Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 GLI ZENIT(H)

Andare in basso 
+9
tex85
mark il comandante
Admin
il totem misterioso
Roberto
lupo
The Colour
Lehane
francazzi
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4
AutoreMessaggio
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMer Dic 14, 2011 2:43 pm

The Colour ha scritto:
Roberto che dire se non farti i complimenti per questa tua splendida collezione Zenit cyclops Very Happy cyclops .
Sai sarebbe interessante fare una cronologia della serie dato che i numeri sono senza data..... e sarebbe interessante sapere se la Bonelli face una sola tiratura di questi volumi oppure.... come per i Tex 478....... fece fare delle ristampe!
E che periodicità avevano?

Grazie per i complimenti…fare una cronologia precisa dei primi 24 numeri non datati è difficile, però sapendo che il n°1 è edito dall’Araldo (1-1-1960) e che il n°25 porta la prima data con Aprile 1963, perciò i primi 24 albi dovrebbero avere supergiù una periodicità bimestrale, calcolando anche che in Aprile 1963 uscì il n°30 di Tex perciò la differenza dei 6 numeri è quasi esatta, anche perché la periodicità bimestrale non era esatta al 100%, poi tutte le collane diventano mensili, comunque con questa Zenit inizia il periodo Araldo. Si certo Bonelli come sua abitudine ristampò anche questa collana, di cui non siamo in grado di sapere di preciso le varie tirature, gli albi più ristampati furono dal n°23 al 51, anche i Zagor furono ristampati, però in quantità minore.
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
mark il comandante
insinuatore



Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 25.08.11

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyGio Dic 15, 2011 8:57 am

signori,che fasto gli albi di Roberto cheers
topic avvincente quando sono gli album a parlare Cool Cool Cool


Ora spero segua una bella discussione sulla cronologia della serie, come vedo sta incominciando a farsi Smile
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyGio Dic 15, 2011 1:20 pm

io nella mia cronologia completa avevo messo dentro la Zenit 1-51 in questa maniera.
Si parte, come detto da Roby, con HONDO -1960-, quando L'Audace si trasforma in ARALDO e la pubblicazione del Tex II^serie gigante è al N. 7 con il titolo "Il Patto di sangue".
A me già sembra che l'albo della Zenit HONDO fisicamente sia molto simile al TEX non censurato. Poi riporta RFW in 4a con strillo 100 pagine!! anche in terza vedo che c'è lo strillo per l'albetto del Piccolo Ranger...più la pubblicità del Tex a striscia.
GLI ZENIT(H) - Pagina 4 P1140014
si potrebbe partire da questa cronologia che ha sicuramente dei "difetti" e spostare magari qualche albo che è incongruente col periodo per pubblicità, strilli et etc...
e sono assolutamente d'accordo con Roby anche quando dice che la periodicità degli albi Zenit non era regolarissima, anche se più o meno bimestrale.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyGio Dic 15, 2011 1:22 pm

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 P1140015
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyGio Dic 15, 2011 1:24 pm

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 P1140016
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyGio Dic 15, 2011 1:25 pm

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 P1140017
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyGio Dic 15, 2011 1:34 pm

l'ho dovuta fotografare per metterla on line Rolling Eyes comunque si capisce abbastanza! Quando sarò in grado di incollare il mio file dentro il topic brinderemo a tutta callara, come si usa fare in altri lidi per l'imminente perdita di quel grande scrittore texiano che risponde al nome di Claudio Nizzi drunken drunken drunken.....per ora accontentatevi di quello che passa il convento Neutral

Io non ho la gran parte degli albi, quindi le quarte di copertina possiamo confrontarle solo con la serie di Roberto...mi sa che gli strilli 100 Pagine non sono sempre uniformati, che dite?
Ad esempio il mio 26 ce lo ha, ma so che spesso non lo riporta confused
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyVen Dic 16, 2011 1:18 pm

Admin ha scritto:
l'ho dovuta fotografare per metterla on line Rolling Eyes comunque si capisce abbastanza! Quando sarò in grado di incollare il mio file dentro il topic brinderemo a tutta callara, come si usa fare in altri lidi per l'imminente perdita di quel grande scrittore texiano che risponde al nome di Claudio Nizzi drunken drunken drunken.....per ora accontentatevi di quello che passa il convento Neutral

Io non ho la gran parte degli albi, quindi le quarte di copertina possiamo confrontarle solo con la serie di Roberto...mi sa che gli strilli 100 Pagine non sono sempre uniformati, che dite?
Ad esempio il mio 26 ce lo ha, ma so che spesso non lo riporta confused

secondo me la tabella che hai esposto non è molto a "rischio"
Più o meno ci siamo, sempre a mio parere Wink
Torna in alto Andare in basso
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyVen Dic 16, 2011 3:30 pm

All’inizio mi ero spaccato la testa per classificare i Tex con tutte le sue varianti e ristampe…poi secondo mal di testa con i Zenit, tutto questo molti anni fa.

Allora, il n°26 Zenit è un caso a sé, diciamo che è una anomala, perché ha lo strillo in 4^ di cop. Anche i 3 albi nella mia collezione sono entrambi così, voglio precisare che uno è una ristampa, perché è di spessore più basso, mentre i precedenti 24 e 25 non hanno lo strillo…questo Zenit 26 con data Maggio-Giugno ’63 non è cronologicamente in sequenza col l’ultimo Tex con lo trillo, che è il n°27 datato Ottobre ’62, perciò c’è una differenza di 5/6 mesi e non sono contemporanei, perciò questo 26 è anomalo ha una copertina con in 4^ la pubblicità di sei mesi prima. Altro mistero bonelliano.

Francesco, la tua crono è giusta, anche se l’inizio della pubblicazione mensile delle due collane sfalsa di un mese (Tex n°31 Maggio ’63 – Zenit n°27 Giugno ’63) però ripeto che le pubblicazioni bimestrali non erano precise al 100%.
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
Lehane
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.06.11

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptySab Dic 17, 2011 12:47 pm

Ma il 26 della zenit c'è anche senza strillo, chissà se è più giusto quello o la copia col 100 pagine!
il 26 è davvero uno dei tanti misteri bonelliani Neutral
ma non si potrebbero postare anche le quarte di copertina Roberto? hai le foto pronte o devi rifare gli scatti a tutta la serie?

io farei una tabella con con tutti i numeri e le loro varianti di strillo delle quarte. E non mi dimenticherei di catalogare quegli albi con differenze di spessore e colore Wink in modo da avere una tabella completa di tutte le edizioni.
Torna in alto Andare in basso
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyDom Dic 18, 2011 5:51 pm

Ciao Lehane...mi dispiace ma non ho le foto di quarta di copertina (per ora), adesso sono un pò preso, però appena possibile preparerò una una tabella di questa 2^ serie (1-51).
Nel frattempo posto i primi due albi della Zenit prima serie, con le loro spettacolari covers.

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Z2n1

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Z2n2
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyLun Dic 19, 2011 8:17 am

Roberto ha scritto:
Ciao Lehane...mi dispiace ma non ho le foto di quarta di copertina (per ora), adesso sono un pò preso, però appena possibile preparerò una una tabella di questa 2^ serie (1-51).
Nel frattempo posto i primi due albi della Zenit prima serie, con le loro spettacolari covers.

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Z2n1

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Z2n2

i primi due????
e perchè gli altri che fanno parte di un'altra parrocchia??? Laughing

ma attenzione....se non ho capito male molti di noi pensano che, in generale, gli le edizioni della bonelli siano individuabili più dalla stampa delle "mille" diverse tirature che dalle vere e proprie "caratteristiche ufficiali" che sono autorizzazioni, Mg, pubblicità,strilli, continua....
mi chiedevo se pure gli zenit della prima serie che ha postato roby nei numeri 1 e 2 possano aver subito delle ristampe.
Lo sapevate si, che anche le raccolte dell'Audace/araldo alcune volte si presentano per lo stesso numero diverse esternamente?
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyLun Dic 19, 2011 6:02 pm

so che 1-7 ed altre cosucce uscite già con bassa tiratura nella loro prima edizione hanno avuto riedizioni a breve distanza con minime differenze, tant'evvero che in alcune 1-7 cambia la 4a di copertina. Pare che da La Pattuglia dei senza paura di Zamperoni e Bonelli, si passi allo stesso Tex, però io non sarei certo che quella "originale" sia la raccoltina 1-7 con "La pattuglia" Wink
Torna in alto Andare in basso
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyLun Dic 19, 2011 8:38 pm

occhio cyclops ci potrebbe essere il solito snobbone radical chic dietro l'angolo a tentar di zittire la discussione:
GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Gelosi11
GLI ZENIT(H) - Pagina 4 3812501770 cyclops GLI ZENIT(H) - Pagina 4 3812501770
Io ho più di 60 anni e vorrei ricordare che di "varianti" si parla da SEMPRE. E un fatto di cultura collezionistica!
Io credo che il VERO collezionista sia un pò matto, in questo senso: è troppo bello sapere che esistono due versioni del Pisellino, due del Rodeo, tre del non censurato di Tex... e ora anche un paio dello zenit cyclops

SONO I PREZZI CHE NON FANNO PARTE DI QUELLA VECCHIA E BEATA CULTURA elephant
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMar Dic 20, 2011 9:33 am

caro Francazzi, non sò a chi ti riferisci quando parli dello snobbone dietro l'angolo, ma non posso che darti ragione quando invece parli di quella vecchia cultura fumettara che fa delle "varianti" una vera e propria arte parallela, e che nulla ha a che vedere con le anomalie di stampa che tanto fanno discutere.
Le varianti che riguardano carta, dimensioni, colori di una stessa edizione non debbono costringere il collezionista ad accaparrarsi i pezzi, ma non si può nemmeno negare ad una discussione del genere di andare avanti. Sai, l'effetto salotto fa tanto cricca. E alligna!
sto preparando un pezzo per il sito su questo argomento, prendendo in esame alcuni fumetti "storici"
Questo ad esempio:
GLI ZENIT(H) - Pagina 4 P1140018

si tratta del numero 1 di Satanik, il quale si presenta in due edizioni strutturalmente diverse nonchè l'assenza di numerazione di alcune pagine nella versione più sottile


GLI ZENIT(H) - Pagina 4 P1140019
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMar Dic 20, 2011 4:28 pm

Bravo Francesco, le chiacchiere lasciamole agli altri!
come sempre sono i fatti a parlare e.......... ora so anche del satanik nelle 2 versioni Shocked
si potrebbe sapere anche a quali differenze di cifre vengono vendute Rolling Eyes ?
Torna in alto Andare in basso
il giudice colt
sempre in malafede
sempre in malafede



Messaggi : 166
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : miami

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMer Dic 21, 2011 3:57 pm

dato che la discussione è inerente agli zenit, voglio chiedere se gli zagor superiori dal n 200 in su hanno un qualche valore.
ne posseggo molti e vorrei disfarmene.
le condizioni direi generalmente ottimo stato
Torna in alto Andare in basso
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMer Dic 21, 2011 4:03 pm

@ Il totem misterioso...Per i Zenit n°1 e 2 della prima serie non so se hanno fatto delle ristampe, però di altri numeri ho dei sospetti, stando alla logica non dovrebbero esistere ristampe in quanto questi albi giganti sono raccolte rillegate con le rese degli albi d'oro invenduti, però una mano sul fuoco non ce la metto, dalla bonelli ci si aspetta di tutto... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMer Dic 21, 2011 4:30 pm

The Colour ha scritto:
so che 1-7 ed altre cosucce uscite già con bassa tiratura nella loro prima edizione hanno avuto riedizioni a breve distanza con minime differenze, tant'evvero che in alcune 1-7 cambia la 4a di copertina. Pare che da La Pattuglia dei senza paura di Zamperoni e Bonelli, si passi allo stesso Tex, però io non sarei certo che quella "originale" sia la raccoltina 1-7 con "La pattuglia" Wink

Vero...le prime tre raccoltine di questa 1^ serie, esistono in due versioni differenti, una con "La pattuglia dei senza paura" ed una con Tex, se vogliamo precisare qual'è la prima edizione originale, dovrebbero essere quelle che portano la pubblicità della Pattuglia e le altre con Tex una seconda edizione, però il problema che mi ero posto anni fà era...le due versioni esistevano solamente nelle prime tre raccoltine oppure in tutte sette?!?!..interrogativo che ci sarebbe da discutere abbastanza a lungo. Il mio parere personale è che queste differenti raccoltine sono contemporanee o stampate a brevissima distanza, come ad esempio gli albi di Tex che portano in terza il Bellissio albo o Leggete...
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMer Dic 21, 2011 6:11 pm

e già, Roby..... quelle raccoltine debbono essere state stampate contemporaneamente perchè non c'era motivo di stampare poche copie in due blocchi differenziati: hai visto che le raccoltine 1-7 si possono ordinare alla casa Audace anche sul retro della II° serie Bianca? può darsi che ne hanno ristampata qualcuna per i lettori che richiedevano gli arretrati e non avendo più disponibili le prime con La Pattuglia gli hanno spedito le raccolte con una nuova pubblicità, quella di Tex.

Certo che arrivare a conclusioni definitive è impossibile Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyMer Dic 21, 2011 8:19 pm

The Colour ha scritto:
e già, Roby..... quelle raccoltine debbono essere state stampate contemporaneamente perchè non c'era motivo di stampare poche copie in due blocchi differenziati: hai visto che le raccoltine 1-7 si possono ordinare alla casa Audace anche sul retro della II° serie Bianca? può darsi che ne hanno ristampata qualcuna per i lettori che richiedevano gli arretrati e non avendo più disponibili le prime con La Pattuglia gli hanno spedito le raccolte con una nuova pubblicità, quella di Tex.

Certo che arrivare a conclusioni definitive è impossibile Rolling Eyes

è un discorso molto articolato, ma provo a far chiarezza:
quando stavo facendo le tabelle di Tex per www.collezionismofumetti.com misi a punto una cronologia delle Bianche (raccoltine II^ serie)! Ebbene nell'analizzare le quarte di copertina della serie mi accorsi che compariva un elenco arretrati che comprendeva, oltre alle Bianche, anche le 1-7 (e ricordo a tutti che la Bianca altro non è che la prosecuzione della 1-7). Dallo studio degli elenchi scoprii che quelle che oggi vengono considerate le raccoltine più rare della 1-7 (vedi la nro 6) in realta erano SEMPRE disponibili (vedere l'elenco arretrati posto in 4a delle Bianche dal 3 al 19) e la domanda che mi posi fu: e allora perchè la nro 6 (1-7) è oggi di rara reperibilità, mentre altri numeri "esauriti" nell'elenco, al contrario vengono più facili?

e sconcerta anche il fatto che la nro 4 della "bianca" (IL PATTO DI SANGUE) appare nel elenco arretrati a partire dalla numero 3 affraid affraid e fino al 9!! mentre il nro 1 (L'INFERNALE BATTAGLIA) non è più disponibile dal nro 5 affraid
Intanto alla stregua del 4 ci sono i rarissimi 2 e 3, ma anche qui la domanda sorge spontanea: come mai "l'esaurito" nro 1 è oggi molto meno raro del "disponibile" 4?
MAH!!
Per ritornare alla tesi di Giorgio, posso dire che ritengo difficile che ci siano state delle ristampe vere e proprie delle raccoltine... ma decisamente solo uno smaltimento dei fascicoletti di resa... altrimenti lo avrebbero fatto per tutte.
Di sotto la mia scheda della numero 3 per www.collezionismofumetti.com
Naturalmente è fatta sull' originale visibile sul sito di mia proprietà
GLI ZENIT(H) - Pagina 4 B310

"L'INFERNALE BATTAGLIA" con Tex Willer pubblicazione bimestrale NOVEMBRE-DICEMBRE 1950 Autorizz. 478 In 2a di copertina: STORIELLE-CURIOSITA' SPORTIVE In 3a di copertina: PRESENTAZIONE N. SUCC. "PERICOLOSA MISSIONE" In 4a di copertina: GERENZE-PUBBLICITA'PERSONAGGI "AUDACE" stampa ARTEGRAFICA GANDOLFI EPISODI: - Al corno d'oro (sogg. di Bonelli)PAG.67 DELL'ALBO GIG. "SATANIA" - L'agguato (test.dat.1949- text by G.L.Bonelli,dis.di A.Galleppini) - Nel covo di Satania (sogg. di Bonelli) - Attacco alla miniera (test.dat.1949- text by G.L.Bonelli,dis.di A.Galleppini) - Agguato a Yuma (test.dat.1949- text by G.L.Bonelli) - Il mostro di Satania (test.dat.1949- text by G.L.Bonelli) - Notte d'orrore (test.dat.1949- text by G.L.Bonelli) - La fine di Satania (test.dat.1949- text by G.L.Bonelli)PAG.162 ALBO GIG."SATANIA" Confezionata con i resi editoriali delle strisce, il n. 1 di questa prestigiosa serie altro non è che la prosecuzione della "1/7" (o raccoltine I^serie) che avevano cessato le publicazioni circa 5 mesi prima (maggio 1950); infatti, se andiamo ad analizzare l'ultimo numero della "1/7" (Arizona in fiamme), troviamo, nella 3a di copertina, il lancio editoriale della raccoltina "L'infernale battaglia" che cita: "ANCORA UNA VOLTA TEX E' ALLE PRESE CON UNA SOVERCHIANTE NUMEROSITA' DI AVVERSARI. RIUSCIRA' A TENER LORO TESTA? POTRETE LEGGERE IL SEGUITO DI QUESTA AVVINCENTISSIMA AVVENTURA NELL'OTTAVO VOLUMETTO CHE VI PRESENTEREMO FRA QUALCHE SETTIMANA DAL TITOLO: L'INFERNALE BATTAGLIA". Il N. 1 delle Raccoltine II^Serie uscì, in effetti, circa 5-6 mesi più tardi con indicazione “NUOVA SERIE” in costina e in periodicità bimestrale. Pur essendo un "numero 1" si può trovare più facilmente rispetto ad altri numeri della serie. Resta comunque uno dei pezzi più difficili da trovare in condizioni perfette.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyGio Dic 22, 2011 3:16 pm

Francesco, la tua tesi sul fatto della rarità è validissima, è vero che nel primo elenco apparso nulla numero 3 (2^serie) porta i primi 3 numeri della 1^ serie, esauriti, mentre i successivi (4-7) sono disponibili fino a Maggio-Giugno 1951, compreso il rarissimo 6 che è anche disponibile nell’elenco sul n°19, e qui sono d’accordo con te che stando alla logica i primi tre numeri dovrebbero essere i più rari, mentre il 6 dovrebbe essere più reperibile e non raro come si crede.

Allora come già detto i primi 3 albi li danno esauriti in data Marzo-Aprile 1951 perciò dopo 5/6 mesi dalla pubblicazione del numero 1, a questo punto può essere: 1^ ipotesi, le due versioni dei primi tre numeri siano state stampate in contemporanea ed entrambe esaurite e non riportate più negli elenchi, 2^ ipotesi, i primi tre numeri siano stati ristampati dopo questa data cioè dopo 5/6 mesi e non riportati negli elenchi successivi, 3^ ipotesi che abbiano ristampato la sequenza 1/5 dopo Luglio-Agosto 1951 e non riportati più negli elenchi successivi. Purtroppo su queste ipotesi non c’è
una prova valida e sicura per confermarle.

Ritorno a parlare sulle due versioni delle prime 3 raccoltine di Tex ed anche delle rispettive 3 raccoltine de “La pattuglia dei senza paura” (così vi faccio aumentare ulteriormente il mal di testa).

Allora le prime tre raccoltine di Tex in costa non sono numerate, anche le 3 della Pattuglia, entrambe sono state stampate da A.Lucini e C. di Milano, hanno anche in 4^ gli stessi tipi di caratteri tipografici, colori e carta, perciò non ci sono dubbi, le due collana sono state stampate insieme e nella stessa tipografia, però…perché ognuna in due versioni differenti?! Sono o non sono contemporanee!?Vi elenco le quarte di copertine dei miei albi:
Tex 1^ versione
N°1 Il fuorilegge - in 4^ ha – La pattuglia n°1 La sfida alla morte
N°2 Il vendicatore – in 4^ ha – La pattuglia n°2 Arrendetevi
N°3 La pista tragica – in 4^ ha – La pattuglia n°3 La banda del ragno

Tex 2^ versione (varianti)
N°1 Il fuorilegge – in 4^ ha – Tex n°2 Il vendicatore
N°2 Il vendicatore – in 4^ ha – Tex n°1 Il fuorilegge
La variante del n°3 non esiste
ho altri albi sempre con queste caratteristiche

La Pattuglia 1^ versione
N°1 La sfida alla morte – in 4^ ha – Tex n°1 Il fuorilegge
N°2 Arrendetevi – in 4^ ha – Tex n°2 Il vendicatore
N°3 La banda del ragno – in 4^ ha – Tex n°3 La pista tragica

La Pattuglia 2^ versione (varianti)
N°1 La sfida alla morte – in 4^ ha – La pattuglia n°2 Arrendetevi
N°2 Arrendetevi – in 4^ ha – La pattuglia n°1 La sfida alla morte
La variante del n°3 non esiste

Ho un n°1 La sfida della morte - che in 4^ ha – Tex n°2 Il vendicatore
Questo albo mi ha fatto impazzire perché anomalo oppure altra variante di cui mi manca il n°2

Le prime due versioni sono logicamente perfette perché entrambe pubblicizzano l’altra collana in cronologia numerica giusta, cioè 1-2-3, anche le seconde versioni pubblicizzano l’altra collana però con crono inversa cioè prima in n°2 poi il n°1 e non ci sono le varianti dei terzi albi.
I colori delle due versioni di entrambe le collane sono molto diversi. Stando alla logica tette queste raccoltine dovrebbero essere contemporanee e non (ri)stampate in seguito.
Le raccoltine dei Tex dal n°4 in avanti sono stampate da, Artegrafica Gandolfi , in via Percalli, 11 –Milano – hanno i caratteri di stampa completamente diversi, simili alla seconda serie e sono mensilmente datate, se le prime tre raccoltine sarebbero state ristampate dopo il mese di Febbraio 1951, queste ristampe sarebbero completamente diverse e simili alle raccoltine successive al numero 4 oppure simili alla seconda serie.

Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptySab Dic 24, 2011 9:35 am

secondo me con tutto questo materiale a disposizione che avete si potrebbero fare delle sezioni specifiche di ogni serie bonelli accompagnate da foto ed informazioni.
CHI MEGLIO DI VOI!!! Cool GLI ZENIT(H) - Pagina 4 3956458433

per esempio qui dalle zenit siete passati alle raccoltine di tex Very Happy e si rischia di mescolare argomenti trooooppo interessanti
santa un saluto a tutti e buon natale
il totem misterioso
Torna in alto Andare in basso
Lehane
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.06.11

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyLun Dic 26, 2011 4:41 pm

il totem misterioso ha scritto:
secondo me con tutto questo materiale a disposizione che avete si potrebbero fare delle sezioni specifiche di ogni serie bonelli accompagnate da foto ed informazioni.
CHI MEGLIO DI VOI!!! Cool GLI ZENIT(H) - Pagina 4 3956458433

per esempio qui dalle zenit siete passati alle raccoltine di tex Very Happy e si rischia di mescolare argomenti trooooppo interessanti
santa un saluto a tutti e buon natale
il totem misterioso
si infatti io passerei a chiedere a Roby di postare gli 1-7

e subito Laughing bounce
Torna in alto Andare in basso
Roberto
insinuatore
Roberto


Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 07.05.11
Località : Tucson

GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 EmptyLun Dic 26, 2011 5:29 pm

Si vero...come diceva Totem e Lehane siamo fuori tema, dai Zenit siamo passati a Tex, perciò continuo aprendo un nuovo topic. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://secretzone.forumfree.it/
Contenuto sponsorizzato





GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: GLI ZENIT(H)   GLI ZENIT(H) - Pagina 4 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
GLI ZENIT(H)
Torna in alto 
Pagina 4 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Collezionismo-
Vai verso: