Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+29
Roberto
Han
VINDEX
tex85
il totem misterioso
francazzi
Lehane
mark il comandante
Edge
Mephisto
il giudice colt
ferruccio alibrandi
aminoacid2000
borden
The Colour
baci e spari
cavaccia
mister-no
azteco70
guaimas
Sedgev
ling
ymalpas
Aphrodite's child
sergio comis
john wayne
lupo
Condor2000
Admin
33 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
lawrence53
insinuatore



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 12.01.12

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 7:14 am

azteco70 ha scritto:
TUTTO è caratterizzato! perfino le ruote dei treni
Peccato che non si riesca a trovare la quadra del vecchio Tex.
è facile facile tra l'altro


Facile facile??? Secondo te è FACILE? (visto che oltretutto la fai tanto difficile... Rolling Eyes Laughing ) Mandami la tua sceneggiatura con il vero vecchio Tex che dici tu e mi inchinerò davanti a tanta perfezione! Se è così facile non dovrebbe costarti fatica e potrebbe essere un bell''aiuto per me, Faraci, Ruju e Manfredi che siamo tanto scemi da non saper realizzare ogni mese una cosa così facile.

Borden (che ha dovuto cambiare nickname per poter rientrare in questo forum e dire la sua Wink Wink )
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 9:57 am

lawrence53 ha scritto:
azteco70 ha scritto:
TUTTO è caratterizzato! perfino le ruote dei treni
Peccato che non si riesca a trovare la quadra del vecchio Tex.
è facile facile tra l'altro


Facile facile??? Secondo te è FACILE? (visto che oltretutto la fai tanto difficile... Rolling Eyes Laughing ) Mandami la tua sceneggiatura con il vero vecchio Tex che dici tu e mi inchinerò davanti a tanta perfezione! Se è così facile non dovrebbe costarti fatica e potrebbe essere un bell''aiuto per me, Faraci, Ruju e Manfredi che siamo tanto scemi da non saper realizzare ogni mese una cosa così facile.

Borden (che ha dovuto cambiare nickname per poter rientrare in questo forum e dire la sua Wink Wink )

Caro Borden, finalmente ho il privilegio di poterti esprimere una mia considerazione. Secondo me, non è tanto una questione di sceneggiature all'altezza o perfette ma del fatto che all'interno delle tue storie la posizione dominante NON E' TEX, che spesso interviene alla fine per risolvere le faccende e a mio parere ne è un po' trainato, e questo è testimoniato dal fatto che lo spazio (inteso come presenza - visto che per molte parti è un Tex quasi in disparte) che riservi a TEX è molto inferiore a quello che utilizzi per caratterizzare gli altri personaggi. Tutto qui. MESCALERO - Pagina 27 414523937
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 10:25 am

lawrence53 ha scritto:
azteco70 ha scritto:
TUTTO è caratterizzato! perfino le ruote dei treni
Peccato che non si riesca a trovare la quadra del vecchio Tex.
è facile facile tra l'altro


Facile facile??? Secondo te è FACILE? (visto che oltretutto la fai tanto difficile... Rolling Eyes Laughing ) Mandami la tua sceneggiatura con il vero vecchio Tex che dici tu e mi inchinerò davanti a tanta perfezione! Se è così facile non dovrebbe costarti fatica e potrebbe essere un bell''aiuto per me, Faraci, Ruju e Manfredi che siamo tanto scemi da non saper realizzare ogni mese una cosa così facile.

Borden (che ha dovuto cambiare nickname per poter rientrare in questo forum e dire la sua Wink Wink )

beh comincia a toglierlo da quella corsa struggente verso quella serpe di betania, e toglici pure quell'abbraccio da telenovela.
Mondego il killer è composto da tante scenette nelle quali Tex piomba (a cose fatte), tanto perchè deve esserci. Le tue sceneggiature continuano ad essere incentrate sui personaggi di contorno e sulle sotto-trame dove il povero Tex tenta di trovare una strada.
Ma va bene così! se sono contenti i tuoi amici modernisti, okkappa. La storia tua ultima, che per me è proprio brutta e sconclusionata a differenza di altre molto più belle anche se in ogni caso poco texiane, manca del racconto (dai, ma dove cazzo sono finite le didascalie?), di respiro.....tanto da sembrare tutta una combinazione ad incroci di pezzi di sceneggiatura

Il Tex di Bonelli è un rompighiaccio che attraversa le storie, è già lui la storia, non deve trovare i buchi per passare, non deve fare il poliziotto di scena

è facile il concetto.......... dottrina, ideologia, pensiero, sistema, teoria, veduta, messaggio, filosofia Rolling Eyes è chiaro che nella mia testa scrivo un Tex meglio del tuo. Come tutti
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 10:38 am

The Colour ha scritto:
navajo ha scritto:



[/quote]
@ Ma, a proposito, come mai le poppe della Bethanie non sono state oscurate?[/quote]


e già!! Laughing mi sorge un sospetto, caro giorgio, ma lasciamo stare Rolling Eyes
chissa se al mio amico Aphrodite's, che non vedo da tempo nel forum clown , non sarebbe dispiaciuto vedere Tex al posto di Bill Norton con quella gran gnocca di betania....
Tex "conquista" quei preziosi documenti da eroe dell'eros I love you
e qui si scherza, non vorrei mai......
Torna in alto Andare in basso
lawrence53
insinuatore



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 12.01.12

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 10:46 am

azteco70 ha scritto:
lawrence53 ha scritto:
azteco70 ha scritto:
TUTTO è caratterizzato! perfino le ruote dei treni
Peccato che non si riesca a trovare la quadra del vecchio Tex.
è facile facile tra l'altro


Facile facile??? Secondo te è FACILE? (visto che oltretutto la fai tanto difficile... Rolling Eyes Laughing ) Mandami la tua sceneggiatura con il vero vecchio Tex che dici tu e mi inchinerò davanti a tanta perfezione! Se è così facile non dovrebbe costarti fatica e potrebbe essere un bell''aiuto per me, Faraci, Ruju e Manfredi che siamo tanto scemi da non saper realizzare ogni mese una cosa così facile.

Borden (che ha dovuto cambiare nickname per poter rientrare in questo forum e dire la sua Wink Wink )

beh comincia a toglierlo da quella corsa struggente verso quella serpe di betania, e toglici pure quell'abbraccio da telenovela.
Mondego il killer è composto da tante scenette nelle quali Tex piomba (a cose fatte), tanto perchè deve esserci. Le tue sceneggiature continuano ad essere incentrate sui personaggi di contorno e sulle sotto-trame dove il povero Tex tenta di trovare una strada.
Ma va bene così! se sono contenti i tuoi amici modernisti, okkappa. La storia tua ultima, che per me è proprio brutta e sconclusionata a differenza di altre molto più belle anche se in ogni caso poco texiane, manca del racconto (dai, ma dove cazzo sono finite le didascalie?), di respiro.....tanto da sembrare tutta una combinazione ad incroci di pezzi di sceneggiatura

Il Tex di Bonelli è un rompighiaccio che attraversa le storie, è già lui la storia, non deve trovare i buchi per passare, non deve fare il poliziotto di scena

è facile il concetto.......... dottrina, ideologia, pensiero, sistema, teoria, veduta, messaggio, filosofia Rolling Eyes è chiaro che nella mia testa scrivo un Tex meglio del tuo. Come tutti

Nella mia testa anch'io sono un grande regista, un grande ballerino di tip tap e un amatore da fare invidia a casanova Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
lawrence53
insinuatore



Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 12.01.12

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 10:47 am

azteco70 ha scritto:
The Colour ha scritto:
navajo ha scritto:



@ Ma, a proposito, come mai le poppe della Bethanie non sono state oscurate?[/quote]


e già!! Laughing mi sorge un sospetto, caro giorgio, ma lasciamo stare Rolling Eyes
chissa se al mio amico Aphrodite's, che non vedo da tempo nel forum clown , non sarebbe dispiaciuto vedere Tex al posto di Bill Norton con quella gran gnocca di betania....
Tex "conquista" quei preziosi documenti da eroe dell'eros I love you
e qui si scherza, non vorrei mai......[/quote]

Ma quali poppe? Se è sempre vestita? Forse la salivazione vi fa immaginare qualcosa che non c'è...

E non è in questo forum che si voleva vedere Tex al bordello??
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 12:28 pm

no, sbagli Laughing
la discussione era cominciata in quello del twf dove la morale di lor signori e signore moderatori-trici della discussione ha messo a tacere tutto, bannando e squalificando me ed altri, e concedendo in ogni caso di dire parolacce a rotta di collo ad altri utenti.
si, li un covo di preti un pò strani che si da al bacetto della buonanotte nella tag board
qui, un covo di puttanieri che sbava!

ripeto si scherza, non vorrei mai innescare delle polemiche sul nulla cherry 10 anni a parlare del texone di Seijas ridisegnato nelle "parti intime" e non posso fare due battute sulle zizze, coperte, di betania..e del suo amplesso con quel ciuccio di Norton?
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 1:34 pm

beh comincia a toglierlo da quella corsa struggente verso quella serpe di betania, e toglici pure quell'abbraccio da telenovela.
Mondego il killer è composto da tante scenette nelle quali Tex piomba (a cose fatte), tanto perchè deve esserci. Le tue sceneggiature continuano ad essere incentrate sui personaggi di contorno e sulle sotto-trame dove il povero Tex tenta di trovare una strada.


Nella mia testa anch'io sono un grande regista, un grande ballerino di tip tap e un amatore da fare invidia a casanova Laughing Laughing [/quote]


Capisco la tua risposta ironica Smile , ma non sarebbe male se ogni tanto rispondessi nel merito piuttosto che con battute, anche perchè i rilievi di Azteco non sono così infondati... così, come contributo alla discussione. In ogni caso, non prendiamoci troppo sul serio Smile
Torna in alto Andare in basso
Aphrodite's child
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 3:37 pm

azteco70 ha scritto:
The Colour ha scritto:
navajo ha scritto:





@ Ma, a proposito, come mai le poppe della Bethanie non sono state oscurate?


e già!! Laughing mi sorge un sospetto, caro giorgio, ma lasciamo stare Rolling Eyes
chissa se al mio amico Aphrodite's, che non vedo da tempo nel forum clown , non sarebbe dispiaciuto vedere Tex al posto di Bill Norton con quella gran gnocca di betania....
Tex "conquista" quei preziosi documenti da eroe dell'eros I love you
e qui si scherza, non vorrei mai......

ma che è? è scoppiata la terza guerra mondiale? non si può mai stare tranquilli? eppure "all'esilio si sta bene"... poi ci viene a trovare anche l'amico boselli del che ci sentiamo profondamente onorati, almeno c'è qualcuno che non ci considera dei vecchi reprobi, come negli altri forum... perché negli altri forum neppure mi azzardo a mettere il naso, altro che esilio, al rogo mi manderebbero, e poi ci sono dei tali che scrivono di non sopportare le cose inverosimili come il cavallo che scava ne "La banda dei Dalton". Eh sì, sono tempi difficili, anzi complessi, c'è bisogno di realismo prima di tutto. e allora boselli il realismo ce lo dà a piene mani e poi ci sono dei disegnatori talmente bravi che ci sembra di sentire anche l'aroma di stallatico... il west: brutto sporco e cattivo.

chiacchiera e distintivo: almeno boselli è indulgente nei confronti di tex, lo fa ancora bere e fumare, e un bel momento gli fa ottenere una ricompensa che "era follia sperare": arriva una gran donna che gli fa il complimento dei complimenti (solo che questa l'aveva già data a un comprimario che era lì solo per frugare nelle carte e trovare delle prove... ma mondego era già stato ingaggiato... a che servivano le prove?).
mondego: personaggio costruito alla perfezione (eh sì, non è tex), assassino o no, tutta la simpatia è convogliata su di lui fino alla fine (ancora più di revekti). ma allora perché doveva essere proprio tex a liquidarlo e in maniera così poliziottesca? antipatico lui e anche carson che spargono lacrime di coccodrillo sul cadavere dell'eroe giustiziato (quanto poi giustiziato è tutto da vedere perché mi si insinua il sospetto che mondego potrebbe essersi fatto uccidere apposta, questione di dignità e di senso dell'onore)
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 8:30 pm

non che questo tex rappresenti il Boselli di maggior pregio [se è per questo ho letto di meglio dell'autore anche quando si va a scoprire che i Sabotatori è reputata una delle migliori di lawrence53 Laughing degli ultimi anni], ma come diceva qualcuno in questo forum il tema del dibattito è sempre lo stesso: la SOSTANZA TEX Razz

il problema è chiedersi se discutere con l'autore di Tex della storia sia utile all'utente, all'autore, a tutt'e due o a nessuno dei due.

Mah! pure io, che cappio di di intrippate drunken


Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyGio Gen 12, 2012 11:42 pm

lupo ha scritto:
non che questo tex rappresenti il Boselli di maggior pregio [se è per questo ho letto di meglio dell'autore anche quando si va a scoprire che i Sabotatori è reputata una delle migliori di lawrence53 degli ultimi anni], ma come diceva qualcuno in questo forum il tema del dibattito è sempre lo stesso: la SOSTANZA TEX Razz

il problema è chiedersi se discutere con l'autore di Tex della storia sia utile all'utente, all'autore, a tutt'e due o a nessuno dei due.




Mah, ho l'impressione che sia un esercizio inutile, visto che Boselli continua, a mio parere inspiegabilmente Shocked , a far finta di non vedere qualcosa che è sotto gli occhi di tutti, almeno di tutti coloro che abbiano un minimo di vissuto del Tex classico. Il "suo" Tex è sostanzialmente un testimone nelle sue storie, in certi tratti assente, a volte indeciso, a volte nervoso, a volte dubbioso... Sleep non certo il Protagonista; neanche un lontano parente di quello originale.
C'è solo da sperare che sia messo in squadra qualche altro autore sufficientemente coraggioso da ritornare alla sostanza del Tex targato GLB lol! . Ma con Boselli alla supervisione la vedo male affraid
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyVen Gen 13, 2012 10:38 am

navajo ha scritto:
lupo ha scritto:
non che questo tex rappresenti il Boselli di maggior pregio [se è per questo ho letto di meglio dell'autore anche quando si va a scoprire che i Sabotatori è reputata una delle migliori di lawrence53 degli ultimi anni], ma come diceva qualcuno in questo forum il tema del dibattito è sempre lo stesso: la SOSTANZA TEX Razz

il problema è chiedersi se discutere con l'autore di Tex della storia sia utile all'utente, all'autore, a tutt'e due o a nessuno dei due.





C'è solo da sperare che sia messo in squadra qualche altro autore sufficientemente coraggioso da ritornare alla sostanza del Tex targato GLB lol! . Ma con Boselli alla supervisione la vedo male affraid
una domanda... la scelta editoriale della Bonelli che ha deciso di dare al lettore un Tex "variegato", multisceneggiato (forse anche perchè costretta... ma, altro punto di domanda: uno scrittore solo non ce la farebbe affraid ?), mettendo nelle mani di più autori un personaggio che ha o dovrebbe avere Rolling Eyes scratch una sola connotazione, a prescindere se bonelliana o meno, è una scelta giusta?
si può leggere Il Tex di Faraci a luglio, quello di Nizzi a Settembre... a Gennaio quello di Manfredi e a Maggio quello di Boselli?
Per me no! Lasciare che sia un solo scrittore ad affrontare l'onere, invece che spacchettare per più mani, mi parrebbe già una buona e sostanziale soluzione.
Non credo che questo accadrà... e neanche credo, caro navajo, che si stia pensando di mettere in squadra qualche altro autore che osi scrivere un Tex alla Bonelli, ove "osare" non sta lì ironicamente.

manfredi dice che lui scrive un Tex nel solco della tradizione, ad esempio
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyVen Gen 13, 2012 6:31 pm

manfredi dice che lui scrive un Tex nel solco della tradizione, ad esempio[/quote]


Se veramente Manfredi ha detto una cosa del genere MESCALERO - Pagina 27 151008227 si conferma il detto del mio paese, "Ognuno se la canta e se la suona"... Shocked
Il bello di questi scrittori è che non hanno l'onestà di dire che il loro Tex è DIVERSO da quello tradizionale; e si ammantano di una asserita continuità con GLB che non esiste nelle cose.

Siamo proprio in buone mani affraid
Torna in alto Andare in basso
Aphrodite's child
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyVen Gen 13, 2012 7:05 pm

in buone mani, già...

non parliamo poi dei lettori. udite udite! in quell'altro forum (TWO) dove non mi azzardo di mettere piede per i noti motivi che qualcuno da queste parti conosce bene (senza fare nomi, un losco figuro di nome azteco che mi ha già cacciato nei guai una volta), dicevo in quell'altro forum hanno scoperto l'acqua calda perché un utente particolamente ispirato (nel senso buono del termine) ha colto nel segno quando, su "la banda dei dalton" e sulla scena di Dinamite che scava, ha scritto quanto segue:

Concordo con chi ''assolve'' Glb di avere avuto una trovata irrealistica, per me è da contestualizzare la scena con il target del pubblico dell'epoca, credo che allora il lettore più grande di età avesse 14-15 anni

che sia questo il segreto del successo del tex vintage? e cioè che glb scriveva per i bambini e i ragazzi (meravigliandoli) pur essendo letto anche dagli adulti (forse meno numerosi)? e metteva d'accordo le generazioni?
oggi a quale pubblico ci si rivolge? chi è il popolo lettore? l'operaio metalmeccanico e il pensionato con cui scambio qualche parola e che continuano a comperare il giornaletto, perché ci sono affezionati, come 40 o 50 anni fa trovano che le storie siano diventate un po' durette (nel senso di complicate). qual è oggi il "target" in un "trend" che non lascia granché sperare?
ma tant'è... l'importante è far felici gli intellettuali che sentenziano nei vari (?) forum.
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyVen Gen 13, 2012 7:22 pm

e così l' amico s' Child colse nel segno
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyVen Gen 13, 2012 7:37 pm

eccomi di ritorno dai post sul cavallo scavatore
bounce bounce bounce MESCALERO - Pagina 27 151008227 MESCALERO - Pagina 27 151008227 MESCALERO - Pagina 27 151008227

anche Manfredi potrebbe far scavare un cavallo se segue il solco della tradizione bonelliana MESCALERO - Pagina 27 3295746686
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyVen Gen 13, 2012 7:44 pm

dal vangelo secondo Manfredi

... se si sceneggia Tex per troppi numeri alla fine è inevitabile ripetersi e mettere in scena sempre le stesse cose, seguendo gli stessi moduli. Questo per chi scrive tutti i giorni è pericolosissimo, perché ti fa impigrire. Non è colpa di tizio o di caio, è inevitabile, indipendentemente dal livello dello sceneggiatore. Mettere in scena per decine di volte gli stessi meccanismi rafforza un personaggio nel suo impatto con il pubblico più affezionato, ma deprime gli sceneggiatori e i disegnatori che vengono spinti a ripetersi. È come se Tex si sceneggiasse da solo. Ma allora che bisogno c’è di uno sceneggiatore? Diventi una specie di agiografo, cioè uno che fa la propaganda di un personaggio ed è dunque costretto a vederlo sempre in positivo e a mantenerlo intatto nei decenni a dispetto dei cambiamenti sociali e di costume. Funziona, certo, ma sul piano della scrittura è faticosissimo.

uso una risposta di Borden: anche a me piacerebbe fare il ballerino di tip tap o il MESCALERO - Pagina 27 82224086 afro farao drunken study Basketball ma purtroppo ballo in ditta
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyVen Gen 13, 2012 8:17 pm

dal vangelo secondo Manfredi

... se si sceneggia Tex per troppi numeri alla fine è inevitabile ripetersi e mettere in scena sempre le stesse cose, seguendo gli stessi moduli. Questo per chi scrive tutti i giorni è pericolosissimo, perché ti fa impigrire. Non è colpa di tizio o di caio, è inevitabile, indipendentemente dal livello dello sceneggiatore. Mettere in scena per decine di volte gli stessi meccanismi rafforza un personaggio nel suo impatto con il pubblico più affezionato, ma deprime gli sceneggiatori e i disegnatori che vengono spinti a ripetersi. È come se Tex si sceneggiasse da solo. Ma allora che bisogno c’è di uno sceneggiatore? Diventi una specie di agiografo, cioè uno che fa la propaganda di un personaggio ed è dunque costretto a vederlo sempre in positivo e a mantenerlo intatto nei decenni a dispetto dei cambiamenti sociali e di costume. Funziona, certo, ma sul piano della scrittura è faticosissimo.


Alla faccia della sincerità!!! cheers Avevo chiesto onestà da parte degli scrittori ma qui mi pare che si esageri MESCALERO - Pagina 27 82224086 MESCALERO - Pagina 27 82224086
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptySab Gen 14, 2012 2:58 pm

che sia questo il segreto del successo del tex vintage? e cioè che glb scriveva per i bambini e i ragazzi (meravigliandoli) pur essendo letto anche dagli adulti (forse meno numerosi)? e metteva d'accordo le generazioni?
oggi a quale pubblico ci si rivolge? chi è il popolo lettore? l'operaio metalmeccanico e il pensionato con cui scambio qualche parola e che continuano a comperare il giornaletto, perché ci sono affezionati, come 40 o 50 anni fa trovano che le storie siano diventate un po' durette (nel senso di complicate). qual è oggi il "target" in un "trend" che non lascia granché sperare?
ma tant'è... l'importante è far felici gli intellettuali che sentenziano nei vari (?) forum.[/quote]



Aphrodite, senti questa

Domanda: E` corretto dire che lei (Boselli) rappresenta il fronte innovativo della saga, mentre Nizzi incarna quello più tradizionale ? E se e` cosi`, e` questa situazione frutto di un calcolo preciso il cui obbiettivo e` di mantenere i vecchi lettori (grazie al "Bonelliano" Nizzi) e conquistarne di giovani (grazie al suo approccio meno tradizionale) ?
Boselli: "La seconda che hai detto! Vale a dire: Nizzi e' tradizionale, lo afferma, ci crede. Ma anch'io credo di essere tradizionale, questo e' il punto! Non tradisco e non tradiro' mai Tex, che conosco come le mie tasche! Semplicemente a volte mi rifaccio piu' al G.L.Bonelli delle origini, chiedendomi come scriverebbe adesso, dopo cinquant'anni!
(le sottolineature sono le mie)

Come volevasi dimostrare cheers :da una parte non possono riconoscere ufficialmente una discontinuità rispetto al Tex bonelliano (perderebbero i lettori tradizionali); dall'altra cercano di acquisire lettori giovani offrendo loro un Tex geneticamente modificato! Evil or Very Mad

Chissà se offrendo un Tex pre-crisi nizziana ma classico, in realtà si recupererebbe nelle vendite? La collezione storica di Repubblica testimonia in questa direzione. Ma probabilmente non lo sapremo mai proprio a causa di una scelta di politica editoriale miope, sbagliata Shocked e, temo, irreversibile. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptySab Gen 14, 2012 8:54 pm

Nizzi non ci crede, Nizzi rispetta una missione assegnatagli riuscendo bene, Boselli crede di essere tradizionalista ma secondo me non si vede troppo!!

vorrei proprio vedere se la missione l'avessero affidata a Boselli incaricando Nizzi di fare l'innovazione..... al fronte!! Laughing
Torna in alto Andare in basso
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyDom Gen 15, 2012 7:37 am

ragazzi, leggevo la pagina di discussione e ho pensato di segnalarvi il link dell'intervista di Gianfranco Manfredi

http://www.fucinemute.it/2011/06/i-fumetti-di-manfredi-il-gothic-e-la-storia-la-guerra-e-le-passioni/

buon proseguimento MESCALERO - Pagina 27 414523937
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyDom Gen 15, 2012 8:37 am

all'amico Aphrodite's child voglio segnalare un pò di cose

1) L'utente Ymalpas da qui sparito MESCALERO - Pagina 27 414523937 ha postato ieri nel suo sito la famosa immagine della fatal Betania di Leomacs, che tanto baccano provocò quella mattina su twf in pratica una bella incazzatura di Boselli.
Solo ora Ymalpas svela il retroscena, ma ricordi come rispose in DIRETTA il signor paco ordonez alla tua domanda sulla sparizione di messaggi? nel blog di Leomacs la fatal Betania la si poteva tranquillamente scaricare già da tempo.
MESCALERO - Pagina 27 2967643809 alle messe a tacere dei supercorretti del web

2) è uscita la recensione dell'utente Dormer buona educazione non perderla per piacere. è positiva: tex e carson hanno ritrovato il rapporto di un tempo E' QUESTA LA STORIA ..l'affiatamento della coppia più famosa dei fumetti è stato ritrovato. Per tutti i diavoli Shocked la coppia più famosa dei fumetti? Dormer ho il sospetto non conosca affatto i fumetti
cyclops cyclops cyclops

3) soprassediamo sul cavallo che scava e le menate dell'utente TOLLERANZA, il mitico dinamite raspava semplicemente perchè attirato da una bella cavalla in guêpière I love you , salvare Tex è stato solo un caso
MESCALERO - Pagina 27 82224086 MESCALERO - Pagina 27 82224086


Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyDom Gen 15, 2012 8:53 am

Nizzi e' tradizionale, lo afferma, ci crede. Ma anch'io credo di essere tradizionale, questo e' il punto! Non tradisco e non tradiro' mai Tex, che conosco come le mie tasche! Semplicemente a volte mi rifaccio piu' al G.L.Bonelli delle origini, chiedendomi come scriverebbe adesso, dopo cinquant'anni!

a quando un dibattito su cosa significa tradizionale? che poi non significa proprio nulla?
Nizzi tradizionale, Boselli tradizionale e innovatore?
miiii ....il mio vecchio maestro di karate mi diceva sempre che i pregi di una nave li puoi vedere in alto mare non dentro il cantiere
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyDom Gen 15, 2012 2:12 pm

lupo ha scritto:
Nizzi non ci crede, Nizzi rispetta una missione assegnatagli riuscendo bene, Boselli crede di essere tradizionalista ma secondo me non si vede troppo!!
vorrei proprio vedere se la missione l'avessero affidata a Boselli incaricando Nizzi di fare l'innovazione..... al fronte!!
Laughing

Il punto è che ANCHE Boselli (con gli altri scrittori) sta rispettando la missione assegnatagli. Persegue una precisa scelta editoriale, confezionare un Tex diverso, in grado di intercettare nuove fasce di lettori, soprattutto giovani.


Adm ha scritto:

una domanda... la scelta editoriale della Bonelli che ha deciso di dare al lettore un Tex "variegato", multisceneggiato (forse anche perchè costretta... ma, altro punto di domanda: uno scrittore solo non ce la farebbe affraid ?), mettendo nelle mani di più autori un personaggio che ha o dovrebbe avere Rolling Eyes scratch una sola connotazione, a prescindere se bonelliana o meno, è una scelta giusta?

Il Tex multisceneggiato e variegato risponde anch'esso a questa strategia: la diversificazione della scrittura per attirare diversi tipi di lettori. Il fatto che in questo modo si cambino i connotati a Tex è un danno collaterale previsto ma inevitabile. Possiamo ammantare questa scelta con belle parole sulla continuità con il Tex di GLB, soprattutto da parte di Boselli, ma la realtà di un Tex geneticamente modificato è sotto gli occhi di tutti. affraid Ipocrisia di fondo difficile da accettare.

Mi sa che mi conviene rinchiudermi nella riserva indiana in attesa di tempi migliori. Shocked
Torna in alto Andare in basso
Aphrodite's child
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.05.11

MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 EmptyDom Gen 15, 2012 4:12 pm

intercettare i lettori più giovani... probabilmente è così, probabilmente è questo lo sforzo degli attuali autori, nonostante che della politica editoriale della bonelli io non sappia niente di niente e non mi vanti di conoscere nessuno, né autori né disegnatori (del resto a che servirebbe? io sono un lettore).
però una cosa la voglio raccontare lo stesso: tempo fa, libreria di un grosso centro commerciale, scaffale dei fumetti (pubblicazioni varie, edizioni Mondadori etc.), sfogliavo un cartonato di Tex (non ricordo quale, i cartonati io non li sopporto), arrivano due ragazzini, avranno avuto 12 max 13 anni, cominciano a scartabellare i tex della Mondadori (cercavano proprio i tex), uno dei due prende "La strage di Red Hill" se non ricordo male e qualche altra pubblicazione recentissima, se non ché l'altro con una smorfia gli dice di lasciar stare le storie nuove: "le storie più belle sono queste!" e prende in mano "Sangue Navajo"! e alla fine aggiunge orgoglioso "io a casa ho quasi tutti i primi numeri".

per quel che può valere una piccola testimonianza come la mia...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 27 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 27 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 27 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: