| MESCALERO | |
|
+15Pallino ymalpas Lehane The Colour francazzi il totem misterioso lupo baci e spari Condor2000 il giudice colt azteco70 navajo Admin aminoacid2000 GIANBART 19 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Admin Admin
Messaggi : 1958 Data d'iscrizione : 22.04.11 Località : FIUMICINO
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Feb 18, 2013 12:44 pm | |
| | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Feb 18, 2013 12:48 pm | |
| | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 19, 2013 2:58 pm | |
| oggi ho comprato The Walking Dead, il quarto numero, assieme a Le Storie. Interessante gli spunti di lettura pervenutimi sono un paio, il primo: i disegni. Il secondo: il crescente successo del fumetto. i disegni, fatevi servire, potranno piacere o non piacere, ma sono concepiti per far capire perfettamente la storia... quindi minimalisti, quando occorre, e poi completamente fuori dalla gabbia dell'impaginazione a striscia. Sentivo su Fumettology che qualcuno parlava di PRIMA VOLTA quando su Nathan Never venne stravolto il concetto delle tre strisce infilate una sopra l'altra componendo quella che Sergio Bonelli riteneva essere la formula inviolabile dei fumetti d'avventure. A parte il fatto che che qui si dimentica il paginone iniziale del Comandante Mark sin dai suoi primi episodi e qualche altra cosetta, ma in una vera concezione moderna forse è più funzionale la grafica di Walking Dead rispetto a quella di Le Storie e in particolare a Il lato oscuro della Luna, visto che si tratta di due racconti fantasy o fantascienza, vedete voi. Da notare che i perimetri dei quadretti di WD sono realizzati a mano libera e i baloon tondeggianti a volte attraversano le scene in un accattivante senso estetico. Anche la storia di WD tira parecchio e nell'editoriale di ZED in seconda si scrive, anche con un pizzico di ironia, che l'albo viene chiamato bonellide ora che sta ottenendo un grande e meritato successo. se lo stampa Bonelli è un bonellide.... se lo stampa Saldapress(WD) è un bonellide | |
|
| |
azteco70 comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 19, 2013 3:01 pm | |
| | |
|
| |
| |
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 19, 2013 3:04 pm | |
| | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 19, 2013 3:08 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Feb 19, 2013 3:10 pm | |
| | |
|
| |
GIANBART comunque prevenuto
Messaggi : 430 Data d'iscrizione : 04.09.11 Età : 61 Località : roma est
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 20, 2013 4:13 am | |
| Ragazzi a me mi viene il dubbio che W D a voi vecchie mummie abbia dato alla testa oppure mi dite che pusher frequentate ... | |
|
| |
Admin Admin
| |
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 20, 2013 10:11 am | |
| WD mi ha incuriosito non certo per la serie televisiva, non mi hanno mai convinto le trasposizioni dei fumetti in film e/o altro, quanto per il successo riscosso di per se. Poi mi sono passate sotto il naso sequenze grafiche come questa che non mi dire, Gian, che non ti ricorda il Milazzo di KP, e a quel punto ho deciso di procurami qualcosa del personaggio. posto, per chi fosse interessato, qualche altra immagine, premettendo che non mi tiro mai indietro quando si tratta di conoscere nuovi personaggi del fumetto; che siano di genere horror-fantasy, come WD, o di classici del passato che mai mi era passato per la mente di prendere in considerazione. alcune illustrazioni: questa parla da sola... questa, per i miei gusti, è fin troppo manga però....però qualcosa del genere l'abbiam vista anche su Tex, dunque perchè scandalizzarsi? | |
|
| |
francazzi pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 20, 2013 12:10 pm | |
| | |
|
| |
lupo comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 20, 2013 6:44 pm | |
| | |
|
| |
il giudice colt sempre in malafede
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Feb 20, 2013 7:28 pm | |
| già, dove? lo stile del manga nei disegni di Tex mi arriva come u fulmine a ciel sereno. Sicuro admin? | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 21, 2013 3:22 am | |
| Se arriva Milazzo a leggere sta c.....a ci denuncia a rotta di collo e ci fa i soldi, Admin ti leva il superattico .... Comunque il tratto ricorda qualche storia di qualche anno fa che ho cercato di cancellare ma dista molto dtal tratto dei mangaka giapponesi .... | |
|
| |
aminoacid2000 pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 21, 2013 9:37 am | |
| eh no amico Giambart, l'immagine in cima pubblicata ricorda eccome Milazzo. Secondo me la spola tra i due forum da un pò di tempo a questa parte ti ha parecchio rimbambito... Non ho poi capito cosa ci sia di male se Milazzo si vedesse lo stile copiato da un americano: è un autore internazionalmente riconosciuto
Non ho individuato invece la storia mangata di Tex. Vero è che se è recentissima non potrò mai scoprirlo
Su su sveliamo l'arcano, non stiam mica lì a smacchiare i giaguari | |
|
| |
il totem misterioso comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 21, 2013 12:11 pm | |
| - aminoacid2000 ha scritto:
- eh no amico Giambart, l'immagine in cima pubblicata ricorda eccome Milazzo. Secondo me la spola tra i due forum da un pò di tempo a questa parte ti ha parecchio rimbambito... Non ho poi capito cosa ci sia di male se Milazzo si vedesse lo stile copiato da un americano: è un autore internazionalmente riconosciuto
effettivamente la vignetta del tipo con la bandana in testa e milazziana, ma un certo tratto in generale.. - Citazione :
- Su su sveliamo l'arcano, non stiam mica lì a smacchiare i giaguari
Prodi dice che vede Bersani a smacchiare Giaguari in Africa Puttana vacca miseria nenache er mortadella sa che i giaguari stanno in amazzonia | |
|
| |
The Colour comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 21, 2013 3:09 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Feb 21, 2013 3:44 pm | |
| Sarò sicuramente il meno adatto di tutti a fare apprezzamenti di stile ma il tratto di W D può forse ricordare quello di Milazzo ma come tantissimi altri disegnatori ( vedi il commento di Colur ). Anche se non sono un estimatore di Ivo e del suo Ken Parker mi sembra penalizzante l'accostamento a disegni che io trovo confusionari e troppo pesanti in confronto al tratto leggero ed evanescente del mitico lungo fucile. Ma come ho detto sono l'ultimo a poter giudicare. | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Feb 22, 2013 9:56 am | |
| secondo me, non dobbiamo tenere disgiunti gli stili o le linee di commessura tra gli autori di fumetto: Rifarsi ad un autore non comporta sempre che sia un italiano ad ispirarsi allo stile di uno statunitense. è logico che nella storia dei comics sono stati gli americani a fare da apripista...Foster, Barks, Raymond, Caniff, Toth etc etc. ma che oggi un americano possa rifarsi a Milazzo ci sta eccome. Come ci stà che possa rifarsi a Toppi o Battaglia. è altrettanto vero che "ispirarsi" non significa ottenere per forza risultati brillanti, come dice Gian che vede l'americano di WD incasinato. Toth stesso proviene dai grandi maestri, cosi come i Ramella i Frisenda, e se permettete anche il nostro Villa, provengono dal grande maestro Milazzo. | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Feb 22, 2013 10:16 am | |
| ho preso le prime che mi sono capitate, ma vi garantisco che ve ne sono di peggio... Questo, come lo chiama un amico, è "Il Provolino" di Tex , uno dei personaggi graficamente più terribili realizzati sulla saga. è chiaro che con manga non c'entra nulla, la mia era una provocazione, ma ditemi voi come si può arrivare a concepire un figuro del genere all'interno di un serial tassativamente lontano dal grottesco, nel caso specifico dentro una storia "storica e NON fantastica. Poi dice che uno ce l'hai con Mastantuono, Font e Gomez | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Feb 22, 2013 10:37 am | |
| ...e poi uno dice che ce l'hai con Recchioni, tiè beccateve questa.
LA TOPICA DI RECCHIONI
Nella letteratura, invece, l’autore è in primo piano e questo gli da forza, a fronte di un successo. Ecco, quello che cerco di fare io, da vent’anni a questa parte, è mettere l’autore in primo piano. Voglio che la gente segua me, non solo i miei personaggi. E vorrei che tanti altri autori, come me, facessero la stessa cosa per portare il fumetto a un livello diverso di percezione. Se non si comincia a far capire alla gente che dietro un’opera a fumetti c’è un autore, non si riuscirà mai a far capire che il fumetto è qualcosa di più di un prodotto industriale usa e getta.
preparatevi all'ingresso di Melville in Tex Willer, anzi dal prossimo anno troverete scritto sulla copertina del Nostro: ROBERTO RECCHIONI in "Tex". Cominciasse a capì il nostro Recchioni, che dietro Tex ce stà uno che purtroppo per lui è insostituibile e si chiama Gianluigi Bonelli, e che poi non vedo cosa ci sia di male se i fumetti appartengono ad un prodotto industriale usa e getta, mò perchè è il mestiere suo: hanno mandato al macero dai magazzini della King Features tutte le tavole di Flash Gordon, più usa e getta di così, figuriamoci se ora ci mettiamo a leggere le avventure dell'autore inevece che del personaggio... a prescindere che sia Tex o meno. Certe volte mi chiedo come vengano fatte le selezioni per la scelta di uno sceneggiatore alla Bonelli.
| |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Feb 22, 2013 12:27 pm | |
| mio dio, un bagno di umiltà, no eh?? | |
|
| |
navajo comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Feb 22, 2013 3:12 pm | |
| - Admin ha scritto:
- ...e poi uno dice che ce l'hai con Recchioni, tiè beccateve questa.
LA TOPICA DI RECCHIONI
Nella letteratura, invece, l’autore è in primo piano e questo gli da forza, a fronte di un successo. Ecco, quello che cerco di fare io, da vent’anni a questa parte, è mettere l’autore in primo piano. Voglio che la gente segua me, non solo i miei personaggi. E vorrei che tanti altri autori, come me, facessero la stessa cosa per portare il fumetto a un livello diverso di percezione. Se non si comincia a far capire alla gente che dietro un’opera a fumetti c’è un autore, non si riuscirà mai a far capire che il fumetto è qualcosa di più di un prodotto industriale usa e getta.
Ragazzi, questo qui è fuori… mai sentita una tale sequela di sciocchezze da uno che poi… ma chi è?... mi immagino le riunioni di redazione alla bonelli con personaggi simili.... Sempre più convinto che il problema della bonelli sta nella testa, non in chi scrive
Ultima modifica di navajo il Ven Feb 22, 2013 10:42 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
lupo comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Feb 22, 2013 6:15 pm | |
| - Admin ha scritto:
- ...e poi uno dice che ce l'hai con Recchioni, tiè beccateve questa.
LA TOPICA DI RECCHIONI
credo proprio che questo atteggiamento mi condi zionerà la lettura recchioniana del prossimo futuro texiano: simpatico non lo è!presuntuoso eccome se lo è. No no.... non può fare storie del mio Tex uno che ha nella capoccia un tale impianto intellettuale. E menomaleeee che ci sono i pregiudizi se non ci fossero staremmo qui a concedere chance a tutti quelli che le sparano grosse . Ma viva i Missaglia, i Renzi, i Sinchetto, i Cicogna, i Melloncelli, gli Ongaro, i Canzio e cosi via!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voglio che la gente segua me e noi ci proviamo, ma speriamo che l'assunto non ti veda conivolto su Tex | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: MESCALERO | |
| |
|
| |
| MESCALERO | |
|