|
| MESCALERO | |
|
+15Pallino ymalpas Lehane The Colour francazzi il totem misterioso lupo baci e spari Condor2000 il giudice colt azteco70 navajo Admin aminoacid2000 GIANBART 19 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
Condor2000 sempre in malafede
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 4:08 pm | |
| - Admin ha scritto:
Mi pare che il Giudice e perfino azteco70 hanno parlato di una storia non proprio 'accio, quindi questo approfittarsi pretestuosamente della debolezza di un autore col morale "a terra" come immagino si senta Boselli in questo momento, con tutto il rispetto delle opinioni di Gianbart, non è un tirare palate di fango a scopo di rivalsa. I texiani "vecchie mummie", non tirano calci in faccia all'avversario in ginocchio e disarmato Sì, in effetti il punto é esattamente quello. Vanno anche bene commenti salaci e pungenti, ed é sacrosanto il diritto di critica (ehm....dopo aver "pagato il biglietto", almeno ), però non é affatto il caso di infierire in maniera così sguaiata, saccente e ridanciana come si legge sui "noti" forum, almeno va concesso l'onore delle armi a chi é cosciente (ed ha ammesso) la cattiva riuscita del lavoro (e dirlo prima, ed a bocce ancora ferme, é comunque lodevole a mio parere). | |
| | | Pallino comunque prevenuto
Messaggi : 434 Data d'iscrizione : 21.06.13 Età : 58 Località : Torino
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 4:31 pm | |
| - Condor2000 ha scritto:
- Admin ha scritto:
Mi pare che il Giudice e perfino azteco70 hanno parlato di una storia non proprio 'accio, quindi questo approfittarsi pretestuosamente della debolezza di un autore col morale "a terra" come immagino si senta Boselli in questo momento, con tutto il rispetto delle opinioni di Gianbart, non è un tirare palate di fango a scopo di rivalsa. I texiani "vecchie mummie", non tirano calci in faccia all'avversario in ginocchio e disarmato Sì, in effetti il punto é esattamente quello. Vanno anche bene commenti salaci e pungenti, ed é sacrosanto il diritto di critica (ehm....dopo aver "pagato il biglietto", almeno ), però non é affatto il caso di infierire in maniera così sguaiata, saccente e ridanciana come si legge sui "noti" forum, almeno va concesso l'onore delle armi a chi é cosciente (ed ha ammesso) la cattiva riuscita del lavoro (e dirlo prima, ed a bocce ancora ferme, é comunque lodevole a mio parere). D'accordo,forse stiamo esagerando un pò,meglio essere ridanciani che accapigliarsi ogni volta,però mi domando,gli adddetti ai lavori vedono prima il risultato del lavoraccio in questo caso fatto,per cui ammettere la cattiva riuscita del lavoro,è lodevole come dici tu Condor oppure facendo sempre lo stesso,il polemichino di turno,è mettere le mani avanti? | |
| | | Condor2000 sempre in malafede
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 4:51 pm | |
| Forse sarà anche dipeso dal voler "mettere le mani avanti", ma non ha evidentemente sortito l'effetto sperato, visto che é partita una gara a chi "la spara" più divertente.......va tutto bene per carità, purché ognuno mantenga una serenità di critica senza lasciarsi travolgere dall'"onda lunga". Di fronte ad una storia così diventa difficile non ironizzare su certi aspetti, ma mi rendo anche conto del fatto che "Caccia Infernale", che Boselli stesso considerava una storia ben riuscita, non é che fosse poi così tanto dissimile da questo Maxi qui, a partire dai disegni di Ginosatis ........stesso dicasi per "I trappers di Yellowstone", a tratti ancora più insopportabile per debolezza della trama e "buonismo" sparso a piene mani........e non é nemmeno il maxi disegnato peggio, "Fort Sahara" per me non lo si batte: lì davvero faticavo a distinguere i personaggi, in questo qui almeno alcune tavole sono, oggettivamente, belle, ed alcune sono anche MOLTO belle. Insomma, personalmente ho letto di peggio (anche da parte dello stesso Autore), non vorrei che molti lettori (che, oramai, aprono i forum ancora prima di leggere le storie) abbiano letto questo maxi addirittura prevenuti, il che certamente non li ha rasserenati già in partenza, figuriamoci andando avanti con la lettura, per arrivare infine col dente avvelenatissimo al discutibilissimo e deludente finale. | |
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 4:58 pm | |
- Forse sarà anche dipeso dal voler "mettere le mani avanti", ma non ha evidentemente sortito l'effetto sperato, visto che é partita una gara a chi "la spara" più divertente.......va tutto bene per carità, purché ognuno mantenga una serenità di critica senza lasciarsi travolgere dall'"onda lunga".
Di fronte ad una storia così diventa difficile non ironizzare su certi aspetti, ma mi rendo anche conto del fatto che "Caccia Infernale", che Boselli stesso considerava una storia ben riuscita, non é che fosse poi così tanto dissimile da questo Maxi qui, a partire dai disegni di Ginosatis ........stesso dicasi per "I trappers di Yellowstone", a tratti ancora più insopportabile per debolezza della trama e "buonismo" sparso a piene mani........e non é nemmeno il maxi disegnato peggio, "Fort Sahara" per me non lo si batte: lì davvero faticavo a distinguere i personaggi, in questo qui almeno alcune tavole sono, oggettivamente, belle, ed alcune sono anche MOLTO belle. Insomma, personalmente ho letto di peggio (anche da parte dello stesso Autore), non vorrei che molti lettori (che, oramai, aprono i forum ancora prima di leggere le storie) abbiano letto questo maxi addirittura prevenuti, il che certamente non li ha rasserenati già in partenza, figuriamoci andando avanti con la lettura, per arrivare infine col dente avvelenatissimo al discutibilissimo e deludente finale. Restando con i piedi per terra ti posso assicurare Condor,e quì uso il famoso giudizio soggettivo,è il peggior albo Maxi di Tex che abbia avuto tra le mani....poi ogni lettore farà il suo ragionamento,ma allora dovremmo aspettare almeno un mese prima di fare qualsiasi commento,onde dare il tempo ai lettori di decidere da sè se vale l'acquisto o meno..... | |
| | | Admin Admin
Messaggi : 1958 Data d'iscrizione : 22.04.11 Località : FIUMICINO
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 9:50 pm | |
- Admin ha scritto:
Mi pare che il Giudice e perfino azteco70 hanno parlato di una storia non proprio 'accio, quindi questo approfittarsi pretestuosamente della debolezza di un autore col morale "a terra" come immagino si senta Boselli in questo momento, con tutto il rispetto delle opinioni di Gianbart, non è un tirare palate di fango a scopo di rivalsa. I texiani "vecchie mummie", non tirano calci in faccia all'avversario in ginocchio e disarmato Sì, in effetti il punto é esattamente quello. Vanno anche bene commenti salaci e pungenti, ed é sacrosanto il diritto di critica (ehm....dopo aver "pagato il biglietto", almeno ), però non é affatto il caso di infierire in maniera così sguaiata, saccente e ridanciana come si legge sui "noti" forum, almeno va concesso l'onore delle armi a chi é cosciente (ed ha ammesso) la cattiva riuscita del lavoro (e dirlo prima, ed a bocce ancora ferme, é comunque lodevole a mio parere). eh ma di là stanno più attenti a chi pronunzia la parola PUTTANA che alle supercazzole umane che credono di divertire il pubblico con buffonate da quattro soldi. Purtroppo perdono sempre l'occasione di levarsi dai coglioni certa gente ah, e poi ci danno dei fascisti a noi perchè attaccheremmo chi protegge certe categorie. | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 10:19 pm | |
| - Pallino ha scritto:
- Condor2000 ha scritto:
- Forse sarà anche dipeso dal voler "mettere le mani avanti", ma non ha evidentemente sortito l'effetto sperato, visto che é partita una gara a chi "la spara" più divertente.......va tutto bene per carità, purché ognuno mantenga una serenità di critica senza lasciarsi travolgere dall'"onda lunga".
Di fronte ad una storia così diventa difficile non ironizzare su certi aspetti, ma mi rendo anche conto del fatto che "Caccia Infernale", che Boselli stesso considerava una storia ben riuscita, non é che fosse poi così tanto dissimile da questo Maxi qui, a partire dai disegni di Ginosatis ........stesso dicasi per "I trappers di Yellowstone", a tratti ancora più insopportabile per debolezza della trama e "buonismo" sparso a piene mani........e non é nemmeno il maxi disegnato peggio, "Fort Sahara" per me non lo si batte: lì davvero faticavo a distinguere i personaggi, in questo qui almeno alcune tavole sono, oggettivamente, belle, ed alcune sono anche MOLTO belle. Insomma, personalmente ho letto di peggio (anche da parte dello stesso Autore), non vorrei che molti lettori (che, oramai, aprono i forum ancora prima di leggere le storie) abbiano letto questo maxi addirittura prevenuti, il che certamente non li ha rasserenati già in partenza, figuriamoci andando avanti con la lettura, per arrivare infine col dente avvelenatissimo al discutibilissimo e deludente finale. Restando con i piedi per terra ti posso assicurare Condor,e quì uso il famoso giudizio soggettivo,è il peggior albo Maxi di Tex che abbia avuto tra le mani....poi ogni lettore farà il suo ragionamento,ma allora dovremmo aspettare almeno un mese prima di fare qualsiasi commento,onde dare il tempo ai lettori di decidere da sè se vale l'acquisto o meno..... ti capisco, anche per me è uno dei peggiori Tex mai visti (dal punto di vista grafico), però posso garantirti che ho trovato persone che non si sono accorte di nulla (io faccio sempre testo ai miei "miti" metropolitani: l'autista, il macellaio, il bagnino, gigi er roscio...): "i disegni me parono de mi nonno, kitte Carso e Texe sò venuti proprio strani, però ammazzete ma na' visto che mostro?". Probabilmente nessuno scrive sceneggiature pensando ai forumisti o ai bagnini, però va detto che il logo "TEX" si sarà pure stancato di portare 'sta croce della salvificazione eterna. No perchè poi ad un certo punto uno si rompe le palle e, logo o non logo, smette di comprare | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 10:32 pm | |
| - GIANBART ha scritto:
- Quello che non capisco è perchè ogni volta si parli in senso generico qualcuno si senta piccato in primis, di solito dalle mie parti si dice "avere la coda di paglia", visto che io di nomi non ne ho fatti, ma tant'è ognuno è libero di pensare quel che vuole ed esprimersi liberamente.
Se leggeste bene forse capireste il senso del mio intervento senza giudizi preconcetti e infondati: - Citazione :
- Ormai l'albo è stato stroncato da tutti compresi quelli normalmente pro e quindi tutte queste palate di fango ( si può dire fango, sì ? ) sembrano più una polemica forzata a scopo di rivalsa invece di una serena recensione negativa o no.
Chi ha detto che non si può scrivere dell'albo ? Chi ha detto che non si può esprimere il proprio pensiero ? Forse ho solo messo in evidenza comportamenti risentiti che come dice il buon ADMIN non dovrebbero appartenere al texiano doc, ma forse sbaglio proprio a scrivere certe cose pensando di essere capito! Quindi io per esprimere la mia opinione devo comprare l'albo e regalare i soldi alla SBE ? Beh ci penserò altrimenti sarò costretto a stare zitto ... però Gian, ammesso pure che si sia spalato fango anche in questo sito, per me hai usato maldestramente il termine "rivalsa". Conosco gran parte degli intervenuti e non le faccio come persone che approfittano di una prova negativa per rivalersi. Senno veramente stamo a giocà Io co 'sto Fernandez c'ho poco da spartire, in sostanza. Penso pure gli altri ... | |
| | | navajo comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 11:17 pm | |
| - GIANBART ha scritto:
- Quello che non capisco è perchè ogni volta si parli in senso generico qualcuno si senta piccato in primis, di solito dalle mie parti si dice "avere la coda di paglia", visto che io di nomi non ne ho fatti, ma tant'è ognuno è libero di pensare quel che vuole ed esprimersi liberamente.
Se leggeste bene forse capireste il senso del mio intervento senza giudizi preconcetti e infondati: - Citazione :
- Ormai l'albo è stato stroncato da tutti compresi quelli normalmente pro e quindi tutte queste palate di fango ( si può dire fango, sì ? ) sembrano più una polemica forzata a scopo di rivalsa invece di una serena recensione negativa o no.
Chi ha detto che non si può scrivere dell'albo ? Chi ha detto che non si può esprimere il proprio pensiero ? Forse ho solo messo in evidenza comportamenti risentiti che come dice il buon ADMIN non dovrebbero appartenere al texiano doc, ma forse sbaglio proprio a scrivere certe cose pensando di essere capito! Quindi io per esprimere la mia opinione devo comprare l'albo e regalare i soldi alla SBE ? Beh ci penserò altrimenti sarò costretto a stare zitto ... 'a Gianbart, insisti? ma ti rileggi quando scrivi? hai parlato in questo sito di palate di fango (quali e di chi, per cortesia...) solo perchè per una volta i forumisti sono pressocchè unanimi nel riconoscere quello che addirittura lo stesso curatore aveva preventivamente ammesso? dove stanno 'ste palate di fango? Oppure ti hanno contagiato nei lidi intellettuali che frequenti per cui se critichi tu allora è pura letteratura, se criticano gli altri sono palate di fango? Ma poi di che rivalsa parli... qui da noi siamo stati capaci di riconoscere una buona o ottima storia di boselli senza alcun problema o pregiudizio e lo abbiamo scritto, così come siamo stati in grado di riconoscere le ciofeche da lontano e senza pregiudizio lo abbiamo scritto. quindi rivalsa de che? siamo mica all'asilo infantile.... la prossima volta specifica a chi ti riferisci invece di rimanere nel generico e vedrai che non avrai risposte piccate | |
| | | GIANBART comunque prevenuto
Messaggi : 430 Data d'iscrizione : 04.09.11 Età : 61 Località : roma est
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 07, 2013 11:47 pm | |
| Non mi piace puntare il dito su nessuno, almeno questo non è nelle mie intenzioni nè nel mio modo di pensare e visto che secondo il forum la toppa interpretativa l'ho fatta io mi autobanno per un pò di tempo, mica solo Boselli ha da fare !! | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Ott 08, 2013 2:02 pm | |
| questo ad esempio non ha mai disegnato Tex in vignette ma solo in opere in acrilico come questa. Mi pare che il personaggio ci sia tutto, a differenza di Fernandez Lui, l'avrete riconosciuto, è il grande Luca Vannini... | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Ott 08, 2013 2:07 pm | |
| queste bellissime opere vengono dalle collezioni del mio amico Sergio di Torino Muzzi: quello che da molti è considerato una seconda scelta di Tex... uno che da alcuni quaquaraquà non viene neanche inserito tra i disegnatori ufficilai di Tex Visto che capolavoro? e non erano male neanche i suoi racconti, visto soprattutto ciò che ci viene proposto oggi con i vari Ginosatis, Ortiz, Fernandez e compagnia cantante | |
| | | Admin Admin
| | | | Pallino comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Ott 08, 2013 2:49 pm | |
| Admin tre esempi di disegno di Tex superlativi,Vannini boh non capirò mai e non sò perchè lui in Tex non è mai entrato,Muzzi da amante delle vecchie letture,mi manca come mancherebbe un altro grande che per me è stato Erio Nicolò,e Galep,altro che criticare la sua fase discendente,Galep è Tex in persona sotto l'aspetto del disegno poco da dire,chi ricorda Tex e lo ama davvero lo rappresenta tramite i suoi disegni,e posso dirti che copiarlo è un impresa ardua....il vero Techese come pronunciava Galep,dal tuo articolo di poco tempo fà,è il suo.... E per restare in tema Tex posto il disegno di F.Gamba omaggio a Galep.... | |
| Titolo: Re: MESCALERO Mar Ott 08, 2013 4:43 pm | |
| Finito di leggere "Attentato a SanAntonio" e devo dire che questa volta la storia la ritengo ottima,anche se continuo a preferire le avventure in più di 2 albi,Bean non ruba affatto la scena ai due pards che tengono sotto controllo l'intera vicenda,diffidano dell'informatore e seguono come due veri mastini i loro obbiettivi,liberandosi della banda di Morientes,della trappola tesa dagli indiani ed infine di Moon inseguito fin dall'inizio.Il giudice la cui partecipazione è solo fine alla trama è solo un giusto personaggio di contorno,che dimostra il suo coraggio durante la tortura rendendolo ammirevole oltre che solo simpatico.La bella Lily non è mai attiva nella storia ed è solo il filo conduttore che la lega al ricatto fatto a Bean.La conclusione simpatica dell'avventura,mette comunque in risalto un Tex che non si lascia indietro nessun particolare,come quello dei 20000 bigliettoni della rapina del defunto Dud Collins,usati dal giudice per costruire il teatro di Langtry e per aiutare le famiglie della regione colpite dalla siccità.I disegni di Frisenda come sempre sono ottimi e li apprezzo molto volentieri. | |
| | | masoki pieno di pregiudizi
Messaggi : 65 Data d'iscrizione : 25.02.12 Età : 59 Località : lido di camaiore (lu)
| Titolo: Re: MESCALERO Mer Ott 09, 2013 11:46 am | |
| Che bellezza !!! splendidi disegni !!!
Appuntamento a sabato, fiera di Bologna, fatevi riconoscere se ci siete !!! (Condor, Presepio, Admin ed altri sono "vecchi" amici, i nuovi sarà fantastico incontrarli)
Boss, il regolamento è semplicemente MERAVIGLIOSO. Avanzi la prima bevuta al bar.
ragazzi, l'admin è unico e merita più di un applauso. (peste che sviolinata) | |
| | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ott 10, 2013 8:37 am | |
| - masoki ha scritto:
- Che bellezza !!! splendidi disegni !!!
Appuntamento a sabato, fiera di Bologna, fatevi riconoscere se ci siete !!! (Condor, Presepio, Admin ed altri sono "vecchi" amici, i nuovi sarà fantastico incontrarli)
Boss, il regolamento è semplicemente MERAVIGLIOSO. Avanzi la prima bevuta al bar.
ragazzi, l'admin è unico e merita più di un applauso. (peste che sviolinata) ok, Massi ci si vede in quel di Bologna... e la bevuta, con suonatella la devi al nostro e tuo amico vintagista Condor che l'ha scritto (e al volo). Sono contento che da vecchia ciabatta quale sei, ne hai apprezzato lo spirito Sai, di questi tempi... e con certa gente | |
| | | il giudice colt sempre in malafede
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ott 10, 2013 12:24 pm | |
| dal regolamento : 1. Ogni utente può dgt i suoi msg km vuole ed esprimersi nel modo in kui é abituato a farlo nella vita di tt i giorni (v. punto "4" de "I principi fondamentali"); conseguentemente, é inutile perdita di tempo mostrare intolleranza e/o saccenza con chi commette errori grammaticali o di sintassi. vvb | |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ott 10, 2013 1:45 pm | |
| Un regolamento che fa onore allo spirito di libertà espressiva e critica,...altro che fascismi vari...... | |
| Titolo: Re: MESCALERO Gio Ott 10, 2013 2:41 pm | |
| - Admin ha scritto:
ok, Massi ci si vede in quel di Bologna... e la bevuta, con suonatella la devi al nostro e tuo amico vintagista Condor che l'ha scritto (e al volo). Ma quale bevuta....anzi, offro io! Non é stato neppure complicato buttarlo giù....d'altronde, ognuno ha il regolamento che si merita.... Piuttosto, meravigliosa é la foto di apertura (sulla quale il sottoscritto nulla c'entra)......da dove é stata tirata fuori??? | |
| Titolo: Re: MESCALERO Ven Ott 11, 2013 7:19 pm | |
| Un Tex copiato da Maurizio Dotti....visto che la prossima storia la disegna lui...mi son permesso....matita... | |
| | | Admin Admin
| | | | Admin Admin
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 14, 2013 1:35 pm | |
| letto Alaska, e scritto di esso sul sito!
la storia è buona, anzi mica male, peccato per i disegni. Il mostro trampolizzato non mi ha sconvolto più di tanto, mi ha sconvolto di più sentire certe cazzate come quelle di paragonare il declino di Galep a all'esordio da auto-KO del sig. Fernandez. Ma poi che cazzo c'entrano gli autori se l'editore vuole pubblicarli.
ps. a volte succedeva anche a Letteri & C... ma Tex e Carson che una volta si e una no hanno i lacci del cappello è un'altra perla di chi dovrebbe curare le tavolee invece lo fa in maniera superficiale... poi ci mettiamo a discutere se degli indiani possano reggere un mostro in quella maniera | |
| | | Ulzana comunque prevenuto
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 14, 2013 5:43 pm | |
| Il paragone "ultimo" Galep e Fernandez non s'ha da fare... nel senso che scherziamo con i santi o le equipe di disegnatori ma lasciamo stare i santi - o meglio,i Maestri - come Galep. Insomma lo ammetto, quando si parla di Galep non sono né razionale né obbiettivo. Fucilatemi. La storia non l'ho letta. In edicola ho dato una rapida ma consistente scorsa ai disegni e li ho trovati francamenti non degni di un disegnatore di fama mondiale come dovrebbe essere Fernandez. Poi se riesco ad "accocchiare" (termine napoletano poco arcaico ma socialmente moderno per dire racimolare, fare, mettere insieme) i soldi necessari, lo compro. Primo, perché le mie storie preferite sono quelle ambientate nei territori del Nord, con Gross Jean, laghi argentati e scenari incontaminati. Capolavori nolittiani come "La Rupe Nera" ma anche il maxi di Boselli con Font mi piacquero e sono tra le storie che rileggo. Secondo, perché Boselli come autore mi piace (anche se eccede talvolta e sistematicamente con troppi personaggi e poca centralità da parte di Tex) e in passato aveva scritto un bel Zagor proprio ambientato in Alaska. Che dire? Spero di comprarlo e sono sicuro che questo albo diventerà cme quei film di cui si è sparato e detto di tutto ma che poi,alla fine, tutti hanno comprato. E a qualcuno sarà anche piaciuto! P.s.. @Admin ma le didascalie non ho capite bene se nell'albo ci sono o tu avresti voluto che ci fossero, data la quantità di scene ambientate in paesaggi e città. Io ricordo le didascalie nolittiane, quelle sì narrativamente utili e col cacchio che direi che sono poco moderne e antiche. Con buona pace del Borden che ritiene le didascalie obsolete, quelle di Nolitta erano scritte con i controcazzi! (Bello posso dire un sacco di parolacce, il regolamento di baci e Spari non me lo vieta | |
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 14, 2013 5:46 pm | |
| Oramai il regolamento di B&S dilaga incontrastato in tutti i luoghi e in tutti i laghi (cit.)...... | |
| Titolo: Re: MESCALERO Lun Ott 14, 2013 10:34 pm | |
| - Admin ha scritto:
- eccolo là, come ti discosti dai classici cominci a perdere colpi pure tu wink
Azz vero allora ritorno al classico e anche se non è Tex questo è Classico!! Caso Alaska...iniziato a leggere ma non riesco ad andare avanti con quei disegni nun se pò.... Caso paragone Galep-Fernandez.....non è neanche da menzionare,certo si cerca di spiegare il come e il perchè...,è una spiegazione superflua io capirei se paragonassimo Cazzarolo a Fernandez,nel caso specifico,ma Galep....e dopo la critica sul disegno ricalcato,dobbiamo pure sorbirci questa del confronto......chiedo scusa io al maestro,non sanno ciò che dicono....... Ps: a mia discolpa riposto la stessa immagine rifinita e più definita.... | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: MESCALERO | |
| |
| | | | MESCALERO | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |