Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

MESCALERO

Andare in basso 
+15
marco_23
virgin
ymalpas
Pallino
Admin
il giudice colt
GIANBART
francazzi
azteco70
Condor2000
The Colour
il totem misterioso
bob walter
lupo
Lehane
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour

MESCALERO - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 12:36 pm

WOW!!!!!! cheers cheers cheers CE L'HAI FATTA!!!
CONOSCO IL VOLUME IN ANTEPRIMA E TI DIRò CHE SECONDO ME è DI GRAN LUNGA LA Più BELLA OPERA SU TEX...... E DI MOLTO !!!!!! MESCALERO - Pagina 5 3956458433
BUONA FORTUNA!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 3:38 pm

E ora mi chiedo: ma se all'epoca ci fossero stati internet e i forum con i lettori pronti solo alla polemica e non alla ricerca, come hai fatto tu, condita da quell'entusiasmo e competenza, le cover ricalcate dal Galep che cosa avrebbero suscitato? Non per nulla in quegli anni erano tempi eroici e si correva per pubblicare l'albo ogni mese nelle edicole. Comunque sono dello stesso parere di The Colour, pur non avendo visto il lavoro in antemprima, sono sicuro che siamo di fronte a un testo unico per quanto riguarda la bibliografia dedicata al nostro Tex. Bravo Francè!

Toh è uscito anche il nuovo numero di Baci e Spari! MESCALERO - Pagina 5 802774013
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 3:48 pm

è da pochi minuti online anche il nuovo numero della nostra rivista

Texiani in libera uscita n. 7 http://www.baciespari.it

ne approfitto per ringraziare Mauro Scremin, il nostro redattore unico... e tutti gli amici che hanno partecipato alla realizzazione di questo bel numero:
Emilio De Rensis, Piero Caniparoli, Gianfranco Rotondi, Paul Doublier, Emanuele Mosca e Giuseppe Vannini.
BUONA LETTURA Wink
MESCALERO - Pagina 5 Deskto10
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 3:56 pm

Ulzana ha scritto:
E ora mi chiedo: ma se all'epoca ci fossero stati internet e i forum con i lettori pronti solo alla polemica e non alla ricerca, come hai fatto tu, condita da quell'entusiasmo e competenza, le cover ricalcate dal Galep che cosa avrebbero suscitato?  

è tutto spiegato nel testo, le polemiche non hanno motivo di esistere: onore a Galep per l'enorme resistenza mostrata!

MESCALERO - Pagina 5 Aureli10
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 4:20 pm

Admin ha scritto:
Ulzana ha scritto:
E ora mi chiedo: ma se all'epoca ci fossero stati internet e i forum con i lettori pronti solo alla polemica e non alla ricerca, come hai fatto tu, condita da quell'entusiasmo e competenza, le cover ricalcate dal Galep che cosa avrebbero suscitato?  

è tutto spiegato nel testo, le polemiche non hanno motivo di esistere: onore a Galep per l'enorme resistenza mostrata!

MESCALERO - Pagina 5 Aureli10

E io la penso come te che le polemiche non esistono e soprattutto nel dare onore a Galep, l'artista ma anche l'uomo.

francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 4:25 pm

Admin ha scritto:
.... finito ora di scaricare: 200 libri da più di 1,5kg l'uno... e alla mia età non posso permettermelo  MESCALERO - Pagina 5 2602854630

SABATO 23 Maggio 2015, al Salone dei Comics di Reggio Emilia, presentazione di “WESTERN ALL’ITALIANA”, un’opera dedicata alla cultura della nobile arte dello “Swiping” curata dal sottoscritto attraverso l’archivio di Baci & Spari e la speciale collaborazione di Mauro Scremin.
Tre anni e mezzo di lavoro appassionato in cui vengono svelati gli scenari di come furono concepite le copertine di Tex (Strisce, Albo d’Oro, Serie Giganti e disegni interni) e quelle di numerosi altri personaggi del mondo del fumetto Bonelli e non. Principalmente fondata sull’opera di Aurelio Galleppini con le sue centinaia di copertine ispirate ai Classici americani (nonchè a quelle di mezza Europa), il volume non “risparmia” colleghi prestigiosi Italiani come Gallieno Ferri, Emilio Uberti, Roy D’Amy, Franco Bignotti, Gino D’Antonio, Franco Donatelli… e stranieri del calibro di Alex Raymond, Phil Davis, Frank Frazetta, Jean Giraud, Frank Giacoia e numerosi altri.
L’intera opera (400 pagine a colori) che comprende centinaia e centinaia di illustrazioni accompagnate dalla rispettiva fonte originale, non è “consigliata” a chi dovesse interpretare malevolmente le intenzioni dell’autore: trattasi di documento storico e non di atto d’accusa verso chi praticò, per necessità, la copiatura e il ricalco. Sappiamo che, in fatto di “Swiping”, polemiche si sono susseguite anche recentemente (vedi la vicenda che ha riguardato Paolo Di Clemente e la sua cover Nathan Never copiata da Jim Lee), ebbene qui, per maestri e guru della rete c’è, purtroppo, poco da polemizzare.

MESCALERO - Pagina 5 Unname10

per tutti i diavoli dell'inferno!!!!!!!! Shocked ne voglio una copiaaaa...
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 4:31 pm

Ad, ti ho appena scritto in posta MP MESCALERO - Pagina 5 1714303992
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyGio Mag 21, 2015 7:43 pm

Magnifico Texiani ragazzi MESCALERO - Pagina 5 2967643809
che articoli, siete dei campioni........ma poi tutto fatto con grandissima classe ed estremo equilibrio......una lettura che riempie il cuore.
A meno che non vogliate farmi cambiare idea ritengo il texiani quanto ci sia di meglio sul web che riguarda il nostro eroe.
bravi bravi bravi !

presumo che il libro bomba dell'Admin desterà in ogni caso delle accese polemiche Twisted Evil
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyVen Mag 22, 2015 12:17 pm

il totem misterioso ha scritto:

presumo che il libro bomba dell'Admin desterà in ogni caso delle accese polemiche  Twisted Evil

vedere tutte quelle copiature di Galep puo' un pochino travisare la realtà: bisogna però leggere anche tutta la ricostruzione dell'intera vicenda, prima di trarre conclusioni affrettate. Purtroppo con le sole immagini sarà molto difficile farsi un'idea di ciò che accadde in quei tempi eroici, ma scommetto che ci sarà qualcuno che riuscirà a trarre conclusioni senza aver letto la ricostruzione dei fatti... in fondo c'è ancora chi oggi attribuisce i disegni della Banda del Campesino a Galleppini e non a Uggeri  ... che ci vuoi fare Rolling Eyes

Se volevamo il pane fresco tutti i giorni, quella era l'unica cosa da fare Cool e tutto sommato lo scenario che si è aperto sull'epoca dell'Audace/Bonelli personalmente lo trovo addirittura più affascinante di quello che noi da ragazzini abbiamo sempre immaginato.
è ovvio che anche a noi ( Mauro Scremin e me) ha fatto strabuzzare gli occhi vedere Galep copiare da John Buscema, Bignotti da Burne Hogarth e D'Amy da Joe Kubert, tanto per citare gli attori di alcuni swipes, ma sempre di questione di "pane fresco" si è trattato!
A Giovanni Ticci e gli abbiamo fatto vedere una delle tante copiature... anche lui è rimasto sorpreso ma giustamente non si è scomposto più di tanto. Tra l'altro, la copertina di "Un Piano Ardito" (Tex n. 20) proviene da una sua matita... e forse anche un'altra che adesso non ricordo.
Insomma un'affascinante storia da leggere (per quanto io sia uno scrittore modesto) e non da vedere.
MESCALERO - Pagina 5 W7137210
Questa, ad esempio, che avrai riconosciuto come la fonte originale di "Sulle Piste del Nord", assieme al poster, ha dietro una storia particolare che noi raccontiamo. Guardala, e capirai perchè Galleppini fece il poster allegato alla pubblicazione, con quella strana tecnica.
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyVen Mag 22, 2015 2:10 pm

One copy autographed for me, thank you ...
Grande Francesco finalmente ha avuto luce il grande evento, in bocca al lupo ....
il giudice colt
sempre in malafede
sempre in malafede

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyVen Mag 22, 2015 5:41 pm

miezzeca, manco da un pò e trovo tutto questo ben di Dio Shocked Shocked libri, magazines, ricalchi di Galep Shocked Shocked
..no so da dove cominciare scratch : prenoto una copia lol! poi mi leggo il texiani, ho solo sfogliato ma ho già visto storiche cover di Tex copiate!!!
ma che sta succedendo???????
complimenti amici miei, complimenti davvero cheers
Condor2000
sempre in malafede
sempre in malafede

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptySab Mag 23, 2015 10:05 pm

Admin ha scritto:

Insomma un'affascinante storia da leggere (per quanto io sia uno scrittore modesto) e non da vedere.

E' bene che sappiate che lo "scrittore modesto" ha abbinato un mega-lavoro di grande precisione e rigore di carattere storico/ricostruttivo, a notizie e curiosità su tantissimi disegnatori, il tutto con una scrittura fresca e coinvolgente che non permette di staccarsi dalla lettura. study
Come direbbe Sofia Loren: accattatevill'...... lol! Anche perché una girata d'occhi e finiscono le copie, e con questo siete tutti avvisati MESCALERO - Pagina 5 555350210
Last but not least: al silenzioso e schivo collaboratore vanno estesi i miei più sinceri MESCALERO - Pagina 5 2967643809
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyMar Mag 26, 2015 7:11 pm

Condor2000 ha scritto:
Admin ha scritto:

E' bene che sappiate che lo "scrittore modesto" ha abbinato un mega-lavoro di grande precisione e rigore di carattere storico/ricostruttivo, a notizie e curiosità su tantissimi disegnatori, il tutto con una scrittura fresca e coinvolgente che non permette di staccarsi dalla lettura. study
Come direbbe Sofia Loren: accattatevill'...... lol! Anche perché una girata d'occhi e finiscono le copie, e con questo siete tutti avvisati MESCALERO - Pagina 5 555350210
Last but not least: al silenzioso e schivo collaboratore vanno estesi i miei più sinceri MESCALERO - Pagina 5 2967643809

riacquisto solo stamattina la linea internet dopo aver parlato con un operatore egiziano, un tecnico rumeno e una telefonista mi sa albanese.
"Gli italiani questi lavori non vogliono farli??? ma per piacere!

vabbè, allora intanto ringrazio delle belle parole di Condor2000, ma scrittore non lo sono proprio.....magari riesco a trasmettere qualche emozione, questo si Rolling Eyes

Il libro è andato esaurito in quel di Reggio! e ne sono rimasto sorpreso anch'io. Ci sarà sicuramente una ristampa ma non so quando: ho avuto casini con il mio stampatore che ha fatto quello che non doveva fare, quindi sto cercando qualcuno più competente in materia.
Ho trovato la posta piena di richieste e la cosa mi ha fatto molto piacere, il testo è piaciuto... csì come è piaciuto la rivista "Texiani in Libera Uscita" sulla quale abbiamo ricevuto molti attestati di stima a Reggio: molti dello "Zoccolo Duro" ma anche qualche giovanotto di belle speranze.
http://www.baciespari.it/Texiani/TexianiInLiberaUscita7.pdf

Spero che la nostra rivista faccia da traino anche ad altri amici titolari di siti: mi pare che fino ad ora siamo solo noi e la redazione di TWF a tirare la carretta, e queste iniziative, fidatevi, piacciono parecchio anche alla SBE.
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyMar Mag 26, 2015 7:30 pm

Oggi sono stato nella più importante radio romana a parlare del mio CD e nel quale compare anche un brano dedicato a Tex. Mi è stato chiesto che fine aveva fatto Tex (pensavano che fosse morto da un pezzo) e con stupore hanno appreso che Tex è ancora vivo e vegeto e che vende ancora molto bene: certo gli ho dovuto dire che Kit Carson ancora rompe gli zebedei con le bistecche alte due dita e contorno di una montagna di patatine Laughing perché quello ricordavano loro, ma la sorpresa più grande è che (fuori onda) ancora mi chiedevano se Tex è di destra o di sinistra: in diretta, con un debole appiglio, ho comunque riferito che questa lettura del personaggio è distorta.
Peccato per il poco tempo, ma proprio mentre ero in diretta ho capito che non sarebbe male un giorno avere un programma sui fumetti fatto coi controcazzi: "Francè, forse hai trovato la nuova frontiera dove poter operare... un bel programmino ospitato su qualche canale televisivo privato"
Una bella sfida... ma la forza delle idee non conosce ostacoli
il giudice colt
sempre in malafede
sempre in malafede

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyMer Mag 27, 2015 11:31 am

PAZZESCO! Shocked Shocked
uno shock la lettura di questo libro. Mai mi sarei aspettato rivelazioni del genere,ma come hai fatto france!?!?! bravissimo.

ma ti credo che qualcuno ci rimarrà di sasso, questa è la più importante indagine mai portata avanti su tex;; copiature e ricalchi a migliaia, e chissà quanti ancora ce ne sono, presumo scratch

be' sappi che devo ancora riprendermi.

complimentoni admin sei un vero artista della ricerca su Tex, è strano che sui forum non se ne parli abbastanza, dico......arriva un volume di questo tipo è gli se ne stanno zitti nel loro religioso silenzio??????? Shocked

qualche anno fa per un pugno di copertine copiate successe un marasma, o mi sbaglio!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! Suspect
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyMer Mag 27, 2015 1:14 pm

Per gli addetti ai lavori e a chi orbita attorno a questo mondo non ci sono grosse scoperte, si sapeva ma si faceva finta di non sapere, ogni disegnatore con la sua mole di lavoro a carico, cerca foto o riviste da cui carpire immagini d'epoca o idee a cui attingere, come anche per gli autori che prendono spunti ed idee da film, romanzi ed altro.
Admin ne conosce molti e ha capito prima di tutti il nesso a cui fare riferimenti per le ricerche storiche, anche se l'impresa sò che è stata titanica ed è motivata solo dalla passione del grande Francesco ( non so quanti altri avrebbero fatto quello che ha fatto lui senza lucro alcuno ), per cui un enorme plauso di ringraziamento per l'opera e il tempo dedicatole.
Un grazie anche al grande Mauro che da dietro le quinte, senza mai mettersi in evidenza, anche lui spende un bel pò del suo tempo per darci notizie e chicche del mondo di Tex.
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyMer Mag 27, 2015 1:39 pm

Grazie Gian, la tua copia è in cassaforte...
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyMer Mag 27, 2015 1:47 pm

il giudice colt ha scritto:
PAZZESCO! Shocked Shocked
uno shock la lettura di questo libro. Mai mi sarei aspettato rivelazioni del genere,ma come hai fatto france!?!?! bravissimo.

ma ti credo che qualcuno ci rimarrà di sasso, questa è la più importante indagine mai portata avanti su tex;; copiature e ricalchi a migliaia, e chissà quanti ancora ce ne sono, presumo scratch

be' sappi che devo ancora riprendermi.

complimentoni admin sei un vero artista della ricerca su Tex, è strano che sui forum non se ne parli abbastanza, dico......arriva un volume di questo tipo è gli se ne stanno zitti nel loro religioso silenzio??????? Shocked

qualche anno fa per un pugno di copertine copiate successe un marasma, o mi sbaglio!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?! Suspect  

grazie anche a te Giudice.
Per quel che riguarda la diffusione della notizia,devo dire che chi doveva farlo lo ha fatto. A me interessato solo certe persone, gli altri, quelli capaci di scatenare polemiche su un capello e poi starsene zitti di fronte a questa colossale informazione NON SOLO grafica, sono evidentemente e semplicemente presi da altre faccende.
So io chi sono questi Rolling Eyes
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyMer Mag 27, 2015 5:23 pm

Uscito anche la video clip sul brano di Tex presente in "Le Sere di Sempre" di Alessandro Pitoni, da me e Nerio Poggi prodotto.
Buon ascolto...

https://www.facebook.com/profile.php?id=100005510415539

MESCALERO - Pagina 5 Video_10
bob walter
insinuatore
bob walter

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyVen Mag 29, 2015 11:47 am

ennesimo libro su tex, ma stavolta interessante, pesante e interessante.
in fondo il successo di tex è facile da spiegarsi, la forutna, un grande
scittore e romanziere, un grande pittore e un Sergio Bonelli che
propone un formato e delle copertine che sono piaciute.
genialità e fortuna.
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyVen Mag 29, 2015 1:10 pm

nell'arte, qualunque essa sia, cinema, musica e anche i fumetti, ci vuole sempre genialità e fortuna. Un pizzico di tutte e due e si va avanti. Pensandoci alle volte mi chiedo se un artista senza fortuna ma dotato di grande genio possa avere successo o viceversa, un uomo di grande fortuna ma privo di genialità avrà pari successo... dilemmi dilemmi dilemmi. Se hai successo grazie alla fortuna (vedi tanti artisti moderni) allora ti puoi beare dei facili guadagni; se, invece, sei un genio ma non ti caga nessuno e allora ti maledici e invochi la Dea Atena o chi per lei chiedendoti se in fondo non hai sbagliato a nascere. Bah meglio che me torni nella mia cripta. Rolling Eyes

Per quanto riguarda il discorso di Francesco su una trasmissione dedicata a Tex e ai fumetti sarebbe davvero una gran bella idea. Questa sì che ci vorrebbe nel panorama televisivo italiano.
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptySab Mag 30, 2015 11:09 am

BEH, Tex è una di quelle pubblicazioni che ha conquistato il favore del lettore con lentezza: non ha fatto bingo al primo colpo!
è partita con le 25mila copie della Prima Serie fino a raggiungere le 42mila in occasione della pubblicazione della serie Azzurra e solo nei primi anni sessanta raggiunse il suo boom.
è una testata che ha sudato le proverbiali 7 camicie per farsi largo.
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyDom Mag 31, 2015 11:46 am

Admin ha scritto:
BEH, Tex è una di quelle pubblicazioni che ha conquistato il favore del lettore con lentezza: non ha fatto bingo al primo colpo!
è partita con le 25mila copie della Prima Serie fino a raggiungere le 42mila in occasione della pubblicazione della serie Azzurra e solo nei primi anni sessanta raggiunse il suo boom.
è una testata che ha sudato le proverbiali 7 camicie per farsi largo.

Giusto. Il fenomeno editoriale degli anni cinquanta fu Il Grande Blek. Ma Tex però dopo ebbe il successo che gli ha consentito di restare in edicola fino ad oggi. Se l'è guadagnato tutto.
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyDom Mag 31, 2015 11:50 am

Galep prima di Tex: chi volesse vedere i quadri a carattere religioso che il Nostro ha realizzato ecco un interessante link postato dall'amico Ymalpas su TWF in cui si possono vederli in buona risoluzione:

https://www.flickr.com/photos/mattiacam/sets/72157624108796720

GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 EmptyDom Mag 31, 2015 2:49 pm

Ulzana ha scritto:
Giusto. Il fenomeno editoriale degli anni cinquanta fu Il Grande Blek. Ma Tex però dopo ebbe il successo che gli ha consentito di restare in edicola fino ad oggi. Se l'è guadagnato tutto.
Non solo, c'era anche il Piccolo Sceriffo, Capitan Miki, Sciuscia ed anche il Monello, L'Intrepido, Topolino; per sgomitare Tex ha fatto veramente i salti mortali in quegli anni.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 5 Empty

MESCALERO
Pagina 5 di 40Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO