| MESCALERO | |
|
+29Roberto Han VINDEX tex85 il totem misterioso francazzi Lehane mark il comandante Edge Mephisto il giudice colt ferruccio alibrandi aminoacid2000 borden The Colour baci e spari cavaccia mister-no azteco70 guaimas Sedgev ling ymalpas Aphrodite's child sergio comis john wayne lupo Condor2000 Admin 33 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Admin Admin
Messaggi : 1958 Data d'iscrizione : 22.04.11 Località : FIUMICINO
| Titolo: Re: MESCALERO Sab Dic 10, 2011 8:03 am | |
| | |
|
| |
il totem misterioso comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Sab Dic 10, 2011 3:48 pm | |
| Graaaaaazieee!!!!!!! | |
|
| |
Han ficcanaso
| Titolo: Re: MESCALERO Sab Dic 10, 2011 3:58 pm | |
| AUGURI ANCHE DA PARTE MIA TOTEM | |
|
| |
azteco70 comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Sab Dic 10, 2011 9:07 pm | |
| il mio augurio al IL TOTEM MISTERIOSO, che miglior nick non poteva scegliere , in un altro forum ho avuto anche io lo stesso NICK | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Dic 12, 2011 5:26 pm | |
| grazie a tutti di cuore @ azteco. è un nickname immancabile nei forum di tex | |
|
| |
Roberto insinuatore
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Dic 14, 2011 8:59 am | |
| Auguri anche da parte mia...(un pò in ritardo ) | |
|
| |
mark il comandante insinuatore
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Dic 16, 2011 9:49 pm | |
| non amo commentare le storie ma stavolta lo faccio perche ho letto Le iene di Lamont e sono stato proprio folgorato disegni molto belli,e sceneggiatura di grande impatto a dimostrazione che una storia di Tex Nizzi sa scriverla ancora molto bene peccato che la gente si faccia contaggiare dal nome dell'autore | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Sab Dic 17, 2011 8:18 am | |
| - mark il comandante ha scritto:
- non amo commentare le storie ma stavolta lo faccio perche ho letto Le iene di Lamont e sono stato proprio folgorato
disegni molto belli,e sceneggiatura di grande impatto a dimostrazione che una storia di Tex Nizzi sa scriverla ancora molto bene
peccato che la gente si faccia contaggiare dal nome dell'autore e dai togliamo il nome dell' autore dal fumetto , anzi se fossi il direttore della bonelli metterei Nizzi sotto falso nome Ehi mark, le iene di lamont è così e così,e il tex di Nizzi non più quello di un tempo ... il problema è che l'"altro" tex non è il massimo EPPURE è UNA INNOVAZIONE!! praticamente un mezzo fallimento;pensa te se anche gli altri soggettisti avessero dovuto seguire il "MODELLO" ! bisogna essere bravi bravissimi e ricchi di iniziativa per seguire un modello, molto più facile inventare un tuo Tex. Questo non lo dice nessuno: quando Nizzi bacchetta!!! lo fa con giusta causa!! viva Larry Yuma !!!! | |
|
| |
aminoacid2000 pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: MESCALERO Dom Dic 18, 2011 8:42 am | |
| | |
|
| |
mark il comandante insinuatore
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Dic 19, 2011 9:11 pm | |
| | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 20, 2011 8:35 am | |
| AUGURI AL MIO AMICO FERRUCCIO, A CUI è STATO DATO DEL NONNETTO SU QUESTE PAGINE!! E CON RISCHIO, VISTO CHE LA SUA PRIMA ED UNICA DENTIERA FU RICAVATA GIà QUALCHE ANNO FA DAL CALCO DELLA MASCELLA DI UNO SQUALO BIANCO | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 20, 2011 8:49 am | |
| [quote="aminoacid2000"] - azteco70 ha scritto:
- quote]
e Glb come avrebbe scritto oggi Tex? Mah, sicuramente la sua scrittura non avrebbe perso la peculiarità egemone: un Tex divertente. e inoltre avrebbe scritto un Tex "collettivo", condiviso e popolare. | |
|
| |
The Colour comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 20, 2011 11:13 am | |
| [quote="Admin"] - aminoacid2000 ha scritto:
- azteco70 ha scritto:
- quote]
e Glb come avrebbe scritto oggi Tex? Mah, sicuramente la sua scrittura non avrebbe perso la peculiarità egemone: un Tex divertente. e inoltre avrebbe scritto un Tex "collettivo", condiviso e popolare. bella bella bella..... | |
|
| |
The Colour comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 20, 2011 11:14 am | |
| anche da parte mia auguri a ferruccio | |
|
| |
il giudice colt sempre in malafede
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 20, 2011 2:58 pm | |
| AUGURI FERRUCCIO! | |
|
| |
Han ficcanaso
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 20, 2011 3:29 pm | |
| al grande ferruccio auguri!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 20, 2011 4:30 pm | |
| | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Dic 23, 2011 9:59 am | |
| [quote="Admin"] - aminoacid2000 ha scritto:
- azteco70 ha scritto:
- quote]
e Glb come avrebbe scritto oggi Tex? Mah, sicuramente la sua scrittura non avrebbe perso la peculiarità egemone: un Tex divertente. e inoltre avrebbe scritto un Tex "collettivo", condiviso e popolare. Bah, secondo me lo avrebbe rivalvolato considerando i tempi.....non avrebbe fatto di tutto per farcelo ricordare "come da logo" Se ti fai un giro un ti accorgi che un certo Tex -non quello marezzato e sperduto nella storia- starebbe ancora benissimo tra noi. Un Tex veramente bonelliano, sarebbe succhiato con la cannuccia!! Ma certo che se i piani alti hanno voluto quest'altro Tex, che di divertente ha oggi forse solo gli speroni, significa che lo hanno ritenuto opportuno...e che dobbiamo tenercelo così!! vogliamoci bene | |
|
| |
navajo comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Sab Dic 24, 2011 8:10 pm | |
| [quote="aminoacid2000"] - Admin ha scritto:
- aminoacid2000 ha scritto:
- azteco70 ha scritto:
- quote]
e Glb come avrebbe scritto oggi Tex? Mah, sicuramente la sua scrittura non avrebbe perso la peculiarità egemone: un Tex divertente. e inoltre avrebbe scritto un Tex "collettivo", condiviso e popolare. Bah, secondo me lo avrebbe rivalvolato considerando i tempi.....non avrebbe fatto di tutto per farcelo ricordare "come da logo" Se ti fai un giro un ti accorgi che un certo Tex -non quello marezzato e sperduto nella storia- starebbe ancora benissimo tra noi. Un Tex veramente bonelliano, sarebbe succhiato con la cannuccia!! Ma certo che se i piani alti hanno voluto quest'altro Tex, che di divertente ha oggi forse solo gli speroni, significa che lo hanno ritenuto opportuno...e che dobbiamo tenercelo così!!
vogliamoci bene Condivido pienamente la tua opinione. Sto leggendo, per la prima volta e con una certa continuità, i primi cento numeri. Mi sono riavvicinato a Tex dopo molti anni e sinceramente c'è un abisso tra quei primi numeri e quelli che ho trovato ultimamente in edicola. E' chiaro che una certa evoluzione del personaggio è inevitabile, ma il primo Tex è qualcosa di unico e credo che lo sforzo per ritornare a certe sue caratteristiche gioverebbe assolutamente alla serie. Ri-renderlo simile all'originale nel modo di presentarsi e negli atteggiamenti, è qualcosa che riavvicinerebbe molti lettori e ne rivitalizerebbe l'emozione. Verrebbe sicuramente succhiato con la cannuccia, un Tex così!!! | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Dom Dic 25, 2011 10:52 am | |
| [quote="navajo"] - aminoacid2000 ha scritto:
- Admin ha scritto:
- azteco70 ha scritto:
- quote]
e Glb come avrebbe scritto oggi Tex? Mah, sicuramente la sua scrittura non avrebbe perso la peculiarità egemone: un Tex divertente. e inoltre avrebbe scritto un Tex "collettivo", condiviso e popolare. Bah, secondo me lo avrebbe rivalvolato considerando i tempi.....non avrebbe fatto di tutto per farcelo ricordare "come da logo" Se ti fai un giro un ti accorgi che un certo Tex -non quello marezzato e sperduto nella storia- starebbe ancora benissimo tra noi. Un Tex veramente bonelliano, sarebbe succhiato con la cannuccia!! Ma certo che se i piani alti hanno voluto quest'altro Tex, che di divertente ha oggi forse solo gli speroni, significa che lo hanno ritenuto opportuno...e che dobbiamo tenercelo così!!
vogliamoci bene
Condivido pienamente la tua opinione. Sto leggendo, per la prima volta e con una certa continuità, i primi cento numeri. Mi sono riavvicinato a Tex dopo molti anni e sinceramente c'è un abisso tra quei primi numeri e quelli che ho trovato ultimamente in edicola. E' chiaro che una certa evoluzione del personaggio è inevitabile, ma il primo Tex è qualcosa di unico e credo che lo sforzo per ritornare a certe sue caratteristiche gioverebbe assolutamente alla serie. Ri-renderlo simile all'originale nel modo di presentarsi e negli atteggiamenti, è qualcosa che riavvicinerebbe molti lettori e ne rivitalizerebbe l'emozione. Verrebbe sicuramente succhiato con la cannuccia, un Tex così!!! ora navajo puoi star certo che ci appiopperanno la solita patente di "incurabili e nostalgici tradizionalisti" che pretendono un Tex come quello di Glb!! E poi suoneranno la musica di sempre ......... quel Tex è passato....il personaggio va rinnovato..... ......ogni autore ha il suo stile.....bonelli è inimitabile...... E come se tu dagli spaghetti aglio, pomodoro, peperoncino e basilico gli chiedessi di togliere finocchietta, cioccolati e Franciollon | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Dom Dic 25, 2011 11:11 pm | |
| [quote="aminoacid2000"] - navajo ha scritto:
- Admin ha scritto:
- azteco70 ha scritto:
- quote]
vogliamoci bene
Condivido pienamente la tua opinione. Sto leggendo, per la prima volta e con una certa continuità, i primi cento numeri. Mi sono riavvicinato a Tex dopo molti anni e sinceramente c'è un abisso tra quei primi numeri e quelli che ho trovato ultimamente in edicola. E' chiaro che una certa evoluzione del personaggio è inevitabile, ma il primo Tex è qualcosa di unico e credo che lo sforzo per ritornare a certe sue caratteristiche gioverebbe assolutamente alla serie. Ri-renderlo simile all'originale nel modo di presentarsi e negli atteggiamenti, è qualcosa che riavvicinerebbe molti lettori e ne rivitalizerebbe l'emozione. Verrebbe sicuramente succhiato con la cannuccia, un Tex così!!! ora navajo puoi star certo che ci appiopperanno la solita patente di "incurabili e nostalgici tradizionalisti" che pretendono un Tex come quello di Glb!! E poi suoneranno la musica di sempre ......... quel Tex è passato....il personaggio va rinnovato..... ......ogni autore ha il suo stile.....bonelli è inimitabile...... E come se tu dagli spaghetti aglio, pomodoro, peperoncino e basilico gli chiedessi di togliere finocchietta, cioccolati e Franciollon Ma, senti, la patente di nostalgico tradizionalista, dato il livello delle attuali pubblicazioni, la prendo come una medaglia d'onore... Mi interessa invece constatare quanto è distante il Tex che viene proposto dagli attuali, anche bravi, scrittori come Boselli, dal personaggio Tex originale. Quando tu inserisci elementi "zagoriani" nel carattere del personaggio o addirittura "cicoriani" nelle situazioni come nell'ultima avventura dei Trappers (mi riferisco all'incredibile caratterizzazione degli indiani rapitori, caratterizzazione degna del miglior Cico ), è evidente che stai alterando volontariamente il carattere, il personaggio, la stessa atmosfera nella quale Tex vive e questo non può non comportare alla lunga l'alterazione stessa dell'IMMAGINE che di Tex abbiamo ormai interiorizzato come lettori. Ma è altrettanto evidente che questo non dipende solamente dalla qualità degli scrittori ma soprattutto da una scelta editoriale ben precisa, che considero sia stata originata direttamente da Sergio Bonelli e dalla sua visione di Tex quasi sempre in antitesi con quella di Glb... | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Dic 26, 2011 7:22 pm | |
| il tuo discorso fila via liscio come l'olio, però devo notare che l'elemento "cicoriesco" (se ti riferisci spacificamente al rapporto tra l'indianone e Brunel.. e tutto quello che ne è derivato sul fronte della critica) è forse l'unica licenza veramente sopra le righe che Boselli si è concesso sino ad oggi, in tema di comicità. Sposterei il tiro su una riflessione che mi tormenta da un pochetto Perchè uno scrittore si dice sia bravo ma poi 9 volte su 10 lo critichiamo? se non fa bene la cosa fondamentale, in questo caso la caratterizzazione del personaggio, di che parliamo? pago per leggere il "Tex originale", o no? | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Dic 26, 2011 11:46 pm | |
| - aminoacid2000 ha scritto:
- il tuo discorso fila via liscio come l'olio, però devo notare che l'elemento "cicoriesco" (se ti riferisci spacificamente al rapporto tra l'indianone e Brunel.. e tutto quello che ne è derivato sul fronte della critica) è forse l'unica licenza veramente sopra le righe che Boselli si è concesso sino ad oggi, in tema di comicità.
Sposterei il tiro su una riflessione che mi tormenta da un pochetto Perchè uno scrittore si dice sia bravo ma poi 9 volte su 10 lo critichiamo? se non fa bene la cosa fondamentale, in questo caso la caratterizzazione del personaggio, di che parliamo? pago per leggere il "Tex originale", o no? Assolutamente d'accordo. Ho riportato l'episodio dell'indianone per evidenziare una volta di più la deriva verso la quale il personaggio Tex si sta dirigendo. Esiste sicuramente un "problema Boselli" nel suo rapporto con il personaggio Tex. D'altronde, come si può pretendere che un autore che si occupa di scrivere in modo pressocchè SIMULTANEO per Tex, Zagor, Dampyr etc etc., possa essere talmente capace da non mescolare e mantenere intatte le varie caratteristiche dei diversi personaggi nelle sceneggiature che produce? Forse sarebbe il caso di ingaggiare sceneggiatori ESCLUSIVAMENTE DEDICATI al personaggio... E' inoltre più facile lavorare per creare il Tex secondo Boselli piuttosto che rimanere ancorati ai "vecchi schemi" o al Tex tradizionale.... ma è INEVITABILE che questo andazzo possa produrre, alla lunga, delle pericolose derive nella caratterizzazione di un personaggio come Tex. Se ne vedono già i primi frutti... Ma è un problema dell'editore e di scelte editoriali, a questo punto. Io mi potrò sempre consolare degustando i primi 400 numeri della serie, avrò di che occupare il tempo per vari anni... | |
|
| |
Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 27, 2011 2:02 pm | |
| vado giù duro! Per me non è questione di multipersonaggismo, in fondo anche Bonelli scriveva un mare di personaggi contemporaneamente a Tex ( acc... io che detesto fare raffronti col vecchio, qui ne sono costretto ), piuttosto questo continuo innestare idee dentro le trame. E quando inneschi troppe trame, hai bisogno di inventare personaggi: nulla di male, anche in "sulle piste del nord" ci sono un mare di personaggi (aridaje), ma a quel punto diventa discriminante il linguaggio. Boselli è un raffinato scrittore western col proprio linguaggio Bonelli è un potente linguaggio su uno sfondo western | |
|
| |
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Dic 27, 2011 4:39 pm | |
| - aminoacid2000 ha scritto:
- azteco70 ha scritto:
- mark il comandante ha scritto:
- non amo commentare le storie ma stavolta lo faccio perche ho letto Le iene di Lamont e sono stato proprio folgorato
disegni molto belli,e sceneggiatura di grande impatto a dimostrazione che una storia di Tex Nizzi sa scriverla ancora molto bene
peccato che la gente si faccia contaggiare dal nome dell'autore ] e Glb come avrebbe scritto oggi Tex? senza cambiare una virgola, che non hai visto come ha tirato forte la collezione storica di repubblica? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: MESCALERO | |
| |
|
| |
| MESCALERO | |
|