Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+15
marco_23
virgin
ymalpas
Pallino
Admin
il giudice colt
GIANBART
francazzi
azteco70
Condor2000
The Colour
il totem misterioso
bob walter
lupo
Lehane
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Set 25, 2015 11:09 am

ieri mi dovevo recare ad Ostia per fare una jam musicale con amici che non vedevo da anni (trasferitisi in Indonesia una decina di anni fa, beati loro!), ma sono arrivato all'appuntamento con 40 minuti di anticipo (perché mai la strada dell'aeroporto era libera è un mistero che mi tormenta ancor ora). Beh, mentre me ne stavo seduto ai tavolini all'aperto di un bar drinkando un bel bicchiere di latte di riso, ho visto un edicola al di la della strada: "Ai visto mai che ci trovo il Tex di Alberti?"
L'ho trovato. C'erano tre copie, ma pensavo che fossero solo tre copertine: le pagine non si vedevano.
Sono ritornato davanti al mio drink e ho pensato di dargli una sfogliata... non ci sono riuscito perché il sole rifletteva sulle pagine lucide del volume, poi, per giunta, non avevo neanche gli occhiali da lettura. Pagine con colorazione anche scura come la pece!
Insomma , l'ho infilato nella tasca laterale del fodero della mia Fender, e mi son detto che lo avrei letto prime di andare al "cucco", ma sono rientrato alle 4 del mattino.
Stamani rimettendo a posto lo strumento mi sono ricordato del volume. "Yeah, prima di andare al lavoro me lo leggo".
Ci avrò messo una mezzora, gustandomelo, e devo dire che una volta chiuso ho scoperto di avere letto un vero e proprio gioiello.
Ora, a prescindere da tutto quel che se ne potrà dire (immagino Laughing ), Frontera rappresenta l'esatto esempio di "Tex d'autore" fatto con i contro coglioni. Ho persino soprasseduto ai volti texiani di Alberti, tanto ero preso dalla lettura: un misto di tensione ed azione che raramente ho visto nel Tex degli ultimi anni... e in più un Tex boselliano talmente centrale da risultare quasi sorprendente Rolling Eyes .

Alberti è un bravissimo e assoluto visionario.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyMar Set 29, 2015 3:55 pm

bello il tuo articolo su Frontera, France'... scritto senza pregiudizio. Come è giusto che sia, in barba ai tanti saputelli che postano nei forum o nei siti internettiani. E allora viva le vecchie mummie tradizionaliste (mi ci metto anch'io) che sono aperte alle novità.

E condivido anche il discorso "politico" con citazione finale glbonelliana: Tex dovrebbe essere apartico, che non vuol dire essere privo di ideali, ma rifiutare anarchicamente ogni schieramento politicizzato, ogni appartenenza.
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyMar Set 29, 2015 6:27 pm

ho preso frontera e condivido quasi tutto quanto scritto sul sito dall'admin, al confronto la prestazione di <serpieri rispetto a quella di alberti risulta nettamente inferiore.

quella di FB è una serie di discussioni senza polpa, mi sembra che parlino dei personaggi perlomeno dubbi, gente che di Tex non sa nulla e pretende perfino seguiti.
lasciate stare FB o vi rovinerete il fegato, ci sono dei somari di prima categoria.

Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyMer Set 30, 2015 9:43 am

Ulzana ha scritto:
bello il tuo articolo su Frontera, France'... scritto senza pregiudizio. Come è giusto che sia, in barba ai tanti saputelli che postano nei forum o nei siti internettiani. E allora viva le vecchie mummie tradizionaliste (mi ci metto anch'io) che sono aperte alle novità.

E condivido anche il discorso "politico" con citazione finale glbonelliana: Tex dovrebbe essere apartico, che non vuol dire essere privo di ideali, ma rifiutare anarchicamente ogni schieramento politicizzato, ogni appartenenza.
grazie Emanuele, gli ultimi due articoli su BS sono stati chilometrici, ma hanno suscitato consensi... come sai Wink (ti ho girato una sola email di congratulazioni tra quelle giuntemi... ce ne erano altre.
Per quanto riguarda il "mummismo", orgoglioso di esserlo anche se mi rimane difficile far capire, soprattutto a quelli FB, che io personalmente accetto di buon grado l'innovazione, altrimenti avrei dovuto cominciare già a sparare su Uggeri nei tempi dei tempi... eppoi a Nicolò a Letteri a Ticci e compagnia cantante.
Io, se accadesse che Letteri sbarcasse oggi sulla saga di Tex, sarei entusiasta, viceversa se Font fosse sbarcato su Tex nel 1965 mi sarei arrabbiato.
Ma vallo a far capire a 'sti qua.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyMer Set 30, 2015 10:13 am

The Colour ha scritto:
ho preso frontera e condivido quasi tutto quanto scritto sul sito dall'admin, al confronto la prestazione di serpieri rispetto a quella di alberti risulta nettamente inferiore.


La settimana scorsa ho avuto un colloquio telefonico "indiretto" proprio con Serpieri (un colloquio telefonico a tre, anche un po' pepato, ma ragionevole).
Rimango convinto che l'opera di Serpieri è strampalata, vissuta dall'autore senza la benché minima conoscenza di Tex. E quando ti proponi di essere così viscerale nei confronti del personaggio, credo che il minimo che tu debba fare è scandagliare meglio la natura di Tex e non solo di Tex.
Per dire, mi sembra che Recchioni ciò lo abbia fatto nell'ultimo color e il suo rodaggio per me ha superato la prova.
Ma comunque, in quella "indiretta" telefonica, si è parlato di altro: diciamo... costi del prodotto, tirature e giacenze, eventuali ristampe etc...

Rimane il fatto che assumere una colonna del fumetto italiano (italiano o francese?) come Paolo Eleuteri Serpieri, comporta degli esborsi enormi da parte dell'editore, forse gli stessi di quando si assumevano i Pratt o i Toppi negli anni settanta e la Bonelli/Cepim viaggiava con il vento di poppa, e tu da queste grandi colonne ti aspetti TANTO. A me 'sto "tanto" da Serpieri non è proprio arrivato (anche perché graficamente mi pare che l'autore sia in una netta parabola discendente), soprattutto dal concetto interpretativo che, sinceramente, è applicabile ad una qualsiasi storia di fumetto western che non abbia il logo "TEX" in copertina.
Si, ok, tira il nome, ma io voglio vedere "qualcosa". Per me è stato TEX a tirare Serpieri.

eh, aivoglia se "Frontera" è superiore a "L'Eroe e la Leggenda"... superiore diciamo anche di una quindicina di euro  MESCALERO - Pagina 18 2024295271
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyMer Set 30, 2015 12:59 pm

se dovessi dare un voto al cartonato Frontera direi 7 e mezzo ma più per la storia che per i disegni che a tratti sembrano fin troppo abbozzati.
I colori mi sono piaciuti molto, hanno dato un grande pregio all'opera anche se a volte oscurano il significato delle vignette.Per esempio quando Blache si trova in camera da letto con quel Lierro sembra che ci sia sia l'intervento di un estraneo che colpisce il tipastro. Poi ho fatto fatica a riconoscere nel personaggio che spacca le pietre all'inizio, tex. Con qualche sforzo forse in più si poteva rendere più riconoscibile il personaggio riccioluto che in definitiva è tex,ho l'impressione che non c'era nulla da nascondere ai fini della sceneggiatura.
A parte questo ho trovato la storia molto avvincente anche perché tEx è protagonista assoluto, tanto protagonista da offuscare anche il bel personaggio di Blanche.
Carson in gran spolvero come non si vedeva da tempo sulla serie regolare.

ho letto di polemiche sul prezzo !mah, io lo ritengo assolutamente congruo, la gente si lamenta e poi si compra un paio di pacchetti di sigarette per avvelenarsi. Che stupidaggini Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyGio Ott 01, 2015 9:00 am

Admin ha scritto:
Ulzana ha scritto:
bello il tuo articolo su Frontera, France'... scritto senza pregiudizio. Come è giusto che sia, in barba ai tanti saputelli che postano nei forum o nei siti internettiani. E allora viva le vecchie mummie tradizionaliste (mi ci metto anch'io) che sono aperte alle novità.

E condivido anche il discorso "politico" con citazione finale glbonelliana: Tex dovrebbe essere apartico, che non vuol dire essere privo di ideali, ma rifiutare anarchicamente ogni schieramento politicizzato, ogni appartenenza.
grazie Emanuele, gli ultimi due articoli su BS sono stati chilometrici, ma hanno suscitato consensi... come sai Wink (ti ho girato una sola email di congratulazioni tra quelle giuntemi... ce ne erano altre.
Per quanto riguarda il "mummismo", orgoglioso di esserlo anche se mi rimane difficile far capire, soprattutto a quelli FB, che io personalmente accetto di buon grado l'innovazione, altrimenti avrei dovuto cominciare già a sparare su Uggeri nei tempi dei tempi... eppoi a Nicolò a Letteri a Ticci e compagnia cantante.
Io, se accadesse che Letteri sbarcasse oggi sulla saga di Tex, sarei entusiasta, viceversa se Font fosse sbarcato su Tex nel 1965 mi sarei arrabbiato.
Ma vallo a far capire a 'sti qua.

effettivamente il mio articolo era "lunghicello" ma ringrazio tutti quelli che l'hanno apprezzato.
A proposito di Letteri sembra che a Lucca uscirà un volume su di lui scritto da Burattini con introduzione di Nizzi e un ricordo del Boselli.
Ieri sera sfogliavo La Regina della Notte... che storia e che disegni!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyGio Ott 01, 2015 6:57 pm

MESCALERO - Pagina 18 12010410

Non so se è questo, se lo fosse credo ci sarà dentro l'intervista che feci io a Letteri (una delle poche se non l'unica) molti anni fa. Peccato non averla potuta ampliare, ma il lavoro di sbobinare le vecchie cassette audio (cercarle e rimediarmi anche una piastra) per avere altre preziose informazioni sul grande autore di Tex, era in questo momento per me impossibile: sbobinare e trascrivere da un vecchio nastro audio è, vi assicuro, un lavoraccio.
R. Guarino mi aveva chiesto anche di pensare ad una copertina, ma mi sembra che quella realizzata sia assolutamente valida... anche se ricorda troppo Diablero, nel senso che forse ci sono troppi personaggi di quella meravigliosa storia.

Bravo Guarino... e Burattini e Priarone e Nizzi e Boselli...
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
ymalpas
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
ymalpas


Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.11

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyGio Ott 01, 2015 7:07 pm

Il cartonato di Serpieri non ha la pretesa di essere una storia di Tex, ma un omaggio a Tex e a GLB, una divagazione autorale, il frutto di un grande nome dei comics che ha prestato la sua visione personale al personaggio non solo dal punto di vista visuale delle immagini e della rappresentazione grafica del protagonista, ma anche testuale, con una storia indiscutibilmente fuori da ogni contesto seriale. Paragonare quel cartonato con l'attuale cartonato non ha senso perchè non ci sono metri di paragone possibili: il Tex di Serpieri resta inclassificabile e persino la SBE lo riconosce nel definirlo un numero fuori collana, un numero zero troppo iconoclasta (forse perfino esiziale) per poter essere ricondotto a un qualsiasi schema soltanto immaginabile su Tex, tale da porre un problema serio di numerazione nella collana che difatti ne è priva. Letto per quello che è o vuole essere, il Tex di Serpieri è l'unico vero Tex d'autore, nel senso che gli è stata data carta bianca, con Boselli e la redazione esclusi del tutto dal processo realizzativo della storia, che hanno potuto leggere una volta terminata. Cosa si può dire di più sulla sua eccezionalità ? Si può provare a contestualizzarlo nella sua giusta dimensione? L'omaggio mi è sembrato sincero, Serpieri non si è messo al servizio di Tex ma gli ha reso un servizio associandogli il suo nome, le tavole negli standard che ho conosciuto (e non lo conosco a fondo, ne mai lo apprezzato a fondo), penalizzate enormenente nella resa precaria del supporto cartaceo totalmente inadeguato = un clamoroso autogol della SBE cui si pensa di rimediare, a qualche mese di distanza, con il nuovo cartonato dello Scarabeo su carta lucida ( a 120 aquilotti ), che è il vero scandalo.
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Ott 02, 2015 9:04 am

sì France' il volume di Letteri è questo.

Comunque avercene di disegnatori come Letteri anche nello staff odierno... e pensiamo anche alla velocità con cui realizzava le tavole (sempre di qualità). In questo periodo ho una fissa verso questi artigiani del fumetto come Letteri che meriterebbero di essere ricordati. Quindi anch'io faccio i complimenti a Burattini e soci per aver firmato questo volume. Penso che il prossimo a meritare un omaggio sarà il grande Fusco...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Ott 02, 2015 10:00 am

ymalpas ha scritto:
Il cartonato di Serpieri non ha la pretesa di essere una storia di Tex, ma un omaggio a Tex e a GLB, una divagazione autorale, il frutto di un grande nome dei comics che ha prestato la sua visione personale al personaggio non solo dal punto di vista visuale delle immagini e della rappresentazione grafica del protagonista, ma anche testuale, con una storia indiscutibilmente fuori da ogni contesto seriale. Paragonare quel cartonato con l'attuale cartonato non ha senso perchè non ci sono metri di paragone possibili: il Tex di Serpieri resta inclassificabile e persino la SBE lo riconosce nel definirlo un numero fuori collana, un numero zero troppo iconoclasta (forse perfino esiziale) per poter essere ricondotto a un qualsiasi schema soltanto immaginabile su Tex, tale da porre un problema serio di numerazione nella collana che difatti ne è priva. Letto per quello che è o vuole essere, il Tex di Serpieri è l'unico vero Tex d'autore, nel senso che gli è stata data carta bianca, con Boselli e la redazione esclusi del tutto dal processo realizzativo della storia, che hanno potuto leggere una volta terminata. Cosa si può dire di più sulla sua eccezionalità ? Si può provare a contestualizzarlo nella sua giusta dimensione? L'omaggio mi è sembrato sincero, Serpieri non si è messo al servizio di Tex ma gli ha reso un servizio associandogli il suo nome, le tavole negli standard che ho conosciuto (e non lo conosco a fondo, ne mai lo apprezzato a fondo), penalizzate enormenente nella resa precaria del supporto cartaceo totalmente inadeguato = un clamoroso autogol della SBE cui si pensa di rimediare, a qualche mese di distanza, con il nuovo cartonato dello Scarabeo su carta lucida ( a 120 aquilotti ), che è il vero scandalo.
Cosa c’è di più distante tra il “Western” di GLB e quello di Serpieri? credo nulla. E come chiedere a Vissani di farti uno spaghetto aglio olio e peperoncino alla mensa dei poveri.
Gli omaggi sinceri, caro Sandro, vanno tenuti sotto stretta osservazione, specie di questi tempi.
Lasciare carta bianca ad un autore di quella portata non ti può farti sperare che questi ti faccia qualcosa all’interno del “povero” Tex canonico. E l’irriverenza del Tex serpieriano non è una cosa che possa arrivarti tra capo e collo e da un momento all’altro. Devi aspettartela.
Diciamo che dovevano arrendersi prima.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Ott 02, 2015 10:09 am

Ulzana ha scritto:
sì France' il volume di Letteri è questo.

Comunque avercene di disegnatori come Letteri anche nello staff odierno... e pensiamo anche alla velocità con cui realizzava le tavole (sempre di qualità). In questo periodo ho una fissa verso questi artigiani del fumetto come Letteri che meriterebbero di essere ricordati. Quindi anch'io faccio i complimenti a Burattini e soci per aver firmato questo volume. Penso che il prossimo a meritare un omaggio sarà il grande Fusco...

ok, immaginavo fosse questo.
Su Fusco posso chiedere a Guarino se c'è qualcosa in cantiere, tanto lo incontro a breve in fiera oppure al telefono prima di quella.
Di Letteri non so cos'altro dire, credo lo abbiano amato tutti i texiani... beh, uno che disegnava le tavole sul tavolo del salotto di casa con una matita, un calamaio e un foglio di carta davanti... e senza alcuna documentazione, mentre la moglie preparava le colazioni e i pranzi, ti da l'esatto esempio di cosa fosse l'eroica storia dei disegnatori di Tex di tanto tempo fa.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Ott 02, 2015 12:20 pm

Admin ha scritto:
ymalpas ha scritto:
Il cartonato di Serpieri non ha la pretesa di essere una storia di Tex, ma un omaggio a Tex e a GLB, una divagazione autorale, il frutto di un grande nome dei comics che ha prestato la sua visione personale al personaggio non solo dal punto di vista visuale delle immagini e della rappresentazione grafica del protagonista, ma anche testuale, con una storia indiscutibilmente fuori da ogni contesto seriale. Paragonare quel cartonato con l'attuale cartonato non ha senso perchè non ci sono metri di paragone possibili: il Tex di Serpieri resta inclassificabile e persino la SBE lo riconosce nel definirlo un numero fuori collana, un numero zero troppo iconoclasta (forse perfino esiziale) per poter essere ricondotto a un qualsiasi schema soltanto immaginabile su Tex, tale da porre un problema serio di numerazione nella collana che difatti ne è priva. Letto per quello che è o vuole essere, il Tex di Serpieri è l'unico vero Tex d'autore, nel senso che gli è stata data carta bianca, con Boselli e la redazione esclusi del tutto dal processo realizzativo della storia, che hanno potuto leggere una volta terminata. Cosa si può dire di più sulla sua eccezionalità ? Si può provare a contestualizzarlo nella sua giusta dimensione? L'omaggio mi è sembrato sincero, Serpieri non si è messo al servizio di Tex ma gli ha reso un servizio associandogli il suo nome, le tavole negli standard che ho conosciuto (e non lo conosco a fondo, ne mai lo apprezzato a fondo), penalizzate enormenente nella resa precaria del supporto cartaceo totalmente inadeguato = un clamoroso autogol della SBE cui si pensa di rimediare, a qualche mese di distanza, con il nuovo cartonato dello Scarabeo su carta lucida ( a 120 aquilotti ), che è il vero scandalo.
Cosa c’è di più distante tra il “Western” di GLB e quello di Serpieri? credo nulla. E come chiedere a Vissani di farti uno spaghetto aglio olio e peperoncino alla mensa dei poveri.
Gli omaggi sinceri, caro Sandro, vanno tenuti sotto stretta osservazione, specie di questi tempi.
Lasciare carta bianca ad un autore di quella portata non ti può farti sperare che questi ti faccia qualcosa all’interno del “povero” Tex canonico. E l’irriverenza del Tex serpieriano non è una cosa che possa arrivarti tra capo e collo e da un momento all’altro. Devi aspettartela.
Diciamo che dovevano arrendersi prima.
Mah...... Rolling Eyes ancora ai miei tempi i lettori di Tex erano classificati in una sola tipologia: quelli cazzutti MESCALERO - Pagina 18 3812501770 MESCALERO - Pagina 18 3812501770
ai nostri giorni devi darti prima un certo contegno se devi sederti al tavolo degli intellettuali, guardarti intorno e osservarli mentre squassano dai conati di vomito al sol sentir parlar di tradizione.
ma perché non ci dividono il classi ben distinte :quellidelmaxi, quellideltexone,quellidelcolor,quellidelcartonato ,quellidelmagazine. chiaro che si tenta di pescare dappertutto e che si andrà sempre di più versoi libri colorati, ma basta saper scegliere gliautori.
fuori dai denti ,vedo il lavoro di serpieri solo un tornaconto dell'autore....... è più di vent'anni che ci prova e noi quando lo prendiamo? quando non ha più nulla da dire MESCALERO - Pagina 18 2682993693 . tipo il rambo numero 17.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Ott 02, 2015 4:12 pm

azteco70 ha scritto:
Admin ha scritto:
ymalpas ha scritto:
Il cartonato di Serpieri non ha la pretesa di essere una storia di Tex, ma un omaggio a Tex e a GLB, una divagazione autorale, il frutto di un grande nome dei comics che ha prestato la sua visione personale al personaggio non solo dal punto di vista visuale delle immagini e della rappresentazione grafica del protagonista, ma anche testuale, con una storia indiscutibilmente fuori da ogni contesto seriale. Paragonare quel cartonato con l'attuale cartonato non ha senso perchè non ci sono metri di paragone possibili: il Tex di Serpieri resta inclassificabile e persino la SBE lo riconosce nel definirlo un numero fuori collana, un numero zero troppo iconoclasta (forse perfino esiziale) per poter essere ricondotto a un qualsiasi schema soltanto immaginabile su Tex, tale da porre un problema serio di numerazione nella collana che difatti ne è priva. Letto per quello che è o vuole essere, il Tex di Serpieri è l'unico vero Tex d'autore, nel senso che gli è stata data carta bianca, con Boselli e la redazione esclusi del tutto dal processo realizzativo della storia, che hanno potuto leggere una volta terminata. Cosa si può dire di più sulla sua eccezionalità ? Si può provare a contestualizzarlo nella sua giusta dimensione? L'omaggio mi è sembrato sincero, Serpieri non si è messo al servizio di Tex ma gli ha reso un servizio associandogli il suo nome, le tavole negli standard che ho conosciuto (e non lo conosco a fondo, ne mai lo apprezzato a fondo), penalizzate enormenente nella resa precaria del supporto cartaceo totalmente inadeguato = un clamoroso autogol della SBE cui si pensa di rimediare, a qualche mese di distanza, con il nuovo cartonato dello Scarabeo su carta lucida ( a 120 aquilotti ), che è il vero scandalo.
Cosa c’è di più distante tra il “Western” di GLB e quello di Serpieri? credo nulla. E come chiedere a Vissani di farti uno spaghetto aglio olio e peperoncino alla mensa dei poveri.
Gli omaggi sinceri, caro Sandro, vanno tenuti sotto stretta osservazione, specie di questi tempi.
Lasciare carta bianca ad un autore di quella portata non ti può farti sperare che questi ti faccia qualcosa all’interno del “povero” Tex canonico. E l’irriverenza del Tex serpieriano non è una cosa che possa arrivarti tra capo e collo e da un momento all’altro. Devi aspettartela.
Diciamo che dovevano arrendersi prima.

ma perché non ci dividono il classi ben distinte :quellidelmaxi, quellideltexone,quellidelcolor,quellidelcartonato ,quellidelmagazine



Credo siano più quelli che leggono Tex ad aver dato il contributo maggiore all’acquisto del volume che i serpieriani stessi.
Ad ogni modo, credo, ma posso anche sbagliarmi, che quel cartonato sia l’unica e ultima esperienza di Serpieri su Tex, certe visioni non possono essere giustificate solo perché pubblicate su un “fuori collana”.
Ieri a Romics tutti, nessuno escluso, ne parlavano come il secondo cartonato della serie, non dico e non pretendo che lo spettatore agganci le percezioni del sottoscritto, so bene che Frontera è una “partenza” e non esiste nessuna attinenza con L’Eroe e la Leggenda, ma al popolo texiano interessano poco o niente certi aspetti, così come al serpieriano non interessa l'Eroe e la Leggenda, al magnusiano La Valle del Terrore, al gomeziano Oregon etc etc.
Il mio amico Mauro Paganelli giovedì sul suo banco aveva molto Serpieri (e lui è uno specialista "appassionato" di "roba da palato fino": Giardino, Toppi, Manara, Pratt etc...), beh dubito che abbia acquistato e/o letto il volume senza aver tenuto conto di quale è la reale dimensione dell'amico Serpieri
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
ymalpas
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
ymalpas


Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.11

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Ott 02, 2015 5:01 pm

Nel momento in cui giungi alla conclusione che quella di Serpieri non è una storia di Tex, che è un "fuori collana" in una collana che è di per se "fuori serie", hai detto tutto.

Il nome di Serpieri fu fatto per una storia breve di Tex da inserire probabilmente in un color Tex storie brevi. Serpieri accetta, parla di una storia che ha in testa da anni di cui Sergio non aveva voluto sentire. Gli viene richiesto esplicitamente di non scrivere un Tex erotico. Dopo qualche mese si viene a sapere che non è riuscito a contenersi nelle rituali 32 pagine, ce n'è qualcuna in più, difficile inserirla nel color. Porta il malloppo in redazione. E' subito chiaro che è un qualcosa che non c'entra una mazza con le storie di Tex. Dove la si mette ? Su un nuovo speciale. Quale? ce ne sono già tanti. Boselli da diversi anni ha in testa l'idea dei cartonati francesi. Non esiste una collana simile su Tex. Bene, il Serpieri lo mettiamo lì, non puoi non pubblicarlo (alla SBE ragionano in termini di fatturato, diciamolo). Lo pubblichi ma lo fai precedere da una campagna stampa (Lucca Comics) che mette in guardia sulla natura della storia. E subito si dice che l'esperimento è virtualmente concluso, a nessun altro disegnatore sarà concessa una simile libertà. Tex rientra nei canoni abituali, saldamente nella mani di Mauro Boselli, e il cartonato di Serpieri diventa un numero zero, qualcosa che c'è, ma qualcosa di scomodo che si preferiorebbe non ci fosse, qualcosa da ignorare.

Ora c'è qualcuno che dice che quella è una storia di Tex ? penso che nessuno, nemmeno l'autore, possa arrogarsi simile pretesa. Dunque di cosa parliamo ?

a ) di una furba operazione commerciale di Serpieri che ha approfittato della popolarità di Tex ?
b ) di un autore che non ha bisogno certo di Tex e che, illustre nome dei comics, l'ha scritto esattamente come pareva a lui, fregandosene delle convenzioni ?
c ) di un autore che avrebbe dovuto limitarsi ai soli disegni e mantenersi rispettoso di settanta anni di vita editoriale ? E che invece, conscio delle immancabili critiche, ha deciso di puntare tutto sul "brand" Serpieri ?
d ) di una casa editrice che ha puntato sul richiamo del nome Serpieri nella sua testata di punta, concedendogli tutto senza nessuna riserva ?

Sinceramente penso ci sia un po' di tutto questo nel cartonato. Passiamo adesso ai lettori. Come si legge un'operazione commerciale di questo tipo. Come si valuta la genuinità della proposta editoriale e del lavoro dello sceneggiatore/disegnatore. In che misura rappresenta un'offesa e in che misura rappresenta un omaggio. E se domani vi dicono che Manara o Hermann (o mettete il nome che volete) vi disegna il Tex alle stesse condizioni di Serpieri, altrimenti nisba.

Certo è facile dire che, con il cartonato di Boselli & Alberti in mano, possiamo fare a meno di chiunque. Ma è così che ragiona il lettore comune, quello che chiamo della domenica ?
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyVen Ott 02, 2015 9:12 pm

Si, questi sono i, diciamo, "tecnicismi" che hanno portato Serpieri a Tex. Ma io cerco di vivere altri aspetti della questione, conoscere i protagonisti, la loro storia, il loro modo di porsi, cioè cose cambiano o correggono molto il tuo "umore interpretativo". E' un errore? (punto di domanda)
Ho ancora nella testa alcuni eroici disegnatori, non solo di Tex, che, durante i convegni, le mostre, si prestavano con grande partecipazione all'incontro coi lettori: firmavano, facevano disegnini, colloquiavano con te. Ricordo in particolare Phantasmagorie, al Palazzo Braschi di Roma, dove ti ritrovavi accanto Letteri o D'Antonio, Milazzo e il nostro Sergione senza che neanche te ne accorgessi... poi ti capita di vedere, oggi, l'autore che durante una conferenza non si alza neanche dalla sedia per salutare il pubblico, e gli lascia le spalle.
Io credo che essere non texiano è non guardare in faccia il pubblico.
Non vedo operazioni furbe che approfittano della popolarità del personaggio, e neanche un menefreghismo dettato dalla fama dell'autore -sarebbe da stolti un comportamento del genere-, vedo NON affinità di fondo tra due massimi sistemi: Tex e Serpieri... o GLB e Serpieri.
Serpieri l'ho solo sentito parlare di giacche a frange, carabine a canne mozze e menate varie.... cioè di tutta quella roba storica che GL probabilmente avrebbe usato per pulircisi le scarpe. Che poi che senso ha omaggiare GL quando il Carson/Crabbe me lo riduci in un idrofobo vecchiaccio che maltratta il gentil sesso? No, ce lo spieghi Serpieri, ai fini di cosa Carson deve essere rappresentato in quella maniera! Per suo personale protagonismo?

Più in generale, se lavori per qualcuno la prima cosa che devi fare è trovare i codici della comunicazione... se lavori con il mercato inglese o tedesco, non puoi esprimerti a gesti mettendoti la mano chiusa a becco davanti alla bocca per far capire al tuo editore che hai fame.
Se lavori per Tex devi guardare in faccia i suoi lettori. Se lo fai saranno i TUOI lettori! e al diavolo le FACCE e i CARSON...

ps certo, poi arriva il 120entino della Scarabeo e qualcosa torna in discussione. Aspetta e spera il 120entino di Dotti, dalla Scarabeo MESCALERO - Pagina 18 3108105215
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptySab Ott 03, 2015 5:02 pm

AZZZ!!!!.....!! MESCALERO - Pagina 18 555350210
la micidialità del fumetto d'autore uccide!!!
bravo AD Cool
Torna in alto Andare in basso
ymalpas
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
ymalpas


Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.11

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptySab Ott 03, 2015 6:33 pm

Premesso che quella irriverenza di cui Francesco parla è difficile non vederla, è lo stesso Serpieri che ha chiaro il concetto di provocazione a proposito del suo cartonato:


MESCALERO - Pagina 18 Rieus7
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptySab Ott 03, 2015 8:45 pm

.... e certo, "il tex che ho sempre desiderato". Io ho sempre desiderato spendere un po' di quattrini per ciofeche colorate.
Ho questo articolo e ne ho anche altri dove lui dichiara che il suo Tex si scontrerà inevitabilmente con la cultura tradizionalista (una cosa tipo "storceranno il naso").
Beh, alla base c'è il concetto di ciò che dice Giorgio the colour: l'autorale con Tex non c'entra nulla, ora sembra che invece tutti coloro che fecero parte di quella corrente siano improvvisamente interessati a Tex! ma guarda un po' Rolling Eyes.

Non fatemi dire altro, altrimenti comincio a sparare a zero su questi benemeriti autori di alta scuola che disegnano due pagine e percepiscono venti volte di più di uno che si fa il VERO culo realizzando 100 pagine.
Anche se non mi fanno impazzire, gente come Mastantuono e Civitelli il mazzo se lo fanno davvero.
Vabbè, è meglio che mi fermi, dal momento che a me la cultura del fumetto d'autore mi da tanto l'impressione di essere una cultura per sfaticati.
Poi, aivoglia a mettere le mani avanti.

Ora, prevenuto, ne aspetto un altro che sbarchi su Tex con la zanza nella testa.

Ma studiate il personaggio prima di "lavorare", c'è un'ampia possibilità di fare un "Tex D'Autore" senza troppi protagonismi pagati a suon di euro.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptySab Ott 03, 2015 8:54 pm

Ah... una storia DI Tex, una storia SU Tex, chi è che lo diceva il buon Oliva??

beh, QUESTO è il caso in cui davvero GL si starà ancora rivoltando nella tomba

ps spero che in SBE capiscano che possono continuare con molti dei loro EROICI disegnatori che non affidarsi ai mostri sacri: questo voleva significare il mio art su Frontera.
Il lettore di Tex è in fondo un semplice sempliciotto MESCALERO - Pagina 18 3460750185
SU, DI... CON, PER
Buon Dio!
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
ymalpas
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
ymalpas


Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.11

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyDom Ott 04, 2015 7:52 am

Non ne rivedremo altri di disegnatori alla Serpieri, alla SBE sono ancora aziendalisti troppo legati al personaggio. Pensa tu, invece, se il Tex fosse stato dato in pasto a una multinazionale, allora si che ne avremmo visto delle belle Crying or Very sad Ciò non toglie che qualche passo falso continueremo a vederlo, anzi se vuoi una previsione qualche dubbio nella mia testolina ce l'ho per il texone di Altuna Razz Ad iniziare dalla protagonista, che abbiamo già visto sotto altri veli o addirittura senza...



MESCALERO - Pagina 18 33adkso MESCALERO - Pagina 18 3zl1l
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyDom Ott 04, 2015 11:36 am

certo, ho visto qualche tavola di Altuna. Avrò dei pregiudizi, ma mi sa tanto che non sarà di mio gradimento dal punto di vista grafico.
E mi toccherà sentire le campane di quelli che "Ma come? Altuna è un artista di fama internazionale, becero di un tradizionalista, conservatore, passatista mummificato, che non sei altro!!!"
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
ymalpas
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
ymalpas


Messaggi : 55
Data d'iscrizione : 08.05.11

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyDom Ott 04, 2015 7:17 pm

Sai che ho citato Altuna perché è uno dei grandi del fumetto erotico, come Serpieri, quindi il paragone calza a pennello anche se uno è stato dirottato sul cartonato (per via del testo) e l'altro lo sarà sul texone. Però di ritrovare sul texone quello che disegnava per Playboy trent'anni fa, una zoccola sempre uguale o con minime varianti nella fisionomia, anche se vestita e inappuntabile, mi farà un certo effetto... (scusate la tavola che posto che non rispetta i termini di servizio).


MESCALERO - Pagina 18 2sb25jm


P.s. Non mi scandalizza la cosa in se, ho tante primavere sulle spalle, però, ecco, il bello degli speciali è proprio questo, è che non ci ritrovi quello che avresti letto, a suo tempo, nel Tex mensile di GLB e Galep.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyLun Ott 05, 2015 9:33 am

beh, tanto per cominciare l'equilibrio grafico di questa tavola è da sparargli: figurine-ine-ine, piani ravvicinati, figurine. I testi, poi... si quelli sono interessanti, sono di un grande autore, perciò se trovate qualcosa da ridire sarà bene che vi tappiate la bocca: gli autori internazionali non si sfiorano nemmeno con una piuma, non si disturbano... altrimenti si deconcentrano e poi gli scappa un uccello che si infila nelle parti sbagliate.

Questi, Serpieri, Altuna e compagnia bella, sanno disegnare, nessuno lo nega, certo non sono Molino che, tra l'altro, si sparava tre pagine di mezza tinta alla settimana su Grand Hotel assieme alla copertina, eccome se sanno disegnare ma, alla fine, per coerenza, avrebbero dovuto continuare a "lottare" nella loro dimensione artistica non accettando di disegnare un qualcosa che con il loro modo di interpretare il fumetto c'entra praticamente nulla.
Lo chiamano "fumetto che spazia dall'erotico, al fantastico, al sociale". Beh, ci manca una parolina: "avventura". Il Regno di Tex è l'avventura, non gli inserimenti anal-vaginali.
L'erotico, il fantastico e il sociale lo troviamo, a basso costo, nelle vecchie avventure hard di Gabriel Pontello.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 EmptyLun Ott 05, 2015 1:02 pm

Sei come me,non ami il fumetto post-nucleare o post-minchia.
Caro Francesco io non amo neppure quel tanto decantato west che l'illustre Serpieri faceva negli anni ottanta/ novanta fermo come le statue di cera e dai testi indiscutibilmente banali. Preferisco il banale west di Tex Willer e il franco-belga...... e scusate se è poco.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 18 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 18 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 18 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 29 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: