| MESCALERO | |
|
+15marco_23 virgin ymalpas Pallino Admin il giudice colt GIANBART francazzi azteco70 Condor2000 The Colour il totem misterioso bob walter lupo Lehane 19 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
The Colour comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Ago 25, 2015 5:55 pm | |
| le tavole a colori promettono bene Pensavo che la collana procedesse attraverso la visione di Tex dello stesso autore dei disegni,come visto in Serpieri. Invece... | |
|
| |
azteco70 comunque prevenuto
| |
| |
Ulzana comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Ago 26, 2015 1:02 pm | |
| ho appreso oggi la scomparsa di Gianluigi Coppola, disegnatore che in Bonelli ha pubblicato alcuni Dylan... ricordo Gente che Scompare, una storia di Sclavi che da bambino mi aveva molto affascinato e che Coppola aveva illustrato...
Ultima modifica di Ulzana il Mer Ago 26, 2015 2:17 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
francazzi pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Ago 26, 2015 1:20 pm | |
| accidenti ....prima Fusco e ora Coppola che io confondevo sempre con Bagnoli. Un pensiero alla sua famiglia riposa in pace Didì | |
|
| |
Admin Admin
Messaggi : 1958 Data d'iscrizione : 22.04.11 Località : FIUMICINO
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 8:22 am | |
| Coppola lo ritroviamo in un sacco di materiale del dopoguerra, un bel disegnatore di quelli artigianali che tanto ci piacciono. buon viaggio Luigi | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 8:24 am | |
| dalla pagina pagina FB di Frisenda, l'immenso Diso. Notare i suoi bellissimi "pupazzetti" ... | |
|
| |
ymalpas pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 12:11 pm | |
| Su Tex, invece, è arrivato tardi. "Figlio del vento", da cui è tratta la tavola sopra, era nato per diventare un Texone. Scelta bocciata, sceneggiatura allungata di oltre cento pagine, polpettone indigesto finale. La storia, che riprende il tema del classico "Silver Star", era sta scelta da Nizzi proprio per i cavalli di cui Diso è maestro. "Fu una cosa molto tranquilla, sapeva che mi piacevano molto i cavalli e questo gli ha facilitato la scelta per trovare la storia giusta. Tra l’altro, per tornare agli aneddoti, c’è un episodio che lega Sergio, me e i cavalli. Io allora non montavo ancora i cavalli anche se mi piacevano, ed allora lui un giorno mi disse: “Ti ho organizzato una cosa vieni con me”. Mi aveva organizzato una gita a cavallo con un suo amico, che tra l’altro io utilizzai in seguito per dare il volto ad un cattivo di una storia. Insomma mi diedero un cavallo molto tranquillo e cominciammo questa passeggiata. Da notare che quando vai a cavallo vedi le cose da un punto di vista inconsueto perché sei molto più in alto, io mi guardavo intorno e vedevo al di la delle siepi delle ville. Ad un certo punto l’amico di Sergio mi disse: “Ti va di fare una galoppatina?” e partì senza attendere la mia risposta e il mio cavallo partì al galoppobdietro al suo senza che io facessi niente. Mi trovai in completa balia del cavallo, naturalmente all’epoca non sapevo come dirigerlo poi ho imparato, era primavera faceva anche un po’ fresco e mi lacrimavano gli occhi dal vento. Fu un’esperienza straordinaria, infatti ci scrissi pure una storiella". Penso che se Diso è rimasto su Tex, il suo amore per i cavalli è stato fondamentale. Lui lo sa che il volto del suo Tex è parecchio criticato, eppure ci ride e tira dritto. Per me, anche alla sua età, stacca di qualche lunghezza diversi autori chiamati a disegnare sulla serie regolare. | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 3:11 pm | |
| Tanti anni fa, nel 1976 o '77 credo, frequentavo una fumetteria di Roma dove passavano molti artisti: "Armando Alla Stazione", era un banco/chiosco in piazza Esedra. Ebbene, un giorno mi capito di conoscerci Santo D'amico, un onesto artigiano del fumetto che aveva disegnato per il Vittorioso ed altre testate. Santo, che era spesso li e di cui ero pian piano diventato amico (si meravigliava che un ragazzo si interessasse così tanto al fumetto vintage), mi parlò per la prima volta di Roberto Diso, questo disegnatore che tanto mi stava affascinando su Mister No con "L'uomo della Guyana". In effetti, Santo aveva molto da raccontarmi su Roberto Diso, dal momento che i due avevano costruito storie per il fumetto, uno alle matite l'altro agli inchiostri. Me ne parlò come di un fuoriclasse. In realtà Diso su Tex ha suscitato numerose critiche (il suo segno, non solo le fisionomie texiane, sembrano non molto adatte a Tex), ma un fuoriclasse lo rimane: è uno di quei disegnatori, assieme a Ticci, Paparella, Frollo, Tacconi, Fenzo, D'Antonio, Milazzo etc.., dotati di un talento naturale fuori del comune. | |
|
| |
Pallino comunque prevenuto
Messaggi : 434 Data d'iscrizione : 21.06.13 Età : 58 Località : Torino
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 3:14 pm | |
| Prendo lo spunto sulla discussione legata ai disegnatori....Personalmente Diso a me piace molto,è vero su Tex le sue fisionomie sono ben lontane dal carattere tradizionale,..ma io lo sempre apprezzato su Mister No dove vorrei ricordare anche il grande Franco Bignotti..... | |
|
| |
Ulzana comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 4:13 pm | |
| i suoi paesaggi natuali e "amazzonici" per Mister No sono straordinari. E a proposito di cavalli mi sembra che non disegnò Mister No 200 (numero celebrativo a colori che gli spettava di diritto) perché cadde da cavallo.
Mi rimane sempre il dubbio del perché non l'hanno mai fatto esordire sulla serie classica di Tex. Se Font e Ortiz erano e sono veloci anche Diso lo è e meriterebbe il suo nome non solo sui Maxi...
Ho incontrato Diso l'anno scorso al Comicon di Napoli. Persona gentilissima. Andai a stringergli la mano dietro allo stand di Tex e c'era anche qualche fan che aspettava l'arrivo di Civitelli (che pure ho conosciuto). Inoltre c'era un tizio (non so chi fosse ma credo un responsabile della Bonelli) che mi incenerì con lo sguardo perché avevo osato andare dietro allo stand. Peccato CAPITALE. Beh ma a me non me ne fregò niente perché avevo l'opportunità di stringere la mano a un ottimo disegnatore e lo feci. | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:01 pm | |
| A proposito di Mister No e... di Bignotti | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:03 pm | |
| Un altro mai tanto amato su Tex Virgilio Muzzi | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:05 pm | |
| Due belle e mwravigliose illustrazioni.....io quando penso a Muzzi mi viene sempre in mente El Paso e la Dama di picche.......storia mitica..... | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:05 pm | |
| Uno che Tex non l'ha mai disegnato... Leone Frollo | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:09 pm | |
| - Pallino ha scritto:
- Due belle e mwravigliose illustrazioni.....io quando penso a Muzzi mi viene sempre in mente El Paso e la Dama di picche.......storia mitica.....
io di Muzzi ho come prima immagine Canyon Diablo, bellissima storia cittadina. eh già "La Dama" è un piccolo capolavoro che davvero potrebbe avere un seguito con Boselli & Civitelli (o Cestaro). sono anni che lo invoco | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:14 pm | |
| - Admin ha scritto:
- eh già "La Dama" è un piccolo capolavoro che davvero potrebbe avere un seguito con Boselli & Civitelli (o Cestaro). sono anni che lo invoco
Beh nel frattempo accontentiamoci del ritorno di Kid Rodelo e Dallas...con i magni....urghhh....burpppp....fici disegni di Font..... | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:18 pm | |
| - Ulzana ha scritto:
- Se Font e Ortiz erano e sono veloci anche Diso lo è e meriterebbe il suo nome non solo sui Maxi...
ma per me Tex non è una questione di velocità, Ulz. I discorsi sulla velocità dei disegnatori, lasciamoli fare altrove Credi che Galep con sei tavole al mese da fare non avrebbe saputo fare come i lentacchioni di oggi? Perché non mettiamo un' odierno a fare 20/30 tavole al mese (con pure gli aiutanti) e vediamo che ne esce fuori. Ma che me tocca sentì... altrove Sinistri Presagi ... un incipit grafico fatto con tutta le comodità del mondo. Cos'era il 1965? | |
|
| |
Admin Admin
| |
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 6:31 pm | |
| Vero invece di apprezzare......eccolo che torna a comprare Tex e a polemizzare di nuovo.......un so mai contento ( qualche volta sì ).....beh ne farò una riflessione stanotte mentre sono impegnato sul lavoro...il silenzio concilia..... | |
|
| |
GIANBART comunque prevenuto
Messaggi : 430 Data d'iscrizione : 04.09.11 Età : 61 Località : roma est
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 8:33 pm | |
| Intanto cominciamo a farci i forum nostri che ormai state dilagando con i commenti sugli altri ..... uhmm ho un sinistro presagio, che sarà mai ??? Per Diso devo ammettere che i primi disegni apparsi su Mister No erano affascinanti, un bel tratto poi col tempo lo visto sempre più appesantire le sue chine, infine su Tex non lo vedo proprio, effettivamente forse trent'anni fa sarebbe stata altra cosa ... | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ago 27, 2015 8:55 pm | |
| a tutti gli utenti!!!! ma nell'home page di Baci e Spari vedete il doppino di "Linciaggio??? rispondete prego, perché mi dicono che si vede Vigilantes!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Ago 28, 2015 4:39 am | |
| - Admin ha scritto:
- a tutti gli utenti!!!!
ma nell'home page di Baci e Spari vedete il doppino di "Linciaggio??? rispondete prego, perché mi dicono che si vede Vigilantes!!! io ho il giusto | |
|
| |
| |
| |
il totem misterioso comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Ago 28, 2015 7:31 am | |
| - Admin ha scritto:
- a tutti gli utenti!!!!
ma nell'home page di Baci e Spari vedete il doppino di "Linciaggio??? rispondete prego, perché mi dicono che si vede Vigilantes!!! vedo Linciaggio con fonte | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Ago 28, 2015 8:34 am | |
| ok, allarme rientrato, a quanto pare | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: MESCALERO | |
| |
|