci di "Terra Promessa". Allora mi butto sul più concreto vecchio Repetto che ricopia le stesse facce ma le rende "fumetto".
Insomma un po' un impiastro che, tra l'altro ammazza anche la sceneggiatura.
Poi, OK, si tratta del bla bla bla artista che "rompe" su Tex, che bla bla bla non abbiamo capito, che bla bla bla le sue tavole costeranno un occhio della testa... ma io, non lo avevo apprezzato neanche 4 anni fa quando vidi suoi lavori western al banco del mio amico Sergio P.

...e beh, Vannini è altra cosa
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyDom Nov 22, 2015 7:07 pm

COLOR buono MESCALERO - Pagina 20 2024295271 MESCALERO - Pagina 20 2024295271 MESCALERO - Pagina 20 2024295271 meno il farraginoso Simeoni ai testi e un attufatissimo fumo do Londra Tisselli, ai pennelli MESCALERO - Pagina 20 3108105215

Bene Boselli e Ruju, secondo me Boselli in particolare ma la palma del migliore spetta a Migliacco con la sua ottima sceneggiatura.......supportato da un significativo e decisivo Vannini.

L'inedito non mi fa sentire la presenza di Tex geek ma la presenza di tanta gente che corre appresso ad altra gente che a sua volta corre appresso ad altra gente ancora.............. e gente ancora. Tex e Carson fungono da parte superiore e parte inferiore del panino geek, in mezzo la ciccia. E la ciccia dovrebbero essere loro

Il Kid? morto ammazzato in una tripla in crescendo...... ma stava tutto in due albi Sleep bello il terzo, dunque promossa con un 6 e mezzo afro

saluti gringos MESCALERO - Pagina 20 555350210

Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyLun Nov 23, 2015 1:22 pm

Salve a tutti, dopo un lasso di tempo immemorabile mi convinco a reintervenire anche se non credo si sia sentita la mia mancanza.
Ultime notizie dal fronte le avete tutti chiaramente, anche se proporrei la scandalosa iniziativa SBE-PANINI che con la storia delle 1000 copie dell'album di figurine cartonato di Tex hanno fatto girare le balle ad un mucchio di gente che si è sentita defraudata e presa in giro, in effetti a Lucca hanno venduto le prime 100 copie in 3 giorni ( non 4 ) lasciando intendere a tutti che le altre 900 copie sarebbero state vendute in fumetteria e online. Bene, il particolare storto è che, guarda caso, solo i punti vendita Panini hanno avuto qualche copia di quelle prenotate e che le copie online sono andate a ruba in pochi minuti, risultato: ora ci sono negozianti ebay che hanno più copie in vendita sulla piattaforma a 200-250 euro, e come avranno fatto ad acquisire 7-10 copie di tale rarità ? Questo è un mistero, ossia la solita prassi dei compagnucci loro !!!  Ora pare sia uscita la voce che lo ristamperanno in altre 2-3000 copie, ma intanto qualcuno ci ha giobbato sopra di brutto ....
Per le ultime uscite texiane devo dire che sono rimasto colpito dal lavoro di Tisselli nel color, Ruju ha dipinto una banalissima trama in modo eccellente e Tisselli ha colorato le vignette in maniera stupenda ( per me ), poi come dice Admin ha copiato da Ticci ma d'altronde tutti copiano bene o male da lui e comunque un riferimento il buon Sergio lo doveva prendere, almeno ha copiato bene.
Le altre 3 storie fanno da buon contorno, anche se la storia di Boselli è strutturata più per essere una di Dampyr che di Tex, altra notizia è che purtroppo Vannini risulta inaffidabile per tempi e consegne ( vedi Julia ) per cui lo stesso Boselli lo ha marchiato e lo userà solo per speciali e brevi, non per la serie regolare, peccato ....
Copertina del color, bene qui lo dico e non lo nego, Liberatore non lo sopporto proprio come disegnatore, neanche ai tempi di Frigidaire lo seguivo, lui come gli altri della banda ( Scozzari - Mattotti - Tamburini ) ma adesso considerare lui un maestro del disegno beh ... c'è ne sono di artigiani per me più bravi e migliori ...
" Ricercato vivo o morto " risulta una storia da riempitivo ma nel vero senso della parola, letta e scordata, non mi ha dato nessun gusto a terminarla e non mi ha lasciato memoria di sè; anche qui la diatriba è sempre nel fatto che anche GLB scriveva storie brevi di riempimento ma la sensazione che queste lasciano o hanno lasciato nei decenni sono ben altre!!
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyLun Nov 23, 2015 5:54 pm

uè Gianbart ma sei sempre il benvenuto qui MESCALERO - Pagina 20 555350210

MESCALERO - Pagina 20 2024295271

sulle figurine c'hai ragione, ma io non l'ho comprato l'album e penso che proprio non lo farò.
Boselli è bravo ma ultimamente un po' soporifero per i miei gusti, pur rivendicando l'uscita, come
nel caso di Ricercato vivo o morto, di storie meno complicate che ci devono essere in una saga lunga
come Tex. Però la prossima volta niente poteri medianici in Tex, bastano due sganassoni e il lettore è
contento altro che "guardami negli occhi"! MESCALERO - Pagina 20 1401541024
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMar Nov 24, 2015 10:39 am

Gianbart ha scritto:
Le altre 3 storie fanno da buon contorno, anche se la storia di Boselli è strutturata più per essere una di Dampyr che di Tex

è dello stesso autore che scrive Dampyr e Tex Laughing no, scherzo, però anche lo Zagor di GL era dello stesso scrittore che scriveva Tex... e D'Antonio su Nick Raider.
Purtroppo non so fare un confronto perché non leggo Dampyr -non è un genere che mi interessa- però credo che, avendo or ora letto le tue considerazioni sulla storia e le concezioni sul soprannaturale che muovi a Boselli, posso dirti che le differenze di concetto esisterebbero anche se Boselli si mettesse a copiare di pari passo le vecchie storie di Tex... intendo dire che anche la più bonelliana storia di Boselli è comunque una storia di Boselli: è come quando Galep copia la cover dagli americani, pur copiata è una SUA cover.
Poi sarà che io non ci bado, ma personalmente quello che mi interessa è veder "far centro" sul personaggio, il resto è "stile di scrittura". E quando "sbaglierà" in QUEL CONTESTO, sari io il primo ad infilzarlo.
Da quel che mi risulta, Boselli è un appassionato di fantasmi et similia e sviluppa il suo soprannaturale abbinandoci appunto questa sua passione (vedi Cavalcata del Morto). In quel texone, si potrebbero trovare elementi che lo riconducono a Barrera solo che in fin fine La Voce Misteriosa è un pulp dalle tinte noir, mentre il Texone del Bos vira verso altre "magie".
Tra l'altro devo ancora leggere il color, ma la discussione credo verta sull'aspetto generale che vede la critica muoversi prontamente nell'atavico confronto tra Boselli e GL.
A voler sottolineare, se proprio devo, dico che l'unica cosa che rende UNICO GLBonelli è il LINGUAGGIO, che peraltro avrebbe "salvato" anche la più ridicola delle sceneggiature texiane di ieri e di oggi . Quello è davvero difficile da riprodurre, anche perché quando lo si fa con i nuovi autori si tira fuori la storia dello scimmiottamento.

Che dire... a sessant'anni Boselli è ancora sotto esame  Very Happy ma a cosa non mi sorprende.

ps riconoscerei il tuo assemblaggio del banco "Pencil World" in fiera, anche se ci scrivessi sopra "King Feature Syndacate"  Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMar Nov 24, 2015 10:44 am

sull'album panini, ho fatto la cosa più semplice: ne HO comprato uno proprio due gg fa, solo perché ne HO sentito parlare sui forum in maniera accanita.
però...

HAI RAGIONE!!!
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMar Nov 24, 2015 10:56 am

Ulzana ha scritto:
Però la prossima volta niente poteri medianici in Tex, bastano due sganassoni e il lettore è
contento altro che "guardami negli occhi"! MESCALERO - Pagina 20 1401541024

Ulz, proprio sicuro che Tiger Jack non abbia mai fumato una sigaretta? Wink

...al povero Boselli abbiamo fatto una "capa tanta" quando fece il famoso "calcio in faccia" ad un prigioniero. Quella NON esiste su Tex, e noi l'abbiamo rilevato.
Se un giorno Tex combattesse per la causa sudista, vedi che rivolta Wink


Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMar Nov 24, 2015 11:08 am

...un 'ultima cosa su Tisselli:

una tavola al "tratto" può essere sempre soggetta a modifiche redazionali, se le necessità lo ritengono. Con le tavole auto-colorate l'impresa è impossibile.... Serpieri, Vannini, Tisselli.
Io credo che, a prescindere che Tisselli non lo avrei mai ingaggiato, fossi stato il capo della SBE, di tavole a Tisselli ne avrei fatte rifare parecchie.
Un accademismo di poca sostanza (l'acquerello è un'altra cosa) per giunta su modelli altrui: risultato scadente
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMer Nov 25, 2015 2:19 pm

Ok, ho finito ora la lettura del Color... mi manca solo quella di Simeoni

A guardarle bene le tavole di Tisselli ho notato che qualcuna è "accattivante" (quindi correggo un po' il tiro), ma per molte altre mantengo il parere già espresso.
I cavalli mi sembrano sproporzionati in alcuni elementi e la figura di Tex spesso è goffa e improponibile, meglio Carson. La storia non è 'accio, secondo me poteva essere un tantino più compressa nella sceneggiatura, più serrata e con l'aggiunta di altri elementi: più trovate insomma... e anche più dialoghi. Così sembra solo il finale di una lunga storia.

Anche quella di Mignacco non è male, mi è piaciuta di più. Buono il linguaggio e la centralità dei due pards... e anche l'idea.
Bravo Mignacco... ma, devo dire la verità, un pochino me lo aspettavo Smile
I disegni di Vannini mi hanno dato quella sensazione che cerco in Tex: entrare quasi fisicamente nella storia e respirarne l' atmosfera. I paesaggi mi hanno riportato dentro letture antiche come "Sotto il Cielo del Messico" di Milazzo. Vannini, non credo di sbagliarmi, è un disegnatore che fa capire bene le dinamiche dell'azione; volendo togliere i testi al racconto si sarebbe capito tutto lo stesso.


Sono Boselli e Franzella che costituiscono comunque il miglior mix della pubblicazione. Franzella me lo sarei aspettato un po' al di sotto e invece ha realizzato un ottimo lavoro grafico. La storia, forse non volendo (dovremmo discutere di questa cavolo di sperimentazione Rolling Eyes ), è estremamente bonelliana (non me ne voglia il mio amico Gianbart) e gode di una serie di dialoghi secondo me perfetti. Ecco, qui ci sono delle trovate (quelle che mancano in Ruju, che "vedo" imbastire il suo breve un po' sulla "quadrilogia" delle stagioni di Berardi), dei piccoli e necessari intrecci che rendono piacevole la lettura.
Ad ogni modo, Franzella sarebbe, in futuro, il disegnatore perfetto per il mistery esoterico boselliano... se mai fosse confermato in pianta stabile su Tex. Per me i due hanno costruito un piccolo gioiello.

Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMer Nov 25, 2015 2:28 pm

Admin ha scritto:
Ulzana ha scritto:
Però la prossima volta niente poteri medianici in Tex, bastano due sganassoni e il lettore è
contento altro che "guardami negli occhi"! MESCALERO - Pagina 20 1401541024

Ulz, proprio sicuro che Tiger Jack non abbia mai fumato una sigaretta? Wink

...al povero Boselli abbiamo fatto una "capa tanta" quando fece il famoso "calcio in faccia" ad un prigioniero. Quella NON esiste su Tex, e noi l'abbiamo rilevato.
Se un giorno Tex combattesse per la causa sudista, vedi che rivolta  Wink



certo al povero Boselli lo teniamo sotto la lente d'ingrandimento... comunque non mi ha dato fastidio la cosa dello sguardo, dico solo che leggendola l'ho trovata curiosa. Avrei preferito che in quel momento al bandito, che già era cotto e sul viale del pentimento, gli mollava un bel uppercut Laughing

Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMer Nov 25, 2015 2:31 pm

Ah...

mi domando perché mai Simeoni abbia fatto un Tex così dannatamente brutto!... e con quel cappello inguardabile, poi!!!
Non so, non mi prende di cominciare a leggere la sua "breve", che ci posso fare??

3 e 5 di pagina 90 bastano e avanzano.... e qui dovrebbe iniziare quel discorso sull'interpretazione di un autore: certo che se Simeoni vede Tex in quel modo... o vuole fare provocazione o proprio non gli arriva niente di meglio nella testa.


Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMer Nov 25, 2015 2:46 pm

Ulzana ha scritto:
Admin ha scritto:
Ulzana ha scritto:
Però la prossima volta niente poteri medianici in Tex, bastano due sganassoni e il lettore è
contento altro che "guardami negli occhi"! MESCALERO - Pagina 20 1401541024

Ulz, proprio sicuro che Tiger Jack non abbia mai fumato una sigaretta? Wink

...al povero Boselli abbiamo fatto una "capa tanta" quando fece il famoso "calcio in faccia" ad un prigioniero. Quella NON esiste su Tex, e noi l'abbiamo rilevato.
Se un giorno Tex combattesse per la causa sudista, vedi che rivolta  Wink



certo al povero Boselli lo teniamo sotto la lente d'ingrandimento... comunque non mi ha dato fastidio la cosa dello sguardo, dico solo che leggendola l'ho trovata curiosa. Avrei preferito che in quel momento al bandito, che già era cotto e sul viale del pentimento, gli mollava un bel uppercut Laughing

si, troppo sotto lente.
Ma poi... se uno nasce ala sinistra vuole giocare ala sinistra, perché metterlo a destra. Per beccarsi i fischi?
A parte due o tre cose è in buona forma da molto tempo.
Il forumista ha tutti gli agi del mondo, è in posizione cattedratica, però dovrebbe imparare a controllarsi... mica glielo ha prescritto il medico di spaccare in quattro il capello.
Sai perché io facevo una buona pizza? perché mi mettevo dalla parte del cliente che la doveva mangiare. E sai perché il cliente rompe sempre il cazzo? perché non si mette MAI dalla parte del pizzaiolo.
Sapevatelo, come dice un mio amico Wink
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyMer Nov 25, 2015 11:54 pm

Citazione :
Admin
A guardarle bene le tavole di Tisselli ho notato che qualcuna è "accattivante" (quindi correggo un po' il tiro), ma per molte altre mantengo il parere già espresso.
I cavalli mi sembrano sproporzionati in alcuni elementi e la figura di Tex spesso è goffa e improponibile, meglio Carson. La storia non è 'accio, secondo me poteva essere un tantino più compressa nella sceneggiatura, più serrata e con l'aggiunta di altri elementi: più trovate insomma... e anche più dialoghi. Così sembra solo il finale di una lunga storia.
Io invece rimango della mia idea, la storia in se' è banale ma Ruju l'ha strutturata bene proprio ad hoc per il Tex, e Tisselli ha fatto un lavoro eccellente, certo non è un disegnatore da inedito ma per speciali e storie a parte va benissimo. Cavalli sproporzionati non ne ho visti, non è che ti confondi con " la valle del terrore " ?
Citazione :
Admin
Sono Boselli e Franzella che costituiscono comunque il miglior mix della pubblicazione. Franzella me lo sarei aspettato un po' al di sotto e invece ha realizzato un ottimo lavoro grafico. La storia, forse non volendo (dovremmo discutere di questa cavolo di sperimentazione  Rolling Eyes ), è estremamente bonelliana (non me ne voglia il mio amico Gianbart) e gode di una serie di dialoghi secondo me perfetti. Ecco, qui ci sono delle trovate (quelle che mancano in Ruju, che "vedo" imbastire il suo breve un po' sulla "quadrilogia" delle stagioni di Berardi), dei piccoli e necessari intrecci che rendono piacevole la lettura.
Su Franzella siamo d'accordo, mentre Boselli lo taccio di aver pescato dalla letteratura dampyriana la sceneggiatura, e comunque ho riconosciuto che la storia mi è piaciuta, ovvio anche però che non posso dire sia bonelliana per " piccoli e necessari intrecci " che non vedo molto. Anzi, ad onor del vero, lo stesso finale della trama, ripensandola, non è così corretto. Perchè Morisco avvia, tramite le cartine incise, l'evocazione del demonio con la conseguente morte di Sangstrom, Tex quindi aveva deciso con Morisco a priori di eliminare lo stregone senza provare a catturarlo e a consegnarlo alla giustizia ? Tu dirai chissenefrega ed in effetti sono d'accordo con te ma ti voglio anche dimostrare che per quanto ci provi Boselli ha il suo modus operandi per cui non potrà mai scrivere come GLB e meno male, lui deve scrivere Tex bene, come piace ai texiani e come ha dimostrato più volte di saper fare, non deve ne assomigliare ne scimmiottare nessuno, quando poi voglio leggere GLB mi riprendo in mano qualche capolavoro ....
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 EmptyGio Nov 26, 2015 9:37 am

[quote="GIANBART"]
Citazione :
Admin
A guardarle bene le tavole di Tisselli ho notato che qualcuna è "accattivante" (quindi correggo un po' il tiro), ma per molte altre mantengo il parere già espresso.
I cavalli mi sembrano sproporzionati in alcuni elementi e la figura di Tex spesso è goffa e improponibile, meglio Carson. La storia non è 'accio, secondo me poteva essere un tantino più compressa nella sceneggiatura, più serrata e con l'aggiunta di altri elementi: più trovate insomma... e anche più dialoghi. Così sembra solo il finale di una lunga storia.
Io invece rimango della mia idea, la storia in se' è banale ma Ruju l'ha strutturata bene proprio ad hoc per il Tex, e Tisselli ha fatto un lavoro eccellente, certo non è un disegnatore da inedito ma per speciali e storie a parte va benissimo. Cavalli sproporzionati non ne ho visti, non è che ti confondi con " la valle del terrore " ?
Citazione :
Admin
ma io mica volevo farti cambiare idea Gian, ci mancherebbe, tanto che ho espresso il mio pensiero tisselliano prima del tuo.
Poi permettermi di dire che tutte le storie brevi sono banali se non sei "poetico" o "controcazzista".
Si Franzella, la penso come te, è molto bravo
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 20 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 20 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 20 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: