Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

MESCALERO

Andare in basso 
+15
marco_23
virgin
ymalpas
Pallino
Admin
il giudice colt
GIANBART
francazzi
azteco70
Condor2000
The Colour
il totem misterioso
bob walter
lupo
Lehane
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyGio Lug 07, 2016 6:55 pm

caro Pallino nel post sopra ho inventato io Laughing

Nel senso che sono due mie interpretazioni scherzose: da un lato la risposta che mi aspetterei di ricevere da un fan di Tex. Dall'altra una più surreale ma credo molto veritiera e soprattutto sulle pippe mentali che taluni si fanno.  jocolor

Per altre cose vai nel TWF al topic del Texone e potrai capire il senso del post che ho scritto qua.

Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyGio Lug 07, 2016 7:27 pm

Ahhhhh ma guarda un po'.......Hai scherzosente preventivato lo svolgersi di un probabilissimo dibattito......Certo sappiamo già come finirebbe....i soliti da una parte e i soliti dall' altra.....per passare poi con questo pretesto a riaccendere la miccia del tradizionalismo......bhe nulla di nuovo sotto al sole....Sul Twf ci vado ogni tanto a curiosare.....diciamo che il livello delle discussioni non è più come tempo fa.....chissà come mai?.......
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Lug 08, 2016 9:14 am

purtroppo mi riallaccio anche al discorso di Sandro (Ymalpas) cioè che non solo Facebook è diventata una fogna a mare aperto, anche i forum stanno trasformandosi. Nel senso che ci sono periodo di crisi (gli argomenti alla fine son sempre gli stessi e gli utenti non sanno più di cosa parlare) a periodi in cui, immancabile come il parmigiano sui maccheroni arriva la solita polemica.

Anni fa furono UBC e le sue recensioni contro Boselli. Poi Boselli contro Deodato (e aveva assolutamente ragione Borden, questo per dire che sta storia degli ARTISTI INTERNAZIONALI ha sfrantumato i maroni, si fanno pagare il triplo e stanno anche a scassare il cazzo) poi le immancabili polemiche sulla bravura o meno di Galep e, per finire, dal "caso" Serpieri a quello del naso di Breccia che entrerà negli annali come la querelle più inutile del web. E mi ci metto dentro anch'io che coscientemente ho dato fuoco alle polveri. Ma non l'ho fatto per supponenza o perché così mi diceva la testa, ma solo perché noto che nei forum ci bazzica quel tipo di lettore arrogante e petulante che per far vedere quanto luccica di "sapere fumettistico" vuole farti pure il pistolotto se tu gli fai notare che il volto di Tex non VA MODIFICATO.

Ripeto: NON VA MODIFICATO. MAI.

E' la mia opinione e me la tengo cara cara.
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Lug 08, 2016 11:00 am

Ulzana ha scritto:
Ripeto: NON VA MODIFICATO. MAI.

Su questo non ci piove!!..... MESCALERO - Pagina 35 555350210
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Lug 08, 2016 1:55 pm

comunque di là hanno degenerato eh... leggetevi la risposta di Hi Mate in merito a Breccia e Boselli... e l'hanno sospeso da TWF. Come volevasi dimostrare: incapaci di esprimere post articolati, di confrontarsi e soprattutto PIENI DI BORIA E PREGIUIDIZIO. Si sono scavati la fossa con le loro mani. Ma proprio una cosa del genere non mi sarei mai aspettata accadesse, ti puoi rivolgere con tutte le buone maniere ma sono arrabbiati e frustrati come pochi questi brecciani convinti.

Puah. Devo dire la verità, questi utenti secondo me credono di essere dei rivoluzionari, che voglio sovvertire il sistema senza capire che si stanno confrontando con persone che amano Tex e che, forse, sono più "rivoluzionari" di loro se c'è bisogno di esserlo.
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Lug 08, 2016 2:46 pm

Ulzana ha scritto:
comunque di là hanno degenerato eh... leggetevi la risposta di Hi Mate in merito a Breccia e Boselli..

Che poi Boselli nel caso Deodato era stato troppo buono secondo me,come quando si è fidato di Lito Fernandez e dei suoi scolaretti da disegno e ne è venuto fuori ciò che sappiamo......Quello che dice Boselli è legge??...Ma guarda un pò alla fine è solo il curatore,,,per il resto possiamo avere delle opinioni,...ma mai al livello di Hi-Mate!!

PS: io non l'ho cagato per niente è l'arma migliore,anche se probabilmente non son stato cagato io che in quelle lande perdute ci vado solo a leggere..... MESCALERO - Pagina 35 4218372137
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Lug 08, 2016 3:06 pm

quando i nasoni di Breccia che, ripeto, È UN BUON AUTORE MA NON QUELLO CHE CI STANNO FACENDO PASSARE, venderanno 190mila copie e il malridotto Tex di Galleppini & soci, 40mila, allora avranno ragione gli "intenditori".

Niente da fare: partono con il presupposto sbagliato, magari andando a prendere il commento di qualche passatista che si esprime un po' a cavolo sulla incriticabile e monumentale OPERA del maestro, e ci costruiscono sopra la cattedrale delle loro repressioni nascoste. Quale occasione migliore che il naso più terribile della storia del fumetto?
mentono! quel naso non piace neanche a loro, aivoglia a mandare a fanculo chi vuole solo "migliorare" i bilanci del prodotto: quanti cazzo sono quelli che quel naso se lo porterebbero a letto? 20... 30... 100? Si mettessero l'anima in pace, nessuno vuole limitare l'arte di Breccia... conosco disegnatori ben più forti dell'argentino a cui è stato chiesto di non fare certe cose.
Il vero presupposto è che Breccia non è meglio Villa o Ticci. E quando uscirà il Texone di Villa (aho, ma quando esce 'sto Texone? ho 57 anni, signori!!!), vedrete 'sta gente che, non potendo godere dell'impianto grottesco e nemmeno dell'egocentrismo dell'autore, storcerà il naso... ops la bocca.
https://texwiller.forumattivo.it
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Lug 08, 2016 3:50 pm

admin ha scritto:
E quando uscirà il Texone di Villa (aho, ma quando esce 'sto Texone? ho 57 anni, signori!!!)

E io 50...ma dico io anteprime,controanteprime,reunion e quant'altro e non si sa ancora nulla di sicuro??...Chissa cosa pensa Boselli......
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Lug 09, 2016 11:06 am

speriamo che nel giro di 3-4 anni si possa vedere l'opera texoniana di Claudio Villa.
Speriamo!

Per ora gustiamoci il Biglia della storia che è in edicola: sempre ottimi i disegni e un bel secondo albo "molto parlato" ma di sicura efficacia.
Bene, attendiamo l'albo finale e poi ne parliamo
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Lug 09, 2016 11:38 am

capitolo Breccia: non vorrei che qualcuno fraintendesse... Breccia ha fatto il professionista dando una prestazione che non può essere criticata sotto il punto di vista dell'impegno. Questo è tacito. Però se è un peccato mortale muovere critiche al suo lavoro, allora tacciamo per sempre.
A me non garba il suo stile, da sempre, e non posso farci nulla... sono per un altro genere di disegnatori, possibilmente meno grotteschi (esclusi geni tipo Will Eisner e per certi aspetti Milton Caniff) e amo ancor meno le interpretazioni grottesche del mio Tex. Aivoglia a dire che 'sto Texone è una pubblicazione "Speciale" per artisti "Speciali", la realtà è che questo genere di interpretazioni influenzano, e parecchio, i lettori più classici, quelli che portano la grana nella casse della SBE. È un fatto mentale, perché il Texone è molto più vicino al regolare più di quanto non si creda, e questa storia che sia una pubblicazione per soli intenditori è un grosso equivoco in cui cadono i "viziatelli" della super-arte a fumetti.
Ditemi che differenza c'è tra il Galep e il Ticci che disegnano il Texone e il Galep e il Ticci della serie regolare.
Ditemi come bisogna considerare ""La Cavalcata del Morto" di Civitelli & Boselli, nata per il mensile e poi finita sul Texone: forse che Civitelli, Ticci e Galleppini sul mensile sono tre onesti artigiani del settore e quando vengono pubblicati sul Texone diventano STAR INTERNAZIONALI?
La domanda è rivolta chiaramente agli "ILLUMINATI" del secondo millennio, che non saranno contenti del "piattune" artigianale e che avrebbero ben visto, e positivamente commentato, un bel Tex con il codino da parte di Galep & soci.
A 'sto punto, mi viene da pensare che gli intenditori avrebbero visto mal volentieri un naso regolare in C Jack... e infatti qualcuno manda anticipatamente a quel paese il curatore.
Che mega intelligenza 'sti viziatelli
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Lug 09, 2016 2:49 pm

e Venturi sul Texone? E degno o meno degno del Venturi sulla regolare?

Ma poi NESSUNO si è messo in mente di criticare dal punto di vista lavorativo e dell'impegno Breccia. Ho letto che si era incendiata la sua casa mi sembra e che lui era riuscito a salvare tutte le tavole del suo Texone... e a me le sue tavole non sono dispiaciute, ma è un fatto di gusto. Tutto è nato quando si è fatto notare che in alcuni primi piani Tex aveva un naso diverso. Tutto qua. Sarebbe finita qualsiasi tipo di polemica se non avessero insistito con quella loro boria dicendoci "eh ma voi siete delle zitelle acide". Laughing

Per quanto riguarda Biglia io attendo agosto e leggerò tutti e tre gli albi insieme. Faccio così con le storie di Tex lunghe, aspetto. Come ai vecchi tempi. Per Villa vi illudete: non ce la farà mai per il 2020. Purtroppo. Spero che il buon Claudio possa smentirmi... ma ce faremo tutti moooolto più vecchi prima di leggere la sua storia che sta disegnando dal... 2002! Cool
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Lug 09, 2016 4:07 pm

Ulzana ha scritto:
ma ce faremo tutti moooolto più vecchi prima di leggere la sua storia che sta disegnando dal... 2002!

Avremo un Texone leggendario sia per il parto prolungato sia perchè dalla prima all'ultima tavola potremo forse vedere l'evoluzione stilistica di Claudio......lungo tre lustri!!....... MESCALERO - Pagina 35 802774013

PS su Breccia.Concordo sul fatto che il disegnatore ha una qualità delle tavole ammirevoli,e chiudo dicendo che non è da Tex,punto,come non lo è Serpieri,che il suo west lo disegna eccellentemente,ma non è da Tex.
Cioè ragazzi non è che io devo finanziare,e così molti altri lettori,gli obbiettivi editoriali della casa,ma il personaggio deve essere di nostro piacere,io leggo e guardo Tex,non il fatto che lo disegni un artista internazionale,...Ma forse questo non si era capito e si cerca sempre di far gridare al capolavoro,perchè lo disegna il Breccia o il Serpieri di turno.....e per dire questo bisogna solo far lavorare il cervello e non farsi coinvolgere dal nome pseudoaltisonante del caso.Son sicuro anche io che a ben pochi,e non sono quelli che parlano nei forum,possa piacere il naso Texbrecciano appena visto.Solo che è facile attaccarsi a questo per mirare al vero obbiettivo che è quello di rintuzzare la passione per il vero Tex.......Che si fottano!!...... MESCALERO - Pagina 35 3812501770
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Lug 09, 2016 10:21 pm

Mi sono letteralmente rotto di questo texone, opera d'arte, tavole epiche, pietra miliare, monumentale e non so quanti altri aggettivi e definizioni gli sono stati affibbiati nell'arco di questi 15 giorni, fino ai ringraziamenti a Sergio Bonelli che ha avuto l'idea ! L'idea di dare uno spunto a Faraci sulla vicenda trattata nel texone, beh dannazione io credo che Sergio non avesse questa idea, lui che aveva creato questa collana per i ben noti motivi, non credo avrebbe spaccato i lettori di Tex su un disegnatore così poco texiano. Comunque lui è morto da 5 anni quasi e ancora sai quante responsabilità gli daranno negli anni a venire, tanto non può smentire o impedire niente. Nel frattempo mi sono divertito a controllare il venduto nelle edicole intorno a me, ebbene su una sessantina di copie distribuite stiamo a 11-12 vendute, non è per tirargliela alla Bonelli ma forse il grande maestro stavolta non li salva con vendite extra come nel caso di Serpieri, ma tanto la lezione, anche ci fosse, non porterebbe a rinsavire nessuno, tanto il matto sono io che mi metto contro tale capolavoro ....
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyDom Lug 10, 2016 9:15 am

Gianbart ha scritto:
Comunque lui è morto da 5 anni quasi e ancora sai quante responsabilità gli daranno negli anni a venire, tanto non può smentire o impedire niente
vero, quando scompare qualcuno pullulano i blogger con le loro più strane teorie o rivelazioni sorprendenti.
Comunque, credo che un curatore dovrebbe occuparsi della politica generale di un personaggio, non dei singoli "asset", diciamo così.
Sono sempre più convinto che gli effetti collaterali positivi o negativi di un texone, si riverberino in generale sui lettori di tutte le altre collane di Tex.

Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyDom Lug 10, 2016 9:53 am

tiè fatevi due conti, signori... beccatevi questa lezione!!! Laughing
è chiaro che non si vuole parlare del Breccia, ma di cosa hanno in testa certi personaggi di FB sui tradizionalisti.
(ripeto Breccia non c'entra niente!!!)

"(Posso parlarne perchè ne scrivo ma la mascella è rotolata via dopo le prime 10 pagine! Un Tex così è una gioia per gli occhi e sempre più negli ultimi anni le visioni "altre", slegate dai canoni del personaggio -quelli da cui i fondamentalisti texiani non riescono proprio a derogare, rivelando tutti i loro limiti ed una scarsa sensibilità anche, poco aperta al cambiamento, ma se chi ha curato il personaggio non se ne fosse infischiato in un certo qual modo, avrebbe fatto da tempo la fine di Occhiocupo!- sta dando il meglio di se. Personalmente spero che il grandissimo Breccia ritorni ancora su Tex, magari in un volume cartonato a colori della serie semestrale, perchè la poesia tragica e la bellezza ruvida dei suoi disegni è impagabile! Sul mio personaggio preferito poi, potete immaginare che emozione sia stata leggerlo per me!"
MESCALERO - Pagina 35 3763664371
questo ha una confusione in testa talmente grande che non resta altro che ridere.
Anzi, piangere
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyDom Lug 10, 2016 10:40 am

Dopo 'sto attacco di bile ( grazie Admin per averlo propiziato ) sono sempre più convinto che il Tex attuale è sempre più un personaggio diverso, nulla a che fare con il vecchio e datato Aquila della Notte se non nel logo e nei nomi; un Tex 2.0 per la felicità di chi sta distruggendo una fantastica icona del passato, una storia leggendaria che ormai stanno facendo a pezzi grazie a complicità interne alla SBE. Complicità interessata perchè non avendo grandi capacità neanche per mantenere semplicemente viva la leggenda, hanno preferito smontarla e riconfigurarla in modalità più confacente allo staff attuale.  Questa è la triste e semplice verità, ed io da cattiva e maligna vecchia mummia, come ho già detto altre volte, mi rifiuto di finanziare tale politica, stacco la spina e passerò al vaglio ogni albo da oggi in poi; già ho mollato svariate iniziative SBE ma con Tex avevo riluttanza perchè c'è affetto verso la leggenda, però visto che mi stanno indorando una pillola avvelenata, la mia ritrosia è vinta.
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyDom Lug 10, 2016 11:27 am

ragazzi però non fatevi "fuorviare" da questi lettori. Loro lodano Breccia solo per andare in contrapposizione a chi la pensa diversamente. Vedrete quando uscirà il cartonato cosa diranno... e poi, a naso "aggiustato" s'inventeranno che è stato per colpa dei contestatori che Breccia ha dovuto modificare il suo stile. Certo, come no. Ma lo sanno che Hetzel, lo storico editore di Jules Verne (LUI sì un MITO) diceva ai disegnatori dei romanzi del grande scrittore francese di "accettare le sue correzioni perché anche noi chiediamo revisioni. Nessuno ne è ESCLUSO. Nemmeno Jules Verne". Ma insomma di cosa blaterano questi?

E poi voglio ribadirlo: io non accetto etichette. MAI. Ognuno si legga le sue storie ed esprima i suoi giudizi senza spiaccicare titoli agli altri. In questi anni ho visto muovere critiche a decine di disegnatori... mai successo nulla. Ma le critiche su Font, l'ultimo Ortiz e l'ultimo Ticci (vabbeh criticare Ticci è pura eresia permettetemela un po' di giusta osannazione a un mito vero), Diso, Milazzo, Ambrosini, Alessandrini (quest'ultimi "ospiti" dei Texoni) ce ne sono state ma nessuno si è mai inalberato.

Quante volte ho letto che il viso di Tex disegnato da Ambrosini è brutto, "diverso" dal Tex di Galep e soci? Un sacco. E quindi? Mai successo niente. Le polemiche di queste settimane sono dovute secondo me all'arroganza. Fateci caso, quando alcuni utenti, tra cui io, hanno espresso dissenso sul naso disegnato da (o dal) Breccia sono arrivati LORO, sia su Facebook che sui forum, come sciami d'ape a dirti che non potevamo capire, che sono frivolezze, che non si può criticare Breccia (Ticci non si critica), che vorremmo che tutti ricalcassero Galep (mai detto), che siamo dei deficienti, poveretti e altro ancora... ah, zitelle acide. Gli spiegavi, argomentavi il tuo pensiero, e rispondevano stizziti "ma come si fa a criticare?", perciò poi a uno girano le balle.

Beh, ma perché? Perché tutto st'accanimento? Perché questi lettori hanno indossato una maglia: quella dei difensori di Tex e del suo processo evolutivo. Ora mi chiedo: ma si può essere più cretini? Tex vende 190mila copie perché ha delle regole e lo sa Boselli, lo sa Masiero, lo sa Davide Bonelli e lo sanno i lettori. E io che son giovane, aperto a tutte le sperimentazioni, non mi preoccupo di Serpieri o Breccia, ma se dico che quel cazzo di naso Tex NON CE L'HA MAI AVUTO, sti benedetti brecciani devono rispettare questo giudizio e ACCETTARLO. Perché se non lo capiscono è un problema loro.
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyDom Lug 10, 2016 6:19 pm

Admin ha scritto:
tiè fatevi due conti, signori... beccatevi questa lezione!!!  Laughing
è chiaro che non si vuole parlare del Breccia, ma di cosa hanno in testa certi personaggi di FB sui tradizionalisti.

"(Posso parlarne perchè ne scrivo ma la mascella è rotolata via dopo le prime 10 pagine! Un Tex così è una gioia per gli occhi e sempre più negli ultimi anni le visioni "altre", slegate dai canoni del personaggio -quelli da cui i fondamentalisti texiani non riescono proprio a derogare, rivelando tutti i loro limiti ed una scarsa sensibilità anche, poco aperta al cambiamento, ma se chi ha curato il personaggio non se ne fosse infischiato in un certo qual modo, avrebbe fatto da tempo la fine di Occhiocupo!- sta dando il meglio di se. Personalmente spero che il grandissimo Breccia ritorni ancora su Tex, magari in un volume cartonato a colori della serie semestrale, perchè la poesia tragica e la bellezza ruvida dei suoi disegni è impagabile! Sul mio personaggio preferito poi, potete immaginare che emozione sia stata leggerlo per me!"
questo ha una confusione in testa talmente grande che non resta altro che ridere.
Anzi, piangere

Ho letto quel post demenziale. veramente oltre alle battutacce sui fondamentalisti io non ci ho capito proprio un cazzo.
A scrivere è scarso MESCALERO - Pagina 35 151008227

Intanto Mano Cattiva decolla senza bisogno di nasche e pippe mentali altre.
vi saluto uomini che non sapete derogare MESCALERO - Pagina 35 151008227 MESCALERO - Pagina 35 151008227 MESCALERO - Pagina 35 151008227
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Lug 11, 2016 1:06 pm

The Colour ha scritto:
Admin ha scritto:
tiè fatevi due conti, signori... beccatevi questa lezione!!!  Laughing

Anzi, piangere

Ho letto quel post demenziale. veramente oltre alle battutacce sui fondamentalisti io non ci ho capito proprio un cazzo.
A scrivere è scarso MESCALERO - Pagina 35 151008227
quoto, è un post confuso che tira in ballo Occhio Cupo nel discorso della mentalità poco aperta al cambiamento. Suspect boh temo che non sapesse nemmeno lui cosa stava scrivendo

Vorrei congratularmi con Emanuele per il bellissimo pezzo dedicato al sin troppo dimenticato Mark! grande Wink
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyGio Lug 14, 2016 8:38 am

francazzi ha scritto:
Vorrei congratularmi con Emanuele per il bellissimo pezzo dedicato al sin troppo dimenticato Mark! grande Wink

troppo buono, grazie...

Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyDom Lug 24, 2016 6:29 pm

... a prescindere dai colori, belli o brutti ognuno ha i suoi gusti, ma Mario Milano non si pubblica a colori.
Avevo visto le tavole di questo ColorTEX in B/N e mi erano piaciute abbastanza.
Qui quasi non lo riconosco.

© Sergio Bonelli Editore
MESCALERO - Pagina 35 14672710
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Lug 25, 2016 12:29 am

Sinceramente devo dire che mi appare abbastanza deludente, sarà perchè sono prevenuto verso i colori negli albi di Tex, mai piaciuti partendo dai cartonati. A volte la tavola appare così bella in bianco e nero che montare sopra dei colori è veramente una bestemmia. Il fatto che sia di Milano mi riporta alla mente un fatto che ho letto oggi, questo disegnatore attualmente sta facendo una storia di Tex e sembra che la sua media mensile sia di 3 tavole ( a causa anche di altri impegni ), poi leggo che il Texone di Villa è in opera da anni, che altri disegnatori molto lenti o molto perfezionisti fanno pochissime tavole al mese ( Frisenda credo di aver capito ha una media di 4-5 tavole al mese ). Anche se sapevo questo particolare, devo dire che mi lascia allibito il pensiero che questi artisti abbiano bisogno di così tanto tempo per creare una tavola, se dovessero essere ligi ad una normale giornata di lavoro, dovrebbero lavorare una media di 173 ore mensili e quindi una tavola verrebbe fatta in circa 30-35 ore. Mi vado allora a rileggere un passaggio di un intervista di Galep dove dice: " Mi misi al lavoro dando la precedenza a " Occhio Cupo ", perchè lo ritenevo la carta vincente. L'esecuzione di una tavola richiedeva quasi un'intera giornata. Il disegno era molto accurato e la documentazione altrettanto.  Finivo quel lavoro verso il crepuscolo; il tempo giusto per mandare giù un boccone e quindi riprendere con l'altro fumetto. Per accudire ai disegni di Tex Willer facevo le ore piccole, ".  Ora io non penso di essere uno schiavista ma se Galleppini ci metteva quasi una giornata intera per una tavola di Occhio Cupo, che era un opera molto più accurata di una delle prime tavole di Tex, avrebbe avuto, con i tempi di oggi, una media di 24/25 tavole mensili ( non lavorando di sabato e domenica e sicuramente non di notte, altrimenti la produzione sarebbe quasi raddoppiata ), come siamo arrivati a produzioni così basse col tempo ?  E'  chiaro che poi ci devono essere 25/26 disegnatori per lo staff di Tex e non si può scegliere i migliori ma creare un parco disegnatori di qualità media con caratteristiche molto varie tra di loro e non tutti consoni al personaggio. Mah vedremo dove andrà a finire la cosa .....
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Lug 25, 2016 12:30 pm

mah i colori troppo piatti e niente di che... Milano c'ha messo un sacco di tempo per disegnare una storia che se avessero potuto allungarla andava bene per la regolare. In bianco e nero che prediligo a parte RARE eccezioni. Per esempio un color di Ticci colorato dal Maestro non mi dispiacrebbe mica... non so se ricorate le splendide storie di Berardi&Milazzo di Ken Parker legate alle stagioni? Straordinarie.

P.s. Ehi Gianbart ma che gli hai fatto a quel Jamal che continua ad attaccarti su TWF? MESCALERO - Pagina 35 3812501770

Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Lug 25, 2016 1:15 pm

Sappiamo che Galep si aiutava con i grandi maestri del fumetto americano e le mezzetinte italiane, ma produceva per 10!!
Tanto per fare un esempio... Raymond, uscito dall'esperienza gordoniana + x-9 + Jungle Jim in cui era aiutato pure dal fratello, produceva con Rip Kirby una striscia al giorno. Una! 1! One!
Poi qualche invertebrato ha pure il coraggio di parlar male di Galep.
il compianto Ieva faceva un albo dell'intrepido a settimana e conosco gente che negli anni '70 faceva 50 pagine a matita per Isabella in una sola giornata. Certo, dipende anche dalla qualità, ma dice bene Gian: per caso Occhio Cupo è inferiore a professionisti che fanno 3 tavole al mese?
Negli anni '90 Ticci faceva 17-18 pagine al mese, Fusco ben più, Letteri una al giorno, Bignotti non ne parliamo. E Ferri era un altra macchina da guerra.
Villa ha un sacco di lavoro contingente ma per la verità ho l'impressione che si sia infilato in un cul de sac per quanto riguarda il lavoro sul Texone (mensile, credo neanche a parlarne). Ricordo che Ticci mi disse: "ci tengo a vedere il mio Tex pubblicato costantemente, senza lunghe soste, perché ho bisogno di vedermi nella resa grafica dell'albo"   ... "cerco sempre di non lasciare troppo tempo la pagina fatta sul tavolo da disegno, altrimenti corro il rischio di correggerla in continuazione e di conseguenza di non consegnarla mai"
Parole SANTE!
io di Villa mi accontenterei di una storia disegnata anche con quei bozzetti veloci che fa per le copertine: sono fantastici!!!
Invece, come da "cul de sac", s'è imbottigliato dietro un perfezionismo che la stampa potrebbe anche "oscurare".

Pensate che "risollevamento" generale avrebbe Tex nelle vendite con le storie di Villa una volta ogni due o tre anni Rolling Eyes (utopia)
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Lug 25, 2016 2:33 pm

per il suo perfezionismo Villa ha saltato due numeri centenari affidati a Ticci. Anche quello del cinquantennale. E la storia del sessantennale affidata a Civitelli. Insomma se fosse stato più voloce uno di questi albi post Mefisto li avrebbe disegnati e invece... sta ultimando un Texone dal 2002... sono passati quattordici anni. Ok ha fatto TANTE (troppe) cover ma poi l'impegno era terminato e mi sembra che Boselli si sia stancato di sollecitarlo a darsi una mossa. Lo rivedremo forse dopo il Texone, se mai lo completerà, in un post cartonato del 2035. Rolling Eyes

Ma non è che oggi i disegnatori non devono guadagnarsi la pagnotta? Nel senso che se io devo mantenere figli e pagare il mutuo una mossa me la darei... ma forse Frisenda, Villa e altri non hanno di questi problemi. Buon per loro. Io penso che Nicolò, Fusco, Galep e lo stesso Ticci avevano un approccio più artigianale al loro lavoro... il che non guasta, anzi.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 Empty

MESCALERO
Pagina 35 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO