|
| MESCALERO | |
|
+12Admin Pallino The Colour Ulzana Aphrodite's child Lehane lupo navajo il giudice colt francazzi Condor2000 borden2 16 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Ulzana comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Gen 31, 2014 5:34 pm | |
| | |
| | | Pallino comunque prevenuto
Messaggi : 434 Data d'iscrizione : 21.06.13 Età : 58 Località : Torino
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Gen 31, 2014 6:11 pm | |
| Io invece quando esce lo voglio con "UNCO" diventerebbe uno svarione per veri collezionisti.....magari la tavola sbagliata tenetela per me.... Nel continuo rompervi le balle con il mio disegno,..posto il finito del Tarzan Kubertiano.... | |
| | | il totem misterioso comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Gen 31, 2014 10:08 pm | |
| | |
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Gen 31, 2014 10:11 pm | |
| - borden2 ha scritto:
- http://www.fumettologica.it/galleria/tex-il-prigioniero-di-yuma/
Così iniziate subito a sparare. tocca a me? suspance alla Mondego..solo che preferivo Leomacs | |
| | | Ulzana comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Sab Feb 01, 2014 3:16 pm | |
| | |
| | | GIANBART comunque prevenuto
Messaggi : 430 Data d'iscrizione : 04.09.11 Età : 61 Località : roma est
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Feb 03, 2014 9:26 pm | |
| Scaricato e letto il nuovo " Texiani in libera uscita 5 ", complimenti a tutti voi per il lavoro fatto, bella la storia di Vannini, gustoso e accattivante l'articolo di De Rensis, estremamente piacevole il ricordo di Bosco, ma eccezzziunale veramente la mole di lavoro del grande Scremin, talmente meticolosa che sembra di essere a cavallo con i pards per il sud degli states a combattere insieme a Tex. Un altra perla di grande saggezza per i texiani doc .... | |
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Feb 03, 2014 10:51 pm | |
| Quoto il buon Giambart su quanto detto sul nuovo giornale.
Io aggiungo solo una cosa. Grazie. Grazie Admin per il resoconto-ricordo su Galep. Grazie di cuore. Vedere quelle tavole, quei disegni, quei colori, quelle magnifiche copertine disegnate dal Galleppini mi lasciano senza parole... e poi mi si stringe il cuore leggere della rabbia e frustrazione che il Maestro ha avuto nei confronti del volume edito da Ikon. Ho sempre ammirato Aurelio Galleppini in modo assoluto. Non nascondo che avrei voluto tanto, ma tanto conoscerlo... penso che si dovrebbe creare qualcosa per ricordarlo in modo adeguato, per mostrare ai lettori di oggi, ai più giovani, le sue cover, i suoi disegni migliori in formato originale e come voleva lui, le copertine delle raccoltine, le illustrazioni e le opere oltre Tex, insomma dedicargli un volume prestigioso, se lo merita proprio. Galep è il disegnatore della mia, della vostra infanzia.
Grazie ancora. | |
| | | azteco70 comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 12:07 am | |
| Avuto la fortuna di leggerlo in anteprima, posso solo rinnovare i complimenti fatti in privato al nostro Admin. Un lavoro assolutamente innovativo nel mondo delle proposte Texiane che fonde la passione degli articolisti con informazioni di notevole interesse. Bellissima la parte letteraria di Vannini e De Rensis..... emozionante quella di Francesco e di incredibile rilievo storico la quinta puntata sul "cartografico" Tex di Scremin. Di più non so' cosa si possa volere | |
| | | francazzi pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 9:05 am | |
| | |
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 9:16 am | |
| che poi se non vado errato, sono venti anni che Galep è venuto a mancare...
Spero che case editrici importanti si degnino prima o poi di dedicargli qualche monografia. Non so e la Bonelli ci penserà ma bisognerebbe farlo. | |
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 10:40 am | |
| a volte ci si sente veramente onorati di appartenere ad un gruppo qual'è quello di Baci & Spari. Questo semestrale è qualcosa di incredibile per la grande capacità degli autori nello scrivere gli articoli e per il suo stesso modo di essere concepito: una lettura ben articolata e nel contempo piacevole da affrontare.
Faccio i miei complimenti a tutti coloro che ne hanno avuto parte e auguro lunga vita a Texiani in libera uscita. | |
| | | Admin Admin
Messaggi : 1958 Data d'iscrizione : 22.04.11 Località : FIUMICINO
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 2:04 pm | |
| - Ulzana ha scritto:
- che poi se non vado errato, sono venti anni che Galep è venuto a mancare...
Spero che case editrici importanti si degnino prima o poi di dedicargli qualche monografia. Non so e la Bonelli ci penserà ma bisognerebbe farlo. tra poco più di un mese ricorre quell'anniversario. E coincidenza vuole che sarà proprio il sottoscritto a pubblicare un corposo volume sull'autore (e sulla Audace/Bonelli) con la collaborazione di Mauro Scremin. Coincidenza ripeto! volevo metterlo in stampa nel 2013, ma il "raddoppio" delle pagine (da 120 a 250 circa) m'ha fatto cambiare i piani. | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 2:25 pm | |
| Sono pienamente soddisfatto del grande lavoro che ha fatto il nostro Mauro Scremin (senza il quale questa pubblicazione non va on line) e sono particolarmente contento della diversa lettura che come sempre ogni articolo offre. L'intento è sempre stato quello di "attraversare" l' animo del lettore attraverso appunti conservati nel personale "Cassetto Texiano e Non" e sinceramente mi sembra che tutto stia riuscendo per il meglio, sin dal primo numero pubblicato. Si andrà avanti così, amici... sperando che non si sia sempre i soliti a scrivere gli art. da vecchia mummia prevenuta sarei ben lieto di ospitare nel giornale anche qualche giovane con Tex & Non nel cuore. Non ci vuole molto: un po' di sana meditazione e la passione necessaria.
| |
| | | il giudice colt sempre in malafede
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 3:17 pm | |
| | |
| | | azteco70 comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 3:55 pm | |
| - admin ha scritto:
- .........volevo metterlo in stampa nel 2013, ma il "raddoppio" delle pagine (da 120 a 250 circa) m'ha fatto cambiare i piani.
ACC.... 250 pagine ne avremo di che leggere | |
| | | Condor2000 sempre in malafede
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 04, 2014 4:40 pm | |
| Bella e gradevole lettura (nel mio caso, parzialmente ri-lettura ), nemmeno a dirlo é stato dell'Admin il pezzo più "carnale" ed emozionale (più da "vecchia mummia", insomma ) mentre il bravo Mauro - come sempre - é stato impeccabile ed "enciclopedico" nei suoi riferimenti storico-documentaristici texiani | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 05, 2014 12:18 pm | |
| qualcuno volò sul nido del parlamento a me la Boldrini ricorda tanto, ma tanto, l'infermiera Ratched interpretata dalla Louise Fletcher. ...e non tanto per la pappagorgia quanto per l'antipatica indole di questa donna. ieri ne parlavo con un signore della prima repubblica (che rivendica ancora i fasti di quel periodo) il quale la considera un'eccellenza per il nostro paese: una donna dal passato esemplare dice lui. mah, sarà, ma a me non convince il suo essere al di sopra delle parti. | |
| | | navajo comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 05, 2014 1:26 pm | |
| - azteco70 ha scritto:
- Avuto la fortuna di leggerlo in anteprima, posso solo rinnovare i complimenti fatti in privato al nostro Admin. Un lavoro assolutamente innovativo nel mondo delle proposte Texiane che fonde la passione degli articolisti con informazioni di notevole interesse.
Bellissima la parte letteraria di Vannini e De Rensis..... emozionante quella di Francesco e di incredibile rilievo storico la quinta puntata sul "cartografico" Tex di Scremin. Di più non so' cosa si possa volere quoto in pieno, anche perchè non saprei letteralmente cosa aggiungere: un gran bel lavoro.. . Anzi, una cosa mi sento di dirla: l'articolo di De Rensis è un perfetto manualino di "manutenzione" di tex a disposizione dei nuovi autori (a parte boselli che ha dimostrato di conoscere gli ingredienti di tex, soprattutto nell'ultima storia). Una sana lettura degli elementi fondamentali della scrittura di tex, prima o dopo i pasti, consentirebbe ai suddetti autori di "filtrare" i loro scritti attraverso il manualino e il risultato finale sarebbe un bel tex in piena forma, come Dio comanda! | |
| | | borden2 pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 05, 2014 3:20 pm | |
| - navajo ha scritto:
- azteco70 ha scritto:
- Avuto la fortuna di leggerlo in anteprima, posso solo rinnovare i complimenti fatti in privato al nostro Admin. Un lavoro assolutamente innovativo nel mondo delle proposte Texiane che fonde la passione degli articolisti con informazioni di notevole interesse.
Bellissima la parte letteraria di Vannini e De Rensis..... emozionante quella di Francesco e di incredibile rilievo storico la quinta puntata sul "cartografico" Tex di Scremin. Di più non so' cosa si possa volere
quoto in pieno, anche perchè non saprei letteralmente cosa aggiungere: un gran bel lavoro.. .
Anzi, una cosa mi sento di dirla: l'articolo di De Rensis è un perfetto manualino di "manutenzione" di tex a disposizione dei nuovi autori (a parte boselli che ha dimostrato di conoscere gli ingredienti di tex, soprattutto nell'ultima storia). Una sana lettura degli elementi fondamentali della scrittura di tex, prima o dopo i pasti, consentirebbe ai suddetti autori di "filtrare" i loro scritti attraverso il manualino e il risultato finale sarebbe un bel tex in piena forma, come Dio comanda! Ehm... questa è una sciocchezza. Un'analisi, seppur ben fatta, non spiega, non può spiegare l'alchimia trovata dal grande narratore. Nè può darne la ricetta. Se fosse così semplice, basterebbe leggere le storie per poterle replicare o farne di altrettanto valide. Ma non è così. Non diciamo le solite banalità, per favore. LEGGERE e RILEGGERE le storie di Bonelli, questo sì serve. Qualche volte si riesce ad applicare la lezione, a volte sfugge, come eseguire una sonata di Beethoven , che non viene mai nella stessa maniera. E poi... c'è chi ci riesce di più e altri meno... Ma che c'è di tanto strano? Non è affatto facile come ingenuamente pare a voi, l'alchimia... | |
| | | GIANBART comunque prevenuto
Messaggi : 430 Data d'iscrizione : 04.09.11 Età : 61 Località : roma est
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 05, 2014 6:02 pm | |
| - Borden2 ha scritto:
- Ehm... questa è una sciocchezza. Smile Un'analisi, seppur ben fatta, non spiega, non può spiegare l'alchimia trovata dal grande narratore. Nè può darne la ricetta. Se fosse così semplice, basterebbe leggere le storie per poterle replicare o farne di altrettanto valide. Ma non è così. Non diciamo le solite banalità, per favore. Rolling Eyes Wink
LEGGERE e RILEGGERE le storie di Bonelli, questo sì serve. Qualche volte si riesce ad applicare la lezione, a volte sfugge, come eseguire una sonata di Beethoven , che non viene mai nella stessa maniera.
E poi... c'è chi ci riesce di più e altri meno... Ma che c'è di tanto strano? Non è affatto facile come ingenuamente pare a voi, l'alchimia... Sono probabilmente l'ultimo a poter parlare in questo sito vista la storia ma mi sento di dire che quello che Borden2 ha detto è condivisibile ma è altrettanto vero che la verità sta nel mezzo. Vero che "c'è chi riesce di più e altri di meno...", ed è vero altrettanto che trovare l'alchimia col personaggio non è affatto facile, ma qui si è sempre discusso di rispettare le caratteristiche del personaggio ovvero se non si riesce ad entrare in sintonia col personaggio almeno si può cercare di rispettare i suoi lettori che amano quel personaggio per le sue peculiarità, come eseguire Beethoven secondo lo spartito, verrà bene o male ma lo spartito è quello ! Per questo Admin ha parlato di rispetto verso gli autori anche quando siamo molto contrariati da certe storie tirate un pò così alla meglio, il lavoro va rispettato specialmente un lavoro così artistico e impegnativo, ma anche il parere di ognuno di noi dovrebbe essere rispettato. | |
| | | navajo comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 05, 2014 10:13 pm | |
| - GIANBART ha scritto:
- Borden2 ha scritto:
- Ehm... questa è una sciocchezza. Smile Un'analisi, seppur ben fatta, non spiega, non può spiegare l'alchimia trovata dal grande narratore. Nè può darne la ricetta. Se fosse così semplice, basterebbe leggere le storie per poterle replicare o farne di altrettanto valide. Ma non è così. Non diciamo le solite banalità, per favore. Rolling Eyes Wink
LEGGERE e RILEGGERE le storie di Bonelli, questo sì serve. Qualche volte si riesce ad applicare la lezione, a volte sfugge, come eseguire una sonata di Beethoven , che non viene mai nella stessa maniera.
E poi... c'è chi ci riesce di più e altri meno... Ma che c'è di tanto strano? Non è affatto facile come ingenuamente pare a voi, l'alchimia... Sono probabilmente l'ultimo a poter parlare in questo sito vista la storia ma mi sento di dire che quello che Borden2 ha detto è condivisibile ma è altrettanto vero che la verità sta nel mezzo. Vero che "c'è chi riesce di più e altri di meno...", ed è vero altrettanto che trovare l'alchimia col personaggio non è affatto facile, ma qui si è sempre discusso di rispettare le caratteristiche del personaggio ovvero se non si riesce ad entrare in sintonia col personaggio almeno si può cercare di rispettare i suoi lettori che amano quel personaggio per le sue peculiarità, come eseguire Beethoven secondo lo spartito, verrà bene o male ma lo spartito è quello ! Per questo Admin ha parlato di rispetto verso gli autori anche quando siamo molto contrariati da certe storie tirate un pò così alla meglio, il lavoro va rispettato specialmente un lavoro così artistico e impegnativo, ma anche il parere di ognuno di noi dovrebbe essere rispettato.
Caro Gianbart, non te la prendere troppo... Borden ci ha abituato ad uscite, diciamo, poco urbane, salvo inalberarsi e trattare tutti da maleducati quando qualcuno gli risponde a tono. Difatti io NON ho detto che è sufficiente (e sottolineo sufficiente...) leggere l’articolo di De Rensis per poter scrivere un tex all’altezza (ovvio!)… Intendo dire che quell’articolo è una sorta di bignamino nel quale vengono delineati alcuni tratti caratteristici del tex d’antan, secondo la scrittura del suo creatore, che potrebbero essere utili a chi intraprende la scrittura di tex SENZA averlo ancora nelle corde, per focalizzare alcune caratteristiche peculiari. E il problema di Borden è che alcuni dei Suoi autori non solo HANNO bisogno del manualino di De Rensis ma sembra che NON abbiano mai davvero letto e figuriamoci riletto, il tex di Bonelli e tra loro magari c’è anche qualcuno che si vanta di scrivere un Tex agli antipodi rispetto al suo creatore… A proposito di sciocchezze, su questo, niente da dire? per cui, mi sa che deve guardare in casa sua se vuole cercare chi dice sciocchezze…. ps: il paragone con Beethoven, a quale spartito di tex eseguito male si riferisce, di grazia? | |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 06, 2014 8:52 am | |
| - navajo ha scritto:
- GIANBART ha scritto:
- Borden2 ha scritto:
E poi... c'è chi ci riesce di più e altri meno... Ma che c'è di tanto strano? Non è affatto facile come ingenuamente pare a voi, l'alchimia... Sono probabilmente l'ultimo a poter parlare in questo sito vista la storia ma mi sento di dire che quello che Borden2 ha detto è condivisibile ma è altrettanto vero che la verità sta nel mezzo. Vero che "c'è chi riesce di più e altri di meno...", ed è vero altrettanto che trovare l'alchimia col personaggio non è affatto facile, ma qui si è sempre discusso di rispettare le caratteristiche del personaggio ovvero se non si riesce ad entrare in sintonia col personaggio almeno si può cercare di rispettare i suoi lettori che amano quel personaggio per le sue peculiarità, come eseguire Beethoven secondo lo spartito, verrà bene o male ma lo spartito è quello ! Per questo Admin ha parlato di rispetto verso gli autori anche quando siamo molto contrariati da certe storie tirate un pò così alla meglio, il lavoro va rispettato specialmente un lavoro così artistico e impegnativo, ma anche il parere di ognuno di noi dovrebbe essere rispettato.
Caro Gianbart, non te la prendere troppo... Borden ci ha abituato ad uscite, diciamo, poco urbane, salvo inalberarsi e trattare tutti da maleducati quando qualcuno gli risponde a tono.
Difatti io NON ho detto che è sufficiente (e sottolineo sufficiente...) leggere l’articolo di De Rensis per poter scrivere un tex all’altezza (ovvio!)… Intendo dire che quell’articolo è una sorta di bignamino nel quale vengono delineati alcuni tratti caratteristici del tex d’antan, secondo la scrittura del suo creatore, che potrebbero essere utili a chi intraprende la scrittura di tex SENZA averlo ancora nelle corde, per focalizzare alcune caratteristiche peculiari.
E il problema di Borden è che alcuni dei Suoi autori non solo HANNO bisogno del manualino di De Rensis ma sembra che NON abbiano mai davvero letto e figuriamoci riletto, il tex di Bonelli e tra loro magari c’è anche qualcuno che si vanta di scrivere un Tex agli antipodi rispetto al suo creatore… A proposito di sciocchezze, su questo, niente da dire?
per cui, mi sa che deve guardare in casa sua se vuole cercare chi dice sciocchezze….
ps: il paragone con Beethoven, a quale spartito di tex eseguito male si riferisce, di grazia? Ahem... Premetto che ho ANCH'IO detto liberamente quel che pensavo e che pure il mio parere conta... E l'ho detto con sorrisi e strizzatine d''occhio... A me pare che siate voi quelli molto facili a inalberarsi... E da che pulpito! Qui ne ho lette di ogni e i toni garbati non erano queli più frequenti... Venendo al punto. Quel che ho detto è perfettamente vero, in astratto, e l'avete capito benissimo. In concreto, che ne sai che non abbia messo in riga gli altri autori, almeno nel senso che li sto indirizzando verso quel percorso lì? Le storie che avete letto SINORA e che leggerete ancora per tutto il corso del 2014 e qualcuna anche oltre. appartengono ANCORA alla precedente gestione, che mi permetto tranquillamente di chiamare NONgestione, nel senso che ognuno si faceva i cavoli suoi, nel bene e nel male, e che un curatore NON C'ERA! Se pensi che si possa intervenire più di tanto su storie GIA' scritte e disegnate, beh, ti sbagli... Ciò detto, io ho letto delle buone e a volte ottime storie, ma neanche sotto tortura ti dirò quali sono! | |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 06, 2014 8:56 am | |
| http://www.sergiobonellieditore.it/gallery/18387/Killer-dalla-faccia-d-angelo-.html | |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 06, 2014 9:24 am | |
| posso dire sinceramente che Borden è stato pacatissimo nell'esporre il suo punto di vista. E mi fa ben sperare il fatto che lui metti in "riga" i suoi collaboratori sperando che scrivano un Tex denso di avventura con un PROTAGONISTA e non una macchietta che spara soltanto! E magari si leggessero storie come gli Incappucciati citata nell'articolo perché è un ottimo esempio di come il personaggio vada gestito. Poi naturalmente devono metterci il loro stile, perché ognuno DEVE avere il suo, però partendo da quei presupposti narrativi che il personaggio ha e che sono immutabili. Se si cambiano escono storie mosce in cui al posto i Tex ci piazzi il Bill di turno e ok. Ma così non va Poi El Supremo è un esempio di grande narrazione alla GLB con lo stile tipico di Boselli. Curiosa anche la storia che negli ultimi anni non c'era, di fatto, un curatore... | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 06, 2014 9:51 am | |
| Ma Tex non avrebbe bisogno di un curatore, è questo il paradosso.
eddai
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: MESCALERO | |
| |
| | | | MESCALERO | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |