Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+15
Pallino
ymalpas
Lehane
The Colour
francazzi
il totem misterioso
lupo
baci e spari
Condor2000
il giudice colt
azteco70
navajo
Admin
aminoacid2000
GIANBART
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptySab Lug 20, 2013 11:45 am

GIANBART ha scritto:

Comunque per me siete solo invidiosi perchè di là stanno facendo un Bordenllo e qui c'è tanta pace e quiete, vorreste essere dei rompicojoni ma siete solo dei talebani accecati dalla passione ....   MESCALERO - Pagina 13 2967643809

"molta quiete" è il nome indiano di mia moglie.
Con grande atto di umiltà posso dire che finchè qui regna pace e tranquillità significa che non ci saranno in giro gesucristi scesinterra
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptySab Lug 20, 2013 1:07 pm

Essere momentaneamente senza pc,.... ora scrivo grazie al permesso datomi dal figliuolo,che lo tiene sotto pass,mi ha fatto perdere un pò di post,nel frattempo mi stò rileggendo "Il figlio di Mefisto".....che boccata d'aria fresca....cheers
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptySab Lug 20, 2013 9:18 pm

Di gesucristi scesinterra c'è ne sono sempre, solo che alcune volte si mistificano tra santoni e guaritori per essere l'eccellenza.  MESCALERO - Pagina 13 1146654684 
Ho seguito in parte la cosa ma mi pare più strascico di dissapori antichi e quindi molto fumo e poco arrosto anche perchè i presupposti fanno ridere a mascelle larghe ( miiiii, mi si erano quasi inchiodate ), paiono inventate più per le future platee che per i tifosi sugli spalti ed a dargli credito mi si potrebbe offendere quasi la finta cervice.  What a Face
Però talebano non mi piace possiamo fare i desperados ? Mi sono più simpatici. MESCALERO - Pagina 13 555350210 
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptySab Lug 20, 2013 9:50 pm

Pallino ha scritto:
Essere momentaneamente senza pc,.... ora scrivo grazie al permesso datomi dal figliuolo,che lo tiene sotto pass,mi ha fatto perdere un pò di post,nel frattempo mi stò rileggendo "Il figlio di Mefisto".....che boccata d'aria fresca....cheers

ecco, bravo.
poi però ti consiglio La Caccia, più che una boccata di aria fresca MESCALERO - Pagina 13 1401541024 molto adatto in queste situazioni
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptySab Lug 20, 2013 10:54 pm

GIANBART ha scritto:
Di gesucristi scesinterra c'è ne sono sempre, solo che alcune volte si mistificano tra santoni e guaritori per essere l'eccellenza.  MESCALERO - Pagina 13 1146654684 
Ho seguito in parte la cosa ma mi pare più strascico di dissapori antichi e quindi molto fumo e poco arrosto  

bastava andare in MP per risolvere i dissapori.


e bastava farsi due conti prima di trovarsi addosso desperados, peones, vecchie mummie, modernisti, camionisti, benzinai, muratori e vacanzieri coi maccheroni in spiaggia contro.
Non si scrive pensando al proprio gesucristismo.


Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyDom Lug 21, 2013 10:59 am

Admin ha scritto:
Pallino ha scritto:
Essere momentaneamente senza pc,.... ora scrivo grazie al permesso datomi dal figliuolo,che lo tiene sotto pass,mi ha fatto perdere un pò di post,nel frattempo mi stò rileggendo "Il figlio di Mefisto".....che boccata d'aria fresca....cheers

ecco, bravo.
poi però ti consiglio La Caccia, più che una boccata di aria fresca MESCALERO - Pagina 13 1401541024 molto adatto in queste situazioni

Ah sicuramente adesso che ho ricominciato a rileggere le vecchie storie,non mollerò di certo,e a questo proposito penso che Boselli avesse ragione a redirigermi su di esse...MESCALERO - Pagina 13 2967643809 

Ho "notato" comunque di non essere il solo a pensare,che anzichè rispondere alle critiche si continua a divagare,con risposte "simpatiche" (mai fatte a chi elogia una sua storia).Certo come dice l'autore non sarebbe decente accoglierle,anche perchè lui scrive le storie,essendone a priori soddisfatto,ci mancherebbe,e di conseguenza perchè rispondere alle critiche vagliandone i punti salienti?
Molto meglio dare simpaticamente del "rompicoglioni",che in sè sarebbe accettabile se in un contesto generalizzato,ma nel suo caso è proprio mirato a chi non elogia le sue sceneggiature,..basta rileggere i post sparsi ai quattro angoli dei forum.La tal minoranza,parola che gli piace usare,per convincersi che sono i meno che non lo apprezzano,è molto più preponderante di quel che pensa...e a volte non si conosce neppure tramite un forum,ma condivide l'idea,e tutto ciò non viene fuori da post scritti a casaccio,ma solo dalle letture fatte.....

Contrariamente si dà del "..per fortuna c'è l'avvocato che ha ancora gli attributi"....perchè avalla in continuazione ogni dichiarazione e spiegazione fatta,tanto che mi domando a volte se è un finto anziano....MESCALERO - Pagina 13 151008227 

Gli piacciono le storie di soli 2 albi,(ma tanto è non è mica la storia di 2 soli albi che fa il capolavoro o la mediocrità)...ultimamente fanno la mediocrità (mia opinione non condivisibile)...Smile
Vorrebbe che i Maxi Tex diventassero una serie di ministorie....(su questo potrebbe avere ragione visto che le fasi salienti e conclusive delle storie sono così affrettate che 20 pagine bastano.....lol! )
Da l'impressione di avere un interesse perchè le cose vadino avanti in codesta maniera......( sarà dovuto alla confidenza con l'autore??)MESCALERO - Pagina 13 3812501770 
Eppoi diciamolo una volta per tutte,ma chissenefrega chi disegnerà o quale titolo provvisorio,a che scadenza e bla bla bla saranno pubblicati gli albi futuri....,meno nozionismo.che tanto non ci si laurea,e stare più sul pezzo come mi disse qualcuno....lo disse a me,non a lui......MESCALERO - Pagina 13 3812501770 

Infine,stò diventando troppo rompicoglioni e frustrato forse,ma la mano scrive le cavolate da sola,....è stanca pure lei di reggere i nuovi albi.....
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyDom Lug 21, 2013 2:12 pm

aho, avrai preso pure 'na boccata de aria fresca con Il figlio di Mefisto, però pure tu sei rimasto sul pezzo con lo scambio di vedute che hai avuto con Boselli,eh?


di Boselli posso dirti, e possono dirtelo anche TUTTI quelli del mio sito, che ho sempre pensato che è un tipo con una buona dose di coraggio e che non ha paura di afffrontare la discussione qualunque essa sia e a qualsiasi livello di linguaggio. Qui è passato a trovarci un paio di volte suonadole e prendendole. Lui sa che Noi pensiamo di lui che è gran bel rompicoglioni.. oltretutto de' coccio, come se dice a Roma, perchè non ha ancora capito che sui forum non è il caso di parlare di Tex divertendosi.

Citazione :
Contrariamente si dà del "..per fortuna c'è l'avvocato che ha ancora gli attributi"....perchè avalla in continuazione ogni dichiarazione e spiegazione fatta,tanto che mi domando a volte se è un finto anziano.

non tocchiamo questo tasto che tanto per l'avvocato il mondo gira esattamente al contrario e, in tema di "girare", non ho mai visto in vita mia uno girare frittate come lui. Lui è l'utente che vive nel : "per carità, la tua opinione è rispettabilissima ma io non condivido una sola parola di quello che dici" e t'attacca 'na pippa che non finisce più. non rimane che dartela a gambe quando lo incontri MESCALERO - Pagina 13 1613606884 , la sua logica è così stringente che a volte sembra di sognare, di non essere più te stesso, di esserti trasformato in un raccoglitore di gelsomini del Madacascar:
affraid affraid  quasi un incubo.
Spacchetta quei post, come tu fossi un deficiente nato, e ti da le rispostine con gli smileini che crede pure di essere simpatico.
gira al largo, dai retta Wink qui dentro abbiamo tre utenti/avvocato e mica vedono il mondo girare al contrario clown 

Citazione :
Gli piacciono le storie di soli 2 albi,
beh, ci stà! è uno moderno: gli piace la gabbia MESCALERO - Pagina 13 2024295271 

Citazione :
Pallino ha scritto:
Eppoi diciamolo una volta per tutte,ma chissenefrega chi disegnerà o quale titolo provvisorio,a che scadenza e bla bla bla saranno pubblicati gli albi futuri
So di alcuni Tex che usciranno, ho visto cose che voi umani non avete ancora visto Laughing, conosco molti autori... eppure a me non me ne frega una cippa delle anteprime
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyDom Lug 21, 2013 6:55 pm

Citazione :
Pallino Molto meglio dare simpaticamente del "rompicoglioni",che in sè sarebbe accettabile se in un contesto generalizzato,ma nel suo caso è proprio mirato a chi non elogia le sue sceneggiature,..

Admin di Boselli posso dirti, e possono dirtelo anche TUTTI quelli del mio sito, che ho sempre pensato che è un tipo con una buona dose di coraggio e che non ha paura di affrontare la discussione qualunque essa sia e a qualsiasi livello di linguaggio. Qui è passato a trovarci un paio di volte suonandole e prendendole. Lui sa che Noi pensiamo di lui che è gran bel rompicoglioni.. oltretutto de' coccio, come se dice a Roma, perchè non ha ancora capito che sui forum non è il caso di parlare di Tex divertendosi.
Quoto in pieno anche se sostituirei il coccio col puro travertino e molto più indicato per la capoccia bordeniana ( io l'ho superato sto al granito "apposta me ce appiccico" ). MESCALERO - Pagina 13 3639159875  
Citazione :
Pallino
Contrariamente si dà del "..per fortuna c'è l'avvocato che ha ancora gli attributi"....perchè avalla in continuazione ogni dichiarazione e spiegazione fatta,tanto che mi domando a volte se è un finto anziano.


Admin non tocchiamo questo tasto che tanto per l'avvocato il mondo gira esattamente al contrario e, in tema di "girare", non ho mai visto in vita mia uno girare frittate come lui. Lui è l'utente che vive nel : "per carità, la tua opinione è rispettabilissima ma io non condivido una sola parola di quello che dici" e t'attacca 'na pippa che non finisce più. non rimane che dartela a gambe quando lo incontri  , la sua logica è così stringente che a volte sembra di sognare, di non essere più te stesso, di esserti trasformato in un raccoglitore di gelsomini del Madacascar:
affraid affraid  quasi un incubo.
Spacchetta quei post, come tu fossi un deficiente nato, e ti da le rispostine con gli smileini che crede pure di essere simpatico.
gira al largo, dai retta Wink qui dentro abbiamo tre utenti/avvocato e mica vedono il mondo girare al contrario clown
Anche se ultimamente non si fa più vedere molto in giro, a parte nelle anteprime che mandano in visibilio le new generation, prova ad intervenire ogni tanto con le sue manovre da gioiose macchine da guerra ma con gli artigli spuntati, poca verve e discontinuità assoluta, non è più quello di prima ( mala tempora currunt sed peiora parantur ) MESCALERO - Pagina 13 2024295271
A sproposito Admin visto che sai tutto ma Villa il texone ha deciso se farlo o no, perchè la leggenda narra che prima o poi lo farà !! MESCALERO - Pagina 13 3460750185 
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyDom Lug 21, 2013 8:58 pm

texone? Surprised  Gian a me interessa principalmente il mensile e mi leggo quello che esce, a volte non so nemmeno di chi è la storia del mese dopo, tipo: non sò quali autori usciranno a settembre Rolling Eyes  figuriamoci se sò qualcosa del texone di Villa.


è dura dirla ma non vedere per anni ed anni Villa su Tex fa venire in testa strani pensieri Suspect 
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyDom Lug 21, 2013 10:11 pm

Admin ha scritto:
texone? Surprised  Gian a me interessa principalmente il mensile e mi leggo quello che esce, a volte non so nemmeno di chi è la storia del mese dopo, tipo: non sò quali autori usciranno a settembre Rolling Eyes  figuriamoci se sò qualcosa del texone di Villa.


è dura dirla ma non vedere per anni ed anni Villa su Tex fa venire in testa strani pensieri Suspect 


ricordo una strana polemica di qualche tempo fa mi pare su TWF, ma non ci giurerei, con un borden che, pur essendo il curatore, non era in grado di SAPERE a che punto fosse il lavoro di Villa... Shocked 

ne avevo tratto l'impressione, ma è solo una impressione, che tra i due non corra buon sangue, o quantomeno non ci sia comunicazione, anche perchè trovo incredibile che il curatore non sappia cosa faccia uno dei suoi principali collaboratori, uno poi al livello di Villa MESCALERO - Pagina 13 1714303992 

mi sa che c'è davvero sotto qualcosa...Suspect
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyLun Lug 22, 2013 12:59 pm

Admin ha scritto:



di Boselli posso dirti, e possono dirtelo anche TUTTI quelli del mio sito, che ho sempre pensato che è un tipo con una buona dose di coraggio e che non ha paura di afffrontare la discussione qualunque essa sia e a qualsiasi livello di linguaggio. Qui è passato a trovarci un paio di volte suonadole e prendendole. Lui sa che Noi pensiamo di lui che è gran bel rompicoglioni.. oltretutto de' coccio, come se dice a Roma, perchè non ha ancora capito che sui forum non è il caso di parlare di Tex divertendosi.


bah... vero è che boselli non si sottrae allo scontro (e ti dico che qui da Noi le ha più prese che date MESCALERO - Pagina 13 3812501770) ed è logico che difenda a spada tratta il suo lavoro... ma il problema del tex di boselli è fondamentalmente uno solo: il suo tentativo di mescolare il personaggio Tex ad uno stile di scrittura tipo Storia del West, cercando di realizzare una sorta di ibrido che in molti casi produce una autentica ciofeca! affraid 

L'equivoco da risolvere sta in un solo fondamentale punto, e qui sottoscrivo alla grande quello che hai ri-scritto qualche post fa: boselli non ha capito o fa finta di non capire che il west di tex è SOLO LO SFONDO in cui il personaggio si muove e agisce... In pratica, GLB ha preso i quattro moschettieri e li ha messi nel West, tanto per intenderci... I quattro moschettieri rimangono gli stessi, è lo sfondo che cambia...

da qui nasce lo scontro: quando lo sfondo diventa CENTRALE e preponderante (e con boselli la storia, in tutte le sue diramazioni, i suoi personaggi secondari etc. diventa più importante dell'azione del Nostro), allora Tex diventa finalizzato alla storia e non viceversa, provocando un suo progressivo depotenziamento e snaturando totalmente le caratteristiche-guida stabilite da GLB.

fino a quando questo equivoco di fondo non sarà stato risolto, ogni discussione sulle storie di boselli si risolverà SEMPRE in un muro contro muro perchè lui sostanzialmente scrive "alla" Storia del West, non "alla" tex... Rolling Eyes e questo è evidente anche nell'ultimo albo

tutte cose purtroppo già dette e ri-dette... e siamo sempre lì Sleep Sleep
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 12:19 am

Citazione :
navajo fino a quando questo equivoco di fondo non sarà stato risolto, ogni discussione sulle storie di boselli si risolverà SEMPRE in un muro contro muro perchè lui sostanzialmente scrive "alla" Storia del West, non "alla" tex... e questo è evidente anche nell'ultimo albo
Bellissimo pensiero navajo ma purtroppo il problema è che l'equivoco non c'è, Boselli scrive Tex convinto di seguire il modello GLB o almeno spaccia per una sua convinzione ciò, per cui rimanda indietro tutte le critiche smontando le voci che si alzano e muovendogli i suoi alfieri contro se si affermano troppo.
Si parla di una evoluzione, di stare al passo dei tempi, di attirare le nuove generazioni senza capire che Tex GLBonelliano è un caso unico, un costrutto al passo con qualsiasi epoca e con qualsiasi generazione, tant'è che il Tex dei primordi ancora oggi attira e determina il successo del personaggio in edicola.
Inoltre è da evidenziare che senza quello non ci sarebbe stato il fenomeno Bonelli e tutta la letteratura nata grazie a questa fortunata casa editrice, non ci sarebbero: Zagor, il Comandante Mark, il Piccolo Ranger, il Ragazzo del Far West e chi ne ha più ne metta, anzi no forse sarebbero nati lo stesso ma senza il traino del grande Tex che gli ha portato una fiumana di lettori non avrebbero certamente avuto il riscontro che ancora oggi comunque hanno.
Pensate solo alle centinaia di testate nate sotto le altre case editrici che non hanno mai raggiunto le vette delle testate Bonelli: Kinowa, Kit Carson, Buffalo Bill, Pecos Bill, Akim, Nat del Santa Cruz, etc etc ..., testate famosissime ma legate ad un periodo ed a un modo di pensare datato.
Quindi per il Tex odierno c'è da parlare di involuzione o di devoluzione a seconda del caso ma non di evoluzione ..... A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE !!!
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 8:36 am

Quando compravo gli albi della Collana Rodeo ovviamente compresi quelli della Storia del West non ricordo queste grandi distribuzioni della testata nelle edicole italiane e quello che viene considerato da molti il periodo di maggior successo (e forse di capolavorismo) della saga creata da D'antonio (1973/1980) vedeva negli scaffali un paio di albi per rivendita.
Mi auguro che tutto questo non succeda per Tex.Shocked 
Riconosco alla Storia del West un posto d'onore nella storia del fumetto italiano ma non riesco "sentirla" come un'opera completamente fumettistica: sarà che posseggo un milione di volumi su tutta l'epopea del west e sugli Indiani d'America che sinceramente preferisco. Non sono mai riuscito a leggere la saga con avventuroso coinvolgimento. Come preferivo, anche se qui il raffronto c'entra poco, K Parker a SDW.. che ugualmente vendeva cosi e così ma almeno lo "sentivo" come fumetto, e "I Protagonisti" di Albertarelli.
Riguardo a Tex/Storia del West/Boselli, è chiaro che Tex e SDW sono concettualmente diversissimi in quanto in SDW vi si alternano ( e sono fortemente protagonisti dei "loro" episodi) i molteplici componenti della famiglia Mac Donald mentre in Tex vi è un protagonista fisso non più fortemente protagonista come un tempo, ma esistono delle attinenze che sono generate dalla cultura dei propri autori. E la cultura D'antoniana è molto vicina a quella di Boselli.
Il Problema Fondamentale è che nei fumetti ripercorrere fatti storici non è un buon divertimento per il lettore (E. Biagi e quella roba là io la tengo lontano un palmo dal mio sedere Laughing ) e in Tex ancor di più, anche se la "ripercorrenza" si riduce a qualche personaggio e qualche evento ( baudhrboh vs fjhrjndbbuh de "i due guerriglieri" sommati a Mastantuono hanno prodotto danni a tutto spiano)
Calamity Jane appare sia in GLB che in Boselli ma le intenzioni sono contrapposte: GLB la rende nota in un breve passaggio, Boselli la fa funzionare (wyatt + calamity + font = la Mano del morto MESCALERO - Pagina 13 3460750185 ).
Poi, vabbè, passino pure i cavalli "palomino" e altre acculturazioni del genere, il problema se vogliamo interpretarlo come un problema è sempre lui: TEX


ps in GLB anche Buffalo Bill l'orda selvaggia, dalton e della guerra di secessione assumono un altro significato
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 8:55 am

Admin ha scritto:
Quando compravo gli albi della Collana Rodeo ovviamente compresi quelli della Storia del West non ricordo queste grandi distribuzioni della testata nelle edicole italiane e quello che viene considerato da molti il periodo di maggior successo (e forse di capolavorismo) della saga creata da D'antonio (1973/1980) vedeva negli scaffali un paio di albi per rivendita.
Mi auguro che tutto questo non succeda per Tex.Shocked 
Riconosco alla Storia del West un posto d'onore nella storia del fumetto italiano ma non riesco "sentirla" come un'opera completamente fumettistica: sarà che posseggo un milione di volumi su tutta l'epopea del west e sugli Indiani d'America che sinceramente preferisco. Non sono mai riuscito a leggere la saga con avventuroso coinvolgimento. Come preferivo, anche se qui il raffronto c'entra poco, K Parker a SDW.. che ugualmente vendeva cosi e così ma almeno lo "sentivo" come fumetto, e "I Protagonisti" di Albertarelli.
Riguardo a Tex/Storia del West/Boselli, è chiaro che Tex e SDW sono concettualmente diversissimi in quanto in SDW vi si alternano ( e sono fortemente protagonisti dei "loro" episodi) i molteplici componenti della famiglia Mac Donald mentre in Tex vi è un protagonista fisso non più fortemente protagonista come un tempo, ma esistono delle attinenze che sono generate dalla cultura dei propri autori. E la cultura D'antoniana è molto vicina a quella di Boselli.
Il Problema Fondamentale è che nei fumetti ripercorrere fatti storici non è un buon divertimento per il lettore (E. Biagi e quella roba là io la tengo lontano un palmo dal mio sedere Laughing ) e in Tex ancor di più, anche se la "ripercorrenza" si riduce a qualche personaggio e qualche evento ( baudhrboh vs fjhrjndbbuh de "i due guerriglieri" sommati a Mastantuono hanno prodotto danni a tutto spiano)
Calamity Jane appare sia in GLB che in Boselli ma le intenzioni sono contrapposte: GLB la rende nota in un breve passaggio, Boselli la fa funzionare (wyatt + calamity + font = la Mano del morto MESCALERO - Pagina 13 3460750185 ).
Poi, vabbè, passino pure i cavalli "palomino" e altre acculturazioni del genere, il problema se vogliamo interpretarlo come un problema è sempre lui: TEX


ps in GLB anche Buffalo Bill l'orda selvaggia, dalton e della guerra di secessione assumono un altro significato

Storia del west,l'ho sempre ritenuta una lettura "alternativa" e "diversa",....ho avuto occasione di leggerne parecchi senza mai collezionarli,...ad oggi mi piacerebbe recuperare una collezione "rossa".....ma non mi so ancora decidere......


PS: mi sono "imbarcato" sul "Veliero maledetto"...per la terza volta credo ed è sempre come fosse la prima,l'attesa è la stessa....Smile
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 9:07 am

Gianbart ha scritto:
Bellissimo pensiero navajo ma purtroppo il problema è che l'equivoco non c'è, Boselli scrive Tex convinto di seguire il modello GLB o almeno spaccia per una sua convinzione ciò, per cui rimanda indietro tutte le critiche smontando le voci che si alzano e muovendogli i suoi alfieri contro se si affermano troppo.  

Ma noooo,Boselli scrive Tex nella convinzione di lasciare un segno originale e tutto suo...(non scrive storie con lo stampino)....ha rivoluevoluzionato il personaggio,tanto che a parte il nome e qualche accenno per ricordarci che è lui anche sotto mentite spoglie,ogni tanto lo fà,menare,sbatacchiare gente,e qualche volta spara ancora.....,ahahah òla tecnica di scaraventare addosso i vari alfieri è puntuale come un orologio svizzero,un vero assalto di "nozionisti" di professione...Smile

Tanto è vero che appena le voci contro,si rompono le balle delle solite "non risposte",il suo posticino sicuro diventa un deserto di dialoghi.......
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 10:52 am

Palli'  me  stai  a  diventa  na'  vecchia  mummia ..... farao MESCALERO - Pagina 13 2967643809 
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 11:21 am

'mbè? Pallino potrebbe avere 264 anni e noi non lo sappiamo MESCALERO - Pagina 13 2682993693 

però Gian, avevo sentito di un paio di giovani avvicinatisi di recente al collezionismo texiano: uno 23 e l'atro 25 anni.
Ma la notizia più gradevole l'ho sentita proprio dall'amico Gianluca che mi ha appena detto che uno sta battendo tutti i record: collezionare Tex non censurati a 19 anni ( è del '94) MESCALERO - Pagina 13 691964908 .
Mò voglio sapè che gle devo raccontà ai modernisti MESCALERO - Pagina 13 256184655 che con disprezzo ci continuano a chiamarci talebani. MESCALERO - Pagina 13 1853525303 
'sti scribacchini da strapazzo che non riescono a vedere più in la del proprio naso MESCALERO - Pagina 13 856234906 
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
aminoacid2000
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 07.07.11

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 11:41 am

EHI non confondiamo i giovani scribacchini da strapazzo con i veri giovani texiani, non vorrete buttare nel calderone un giovane come me?

Faccio parte della leva dei nuovi talebani, io.
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 11:51 am

GIANBART ha scritto:
Citazione :
navajo fino a quando questo equivoco di fondo non sarà stato risolto, ogni discussione sulle storie di boselli si risolverà SEMPRE in un muro contro muro perchè lui sostanzialmente scrive "alla" Storia del West, non "alla" tex... e questo è evidente anche nell'ultimo albo
Bellissimo pensiero navajo ma purtroppo il problema è che l'equivoco non c'è, Boselli scrive Tex convinto di seguire il modello GLB o almeno spaccia per una sua convinzione ciò, per cui rimanda indietro tutte le critiche smontando le voci che si alzano e muovendogli i suoi alfieri contro se si affermano troppo.
Si parla di una evoluzione, di stare al passo dei tempi, di attirare le nuove generazioni senza capire che Tex GLBonelliano è un caso unico, un costrutto al passo con qualsiasi epoca e con qualsiasi generazione, tant'è che il Tex dei primordi ancora oggi attira e determina il successo del personaggio in edicola....


in realtà l'equivoco è boselli che è un gran furbacchione: da una parte rivendica persino l'appoggio GLBonelliano al suo modo di scrivere, sottoscrive perfino una sorta di decalogo (proprio su BS) sulle caratteristiche fondamentali di Tex salvo proporci il SUO tex, che c'entra poco o niente con l'originale. è bastata una buona storia di nizzi perchè le differenze saltassero all'occhio, all'occhio libero di presunzione e di pregiudizio, intendo...
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 12:47 pm

Citazione :
Admin però Gian, avevo sentito di un paio di giovani avvicinatisi di recente al collezionismo texiano: uno 23 e l'atro 25 anni.
Ma la notizia più gradevole l'ho sentita proprio dall'amico Gianluca che mi ha appena detto che uno sta battendo tutti i record: collezionare Tex non censurati a 19 anni ( è del '94)
Mah rimango un pò scettico a queste notizie perchè tu sai benissimo che la passione non la danno i non censurati specialmente a 19 anni, la passo più per un modo da collezionista di distinguersi dagli altri, questo come altri che sento parlare di accostarsi a Tex e non sanno da dove cominciare a leggerlo ?  Forse dal n° 1 ?  Io la mia Tex 1/200 ristampa da 350 lire l'avrò letta almeno 8 volte e non mi sono mai annoiato o stufato. MESCALERO - Pagina 13 3812501770 
Citazione :
navajoin realtà l'equivoco è boselli che è un gran furbacchione: da una parte rivendica persino l'appoggio GLBonelliano al suo modo di scrivere, sottoscrive perfino una sorta di decalogo (proprio su BS) sulle caratteristiche fondamentali di Tex salvo proporci il SUO tex, che c'entra poco o niente con l'originale.
Da noi si dice " o c'è o c'è fa' " ..... ai posteri l'ardua sentenza,
ah beh già semo noi i posteri .... eheheheheheh  MESCALERO - Pagina 13 3453313444
Torna in alto Andare in basso
il totem misterioso
comunque prevenuto
comunque prevenuto
il totem misterioso


Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 16.07.11
Località : texas

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 2:43 pm

GIANBART ha scritto:
Citazione :
Admin però Gian, avevo sentito di un paio di giovani avvicinatisi di recente al collezionismo texiano: uno 23 e l'atro 25 anni.
Ma la notizia più gradevole l'ho sentita proprio dall'amico Gianluca che mi ha appena detto che uno sta battendo tutti i record: collezionare Tex non censurati a 19 anni ( è del '94)
Mah rimango un pò scettico a queste notizie perchè tu sai benissimo che la passione non la danno i non censurati specialmente a 19 anni, la passo più per un modo da collezionista di distinguersi dagli altri, questo come altri che sento parlare di accostarsi a Tex e non sanno da dove cominciare a leggerlo ?   MESCALERO - Pagina 13 3812501770 
E perchè??Shocked non può esistere uno di diciannove anni interessato al linguaggio Non Censurato? ........ e ti dirò che trovo più strano che un "ragazzino" si metta a spendere tot mila euro Suspect
 

Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 9:18 pm

GIANBART ha scritto:
Palli'  me  stai  a  diventa  na'  vecchia  mummia .....  farao MESCALERO - Pagina 13 2967643809 

Effettivamente,facendo il mea culpa,mi era pure piaciuto a tratti lo stile "innovatore" Boselliano,ma la novità se anche all'impatto può incuriosirti temporaneamente,nello stesso tempo ti ripeti...e mo basta però,finirò col dimenticare il vero Tex,...te ne accorgi la prima volta quando continui a comprare l'albo e a dimenticare di leggerlo,perchè già sai che è un albo dove,tolto il tema,la disposizione dei personaggi e la loro "psicologia" si ripeterà per l'ennesima volta.....,poi dici azz come mai non mi sto più appassionando??...Ettecredo leggere l'albo diventa un compito (odiavo i compiti da bambino),e sparisce quell'aspettativa gioiosa che ritrovo nelle letture attuali,datate albo numero 125 e soci.....cheers 
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMar Lug 23, 2013 9:21 pm

navajo ha scritto:
GIANBART ha scritto:
Citazione :
navajo fino a quando questo equivoco di fondo non sarà stato risolto, ogni discussione sulle storie di boselli si risolverà SEMPRE in un muro contro muro perchè lui sostanzialmente scrive "alla" Storia del West, non "alla" tex... e questo è evidente anche nell'ultimo albo
Bellissimo pensiero navajo ma purtroppo il problema è che l'equivoco non c'è, Boselli scrive Tex convinto di seguire il modello GLB o almeno spaccia per una sua convinzione ciò, per cui rimanda indietro tutte le critiche smontando le voci che si alzano e muovendogli i suoi alfieri contro se si affermano troppo.
Si parla di una evoluzione, di stare al passo dei tempi, di attirare le nuove generazioni senza capire che Tex GLBonelliano è un caso unico, un costrutto al passo con qualsiasi epoca e con qualsiasi generazione, tant'è che il Tex dei primordi ancora oggi attira e determina il successo del personaggio in edicola....


in realtà l'equivoco è boselli che è un gran furbacchione: da una parte rivendica persino l'appoggio GLBonelliano al suo modo di scrivere, sottoscrive perfino una sorta di decalogo (proprio su BS) sulle caratteristiche fondamentali di Tex salvo proporci il SUO tex, che c'entra poco o niente con l'originale. è bastata una buona storia di nizzi perchè le differenze saltassero all'occhio, all'occhio libero di presunzione e di pregiudizio, intendo...

Concordo in pieno,l'albo di Nizzi mi aveva creato un aspettativa che non ricordavo da un pezzo....anche se la storia poteva essere maggiormente sviluppata nel secondo,ma tanto è bastato per far emergere le lacune (che per altri sfiorano il capolavoro) del Tex boselliano.....e visto che sembra di sminuirlo gratuitamente,mi piacerebbe sapere se voi salvereste qualcosa del suo Tex......MESCALERO - Pagina 13 1388604514 
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMer Lug 24, 2013 3:15 pm

Citazione :
il totem misterioso E perchè??Shocked non può esistere uno di diciannove anni interessato al linguaggio Non Censurato? ........ e ti dirò che trovo più strano che un "ragazzino" si metta a spendere tot mila euro
A 19 anni interessato al linguaggio censurato ? Certo ma ho dei seri dubbi .... non ha altro da fare alla sua età ????? Io a 19 anni leggevo Tex ma non me ne fregava niente neanche di chi era l'autore o il disegnatore, la maggiore attività era la ricerca .... di patate soprattutto !!!! bounce 
Per i tot mila euro basta avere papa che paga e non ci sono problemi ..., io la mia prima Tex l'ho fatta sulla bancarelle e nei chioschi, non andavo neanche in fumetteria perchè per me erano di lusso. study 
P. s. Admin pensa giravo i chioschi e i banchi di centocelle e prenestino quelli che tu evitavi, apposta non ci siamo mai incontrati prima. MESCALERO - Pagina 13 1815330245 
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 EmptyMer Lug 24, 2013 9:31 pm

GIANBART ha scritto:
Citazione :
il totem misterioso E perchè??Shocked non può esistere uno di diciannove anni interessato al linguaggio Non Censurato? ........ e ti dirò che trovo più strano che un "ragazzino" si metta a spendere tot mila euro
A 19 anni interessato al linguaggio censurato ?  Certo ma ho dei seri dubbi .... non ha altro da fare alla sua età ?????  Io a 19 anni leggevo Tex ma non me ne fregava niente neanche di chi era l'autore o il disegnatore, la maggiore attività era la ricerca .... di patate soprattutto !!!! bounce 
Per i tot mila euro basta avere papa che paga e non ci sono problemi ..., io la mia prima Tex l'ho fatta sulla bancarelle e nei chioschi, non andavo neanche in fumetteria perchè per me erano di lusso. study 
P. s. Admin pensa giravo i chioschi e i banchi di centocelle e prenestino quelli che tu evitavi, apposta non ci siamo mai incontrati prima. MESCALERO - Pagina 13 1815330245 

a gianfrà ma che stai a dì? io a a quindici anni già scrivevo a Bonelli I love you e a 18 avevo gia stilato la mia prima cronologia dei disegni a penna, mica erano tutte vecchie capre come te che hanno iniziato a leggere tex quasi assieme ai modernisti Rolling Eyes , e infatti un po' ce vai d'accordo MESCALERO - Pagina 13 3812501770 
Io non ci trovo niente di strano in un giovinotto che vuole leggere il tex non censurato o collezionarlo, ovvio che se poi ci misuriamo tutto addosso te credo che hai dei seri dubbi.
Ma una che te va bene c'è????afro flower elephant study scratch geek jocolor queen king farao rendeer santa cherry albino sunny Sleep drunken bom cheers Basketball affraid confused bounce rabbit pig monkey cat alien pale silent tongue pirat Suspect I love you No 

A Napoli si dice: sei sempre 'o solito scassa'mbrell MESCALERO - Pagina 13 555350210 MESCALERO - Pagina 13 555350210 
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 13 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 13 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 13 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 26 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: