Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

MESCALERO

Andare in basso 
+12
Admin
Pallino
The Colour
Ulzana
Aphrodite's child
Lehane
lupo
navajo
il giudice colt
francazzi
Condor2000
borden2
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MESCALERO - Pagina 10 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyGio Apr 10, 2014 11:22 pm

Mi prendo qualche giorno di riflessione e mi rileggo " appuntamento con la vendetta ", non voglio passare per facinoroso esprimendo un giudizio gratuito .......
Nel frattempo domani o meglio oggi si parte per quel di Bologna, week end fumettistico assicurato, chi viene ?
Anzi se viene il sant'uomo ( Mauro ) ricordateje il dolce, piccolo magari se no me sento male ma ci vuole altrimenti che Bologna è ? MESCALERO - Pagina 10 3453313444 
P. S. Admin chiama stamattina per accordi e sabato per il tom-tom .....  MESCALERO - Pagina 10 151008227 
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyMar Apr 15, 2014 9:08 am

scrive Borden nel forum di Twf

Ci sono varie cose interessanti e varie inesattezze in quanto ho letto.
La peggiore (non sto a vedere chi l'abbia detta) è che Tex abbia un "codice ferreo". Non è vero. Tex fa giustizia, è vero. Ma non è THE PUNISHER. E non è neppure DEXTER. Il Tex di GL Bonelli lascia andar liberi diversi delinquenti. In lui il potere di "grazia" supera di gran lunga l'ansia della punizione. Tex non è uno sbirro giustizialista. E' un giusto, il che è diverso. I giusti dubitano. L'altra sciocchezza che ho letto è che Tex non si tormenta quando deve giudicare un uomo. Il vostro Tex è forse ROBOCOP? Temo che molti leggano Tex tramite le loro personali pulsioni di vendetta e la loro granitica e un po' grigia moralità...

Tex è il personaggio di GL Bonelli, un anarchico libertario di destra, un uomo complesso, che odiava i dittatori ma poteva fraternizzare con un gangster. Come accade nei film di Hollywood dell'epoca d'oro.
Tex è un ex-fuorilegge. Tex è ispirato a D'Artagnan, che nei "Tre Moschettieri" insegue per tutto il romanzo Rochefort, il complice della diabolica Milady, duella con lui tre volte ferendolo sempre. La terza volta gli porge la mano e l'abbraccia. E in "Vent'anni dopo" sono AMICI!
E' come John Gordon di Edmond Hamilton, che combatte l'avventuriero spaziale Sher Khan, colpevole di STRAGI, ma poi, nel seguito, si mette al suo fianco per una giusta causa. E' come IL Corsaro Nero, che compie arrembaggi e massacri (di innocenti bystanders) per la sua vendetta.
E' un eroe di quei tempi lì, non un eroe della parocchia o del commissariato di zona.

Questa è l'Avventura, folks! Non è fatta per borghesi piccoli piccoli che pesano bene e male col bilancino un po' ipocrita del bravo padre di famiglia.

... condivido molte cose di questo messaggio ed aggiungo che "Tex" è stato, nella scrittura di GLB, più e più volte arditamente nolittiano. Altro che giustizialista!!
(beh, per quanto mi riguarda, padre e figlio non furono nemmeno così lontani nella "presa" del personaggio...
e, per chi vuol capire, manco lontani nell'impostazione della narrazione)
https://texwiller.forumattivo.it
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyMar Apr 15, 2014 11:20 am

ciò che mi lascia perplesso è come ogni storia di Boselli faccia irrimediabilmente tornare a galla la differenza tra il suo Tex e quello di Glb  Shocked 

I due autori sono diversi nella sostanza e nella forma.........che cavolo ci sarà tanto da discutere, non lo capisco proprio. Nel Glb Tex becca tante di quelle legnate da diventar scemi e quando tocca a lui spaccar la faccia a qualcuno non si fa scrupoli. ma non è Superman e nemmeno Paperino!! in nessun modo.........

Le redenzioni poi ci stanno: il lasciar andar via gli avversari o diventare amico di qualcuno con cui Tex ha avuto poco prima uno scontro fa parte di un criterio con cui Glb immetteva positività anche in chi leggeva!! mica poteva sempre e comunque sterminare tutti
Tosto quanto bastava ma anche pacifista e pacificatore!
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyMar Apr 15, 2014 1:04 pm

il totem misterioso ha scritto:

I due autori sono diversi nella sostanza e nella forma......
... e nei disegnatori  Wink 
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptySab Apr 26, 2014 4:27 pm

Non so perchè,...non lo sapreispiegare...attualmente mi sto veramente stufando delle storie del ranger....forse anch il non più nuovo percorso Boselliano è diventato ripetitivo e di innovativo,che piaccia o meno non ha più nulla....come dovrei dire....la sua formula di sceneggiatura a volte è piacevole altre volte meno,ma nel complesso anche il suo stile è passato in una fase che a me personalmente non spinge a continuare nella lettura delle storie.Sto rileggendo quelle del periodo Nizziano...e le ritrovo più avvincenti di quando forse le lessi le prime volte.Il problema non è quindi chi sceneggia Tex ( a meno che non lo stravolga completamente),ma forse il ripetersi delle stesse strategie di racconto....mboh non so,...mi sento un pò confuso......

PS.sicuramente i personaggi "cattivi" di GLB non erano poi così nspessiti come carrattere personale,ed era ben poca cosa vederli lasciati andare via......
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyDom Apr 27, 2014 10:33 am

Pallino ha scritto:
Non so perchè,...non lo sapreispiegare...attualmente mi sto veramente stufando delle storie del ranger....forse anch il non più nuovo percorso Boselliano è diventato ripetitivo e di innovativo,che piaccia o meno non ha più nulla....come dovrei dire....la sua formula di sceneggiatura a volte è piacevole altre volte meno,ma nel complesso anche il suo stile è passato in una fase che a me personalmente non spinge a continuare nella lettura delle storie.Sto rileggendo quelle del periodo Nizziano...e le ritrovo più avvincenti di quando forse le lessi le prime volte.Il problema non è quindi chi sceneggia Tex ( a meno che non lo stravolga completamente),ma forse il ripetersi delle stesse strategie di racconto....mboh non so,...mi sento un pò confuso......

PS.sicuramente i personaggi "cattivi" di GLB non erano poi così nspessiti come carrattere personale,ed era ben poca cosa vederli lasciati andare via......

Però dipende da che periodo di Nizzi stai rileggendo Pallino, perché se escludiamo le storie da Ritorno del Carnicero fino a quelle post quattrocento allora abbiamo un autore di grande livello. Poi dopo, purtroppo, un certo appiattimento, con storie trite e ritrite in situazioni in cui c'è una trama più scontata che mai e i soliti personaggi che origliano da porte e finestre. Dico ciò perché da qualche tempo sto rileggendo tutte le storie di Claudio Nizzi comprese quelle per maxi, almanacco e gigante. Ora sono arrivato a quella su Ely Parker "Le Colline della Morte" (Tex 471-472) disegni di De La Fuente...
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyDom Apr 27, 2014 1:55 pm

Ulzana ha scritto:
Però dipende da che periodo di Nizzi stai rileggendo Pallino, perché se escludiamo le storie da Ritorno del Carnicero fino a quelle post quattrocento allora abbiamo un autore di grande livello. Poi dopo, purtroppo, un certo appiattimento, con storie trite e ritrite in situazioni in cui c'è una trama più scontata che mai e i soliti personaggi che origliano da porte e finestre. Dico ciò perché da qualche tempo sto rileggendo tutte le storie di Claudio Nizzi comprese quelle per maxi, almanacco e gigante. Ora sono arrivato a quella su Ely Parker "Le Colline della Morte" (Tex 471-472) disegni di De La Fuente...

Non è una questione di quale periodo si sta rileggendo,...(e da quì la mia sopracitata confusione ) è proprio una questione di maggiore passione nell'affrontare quelle storie ormai lette in un passato abbastanza lontano,che mi ridanno il gusto di rileggere Tex come le attuali me lo stanno togliendo.
La sensazione non è legata al miglior o peggiore periodo dell'autore ( che può essere l'uno o l'altro a seconda dei casi ),ma probabilment ad un ritorno di piacevolezza nel rileggere qualcosa che oggi non abbiamo più....Ulzana le sensazioni di piacere o meno non dipendono dal giudizio unanime o quasi sulle prestazioni di un autore,ma è determinato dalla passione con cui leggi un storia,ben riuscita o meno....
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyDom Apr 27, 2014 8:40 pm

capisco quel che vuole dire pallino. Però questo vale per tutti i fumetti e molte cose della vita. Il passato è sempre affascinante e magari 40 anni fa gli stessi aficionados di Bonelli leggendo Tex 300 rimpiangevano le vecchie avventure del ranger!
Caspita, però Boselli è in un buon momento, bisogna dirlo non me lo far arrabbiare  bounce 
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyDom Apr 27, 2014 9:44 pm

Stasera è arrivata una ferale quanto triste notizia, ci ha abbandonato il grande Boskov morto all'età veneranda di 82 anni, l'allenatore del " rigore è quando arbitro fischia " e di tante altre frasi storiche ci lascia con un bel ricordo nel cuore con quel suo sorriso sornione e le sue incazzature epiche, specialmente per i sampdoriani, ma anche a Roma ha lasciato un buon ricordo.
Da oggi il calcio è un pò più povero ....
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyLun Apr 28, 2014 8:51 am

apisco quel che vuole dire pallino. Però questo vale per tutti i fumetti e molte cose della vita. Il passato è sempre affascinante e magari 40 anni fa gli stessi aficionados di Bonelli leggendo Tex 300 rimpiangevano le vecchie avventure del ranger!
Caspita, però Boselli è in un buon momento, bisogna dirlo non me lo far arrabbiare

Non è assolutamente mia intenzione.....anzi storie come "El Supremo" sono ben realizzate ad esempio,..è proprio una questione di noia nella lettura attuale che sparisce rileggendo quelle passate,....magari tra qualche annetto rileggerò con la stessa passione quelle attuali.....stufandomi di quelle inedite......e l'ho detto che sto confuso... cyclops

GIANBART ha scritto:
Stasera è arrivata una ferale quanto triste notizia, ci ha abbandonato il grande Boskov morto all'età veneranda di 82 anni, l'allenatore del " rigore è quando arbitro fischia " e di tante altre frasi storiche ci lascia con un bel ricordo nel cuore con quel suo sorriso sornione e le sue incazzature epiche, specialmente per i sampdoriani, ma anche a Roma ha lasciato un buon ricordo.
Da oggi il calcio è un pò più povero ....

Figure di altri tempi,non c'è ne sono più così.....oggi è tutto un attacco tra giocatori,allenatori e pompaioli di trasmissioni calcistiche...la semplice ed ingenua figura di chi ci dava simpatia come Boskov non fà per questo ambiente che è diventato tutto fuorchè la passione.....bisognerebbe rifletterci.....
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyLun Apr 28, 2014 9:17 am

uomo che a finale di Coppa Campioni e birra gelata preferisce amare propria donna è un uomo innamorato ma non vero uomo grande Boskov

@pallino
per quanto riguarda la rilettura io riesco solo con Bonelli e qualche grande storia di Nizzi, vorrei tanto saper perché non mi riesce con Nolitta, Faraci, Boselli Manfredi e altri....
e non sono il solo!
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyLun Apr 28, 2014 9:56 am

ciao @Pallino deve essere una cosa soggettiva tua... a me capita anche con libri di genere fantascientifico... ci sono periodi che leggo e rileggo Asimov, Clarke, Henlein e tutti i grandi ma poi imbecco nel momento in cui devo cambiare.

Poi magari c'è anche una componente nostalgica che le storie di GLB hanno nel tuo modo di leggere il fumetto Tex. Per esempio l'altra sera rilessi "Lo Sfregiato" un classico targato Bonelli-Letteri. Che grande sceneggiatore era GLB!

Per Boskov pur essendo giovincello ricordo bene i suoi discorsi, le sue metafore, e la simpatia saggia che aveva. Era davvero uno straordinario esempio di uomo calcistico e di allenatore che, ad oggi, un po' se ne è perduto lo stampo.
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyMar Apr 29, 2014 7:54 am

@pallino
per quanto riguarda la rilettura io riesco solo con Bonelli e qualche grande storia di Nizzi, vorrei tanto saper perché non mi riesce con Nolitta, Faraci, Boselli Manfredi e altri....
e non sono il solo!

Azz....stiamo confusi in due allora......diciamo che io Manfredi lo leggo....e gli altri non li rileggo,almeno per il momento....Certo è scontato che rileggo GLB,ma anche Nolitta mi fa piacere rileggere.Poi in realtà Nizzi proprio con alcune riletture lo rivalutato abbastanza,anche in quelle in cui cade il suo periodo meno produttivo in senso di testi.....,sicuramente ci sono parecchie storie di Boselli che rileggerò magari più in là,ma in questo momento la testa mi dice Nizzi......^_^
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyMar Apr 29, 2014 10:18 am

be.... confuso non direi  Laughing  anzi  Wink 

credo di aver capito che tu nel Tex attuale non riesci a percepire lo stampo di quello che era un tempo l'eroe bonelliano e che Nizzi è riuscito a farti apprezzare, nonostante il calo narrativo dell'autore nel suo ultimo periodo.
Ma è la stessa cosa che accadrà al lettore di Tex di oggi tra quarant'anni. E magari non saprà dirti chi era GLB.

Ti accorgi o no che realmente del Tex di Bonelli si parla sempre di meno e spesso a sproposito? e che è stato impacchettato e bollato come una cosa del passato: "va be, un grande...... ma andiamo avanti".
E alla stessa stregua francobollato il Tex di Nizzi: " si va be .....un buon inizio ma ora fuori dalle scatole".
Tu giustamente hai formulato quello che tutti i texiani vorrebbero esplicitare agli autori: Si va be, siete bravi... ma torniamo indietro, così non ci divertiamo"

e fino a poche avventure fa io stesso la pensavo così
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyMar Apr 29, 2014 1:55 pm

Evidentemente piace quel Tex sfacciato, legalitario alla sua maniera, fortemente cameratesco nel rapporto con i suoi pards e che gioca nell’ambientazione magico- esotica con la stessa verve del Tex cittadino o quello da prateria. Almeno questo è quello che arriva a me.

Quello che oggi il lettore non sembra capire e che Tex un tempo cavalcava come quasi figura reale in un contesto antireale, perfino antistorico e la sua rappresentazione (oserei dire “metaforica”) segnata dalla sua faccia di bronzo. Ed io insisto: ci vogliono i disegnatori che sappiano farlo, non basta una buona sceneggiatura.
La rilettura non è solo roba nostalgica (evviva la nostalgia, comunque!!!) ma un RESET necessario a recuperare il disincanto di un tempo e che non si capisce perché sia così ostacolato da una certa cultura webbistica.

Per nostra fortuna il Tex ha ripreso almeno a fumare   MESCALERO - Pagina 10 3108105215 
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyMar Apr 29, 2014 4:49 pm

Admin ha scritto:
Evidentemente piace quel Tex sfacciato, legalitario alla sua maniera, fortemente cameratesco nel rapporto con i suoi pards e che gioca nell’ambientazione magico- esotica con la stessa verve del Tex cittadino o quello da prateria. Almeno questo è quello che arriva a me.

Quello che oggi il lettore non sembra capire e che Tex un tempo cavalcava come quasi figura reale in un contesto antireale, perfino antistorico e la sua rappresentazione (oserei dire “metaforica”) segnata dalla sua faccia di bronzo.  Ed io insisto: ci vogliono i disegnatori che sappiano farlo, non basta una buona sceneggiatura.
La rilettura non è solo roba nostalgica (evviva la nostalgia, comunque!!!) ma un RESET necessario a recuperare il disincanto di un tempo e che non si capisce perché sia così ostacolato da una certa cultura webbistica.

Per nostra fortuna il Tex ha ripreso almeno a fumare   MESCALERO - Pagina 10 3108105215 

Il "disincanto", almeno per come la vedo io, è un elemento che non deve mai mancare anche in mezzo a trame complesse e mature.
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyGio Mag 01, 2014 11:26 am

Insomma ciò che ci fa amare Tex al punto di continuare a comprare tutti i mesi le sue storie è un amore per quel personaggio come dice Admin che ci ha appassionato tanto quando lo abbiamo incontrato la prima volta,così come era e come per molto tempo ha continuato ad essere è normale che rilggendo alcuni periodi in cui il distacco caratteriale e scenografico non era accentuato come oggi,o per meglio dire,"modernizzato", torna quella voglia di una lettura passata e un occhio critico verso le attuali storie,senza dover per forza affermare che il Tex odierno in alcune raggiunga un carattere molto vicino a quello che fu,ma che in realtà è tutt'altro.Anche sul fronte grafico sento la mancanza ( e chi se non tradizionalmente appassionato??)....di disegni come quelli,e non stilo la solita lista ma prendo solo un esempio,di Nicolò che amplificano enormemente la lettura e la sua piacevolezza.....ecco un pò confuso ma il mio pensiero è questo.Ripeto una sensazione attuale che mi ha riportato alle riletture,fatto reale che non vuole minimamente dar luogo a nessun battibecco o altro,tanto sarebbe non produttivo,perchè l'idea resta questa.
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyVen Mag 02, 2014 12:46 pm

torno da una corsa nella bella villa Guglielmi, con tanto di visita alla penosa biblioteca gestita (malamente) dai compagnucci di sinistra a cui mi sono permesso di dare pure un voto qualche anno fa, e, facendo il primo giro della giornata sul web, trovo subito la recensione (o meglio: le recensioni  What a Face ) di UBC.
Potevo risparmiarmi il tempo dedicato a quella di Loi, sinceramente! E non tanto perché non la condivida (cosa che peraltro è) quanto per il fatto che non riesco a capire come si possa recensire così pallosamente una storia di Tex quando l'autore poteva esprimere il proprio "sdegno" (uso questo eufemismo  Laughing ) in meno di mezza cartella o con quattordici quindici righe (ma pure sedici, tie') al massimo.
Lasciare il Tex sullo scaffale, o il consiglio di farlo, è la chiosa che mi aspettavo: non mi ha meravigliato affatto, infatti!
Ma voi continuate a comprare Tex, signori: se non altro per scoprire che funzione assolverà il giovane assassino mutilato nel successivo passaggio narrativo promesso da Boselli. Niente di scontato, mi verrebbe da dire. Oppure si recensisce sapendo degli sviluppi????

Le ultime sei o quattro pagine:
In verità non sono stati pochi coloro che mi hanno personalmente manifestato il disappunto sulla scelta di mettere ai voti il destino di un conclamato criminale, lasciando potere decisionale anche a un no-pards. ebbè... non nego che la cosa abbia fatto un certo effetto anche a me ma, in definitiva, non ci trovo nulla di scandaloso nella scelta di Boselli. Semmai, ci sarebbe da domandarsi perché 'sta cavolo di pagina 114 debba così fortemente condizionare un'avventura che poteva essere un tantinello più stringata. E qui dò ragione a coloro che hanno puntato il dito sulla questione "gabbia".

Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyVen Mag 02, 2014 12:52 pm

Ho visto qualche pagina del teXone di Roi e mi sembra che, nonostante i leciti sospetti, potrebbe invece essere uscito fuori qualcosa di mooooolto buono.
Vediamo! per una volta mi sbilancio:
sarà una grande sorpresa, amigos
borden2
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyVen Mag 02, 2014 1:35 pm

Admin ha scritto:
torno da una corsa nella bella villa Guglielmi, con tanto di visita alla penosa biblioteca gestita (malamente) dai compagnucci di sinistra a cui mi sono permesso di dare pure un voto qualche anno fa, e, facendo il primo giro della giornata sul web, trovo subito la recensione (o meglio: le recensioni  What a Face ) di UBC.
Potevo risparmiarmi il tempo dedicato a quella di Loi, sinceramente! E non tanto perché non la condivida (cosa che peraltro è) quanto per il fatto che non riesco a capire come si possa recensire così pallosamente una storia di Tex quando l'autore poteva esprimere il proprio "sdegno" (uso questo eufemismo  Laughing ) in meno di mezza cartella o con quattordici quindici righe (ma pure sedici, tie') al massimo.
Lasciare il Tex sullo scaffale, o il consiglio di farlo, è la chiosa che mi aspettavo: non mi ha meravigliato affatto, infatti!  
Ma voi continuate a comprare Tex, signori: se non altro per scoprire che funzione assolverà il giovane assassino mutilato nel successivo passaggio narrativo promesso da Boselli. Niente di scontato, mi verrebbe da dire. Oppure si recensisce sapendo degli sviluppi????

Le ultime sei o quattro pagine:
In verità non sono stati pochi coloro che mi hanno personalmente manifestato il disappunto sulla scelta di mettere ai voti il destino di un conclamato criminale, lasciando potere decisionale anche a un no-pards. ebbè... non nego che la cosa abbia fatto un certo effetto anche a me ma, in definitiva, non ci trovo nulla di scandaloso nella scelta di Boselli. Semmai, ci sarebbe da domandarsi perché 'sta cavolo di pagina 114 debba così fortemente condizionare un'avventura che poteva essere un tantinello più stringata. E qui dò ragione a coloro che hanno puntato il dito sulla questione "gabbia".

Ci sono anche cose giuste nel testo di Loi (a parte il fatto che potrebbe impiegare meglio il suo tempo Very Happy ) e cioè quando dice, a proposito del sottoscritto che sono consapevole di quel che faccio... Appunto. Mi serviva Kid Rodelo vivo e LIBERO proprio in quel modo lì per il seguito. Di Kid Rodelo in prigione non me ne facevo niente. Se alla fine della quarta serie di Dexter, gli sceneggiatori gli ammazzano la moglie, posso pure incazzarmi come spettatore, ma poi rispetto la scelta degli sceneggiatori e sto a vedere il seguito. Magari hanno avuto le loro ragioni. In questo caso vale la mia frase "l'autore ha sempre ragione". Il passeggero può anche scegliere di abbandonare la nave (o il treno) ma NON PUO' DETTARE AL CAPITANO (o al capotreno) L A ROTTA! E in questo caso (lo sa anche Loi e lo sostiene Laughing ) io non sono affatto uno Schettino e non  manderò la nave Tex a naufragare sugli scogli. Anzi, penso di fargli percorrere una crociera più varia e interessante. Credo che una bella sorpresa sia preferibile a una scelta stantia e vista mille volte. A costo di non rovinare i personaggi, certo, ma credo sinceramente, da fan di Tex quale sono, che chi è più realista del re sia sempre in errore!  
Loi sostiene che ho messo Tex in un vicolo cieco e che o a torto lui o ha torto Carson eccetera. Tertium non datur. Ma non ha letto bene (o meglio lo ha colto, ma ha frainteso) il gioco delle parti. Invece, guarda un po', può essere che  TERTIUM DATUR. Aspettiamo un anno per riparlarne.  pirat
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyVen Mag 02, 2014 2:18 pm

domanda: quando hai fatto il finale, non hai avuto indugi? hai pensato a quello dei "voti" o hai vagliato altre soluzioni?

ah poi se mettiamo d'accordo sulla definizione di eroe classico
che vuol dire "classico", poi ?Loi cita: Invincibile, incorruttibile, infallibilmente votato al bene, gentile con i deboli e forte con i prepotenti?
Tex non è invincibile, corrompe a rotta di collo, ha fallito tante volte nel "votarsi" al bene", sta si dalla parte dei deboli ma "gentile" non è un termine adatto al personaggio... si forte con i prepotenti ma non indossa la tuta del superuomo.
è un "classico" ma con forti dosi di provocatore, ha dubbi cavolo, è un incendiario ma anche un "perdonatore". Ed anche uno che dice ad Hanagua: ".... sarò lieto di darti il mio aiuto, purché sia nelle mie possibilità"
borden2
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptyVen Mag 02, 2014 2:57 pm

Admin ha scritto:
domanda: quando hai fatto il finale, non hai avuto indugi? hai pensato a quello dei "voti" o hai vagliato altre soluzioni?

ah poi se mettiamo d'accordo sulla definizione di eroe classico
che vuol dire "classico", poi ?Loi cita: Invincibile, incorruttibile, infallibilmente votato al bene, gentile con i deboli e forte con i prepotenti?
Tex non è invincibile, corrompe a rotta di collo, ha fallito tante volte nel "votarsi" al bene", sta si dalla parte dei deboli ma "gentile" non è un termine adatto al personaggio... si forte con i prepotenti ma non indossa la tuta del superuomo.
è un "classico" ma con forti dosi di provocatore, ha dubbi cavolo, è un incendiario ma anche un "perdonatore". Ed anche uno che dice ad Hanagua: ".... sarò lieto di darti il mio aiuto, purché sia nelle mie possibilità"

Ho anche delle riserve sulla definizione di "infallibile". Sbaglia pochissimo, d'accordo, ma sbaglia anche lui. Ci mancherebbe altro, sarebbe orribile che non potesse sbagliare mai e che i sedicenti puri texiani pensassero a lui come i papisti al Papa!  bom Ma non lo dico certo per giustificare questo finale, per il quale NON ho avuto alcuna esitazione.
Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptySab Mag 03, 2014 1:32 pm

in una seduta "musicale" appena terminata e in cui si è parlato del brano di Tex che ho da poco scritto, ho riferito che il testo della canzone (messo giù da Alessandro Pitoni -voce number one in Italia e amante della letteratura a fumetti di Nolitta  Rolling Eyes -) presentava un INCONGRUENZA LETALE: Tex nelle vesti di Aquila della Notte con la piuma in testa.
Non mi sono fossilizzato sul "particolare" (ma proprio per niente), perché ritengo che non possa essere un "particolare" a distruggere la bellezza di un testo. Funziona nella metrica e questo mi basta!

Poi mi assumerò le responsabilità di fronte al sindacato del "lasciate il disco sullo scaffale"  MESCALERO - Pagina 10 3460750185 

ps escludo le questioni personali di cui ho letto commenti, mi sembra più una questione di SHARE. Cazzo co' 'sta crisi  MESCALERO - Pagina 10 3108105215 
pps Minchia un soggetto di 50 pagine significa aver calcolato che non c'è più il vecchio GLB a spararti tra i piedi
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptySab Mag 03, 2014 3:17 pm

Colpisce che il bubbone esploda dopo qualche settimana dopo la conclusione della storia, certi utenti neanche avevano dato peso al finale e ora sono presi dal far polemica sul non TEx, ho letto una fiumana di commenti e la sensazione che ne ho tratto è che non riesco proprio a capire che paura può fare ad un MODERNISTA, o presunto tale  MESCALERO - Pagina 10 3295746686 , un finale che non è un finale come quello presente in G.A.!! Ma a chi? proprio a loro?  MESCALERO - Pagina 10 151008227 
Forse che quando Ubc inneggiava Boselli e ammazzava Nizzi non ci si sarebbe mai sognati di sollevare un polverone del genere?
Spero di sbagliarmi perché altrimenti sarebbe grave.  Twisted Evil 
Farsi prendere il cagone per una cosa così "lieve" come quella del quartetto spaccato tanto da organizzarsi con una Splash Page che è tutto un programma o andarsene in giro per la rete a dire che Tex è infallibile per indiscutibili necessità strutturali, è francamente inaccettabile.

Admin
Admin
Admin

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 EmptySab Mag 03, 2014 9:21 pm

azteco70 ha scritto:
Colpisce che il bubbone esploda dopo qualche settimana dopo la conclusione della storia, certi utenti neanche avevano dato peso al finale e ora sono presi dal far polemica sul non TEx...

io ho comprato l'albo tardi. L'ho sfogliato solo per curiosità ripromettendomi di leggerlo non appena avessi avuto un po' di tempo per farlo. Nel frattempo ho sentito l'amico Condor2000 (per questioni collezionistiche) che mi ha anche espresso le sue impressioni sul finale (solo su quello, dato che la storia gli era piaciuta). In tutto questo tempo non mi sembrava di aver letto post che mettessero "pepe" sulla questione della votazione, non almeno nei toni con cui si dibatte oggi...
Poi finalmente mi sono letto l'albo (e riletto "Tornado") pensando di tirar giù qualcosa per il sito ma nel frattempo è uscita la rece del Loi e quel poco che avevo scritto l'ho gettato nel cestino.
Continuo a non vedere uno "scandalo" in quel finale. Certo non è il massimo: potrà però essere "rivalutato" o "impoverito" nel prossimo anno o quando cazzo ci sarà la prossima storia. In fondo anche i vecchi lettori delle strisce conclusero, se non vado errato (non mi va di andare a controllare), che alla fine di un albetto Kit Willer e Carson erano defunti per mano di Mefisto, con Tex che lasciava la Mesa degli scheletri con la morte nel cuore: che avranno pensato? che GLB aveva dato fuori di matto?
Aspettiamo il ritorno di Kid Rodelo, o no? magari stavolta è lui a catturare Tex e a metterlo ai voti  Laughing 
Poi tutto quello che esploso lo trovo eccessivo, senza senso e perfino carico di rancori.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 10 Empty

MESCALERO
Pagina 10 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO