Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+15
marco_23
virgin
ymalpas
Pallino
Admin
il giudice colt
GIANBART
francazzi
azteco70
Condor2000
The Colour
il totem misterioso
bob walter
lupo
Lehane
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyLun Lug 25, 2016 7:40 pm

Ulzana ha scritto:
e mi sembra che Boselli si sia stancato di sollecitarlo a darsi una mossa. Lo rivedremo forse dopo il Texone, se mai lo completerà, in un post cartonato del 2035. Rolling Eyes

che Boselli si trovasse bene con Marcello, può farti pensare?

Io ho conosciuto bene i disegnatori storici di Tex, sono riuscito ad entrare nel loro cuore al punto di farmi confidare cose molto personali del loro rapporto con Tex... e Sergio.
Quasi tutti mi hanno detto che Tex era la loro prigione dorata. Avevano i loro problemi ma consegnavano. Muzzi ne ha combinate più di Bertoldo, Sergio mi diceva in privato "eh, Virgilio non ha la velocità di Villenueve..." ma aveva bisogno di lui. Le tavole si consegnavano con TRE MESI di anticipo! ma capitò che Ticci consegnasse Furia Rossa 20 giorni prima della messa in edicola dell'albo.
Oggi, i disegnatori hanno altri "ingressi" oltre alle tavole, ti pare che uno può campare con 3 tavole al mese a 200e a tavola? Sono delle star... come i calciatori (non tutti, eh?), ne conosco molti che si atteggiano a vere e proprie star ma sono mediocri.
Soluzioni? 10 euro a pagina per gli sceneggiatori; 10 pagine a giorno fanno 3000e al mese. E che non vuoi fare 10 pagine al giorno??? ...e 150e a tavola per i disegnatori che per le 3000e dovrebbero sfornare 2 tavole ogni 3 giorni.
Trattamento adeguato mi sembra! Poi ci sarebbero i cosiddetti fuoriclasse Rolling Eyes Certo che se si danno tutti quei soldi a Recchioni & C. per quella roba la, c'è qualcosa che non funziona nelle alte sfere.
E poi le correnti di "partito"... ma lasciamo stare Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMar Lug 26, 2016 8:30 am

l'ho detto scherzando anche sul TWF, cioè di abbassare le tariffe. Però non so cosa succederebbe nel caso la Bonelli prendesse questi provvedimenti. Io ragiono da lettore. E la politica di Bonelli è sempre stata quella di pagare bene i suoi dipendenti, e mi sembra una politica tutto sommato giusta.

Il "caso" Villa è emblematico: ma secondo voi in quattordici anni non ha completato il Texone perché oberato per le tante copertine, ok, ma se non avesse guadagnato BENE con le cover ai voglia di come si dava da fare a terminare la storia. Non me ne voglia Claudio, che ammiro tanto, ma quattordici anni signori... è tanto, TROPPO tempo. Segno che non deve "mangiare" (come diremmo prosaicamente a Napoli) con il Texone e può prolungare le consegne a data da destinarsi... ma forse per Villa sarà magari un fatto motivazionale, forse si è stancato di disegnare tavole. Agli inizi della sua carriera ricordo che era più prolifico, prima di Tex ha disegnato almeno tre storie di Martin Mystère che ho letto anni fa... e anche sul ranger tutto sommato usciva una sua storia in tempi relativamente brevi... ora, invece, è diventato BIBLICO.  farao

Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMar Lug 26, 2016 12:54 pm

Admin ha scritto:
Soluzioni? 10 euro a pagina per gli sceneggiatori; 10 pagine a giorno fanno 3000e al mese. E che non vuoi fare 10 pagine al giorno??? ...e 150e a tavola per i disegnatori che per le 3000e dovrebbero sfornare 2 tavole ogni 3 giorni.

Schiavista, io almeno gli dò il sabato e la domenica liberi .....
Scherzo ma effettivamente ormai si è imboccata una strada complessa dentro la Bonelli e forse la soluzione del nuovo direttore affiancato a Davide è stata una decisione ponderata correttamente proprio in vista di un riassetto di cui ormai non si può fare a meno, una persona poco coinvolta storicamente e tecnicamente valida. Da una parte si perderà l'ottica artigiana dell'azienda ma dall'altra forse si riuscirà a rimettere in carreggiata un carrozzone senza guida da parecchi anni, ancor prima che Sergio morisse. Borden tra le righe, a denti stretti e con mezzo cuore in mano, ha fatto capire molte cose e siccome non è solo lui che legge questi forum, chi ha orecchie per intendere comprenda ....
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMar Lug 26, 2016 4:48 pm

Niente sabato e domenica Laughing vengo da un mondo come quello dell'edilizia dove 30 anni fa chiedevano 30 mila lire al mq per montare i pavimenti. Io li montavo a 18 e fine giornata avevo guadagnato un mucchio di soldi assieme ai miei operai.
L'anno scorso, quindi in piena crisi, sono andato a fare degli spatolati veneziani dentro un appartamento di lusso: beh, mi sono informato sul prezzo, ero fuori dal giro da molto tempo, e ho saputo che si potevano chiedere anche 50e al metro. Beh, li ho fatti per 20e e sono uscito da li con un altro mucchio di soldi... io e un mio operaio.
Io mi faccio i miei conti: 20e perché a fine giornata sviluppavo 20-22 mq per una cifra totale di 400e al giorno. E non mi voglio neanche chiedere quanto si mettono in tasca quelli che applicano la tariffa di 50 euro al metro e li senti sempre lamentarsi Rolling Eyes . Certo, nel mio caso devi spingere, eh? mica ti puoi grattare le palle.
Ora, non dirmi che in un'ora non riesci a scrivere una pagina di sceneggiatura... o che non riesci a fare un vignetta in un'ora/ora e mezza.
Cavolo, sempre lui, Ticci, mi diceva che ci vogliono 8-9 ore di lavoro per fare una tavola. Qui si parla di una pagina ogni 10 GIORNIIIII!!!
E quando arriveranno i cinesi?? Suspect

Nel 1967 Sergio pagava la tavola di prova per Tex, cosa che altri editori non fanno per i loro personaggi, 6 mila lire!!!... quando un impiegato guadagnava meno di centomila al mese, cioè 3300 lire al giorno!!!
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMar Ago 02, 2016 2:37 pm

Allora...

finito il secondo volume di Western all'Italiana, domani si va a ritirare la copia campione in tipografia. Molto molto interessante Wink
Pronto, quasi, anche il nuovo numero di Texiani in L.U.

Mi pare che, sussulti a parte, i forum siano in forte crisi... personalmente sto dedicando un po' del mio tempo ad un pagina di FB che si chiama "La leggenda di Tex Willer" e a qualche storia musicale.
Poi ci sono gli amori eh Laughing

Bazzicando un po' più spesso su FB, mi capita sempre più di vedere delle cose che voi umani non potete capire.

Oggi postavano il Tex sulla tomba di Lilyth, qualche immagine evocativa che non si può dimenticare... a un certo punto uno se ne esce: "sapete indicarmi la storia?"
a parte il fatto che nessuno gli ha risposto... ma questo è il livello di Tex in FB; ma vi giuro che ho visto gente "esperta" incappare in figuracce del genere.
Attenta Bonelli, la politica editoriale che veda o preveda FB come bacino di riferimento può essere LETALE!!!
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMer Ago 03, 2016 9:44 am

i forum purtroppo "sussultano" quando inizia qualche polemica. Facci caso. Mesi fa Deodato-Boselli. Prima ancora Boselli-contro Tex Willer Online. Ieri Comix e i suoi deliri. Oggi Breccia. Domani? Gianbart contro la Sergio Bonelli Editore? (Ehi scherzo Gianni! Laughing)

La pagina di Pallino è molto bella. E leggo con piacere quello che tu e lui postate. Piccola nota: garberebbe anche a me rivedere storie come Diablero e La Città D'Oro, come dici tu France'... anche se non so fino a che punto Boselli voglia "spingersi".

Per quanto riguarda il "coso", cioè Facebook... beh SPERO che non tengano di riferimento quel bacino di lettori, ma è un peccato perché i social potevano essere uno strumento PREZIOSO per divulgare il fumetto e Tex. Invece sui social c'è un picco quando scatta la polemica, guarda un po'... come se chi si collegasse fosse ANIMATO più dalla competizione che dalla passione. E' più appassionato mio padre, 65 anni, di loro che si ergono a lettori illuminati.

Ieri papà ha preso il Tex inedito e mi fa:

"Chi cazzo è sto Biglia?
Un nuovo disegnatore
Però è bravo. Ma Civitelli è vivo ancora?
Ma certo!
E Villa fa sempre le copertine...
Sì, guardala.
Bravo, Villa. Ma meglio Ticci. Ah, ma Ticci è vivo?
Certo che è VIVO papà, hai letto una sua storia mesi fa!
Beh son passati tanti anni... Galep non c'è più, ecco... e pure Letteri e Fusco e Nicolò e...

Un altro minuto ed eravamo morti tutti! MESCALERO - Pagina 36 414523937

Ecco, mio padre magari non ha competenza, dimentica tutto, però è un VERO lettore di Tex. Una vecchia mummia di quelle che non guardano tanto alle sottigliezze. E soprattutto pensa solo alla storia, all'avventura. Per lui conta quello che fa Tex e non se il disegnatore eccezionale e internazionale ha dato la sua prova d'autore per i palati raffinati. A mio padre piace il Tex sfrontato e ironico... il Tex che ha conosciuto lui da ragazzo.
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMer Ago 03, 2016 9:06 pm

Ancora co' sto Faisbuuk ... è basta, abbandonate la nave, lasciatela affondare con i copiatori e i sotuttoio. Certa gente non merita considerazione, va lasciata cuocere nel suo brodo.  Io adesso mi sto divertendo su Google +, metto un pò di foto sulle Ferrari e sul nostro bel paese e becco +1 da tanti stranieri che adorano l'Italia e tutte le cose belle che noi italiani sappiamo fare, abbiamo un mondo che ci guarda con invidia e noi sappiamo solo discutere sui nostri gusti e sulle nostre pretestuose ragioni. Invece di salvaguardare e incentivare i nostri tesori naturali ed artigianali siamo capaci solo di guardare nel nostro orticello e litigare per stupide ragioni.
Comunque io tempo addietro mi presentai in questo forum proprio per fare una petizione contro la svolta che si era avuta su Tex, iniziai quindi una mezza crociata e mi sono beccato qualche rimbrotto ... chissà potrei ancora vagliare l'ipotesi della santa crociata ma davanti voglio Admin con le spatole a difesa. MESCALERO - Pagina 36 151008227
P. S. Admin copia autografata prenotata .... non provate a scavalcare !!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMer Ago 03, 2016 10:08 pm

mbè? io mo da FB faccio il salto di qualità. Pokemon MESCALERO - Pagina 36 3812501770

A Gian della vita bisogna condividere il bello e il brutto, mica vorrai che ci parliamo addosso sempre noi. FB se lo prendi a dovere è utile... agli altri, a quelli che di coccio. Bisogna sempre battersi nel campo "nemico", se no è troppo facile.

@ Ulzana... la pagina di Fernando è assolutamente ironica, almeno così la intendo io Wink per quanto riguarda il Boss: aspettiamo a vedere i risultati della sua "cura"... stanno uscendo ancora storie "confezionate" anni fa
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyGio Ago 04, 2016 9:19 am

Admin ha scritto:
Allora...

finito il secondo volume di Western all'Italiana, domani si va a ritirare la copia campione in tipografia. Molto molto interessante Wink
Pronto, quasi, anche il nuovo numero di Texiani in L.U.

Mi pare che, sussulti a parte, i forum siano in forte crisi... personalmente sto dedicando un po' del mio tempo ad un pagina di FB che si chiama "La leggenda di Tex Willer" e a qualche storia musicale.
Poi ci sono gli amori eh Laughing

Bazzicando un po' più spesso su FB, mi capita sempre più di vedere delle cose che voi umani non potete capire.

Oggi postavano il Tex sulla tomba di Lilyth, qualche immagine evocativa che non si può dimenticare... a un certo punto uno se ne esce: "sapete indicarmi la storia?"
a parte il fatto che nessuno gli ha risposto... ma questo è il livello di Tex in FB; ma vi giuro che ho visto gente "esperta" incappare in figuracce del genere.
Attenta Bonelli, la politica editoriale che veda o preveda FB come bacino di riferimento può essere LETALE!!!
bè, ma mi pare di capire che Airoldi punti parecchio sul web che anche per me è un errore.

e i forum sono in calma piatta perché la gente si stufa di vedere le discussioni che finiscono tutte alla stessa maniera....... il nuovo tex contro il vecchio tex

agli utenti di fb andrebbero inflitte 50 frustate per ogni corbelleria detta MESCALERO - Pagina 36 3460750185 geek ....... avremmo una fila che fa il giro del mondo.
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 07, 2016 9:30 pm

Un applauso a Faraci stavolta Cool

Il suo color l'ho letto veramente con piacere. E' vero che i colori hanno in parte inficiato i disegni e alla fine anche la lettura, ma non troppo in fin dei conti.
I disegni di Milano li ho trovati molto buoni anche se il suo TEX va migliorato nei lineamenti.. ma , come dicevo purtroppo rovinati dal colore
Dai, si è passata un'oretta e passa con un piacevole TEX.

Magari ad averne di color così MESCALERO - Pagina 36 414523937
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyLun Ago 08, 2016 8:37 am

ho letto la storia di Boselli e Biglia. Mi è piaciuta molto e do a caldo qualche parere.

Innanzitutto i complimenti vanno al disegnatore, secondo me capacissimo di interpretare come si deve il nostro Tex e, soprattutto, di realizzarlo meno cupo e incazzato di quanto facciano altri autori texani. Biglia strapromosso!

Per quanto riguarda Boselli lui c'ha la padronanza. Nel genere western si scrive più o meno sempre la stessa storia. I canovacci sono quelli utilizzati migliaia di volte. Però il modo in cui gestisce i pards mi sorprende positivamente, soprattutto nella prima parte della storia quando Carson affronta da solo i Kiowas, e Tex resta assediato insieme ai rangers nella Lost Valley. Nelle scene d'azione Mauro ha una marcia in più rispetto agli altri autori. Anche Tiger e Kit non sono mai nell'ombra ma partecipavano attivamente alla storia, così come i Navajos. Il Tex boselliano a differenza di quello bonelliano è più realistico, ma in una vicenda come questa credo che anche Tex avrebbe avuto bisogno di una mano. Una mano buona o cattiva? Laughing

Ritengo quest'avventura un ottimo intrattenimento e sono fiducioso per le storie future sulla serie inedita.
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyLun Ago 08, 2016 8:42 pm

Anche io trovo ottima l'ultima storia inedita di Tex,...e sopratutto per i disegni di Biglia......anche se attualmente dopo essermi riletto la storia di Yama dove catturano i nostri eroi son bellamente passato a San Francisco,con enorme nostalgia degli occhi a mandorla e delle belle scazzottate......che dire alla prova della rilettura,il cuore ha un emozione ( ma magari è nostalgia ),che oggi a rileggere alcune storie "moderne" ma oramai passate alla storia non ho...... MESCALERO - Pagina 36 3295746686
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMar Ago 09, 2016 1:56 pm

azteco70 ha scritto:
Admin ha scritto:
Allora...

finito il secondo volume di Western all'Italiana, domani si va a ritirare la copia campione in tipografia. Molto molto interessante Wink
Pronto, quasi, anche il nuovo numero di Texiani in L.U.

Mi pare che, sussulti a parte, i forum siano in forte crisi... personalmente sto dedicando un po' del mio tempo ad un pagina di FB che si chiama "La leggenda di Tex Willer" e a qualche storia musicale.
Poi ci sono gli amori eh Laughing

Bazzicando un po' più spesso su FB, mi capita sempre più di vedere delle cose che voi umani non potete capire.

Oggi postavano il Tex sulla tomba di Lilyth, qualche immagine evocativa che non si può dimenticare... a un certo punto uno se ne esce: "sapete indicarmi la storia?"
a parte il fatto che nessuno gli ha risposto... ma questo è il livello di Tex in FB; ma vi giuro che ho visto gente "esperta" incappare in figuracce del genere.
Attenta Bonelli, la politica editoriale che veda o preveda FB come bacino di riferimento può essere LETALE!!!
bè, ma mi pare di capire che Airoldi punti parecchio sul web che anche per me è un errore.

e i forum sono in calma piatta perché la gente si stufa di vedere le discussioni che finiscono tutte alla stessa maniera....... il nuovo tex contro il vecchio tex

agli utenti di fb andrebbero inflitte 50 frustate per ogni corbelleria detta  MESCALERO - Pagina 36 3460750185  geek ....... avremmo una fila che fa il giro del mondo.
un solo giro del mondo? Wink
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyMar Ago 09, 2016 1:58 pm

Beh, un agosto di buona fattura col Tex color e con l'inedito
Letture piacevoli entrambe
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptySab Ago 13, 2016 8:20 pm

Approvo in buona parte quello che avete detto del color e dell'inedito, effettivamente una piacevole lettura d'agosto. Nel primo devo dire che Faraci stavolta mi ha sorpreso per la buona gestione del personaggio, un Tex in buon spolvero che ricorda da vicino quello dovuto, tant'è che ho dubbi al riguardo, sembra quasi che Tito sia stato coadiuvato da un'eminenza grigia che non gli ha fatto ripetere molte delle debacle passate ... staremo a vedere nel prossimo futuro.
Per l'inedito ho molti dubbi, se da un lato la storia mi è piaciuta, da un altro è stato angosciante accorgermi che siamo veramente arrivati al Tex 2.0 già temuto in passato ed ora conclamato, Tex è morto, viva Tex.
La sensazione per me è stata quella di leggere una ottima storia western con un gran personaggio assomigliante al mio Tex e non riuscire a vederlo neanche quando mi stava davanti. E' vero, in questa storia, Tex ha tutte le caratteristiche del personaggio che conoscevo: intelligente, scaltro, tattico, svelto, forte, intrigante, previdente, un superuomo vero e proprio, sempre dalla parte della giustizia e a disposizione dei deboli quindi questo dovrebbe essere il mio Tex, eppure non lo è. Alla fine del terzo albo, nonostante sia stato bello leggerlo, il senso di mancamento è stato talmente elevato che ho provato rabbia, a tal punto da decidere di mollare Tex in due minuti, di lasciare da ora in poi la mia testata preferita in edicola, perchè ?  
A mente fredda poi ho riflettuto, ma nonostante tutto non riuscivo a capire da dove nascesse questo sentimento, Tex era Tex, faceva le cose da Tex e allora ? Ed allora ho capito che il mio Tex è morto; la sua anima, quella che decretava la sua leggenda, era sparita, persa per sempre nei meandri di qualche corridoio redazionale, nella ricerca di un compromesso tra passato e futuro, nella costruzione di un simulacro da dare in pasto alle avide menti dei tanti lettori di varie età. Tex era deceduto per dare il passo ad un clone che ha molto del suo padre cartaceo ma resta comunque una pallida ombra di quella che era la leggenda. Non sarà mai più il Tex ma semplicemente un agglomerato di virtù che determinano il suo riconoscimento in quello che un tempo era il " mio " mitico Tex. Vaya con dios Tex y suerte.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 10:12 am

uhm... hai avuto le stesse impressioni di qualche mio "stretto" amico Wink, che ha commentato il terzo albo con più o meno le tue stesse frasi...
Per me sono state, come ho già scritto, delle piacevoli letture sia il color che il finale della tripla. Non parlo di storie eccezionali, ovvio.

Se non erro tu questa storia la vedi come io vidi al tempo Caccia Infernale: una grande storia western senza Tex. O meglio, nel tuo caso, senza il "tuo" Tex.
Non lo so Gian, ognuno ha il suo stato d'animo predisposto all'assimilazione quando legge. È come quando mangi una stessa identica cosa ma trovi la prima diversissima dalla seconda, perché il tuo palato quel giorno è diverso. Sto per dirti che questa storia non mi sembra, anzi non mi può sembrare, l'emblema della tua rottura con Tex. In sostanza, avresti dovuto farlo allora già tempo fa... che ne so' ai tempi della Mano del Morto che tu tanto criticasti. Ricordi?
C'è chi decide di non comprare più Faraci, chi Manfredi... chi i cartonati, chi i Color, chi i Maxi, chi i Texoni etc... scelte personali che vanno rispettate, ci mancherebbe, però angosciarsi mi sembra eccessivo.
Tu dici che è arrivato il momento dopo aver riflettuto a lungo e aver capito che il tuo Tex è morto. Qualcun altro mi ha detto che non regge più più questo storicismo di Boselli che prende il sopravvento su un personaggio che della storia ne ha sempre fatto un baffo. E qualcuno punta il dito sul linguaggio accondiscendente e spiegazionista di questa storia e delle passate. Qualcuno la ritiene un capolavoro, qualche altro il Tex che dovrà essere.
E vabbè, in mezzo a questa marea di "assimilazioni" c'è il crac: un'altra vecchia mummia che molla.
Non mi rimane che raccogliere ed accettare la tua decisione Neutral

Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 11:05 am

quello della storia militare e non infilata negli albi di Tex è anche per me un gran peso. Le sceneggiature non devono essere troppo leggere ma neanche troppo costruite... e questa di mckenzie lo è. Sinceramente ho fatto fatica a leggerla. L'evoluzione di Tex potrebbe anche essere immaginata in altro modo.

il lettore di Tex è un 'istintuale che non ha bisogno di vedere il proprio personaggio con dietro lo sfondo della storia della America dell'800.
Per quella ci sono fior di volumi.
Amch'io ho la sensazione di non ritrovarmici più in questo Tex
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 11:09 am

Admin ha scritto:
Qualcun altro mi ha detto che non regge più più questo storicismo di Boselli che prende il sopravvento su un personaggio che della storia ne ha sempre fatto un baffo.
Sono d'accordo, infatti il finale con la fine di Mano Cattiva che si prolunga per 13 pagine mi ha lasciato un pò stranito, troppa aderenza al modello storico, diventa implicito il puntare di Boselli alla storicità del momento svilendo così l'importanza del leggendario modello GLBonelliano che di storico aveva solo dei generici riferimenti.
Admin ha scritto:
Sto per dirti che questa storia non mi sembra, anzi non mi può sembrare, l'emblema della tua rottura con Tex. In sostanza, avresti dovuto farlo allora già tempo fa... che ne so' ai tempi della Mano del Morto che tu tanto criticasti. Ricordi?
In effetti sono anni che sto dietro a questo nuovo modello con la convinzione che ci sia del buono in alcuni lavori ma poi arrivi ad un punto dove capisci di aver sbagliato valutazione, questa storia sta assumendo la sostanza della classica goccia che fa traboccare il vaso. Valuterò adesso cosa fare ma certo leggere Tex solo per le buone storie mi lascia un certo amaro in bocca, non so se avrò la voglia di mettermi l'animo in pace, forse Ruju ci riuscirà a mettere una pezza, ma non sono le pezze a non far affondare la nave.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 12:44 pm

francazzi ha scritto:
quello della storia militare e non infilata negli albi di Tex è anche per me un gran peso. Le sceneggiature non devono essere troppo leggere ma neanche troppo costruite... e questa di mckenzie lo è. Sinceramente ho fatto fatica a leggerla. L'evoluzione di Tex potrebbe anche essere immaginata in altro modo.

il lettore di Tex è un 'istintuale che non ha bisogno di vedere il proprio personaggio con dietro lo sfondo della storia della America dell'800.
Per quella ci sono fior di volumi.
Amch'io ho la sensazione di non ritrovarmici più in questo Tex

Aldo, storicismi a parte... e io che dovrei dire quando ho letto quella tremenda seconda parte dell'ultima di Manfredi e Leomacs? cazzo, ragazzi, stava stroncando la carriera a parecchi, me compreso, e non ho sentito nessuno in rete lamentarsi al punto di andarsene.
Questo per puntualizzare.

Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 12:53 pm

GIANBART ha scritto:
Admin ha scritto:
Qualcun altro mi ha detto che non regge più più questo storicismo di Boselli che prende il sopravvento su un personaggio che della storia ne ha sempre fatto un baffo.
Sono d'accordo, infatti il finale con la fine di Mano Cattiva che si prolunga per 13 pagine mi ha lasciato un pò stranito, troppa aderenza al modello storico, diventa implicito il puntare di Boselli alla storicità del momento svilendo così l'importanza del leggendario modello GLBonelliano che di storico aveva solo dei generici riferimenti.
Admin ha scritto:
Sto per dirti che questa storia non mi sembra, anzi non mi può sembrare, l'emblema della tua rottura con Tex. In sostanza, avresti dovuto farlo allora già tempo fa... che ne so' ai tempi della Mano del Morto che tu tanto criticasti. Ricordi?
In effetti sono anni che sto dietro a questo nuovo modello con la convinzione che ci sia del buono in alcuni lavori ma poi arrivi ad un punto dove capisci di aver sbagliato valutazione, questa storia sta assumendo la sostanza della classica goccia che fa traboccare il vaso. Valuterò adesso cosa fare ma certo leggere Tex solo per le buone storie mi lascia un certo amaro in bocca, non so se avrò la voglia di mettermi l'animo in pace, forse Ruju ci riuscirà a mettere una pezza, ma non sono le pezze a non far affondare la nave.

ripeto quello che ho detto a francazzi: se dobbiamo lamenterai dobbiamo farlo su tutta la linea. Ruju è credo tenuto in stretta considerazione da Boselli: mi pare di non farneticare quando dico che è lui il futuro di Tex. Quindi la linea è corretta. però devo anche dire che Ruju fino ad ora ha scritto delle ottime storie, ma non al punto di pubblicare una "Cavalcata del morto" o un "Supremo" o un "600". Sinceramente trovo eccellente solo la Prova del Fuoco.
Non è che faccio festa perché Faraci ha scritto un bel color... e non mi deprimo neanche quando leggo sue storie sottotono, vedi il Texone.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 4:01 pm

Admin ha scritto:
francazzi ha scritto:
quello della storia militare e non infilata negli albi di Tex è anche per me un gran peso. Le sceneggiature non devono essere troppo leggere ma neanche troppo costruite... e questa di mckenzie lo è. Sinceramente ho fatto fatica a leggerla. L'evoluzione di Tex potrebbe anche essere immaginata in altro modo.

il lettore di Tex è un 'istintuale che non ha bisogno di vedere il proprio personaggio con dietro lo sfondo della storia della America dell'800.
Per quella ci sono fior di volumi.
Amch'io ho la sensazione di non ritrovarmici più in questo Tex

Aldo, storicismi a parte... e io che dovrei dire quando ho letto quella tremenda seconda parte dell'ultima di Manfredi e Leomacs? cazzo, ragazzi, stava stroncando la carriera a parecchi, me compreso, e non ho sentito nessuno in rete lamentarsi al punto di andarsene.
Questo per puntualizzare.
Stai parlando di Manfredi, con una storia ogni tot anni; Boselli è onnipresente, nelle sue ed in quelle degli altri autori. C'è sicuramente una certa differenza di valori.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 4:07 pm

mica vero una storia ogni tot anni (che per me sarebbe pure troppo Wink ). Spero di commentare positivamente la prossima, comunque.
Ora mica mi vorrai dire non ti piace solo Boselli?

Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 4:11 pm

Admin ha scritto:
mica vero una storia ogni tot anni (che per me sarebbe pure troppo Wink ). Spero di commentare positivamente la prossima, comunque.
Ora mica mi vorrai dire non ti piace solo Boselli?

Ahahahahah prevenire è meglio che curare, perdi la speranza, Manfredi ormai è tarato sul social-Tex, buon fegato spappolato ..... MESCALERO - Pagina 36 414523937
Boselli, se scrivesse da Boselli e non da Amministratore delegato della Tex inc., sarebbe il logico, e spiritualmente più vicino, erede di GLB e Nizzi, ha il modo, la conoscenza e l'adattabilità dovuta. Ma ormai si è messo in testa di riscrivere il personaggio ad uso e consumo dell'azienda, senza tenere conto di quello che aveva capito ed attuato Sergio Bonelli, ovvero che per funzionare così bene Tex, doveva piegare l'azienda ai lettori, dare un prodotto idoneo ai bisogni delle gente.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyDom Ago 14, 2016 7:12 pm

eeehhhhhhh..... ".....a uso e consumo dell'azienda", a me Boselli sembra proprio il contrario: sbaglia di suo e azzecca di suo. Ma chi vuoi che gli dica qualcosa in azienda, credi che sappiano di Tex più del loro curatore.
Sul resto concordo, ma dimostrare che il piegarsi è utile alla causa è tutto da dimostrare. I tempi son cambiati Gian, bisogna sempre e solo difendere il "paletto", non tentare di far cambiare uno stile.
Quando quel paletto cadrà, anch'io non prenderò più il mio Tex. Anzi, quando quel paletto sarà caduto sarà finita la leggenda (della serie: quando le vecchie mummie saranno tutte realmente defunte, lasciando spazio ai lettori nuovi che per ora io considero come INTRUSI)

vabbè, adesso non rompe i coglioni e a settembre vatte a comprà 'sto Tex
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 EmptyLun Ago 15, 2016 12:06 am

Se c'era ancora la sora Tea .... erano augelli senza zucchero per molti. Lei si che aveva il polso del mercato: Occhio Cupo non rende .. chiude, Tex vendicchia bene .... potenziamo questo, diamo alla gente il prodotto che vuole, uno scavezzacollo che difende i deboli e attacca i prepotenti, i criminali, i traditori, i corrotti. Semplice, lineare, puerile per le leggi di mercato, quasi elementare Watson !!! E' così hanno tirato fuori un prodotto da 700000 copie, altro che caratterizzazione del personaggio, lato psicologico dei comprimari, rispetto del contesto storico e baggianate varie. Ancora oggi la maggioranza di chi legge Tex lo fa per svago, per voglia di avventura ma anche per voglia di rivalsa verso una società di m...a che lo opprime, verso i prepotenti che lo angariano quotidianamente, verso i politici e i dirigenti corrotti.
E mi accorgo di essere ricaduto nella retorica del passato, di quel passato. Lasciamo perdere, tempo perso, quel Tex non tornerà mai più, ma non perchè non c'è più GLB ( grande interprete di quel modello guascone ), ma perchè non c'è la voglia di reinterpretare quel personaggio, meglio azzerare tutto e ricominciare dalle sue ceneri con un personaggio simile ma più maneggevole, più duttile, più gestibile in multipartizione. A settembre probabilmente Tex venderà una copia in meno, nessuno se ne accorgerà e tutto sarà come prima, buona fortuna a chi resta, a chi ha ancora voglia di cercare Tex sulle piste dell'avventura, in attesa di un segnale che forse non ci sarà mai.
Admin .... DISOBBEDISCO.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 36 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 36 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 36 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: