| CHIRICAHUA | |
|
+13aminoacid2000 Lehane GIANBART il giudice colt Aphrodite's child baci e spari mister-no azteco70 The Colour lupo ling lagoscarlatto Admin 17 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
GIANBART comunque prevenuto
Messaggi : 430 Data d'iscrizione : 04.09.11 Età : 61 Località : roma est
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Dom Set 02, 2012 12:53 am | |
| Ragazzi ho beccato un forum che forse voi conoscete ma io finora no " http://fumettologicamente.wordpress.com/2012/04/02/quanto-vendono-i-fumetti-bonelli-oggi/ " dove pubblicano i dati di vendita delle testate bonelli. I dati sono relativi alle uscite tra dicembre 2011 e gennaio 2012:
Le serie regolari (mensili, bimestrali, semestrali, miniserie):
Tex: 210.000 copie Dylan Dog: 140.000 Nathan Never: 45.000 Julia: 42.000 Zagor: 38.000 Dampyr: 34.000 Lilith: 34.000 Shanghai Devil: 27.000 Martin Mystère: 26.000 Brendon: 22.000
Alcune delle collane ‘annuali’:
Dylan Dog color fest (estivo): 86.000 Dylan Dog color fest (invernale): 80.000 Maxi Dylan Dog: 77.000 Almanacco del West: 56.000 Almanacco della Paura: 50.000 Almanacco della Fantascienza: 23.000 Almanacco del Giallo: 21.000 Romanzi Bonelli (‘Linea di sangue’): 20.000 Almanacco dell’Avventura: 14.000
Fra le tendenze generali, alcune sono particolarmente significative: l’erosione media (annuale) dei lettori è intorno al -4/6% la serie che gode della maggiore stabilità è Zagor In tutto ciò, il risultato di bilancio di Bonelli Editore Spa (inclusi novità, ristampe, licenze) per il 2011 si dovrebbe aggirare intorno ai 34 mln € di fatturato.
Secondo voi sono credibili ? Io per esempio compro il mensile, lo speciale, il maxi, l'almanacco e il color, ma da questi dati si evince che solo 1 lettore su 4 di Tex compra l'almanacco, quindi diciamo che è logico che ci sia una discrepanza così elevata riguardo uno stesso personaggio nelle sue varie uscite ? Inoltre Zagor risulta il più stabile ? Con 38000 copie ? E Tex che dal mezzo milione di copie dei bei tempi è passato alle 210000 ( con Boselli ) dopo decenni cosa è ? Possiamo parlare di colonna portante anche se nella discussione di quel forum si fa accenno ai costi diversi di ogni serie in base a molti parametri ( autori, disegnatori e così via ) ? ....... | |
|
| |
The Colour comunque prevenuto
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Dom Set 02, 2012 8:24 am | |
| parafrasando il titolo di un topic recente.....io direi che Tex non sopravvive ma Tex stravende rispetto a qualsiasi altra testata, il problema è però rappresentato dal fatto che non vende più come un tempo. L'erosione del 4/6% annuale non credo che investa i lettori del ranger quanto piuttosto le altre testate. Si penso che i dati siano attendibili o quanto meno sono ottimisticamente vicini alla realtà, altrimenti i piani alti della Bonelli si sarebbero fatti sentire. Più che di cifre, parlerei della mancanza di idee: personaggi nuovi proposti in tutte le salse ma poche sceneggiature valide. La vera crisi è questa. io sto smettendo di comprare M Mystere, non prendo più DD, Brendon; N Never, Lilith, Shangai devil e tutte le miniserie attuali e a venire. Mentre della voce Alcune delle collane ‘annuali’ ne ho fatto tabula rasa. Se va avanti così i prossimi saranno Julia e Dampyr....... e forse Saguaro | |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Dom Set 02, 2012 10:10 am | |
|
Ultima modifica di bob walter il Mar Set 11, 2012 12:12 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
navajo comunque prevenuto
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Dom Set 02, 2012 1:25 pm | |
| - The Colour ha scritto:
- parafrasando il titolo di un topic recente.....io direi che Tex non sopravvive ma Tex stravende rispetto a qualsiasi altra testata, il problema è però rappresentato dal fatto che non vende più come un tempo. L'erosione del 4/6% annuale non credo che investa i lettori del ranger quanto piuttosto le altre testate.
Si penso che i dati siano attendibili o quanto meno sono ottimisticamente vicini alla realtà, altrimenti i piani alti della Bonelli si sarebbero fatti sentire. Più che di cifre, parlerei della mancanza di idee: personaggi nuovi proposti in tutte le salse ma poche sceneggiature valide. La vera crisi è questa. io sto smettendo di comprare M Mystere, non prendo più DD, Brendon; N Never, Lilith, Shangai devil e tutte le miniserie attuali e a venire. Mentre della voce Alcune delle collane ‘annuali’ ne ho fatto tabula rasa. Se va avanti così i prossimi saranno Julia e Dampyr....... e forse Saguaro ecco, hai centrato il punto. La mancanza di idee e di sceneggiature valide. Non sono addentro al sistema, conosco più i disegnatori che gli sceneggiatori, ma una politica oculata per il medio e lungo termine sarebbe quella di creare una sorta di palestra per sceneggiatori, da dirottare magari su una delle serie minori, per scovare, sperimentare, coltivare talenti e garantirsi un futuro altrimenti scialbo e declinante. non vedo altre strade, purtroppo… | |
|
| |
aminoacid2000 pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Lun Set 03, 2012 10:19 am | |
| - bob walter ha scritto:
- salve a tutti,sto seguendo la discussione ,
vedendo la faccia di tex sulla copertina dello speciale dedicato a sergio bonelli (ho visto la pubblicità su julia di settembre) pensavo, se uno cosi entrasse nei saloon di abilene o el paso cosa succederebbe? meno male che alla bonelli non vogliono cambiamenti se la pensavano come max bunker che tex sarebbe diventato? come la pensava Max Bunker, Bob? | |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Lun Set 03, 2012 11:12 am | |
|
Ultima modifica di bob walter il Mar Set 11, 2012 12:12 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
il totem misterioso comunque prevenuto
| |
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 11, 2012 12:13 pm | |
| | |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 11, 2012 12:14 pm | |
| | |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 11, 2012 12:14 pm | |
| | |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 11, 2012 12:15 pm | |
| | |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 11, 2012 12:16 pm | |
|
come la pensava Max Bunker, Bob?[/quote]
| |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 11, 2012 12:17 pm | |
| modifica
come la pensava Max Bunker, Bob?[/quote] | |
|
| |
bob walter insinuatore
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 11, 2012 12:21 pm | |
| come la pensava Max Bunker, Bob?[/quote] | |
|
| |
azteco70 comunque prevenuto
| |
| |
The Colour comunque prevenuto
| |
| |
Lehane pieno di pregiudizi
| |
| |
lupo comunque prevenuto
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Gio Set 13, 2012 4:32 pm | |
| beh lehane io facevo fatica a capirlo, post improvvisi e confusi, ma non credo che qualcuno di noi lo abbia accolto male.
| |
|
| |
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Sab Set 15, 2012 7:51 pm | |
| Dopo l'intervento di BOB recupererei il post tornando alla discussione che però mi pare si stia duplicando sull'altro post " MESCALERO " ??? | |
|
| |
Lehane pieno di pregiudizi
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Dom Set 16, 2012 7:51 am | |
| - GIANBART ha scritto:
- Dopo l'intervento di BOB recupererei il post tornando alla discussione che però mi pare si stia duplicando sull'altro post " MESCALERO " ???
hai ragione GIANBART, anche se in questo forum non mettiamo in ordine le disccussioni. Preferiamo tenere libere ed aperte le discussioni su Mescalero ma se scappa qualcosa su Chiricahua non è un problema. Semmai, non mischiamo le discussioni sui vari topic dedicato al collezionismo | |
|
| |
Condor2000 sempre in malafede
| |
| |
lupo comunque prevenuto
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Lun Set 17, 2012 6:17 pm | |
| semplice: non esiste! quello del futuro non può esistere perchè non esiste una lettura "futura"! quello moderno è colui che misura addosso alla sua era la storia di un personaggio ,,se stiamo parlando di Tex | |
|
| |
Admin Admin
Messaggi : 1958 Data d'iscrizione : 22.04.11 Località : FIUMICINO
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 18, 2012 10:36 am | |
| Parlo per me Io in generale mi trovo parecchio ad agio con la lettura moderna, ma boh... non sò se posso definirmi un "lettore moderno". Forse riesco a dare una spiegazione più chiara attraverso la musica... mi piace ascoltare i classici ma non disdegno l'ascolto di cose più attuali... Per quanto riguarda il nostro Tex io ho amato i grandi classici come Il Tranello e Sulle Piste del Nord ma sarei un ipocrita se non ammettessi che dopo GLb di storie bellissime ne sono state scritte, quindi mi sento, nell'accezione positiva del termine, un lettore moderno. Se poi per "lettore moderno" si vuole intendere qualche altra cosa è un altro paio di maniche (vedi il lettore che applica la formuletta nuovo = giusto). | |
|
| |
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 18, 2012 11:14 am | |
| Purtroppo il lettore moderno è indirizzato verso la lettura online con gli i-pad per cui perderemo anche il cartaceo in breve, stanno nascendo sempre più editori online e le vecchie case editrici si stanno attrezzando per portare i loro lavori sul web. Pensate a leggere Tex sullo schermo touch-screen di un I-PAD .... Per quanto riguarda la dizione lettore moderno si potrebbe riassumere dicendo che è quello che cerca la sostanza e che molte volte la trova nelle cose antiche, essendo il prodotto moderno nella maggioranza dei casi fallimentare per la qualità e per la sua commercializzazione forzata, chiaramente sono alla ricerca continua di qualcosa che li soddisfi. Quello che l'ADMIN descrive è un esempio invece di lettore classico ( non necessariamente dedito al passato ) portato per evoluzione naturale delle cose ad affrontare i nuovi prodotti con l'occhio al passato, è quindi con una mente più aperta è matura per la condivisione. | |
|
| |
Admin Admin
Messaggi : 1958 Data d'iscrizione : 22.04.11 Località : FIUMICINO
| Titolo: Re: CHIRICAHUA Mar Set 18, 2012 11:18 am | |
| - GIANBART ha scritto:
-
Quello che l'ADMIN descrive è un esempio invece di lettore classico ( non necessariamente dedito al passato ) portato per evoluzione naturale delle cose ad affrontare i nuovi prodotti con l'occhio al passato, è quindi con una mente più aperta è matura per la condivisione. condivisione, eh? ma che bella parola veramente su certi atteggiamenti la mente mi si chiude e la condivisione e ben poca | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: CHIRICAHUA | |
| |
|
| |
| CHIRICAHUA | |
|