Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Tex smilspillato 43

Andare in basso 
+6
The Colour
lupo
il totem misterioso
Admin
yampaflat
Franco60
10 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyDom Giu 17, 2012 10:52 am

Franco60 ha scritto:
Ciao Francesco

Grazie per gli auguri. Un pensiero davvero gentile e graditissimo.
La scoperta di questo sito e la successiva possibilita' di leggere quello che scrivete e' per me un continuo e ludico piacere.

Non avevo dubbi che la vostra attenzione per il quesito che vi ho posto non fosse venuta meno. Ho visto che ci sono "lavori in corso" sul sito e dunque era anche intuibile che avete al momento il vostro bel da fare.

Caro Francesco entrare nel forum e' una piacevole quotidianita' e fonte di scoperte piccole e grandi. Ho raccontato ai miei amici di questo sito e di quanto sto imparando su Tex e non solo. Delle persone che intervengono e della loro competenza, ironia e intelligenza.

Nel tempo magari una capatina a Fiumicino mi dara' il piacere di conoscerti e magari di conoscere altri "illustri" commentatori dei forum.

Cordialmente
Franco

troppo buono! il "Sito" lo facciamo tutti insieme... esperti e meno esperti, l'importante è divertirsi. Laughing

Se capiti a Fiumicino, caro Franco, avremo il piacere di conoscerci. Fammi sapere in anticipo quando sei da queste parti. Un saluto
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Franco60
ficcanaso



Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 25.05.12
Età : 63
Località : ROMA

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMar Giu 26, 2012 7:41 pm



troppo buono! il "Sito" lo facciamo tutti insieme... esperti e meno esperti, l'importante è divertirsi. Laughing

Se capiti a Fiumicino, caro Franco, avremo il piacere di conoscerci. Fammi sapere in anticipo quando sei da queste parti. Un saluto[/quote]

Ciao a tutti

E' con malcelato orgoglio che ho mostrato ai miei amici l'articolo da voi realizzato sul 43 Similspillato che avevo posto alla vostra attenzione.

Continuo a seguire e imparare dalle disquisizioni che di volta in volta fate in merito alle varie edizioni di Tex.
Devo ancora leggere molto e farmi una idea quanto piu' precisa sulle varie edizioni/varianti della Tex Gigante seconda serie.
Dopodiche' ( fugati alcuni dubbi )cerchero' di dare un mio (modesto) contributo, anche proprio partendo dai similspillati.
Grazie ancora
Franco
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMar Giu 26, 2012 9:27 pm

Franco60 ha scritto:


troppo buono! il "Sito" lo facciamo tutti insieme... esperti e meno esperti, l'importante è divertirsi. Laughing

Se capiti a Fiumicino, caro Franco, avremo il piacere di conoscerci. Fammi sapere in anticipo quando sei da queste parti. Un saluto

Ciao a tutti

E' con malcelato orgoglio che ho mostrato ai miei amici l'articolo da voi realizzato sul 43 Similspillato che avevo posto alla vostra attenzione.

Continuo a seguire e imparare dalle disquisizioni che di volta in volta fate in merito alle varie edizioni di Tex.
Devo ancora leggere molto e farmi una idea quanto piu' precisa sulle varie edizioni/varianti della Tex Gigante seconda serie.
Dopodiche' ( fugati alcuni dubbi )cerchero' di dare un mio (modesto) contributo, anche proprio partendo dai similspillati.

Wink
Grazie ancora
Franco
[/quote]
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMar Lug 03, 2012 10:08 pm

pare che gli amici di vintage comics abbiamo decretato che questo 43 non è un similspillato ma un albo della serie con piccolo ranger 43-60, cosa che tra l'altro è stata detta anche qua Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMer Lug 04, 2012 6:03 pm

non è che io sia così ferrato sui similspillati però ho la sensazione che l'analisi fatta su Vc sia un pò troppo "sicura", peraltro tutte quelle collane citate (piccolo ranger -furio-continua- similspillati si similspillati no) non sono di certo uscite nelle edicole!! Rolling Eyes non vedo come si possa essere così sicuri delle appartenenze degli albi. Almeno qui, a cominciare da me a dall'admin, si è manifestato almeno qualche perplessità sul 43... andate a rileggere la discussione e vi convincerete di quello che sto dicendo.
COMUNQUE Rolling Eyes prendiano nota del fatto che quando si sa il fatto proprio e meglio non fiatare.... ne va di mezzo la visibilità della discussione Sleep Sleep Tex smilspillato 43 - Pagina 2 414523937
Torna in alto Andare in basso
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyGio Lug 05, 2012 10:17 am

lupo ha scritto:
non è che io sia così ferrato sui similspillati però ho la sensazione che l'analisi fatta su Vc sia un pò troppo "sicura", peraltro tutte quelle collane citate (piccolo ranger -furio-continua- similspillati si similspillati no) non sono di certo uscite nelle edicole!! Rolling Eyes non vedo come si possa essere così sicuri delle appartenenze degli albi. Almeno qui, a cominciare da me a dall'admin, si è manifestato almeno qualche perplessità sul 43... andate a rileggere la discussione e vi convincerete di quello che sto dicendo.
COMUNQUE Rolling Eyes prendiano nota del fatto che quando si sa il fatto proprio e meglio non fiatare.... ne va di mezzo la visibilità della discussione Sleep Sleep Tex smilspillato 43 - Pagina 2 414523937

io continuerei a mantenere i piedi ben saldi a terra e non mi esporrei sbandierando certezze. Il fratellastro di mia madre nel 1970 comprava in edicola tex che noi definiamo similspillati: cioè brossurati con furio e zagor in quarta di copertina Surprised . NEL 1970 Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyLun Lug 09, 2012 8:17 am

guardate, questa storia dei similspillati non finisce più Rolling Eyes Sleep ognuno si fa il similspillato che vuole e via così! Francesco per me ha spiegato benissimo il caso del 43 di Franco , senza ad ogni modo dare nulla per scontato e prendendosi la patente del distratto quando afferma che forse il pezzo lo ha visto passare sotto gli occhi chissa quante volte senza mai fare caso a quel Piccolo Ranger in terza di copertina, lasciando aperta ogni porta. Poi i similspillati non sono fumetti di 70 anni fa che fai fatica a trovare testimoni che acquistarono in edicola..ma fumetti che come giustamente racconta Totem si trovavano facilmente nelle edicole anche nei primi anni '70. é successo anche a me: e quelli che si trovavano erano proprio quelli descritti dall'amico Sciurtato su B&S come "similspillati seconda serie", cioè con qualche numero con pubbl diversa in 4a e costola spessa.

Tanto si fa sempre finta di non capire, anche su VC, che quando si parla di similspillati sopra il 43 si vuole per questioni pratiche indicare delle STAMPATE DI TEX CHE COINVOLSERO BLOCCHI PARTICOLARI CHE ANDAVANO DAL 15 AL 53: al ventesimo tentativo chi alza la mano per resa vince un premio Tex smilspillato 43 - Pagina 2 3108105215

ho detto!! ma non ho certezze.
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyLun Lug 09, 2012 1:02 pm

ciao, credo di essere un buon intenditore di Tex ma non di similspillati che ammetto essere materia troppo complicata Surprised . Le ragioni risiedono nel fatto che non ho mai trovato utile approfondire: è un argomento quello cronologico dei similsp. !! difficilmente sostenibile con tesi certe, come qualcuno ama fare, ignorando poi che l'informazione tecnica si limita a due caratteristiche
Cosa pensano i critici esperti, vale fino ad un certo punto, in questo caso.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMer Lug 11, 2012 7:58 am

Ciao Francesco...dopo un po di tempo sono ritornato, complimenti per il rinnovo, è molto bello, e tutti i vecchi post non ci sono più? ho letto questa discussione, ma scusa un texiano come te...non ha questa sequenza di Tex con il PR Laughing non ci credo Wink ciao a presto
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyGio Lug 12, 2012 11:09 am

Roberto ha scritto:
Ciao Francesco...dopo un po di tempo sono ritornato, complimenti per il rinnovo, è molto bello, e tutti i vecchi post non ci sono più? ho letto questa discussione, ma scusa un texiano come te...non ha questa sequenza di Tex con il PR Laughing non ci credo Wink ciao a presto

grazie Roberto, tutti i vecchi link stanno per essere rimessi... il tempo di dare una sistemata ai testi e tagliare un po' di immagini. Sta venendo un sito più veloce da consultare e più facile da caricare (per chi lo gestisce) poi quest'inverno cureremo la grafica. Ne approfitto per ringraziare pubblicamente il "vicecapo" Mauro Scremin che nel costruire il nuovo sito mi ha detto: tu, continua a parlare di similspillati che qua ci penso io!! della serie fuori dalle scatole Rolling Eyes

...e a proposito di similspillati Roberto, scusa se ti rispondo in ritardo ma sono parecchi giorni che non mi collego al forum (sto facendo un importante lavoro che a breve dovrebbe vedere la luce) ma ho seguito comunque la discussione sul 43. Certo che ho la sequenza con PR, ma parte dal 44. Conosco bene le sequenze PR e FURIO e conosco le varianti come quella rara di Renato del n.56 con FURIO What a Face (che ho visto di persona) e possiedo tutte le varianti similspillate 15/43. Naturalmente ho gli originali con e senza continua + Furio della fascia 44/48.

Non conoscevo però questo 43 brossurato con PR (o forse, come ho scritto, lo avrò avuto per le mani e non me ne sono accorto... che magari è pure comune ma io non ne ho trovato traccia tra i miei amici collezionisti). Però, Franco, l'amico che lo possiede, mi ha mandato delle foto e ho visto che l'albo è sottile! siccome io mi diverto a completare le serie secondo la loro struttura fisica, che, secondo il mio parere, è il criterio fondamentale per accorpare albi con stesse caratteristiche di pubblicità, diciture, lanci, continua MG etc etc... ho messo questo 43 dentro la sequenza degli albi sottili che fino al 43 vengono chiamati similspillati e dopo il 43 io chiamo, per comodità, lo stesso similspillati Rolling Eyes . Se non esiste, finora, il 44 spillato con PR, non esiste neanche il 43 spill con PR... e nemmeno il 46 spillato con PR, è assodato che tutti i PR sono seconde ediz.. L'albo di Franco ha tutte le caratteristiche del similspillato Furio (ma non dello spillato furio!!!) ma con PR in III^.

io caro Roberto credo che col 43 s'interrompa ufficilamente la gloriosa stampa degli spillati (credo, tra l'altro, che sia esistita anche quella famosa campionatura che portava gli spillati ad una programmazione fino ai numeri 50-52, di cui parlano i vecchissimi collezionisti) ma se gli stessi spillati hanno innumerevoli variazioni fisiche e stampate diversificate nel tempo, allora la stessa cosa deve valere per i brossurati. Cioè, se esistono 2-3 tipi di 12 NC (sottili, spessi, alti e bassi), 2-3 tipi di 16, 7-8 tipi di 1 NC, 2-3 tipi di 41, 2 tipi di 37 etc etc ... esistono 7-8 tipi di 44, e 7-8 tipi di 46, 2 tipi di 94, 2 tipi di 129 etc etc...

Il 43, essendo ufficialmente l'ultimo degli spillati, secondo me si è trovato dentro un conflitto burocratico e tipografico Laughing , azzo ha il continua, che non c'è ne prima ne dopo, e non mi risulta esserci un 43 nella "200 lire" con l'edicola piccola, nemmeno un 43 nella similspillata Furio con edicola piccola (oh, poi Rob, come diciamo io e te: con Tex tutto è possibile!!! io, ad esempio, finchè non ho visto quel 56 da Renato non ci credevo Rolling Eyes ) Il 43 è sostanzialmente l'ultimo albo di una vecchia stirpe, quando dico che i similspillati proseguono dopo il 43 dico che i nn 44 45 46 47 48 etc etc che hanno la stessa struttura fisica dei nn 38 39 40 41 42 similspillati, sono da accorpare nella stessa collana. Se domani stampano il 600 di Tex con stesse caratteristiche del 600 uscito come inedito, ma che si differenzia per piccole caratteristiche fisiche... per me le versioni del 600 sono due
... se il 94 esiste in due versioni ed è provato (anche sulla mia personale esperienza) che le due versioni uscirono in tempi differenti, significa che pur presentandosi con stesse caratteristiche un 94 è stato stampato prima e un 94 dopo...uno è prima ediz e uno è seconda ediz. Quindi se due 47 hanno stesse caratteristiche (furio-MG-continua-no continua) ma uno stampato prima e uno stampato dopo, perchè non posso dire che uno fa parte degli "originali e l'altro della successiva stampa similspillati?



riprendo il discorso tra un poco, devo andare a pranzo...
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyGio Lug 12, 2012 12:32 pm

mi sono riletto affraid Beh, è troppo difficile spiegare senza essere di fronte ai fumetti, comunque, in soldoni, troverei discriminante che si faccia differenza tra due 12 NC, di differente struttura fisica, e la stessa differenza non si faccia per per gli albi brossurati.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyGio Lug 12, 2012 6:17 pm

Citazione :
Cioè, se esistono 2-3 tipi di 12 NC (sottili, spessi, alti e bassi), 2-3 tipi di 16, 7-8 tipi di 1 NC, 2-3 tipi di 41, 2 tipi di 37 etc etc ... esistono 7-8 tipi di 44, e 7-8 tipi di 46, 2 tipi di 94, 2 tipi di 129 etc etc...
puro vangelo, amigo!!!!!!!!
ma vallo a raccontare ai detrattori del "sottile" e dello "spesso" Tex smilspillato 43 - Pagina 2 3460750185
Torna in alto Andare in basso
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyVen Lug 13, 2012 6:50 am

Francesco, ultimamente sono molto preso, perché sto anche postando moltissime foto della mia collezione nell’archivio, e come forse avrai visto ho superato le seimila foto. Sulla sequenza dei Tex con PR la mia è stata una battuta, sai benissimo che abbiamo le stesse idee sulle varie stampe e ristampe, il 43 con PR io lo possiedo da molti anni (tutti 43-60) e non ne ho mai parlato perché ero convinto e lo sono ancora, che fosse conosciuto da tutti, soprattutto dai collezionisti di questi albi, perciò figuriamoci che un collezionista come te non era al corrente. E’ vero anche che certe volte guardiamo e cerchiamo sempre più avanti trascurando e sorvolando albi che riteniamo non esistessero. Ho sempre detto da anni e lo ripeterò sempre che i benedetti similspillati è la prima sequenza di ristampe in brossura dal 15 al 43, poi ci sono altre sequenze di ristampe che però non sono in cronologia sequenziale con i similspillati anche se stampati a breve distanza, per comodità questa sequenza con il PR (43-60) si può definire come continuità dei similspillati però a tutti gli effetti non lo è, anche perché non è logico che la casa editrice abbia stampato un 43 con Furio (ultimo dei similspillati) e un 43 con PR (primo con PR) nella stessa sequenza di ristampe, praticamente con due 43 differenti con la stessa data e nella stessa “collana”…assurdo. Sono due ristampe completamente diverse e distinte, poi ognuno la può pensare alla sua maniera, alla fine fanno tutti parte alla stessa famiglia di…. ristampe in brossura. Francesco sulle ristampe, varianti e rarità varie ci sarebbe da scrivere un libro con mille pagine e quado si è arrivati alla fine, bisognerebbe ricominciare, il mio libro non l’ho mai cominciato per questo motivo, perché alla fine dovrei ricominciare di nuovo. Forse avrò sbagliato… Sono d’accordo con te che gli spillati terminano con il n°43, anche se possiedo il 44 e 45…, però non li considero nel la classica cronologia, questi numeri li considero come Extra (fuori collana). Il n°56 con Furio non l’ho mai visto, però ho visto diversi albi mai censiti ed ancora sconosciuti.

a presto ciao

Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyVen Lug 13, 2012 8:32 am

Citazione :
............anche perché non è logico che la casa editrice abbia stampato un 43 con Furio (ultimo dei similspillati) e un 43 con PR (primo con PR) nella stessa sequenza di ristampe, praticamente con due 43 differenti con la stessa data e nella stessa “collana”…assurdo

assurdo mica tanto se poi mi dici che il 43 pensavi fosse comune. Ma siccome comune non lo è, non trovo nemmeno assurdo che la casa editrice, che ne ha combinate di cotte e di crude, abbia stampato un 43 Picc Rang nella stessa organicità del 11 ragazzo nel far west o del 26 aut 5926 con strillo al retro; stiamo parlando del 43 similspillato con le 4 piccole copertine nella quarta (così come deve essere un simispillato!!) e Pr in terza. Roberto, secondo me la bonelli ristampava con un criterio che prevedeva di coprire le richieste e quindi anche a piccole dosi, faccio mio questo particolare che mi ha detto Francesco qualche anno fa... che mi colpì non poco.

Citazione :
Sono due ristampe completamente diverse e distinte, poi ognuno la può pensare alla sua maniera......

io invece penso che non si può pensarla ognuno a proprio modo -le edizioni similspillate sono conosciute ( a fondo) da pochi. Trovo interessante quello che tu dici e trovo passione nelle tue parole, ma è solo dalla collaborazione, tanto agognata dalle pagine di questo poco visibile sito Tex smilspillato 43 - Pagina 2 691964908 , invece che delle sterili battute insulse, che può "risolversi", divertendo i convitati, il favoloso mondo di Amel...ehm... Il favoloso mistero dei similsplillati

Citazione :
.....è la prima sequenza di ristampe in brossura dal 15 al 43....
ho visitato sotto consiglio di Francesco la sequenza che era lo scorso anno al banco del venditore Piemontese: era un blocco continuo ed intonso e, se non ricordo male, dal 24 al 60 con Piccolo Ranger dal n° 44 , ritirato da un vecchio collezionista. Erano tutti in "costola larga" e alcune quarte sugli albi diverse. Quei classici blocchi che arrivavano nelle edicole o potevi anche richiedere direttamente alla casa. Faccio fatica a pensare che siano esistite ristampe programmate per la prima o seconda uscita.

detto questo complimenti a Roberto e Francesco
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyVen Lug 13, 2012 9:06 am

Roberto ha scritto:
Francesco, ultimamente sono molto preso, perché sto anche postando moltissime foto della mia collezione nell’archivio, e come forse avrai visto ho superato le seimila foto. Sulla sequenza dei Tex con PR la mia è stata una battuta, sai benissimo che abbiamo le stesse idee sulle varie stampe e ristampe, il 43 con PR io lo possiedo da molti anni (tutti 43-60) e non ne ho mai parlato perché ero convinto e lo sono ancora, che fosse conosciuto da tutti, soprattutto dai collezionisti di questi albi, perciò figuriamoci che un collezionista come te non era al corrente. E’ vero anche che certe volte guardiamo e cerchiamo sempre più avanti trascurando e sorvolando albi che riteniamo non esistessero. Ho sempre detto da anni e lo ripeterò sempre che i benedetti similspillati è la prima sequenza di ristampe in brossura dal 15 al 43, poi ci sono altre sequenze di ristampe che però non sono in cronologia sequenziale con i similspillati anche se stampati a breve distanza, per comodità questa sequenza con il PR (43-60) si può definire come continuità dei similspillati però a tutti gli effetti non lo è, anche perché non è logico che la casa editrice abbia stampato un 43 con Furio (ultimo dei similspillati) e un 43 con PR (primo con PR) nella stessa sequenza di ristampe, praticamente con due 43 differenti con la stessa data e nella stessa “collana”…assurdo. Sono due ristampe completamente diverse e distinte, poi ognuno la può pensare alla sua maniera, alla fine fanno tutti parte alla stessa famiglia di…. ristampe in brossura. Francesco sulle ristampe, varianti e rarità varie ci sarebbe da scrivere un libro con mille pagine e quado si è arrivati alla fine, bisognerebbe ricominciare, il mio libro non l’ho mai cominciato per questo motivo, perché alla fine dovrei ricominciare di nuovo. Forse avrò sbagliato… Sono d’accordo con te che gli spillati terminano con il n°43, anche se possiedo il 44 e 45…, però non li considero nel la classica cronologia, questi numeri li considero come Extra (fuori collana). Il n°56 con Furio non l’ho mai visto, però ho visto diversi albi mai censiti ed ancora sconosciuti.

a presto ciao


ciao Roberto, ti ho cercato a Reggio ma mi hanno detto che all'una era già via! peccato, si potevano fare due chiacchiere e magari tentare l' abbozzo di un bel libro di Tex sui brossurati... come quello di cui parli nel tuo post Wink . Vedrai che prima o poi lo faremo: i brossurati sono una materia interessante della "tex", già solo capire a quanta distanza uscirono i tre stelle brossurati da quelli spillati è un'impresa (che siano usciti assieme Suspect ? eh eh).

a proposito dove hai caricato le tue seimila foto?

Anch'io sono impegnato in un lavoro fotografico che potrebbe gettare un po' di scompliglio tra gli amici texiani e non (cosa che non vorrei, perchè allora significa che non sono riuscito a farmi capire). Senti Rob, appena ho un attimo ti mando il mio Foglio exel dove, se vorrai, potrai inserire le edizioni brossurate mancanti. Il tempo di aggiornarlo
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyVen Lug 13, 2012 9:16 am

secondo me la bonelli ristampava con un criterio che prevedeva di coprire le richieste e quindi anche a piccole dosi, faccio mio questo particolare che mi ha detto Francesco qualche anno fa... che mi colpì non poco.
@giorgio the colour. Si, Giorgio, questa è una cosa certa di cui tener conto: nei primi anni ottanta ne aveva parlato anche Sergio Bonelli a Roma (non certo nello specifico contesto dei similspillati che nessuno conosceva e neanche Sergio conosceva Rolling Eyes ) nei tempi più "audaci" e "araldeschi" si stampava anche per piccoli ordini, tanto che, anni dopo, mi ero immaginato Sergio seduto al tavolo da lavoro a staccare le le copertine alle strisce della prima serie per ri-spillarle dentro le copertine dell'1-7 Laughing. E mica è una boiata, visto che le 1-7 sono così rare Rolling Eyes Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyVen Lug 13, 2012 3:37 pm

Admin ha scritto:
[i]secondo me la bonelli ristampava con un criterio che prevedeva di coprire le richieste e quindi anche a piccole dosi, faccio mio questo particolare che mi ha detto Francesco qualche anno fa... che mi colpì non poco.

Non solo secondo te...ristampe in piccole 'dosi' ne hanno fatte molte anche troppe, incasinando tutta la collana, e non solo con i brossurati ma anche con gli spillati, di cui la prima piccola dose di ristampa (o variante) sono gli spillati NC con PR in 4^ di copertina dall'1 al 10 con pezzi rarissimi. Anche dei similspillati ci sono varie piccole sequenze diverse, difatti si dividono in tre tipologie. Dei primi albi dei 3 stelle ne conosco 4/5 tipologie diverse e forse 2 degli spillati, però devo verificare è molto tempo che non li guardo. Adesso sto fotografando e postando collane della Dardo, però non tutte perchè le collane Dardo sono più del tripplo da quelle dell'Audace, di queste le ho postate quasi tutte, Tex compreso. Francesco non è un blog e nemmeno un forum, è un archivio fotografico, quando postavo su VC le archiviavo a parte, poi ho continuato, inserendo anche brevi articoli e curriosità varie, ma pensavo che lo sapevi, il link è : http://secretzone.forumfree.it/
Ok se vuoi dagli un occhi poi mi dirai il tuo parere, ricordati che sto sacendo tutto da solo e purtroppo sono negato con la grafica, Ok mandami la lista excel poi la guardo.

Rinnovi i complimenti...molto bello il nuovo abito del tuo sito... Very Happy ciao

Ps: usa questa Email : kilobaid@live.it
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
masoki
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 25.02.12
Età : 59
Località : lido di camaiore (lu)

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptySab Lug 14, 2012 12:09 pm

ehm per chi non avesse mai visto il materiale che ha collezionato Roberto
consiglio, prima di aprire la sua bellissima ed unica et fantastica galleria personale
frutto di una passione sconfinata, e vedere tutti e quando dico tutti intendo tutti i fumetti stampati,
in condizioni edicola (anche doppi e tripli sigh) una visitina dal cardiologo ...... perchè ci si può restare secchi......

So che Roberto non ama le lodi ma dimmi te come faccio a non "inginocchiarmi" ogni volta che ti vedo eh

Mi resteranno sempre impresse le parole in risposta ad un questito del Mitico Alfredo, "hai tutte le striscie di ogni serie
e case editrici ?" la risposta di Roberto ..... "Sì" ...... affraid
e la foto di tutti gli spillati possibili in ogni variante ed edizione è qualcosa di incredibile ......poi metterla anche quà ?
è veramente sconvolgente......

per quanto possiamo essere buoni ed ottimi collezionisti anche radunando tutte le ns collezioni non c'è partita.....
ed il bello di Roberto è la Sua gentilezza ed estrema disponibilità oltre la Sua competenza da paura.
Onorato di esserti Amico. cheers

Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptySab Lug 14, 2012 7:38 pm

masoki ha scritto:
ehm per chi non avesse mai visto il materiale che ha collezionato Roberto
ciao massi, credo che non ci sia nessuno qui dentro che non abbia mai visto le splendide collezioni di kilobaid. Non mi era mai capitato di vedere questo genere di materiale in condizioni simili di conservazione.
grazie per averlo ricordato massi Wink
Torna in alto Andare in basso
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMar Lug 17, 2012 8:41 am

si, però non si può continuare a dire che si chiamano similspillati perchè sono uguali agli spillati solo che sono brossurati, non si può continuare a dire che devono avere il continua, quando a volte non ce l'hanno. Non si può!.......rabbit .......bounce .......Rolling Eyes ......su VC un utente si chiede perchè mai si chiamino similspillati se poi non hanno le spille:affraid affraid affraid e perchè si chiama similpelle se poi non è pelle? Appunto non è pelle e si chiama similpelle. Appunto, non sono spillati e si chiamano similspillati. Neanche lo sforzo! Crying or Very sad

mi allieno al pensiero di Giorgio.........non dico più una parola sui similspillati, giuro, tanto non ne vale la pena Tex smilspillato 43 - Pagina 2 414523937
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMar Lug 17, 2012 2:46 pm

il totem misterioso ha scritto:
non si può continuare a dire che devono avere il continua, quando a volte non ce l'hanno. Tex smilspillato 43 - Pagina 2 414523937

e vero a volte non ce l'hanno, questo accade raramente ma accade! Wink
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMar Lug 17, 2012 6:08 pm

33, 37 sicuri... ma ho sentito del 25 e 31.
ehm....nella fascia 44-48 anche 47 e 48............. Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMer Lug 18, 2012 12:22 pm

lupo ha scritto:
33, 37 sicuri... ma ho sentito del 25 e 31.
ehm....nella fascia 44-48 anche 47 e 48............. Rolling Eyes



grazie lupo. Mettiamo un pò ordine alle cose, gran matusalemme! Laughing
Torna in alto Andare in basso
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMer Lug 18, 2012 12:22 pm

lupo ha scritto:
33, 37 sicuri... ma ho sentito del 25 e 31.
ehm....nella fascia 44-48 anche 47 e 48............. Rolling Eyes



grazie lupo. Mettiamo un pò ordine alle cose, gran matusalemme! Laughing
Torna in alto Andare in basso
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 EmptyMer Lug 18, 2012 9:00 pm

Allora...il 'Continua' non c'è nel N°24 nella versione con "Sulla pista di Forte Apache" in appendice, perchè termina questa storia, nel N°24 con "I tre marines" c'è. Nel N°26 anche quì non c'è nella versione con il "Feticcio tragico" perchè termina la storia, mentre nel N° 26 con "I tre marines" c'è. Non c'è nel N°36 versione alta e con Piccolo Ranger, mentre nella versione bassa con Zagor c'è. Non c'è anche nel N°40 versione alta, mentre nella versione bassa c'è. Escudendo il 24 e 26 per il motivo della storia in appendice, il Continua manca solamente nel N° 36 e 40 alti, in tutti gli altri albi è presemte.
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
Contenuto sponsorizzato





Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Tex smilspillato 43   Tex smilspillato 43 - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tex smilspillato 43
Torna in alto 
Pagina 2 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Collezionismo-
Vai verso: