Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+15
Pallino
ymalpas
Lehane
The Colour
francazzi
il totem misterioso
lupo
baci e spari
Condor2000
il giudice colt
azteco70
navajo
Admin
aminoacid2000
GIANBART
19 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyGio Nov 21, 2013 2:39 pm

Per chiamarsi colortex dovrebbe avere il suo punto di forza nei colori ma dalla breve sfogliata che ho dato all'albo in edicola non sono rimasto favorevolmente impressionato,poi a sentire i vostri commenti credo proprio che non aquisterò la mia copia!!
giorgio
Torna in alto Andare in basso
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyGio Nov 21, 2013 9:18 pm

Bè dopo averne viste tante posso dire che questo color 4x4 è stata una delle letture meno ironiche che mi sia capitate di leggere. E se manca l'ironia, addio il nostro Willer
Anche io misono reso conto che lo stratagemma della pubblicazione di questo albo è puramente commerciale -in definitiva neanche io lo giudico una bruttura su tutti i fronti (Ruju e Biglia si elevano)- ma credo che più di qualche lettore voglia dimostrare di quanto sia innovatrice la pubblicazione, cosa che invece non è.
Se questa è insomma l'innovazione di Tex, siamo alla frutta.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyGio Nov 21, 2013 10:54 pm

MESCALERO - Pagina 35 Batmas10MESCALERO - Pagina 35 Color10
 
le "storie brevi" dei fumetti americani anni '50/'60 e il loro colore ... e quelle "brevi" italiane dei nostri giorni. Mi sembrano i "ral" delle cartelle dei tintometri quando andiamo a sceglierci i colori delle pareti di casa (mia deformazione professionale, eh Laughing )
Non so, mi pare che almeno sul piano dei colori non si sia fatto centro (le storie non l'ho lette): questa "roba" va ripensata ben bene. Ma proprio bene!
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 22, 2013 11:27 am

francazzi ha scritto:
Bè dopo averne viste tante posso dire che questo color 4x4 è stata una delle letture meno ironiche che mi sia capitate di leggere. E se manca l'ironia, addio il nostro Willer
Anche io misono reso conto che lo stratagemma della pubblicazione di questo albo è puramente commerciale -in definitiva neanche io lo giudico una bruttura su tutti i fronti (Ruju e Biglia si elevano)- ma credo che più di qualche lettore voglia dimostrare di quanto sia innovatrice la pubblicazione, cosa che invece non è.
Se questa è insomma l'innovazione di Tex, siamo alla frutta.
Quando parlo di innovazione non mi riferisco a uno stravolgimento del fumetto e del personaggio, mi riferisco sempre a un'altra interpretazione che questo tipo di storie dovrebbe portare a un personaggio che, voglio ricordarlo, ha quasi settant'anni! Scrivere Tex non è facile e mi sembra giusto dare libertà agli autori di provarci con storie di taglio alternativo. Questa è l'innovazione delle storie brevi. Che ci riescano o no non sono io a deciderlo ma le vendite. E, diciamocelo, quando parlate di prodotto commerciale vi contraddicete perché Tex è un prodotto commerciale che deve vendere, è così che va il mercato (e non ci vedo neanche niente di male ad avvicinare la gente in edicola). Una testata come il Color, infatti, potrebbe far avvicinare altri lettori che magari non hanno mai letto Tex e non sono ancora pronti per una narrazione diluita in albi lunghi.

Se poi vogliamo unire successo uguale qualità delle storie sforiamo in un altro discorso su cui è inutile dilungarsi. Penso che le storie possano essere buone o belle, brutte o cattive storie in qualsiasi contesto. Quello che mi piace è che alla Bonelli ci stiano provando. Almeno diamole atto che si sta tentando di rivitalizzare Tex. E penso che anche nelle storie sulla serie inedita qualche sorpresa ci potrà essere: un Tex grintoso, avventuroso epico come non mai. Voglio essere ottimista.

Admin sui colori io non sono un esperto però penso che la colorazione vada fatta senza computer... impossibile per i nostri tempi? Penso al color di Ticci dell'estate, molti dicono che avrebbe dovuto colorarselo da solo... forse si dovrebbe cercare di usare colori più caldi, quindi veri. Ma, ripeto, non ne capisco nulla di colorazione computerizzata...

Torna in alto Andare in basso
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 22, 2013 2:41 pm

Ulzana ha scritto:
francazzi ha scritto:
Bè dopo averne viste tante posso dire che questo color 4x4 è stata una delle letture meno ironiche che mi sia capitate di leggere. E se manca l'ironia, addio il nostro Willer
Anche io misono reso conto che lo stratagemma della pubblicazione di questo albo è puramente commerciale -in definitiva neanche io lo giudico una bruttura su tutti i fronti (Ruju e Biglia si elevano)- ma credo che più di qualche lettore voglia dimostrare di quanto sia innovatrice la pubblicazione, cosa che invece non è.
Se questa è insomma l'innovazione di Tex, siamo alla frutta.
Quando parlo di innovazione non mi riferisco a uno stravolgimento del fumetto e del personaggio, mi riferisco sempre a un'altra interpretazione che questo tipo di storie dovrebbe portare a un personaggio che, voglio ricordarlo, ha quasi settant'anni! Scrivere Tex non è facile e mi sembra giusto dare libertà agli autori di provarci con storie di taglio alternativo. Questa è l'innovazione delle storie brevi. Che ci riescano o no non sono io a deciderlo ma le vendite. E, diciamocelo, quando parlate di prodotto commerciale vi contraddicete perché Tex è un prodotto commerciale che deve vendere, è così che va il mercato (e non ci vedo neanche niente di male ad avvicinare la gente in edicola). Una testata come il Color, infatti, potrebbe far avvicinare altri lettori che magari non hanno mai letto Tex e non sono ancora pronti per una narrazione diluita in albi lunghi.


scusa amigo ma chi ha detto che "operazione commerciale" è sinonimo di operazione negativa? non intepretare le cose per come ti pare, lo so da me che Tex deve vendere, non me lo devi dire tu. Sono più di cinquantanni che leggo fumetti e posso permettermi di dire che l'intrepretazione di cui tu parli, "di taglio alternativo" scratch , è a mio parere, mal riuscita.
Cos'è, altrnativo per caso togliere l'ironia al personaggio? Se è quello, allora alla SBE possono sperimentare quanto vogliono.
Ma per favore, se non c'era scritto Tex in copertina voglio vedere cosa stavamo commentando
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 22, 2013 3:56 pm

francazzi ha scritto:
Ulzana ha scritto:
francazzi ha scritto:
Bè dopo averne viste tante posso dire che questo color 4x4 è stata una delle letture meno ironiche che mi sia capitate di leggere. E se manca l'ironia, addio il nostro Willer
Anche io misono reso conto che lo stratagemma della pubblicazione di questo albo è puramente commerciale -in definitiva neanche io lo giudico una bruttura su tutti i fronti (Ruju e Biglia si elevano)- ma credo che più di qualche lettore voglia dimostrare di quanto sia innovatrice la pubblicazione, cosa che invece non è.
Se questa è insomma l'innovazione di Tex, siamo alla frutta.
Quando parlo di innovazione non mi riferisco a uno stravolgimento del fumetto e del personaggio, mi riferisco sempre a un'altra interpretazione che questo tipo di storie dovrebbe portare a un personaggio che, voglio ricordarlo, ha quasi settant'anni! Scrivere Tex non è facile e mi sembra giusto dare libertà agli autori di provarci con storie di taglio alternativo. Questa è l'innovazione delle storie brevi. Che ci riescano o no non sono io a deciderlo ma le vendite. E, diciamocelo, quando parlate di prodotto commerciale vi contraddicete perché Tex è un prodotto commerciale che deve vendere, è così che va il mercato (e non ci vedo neanche niente di male ad avvicinare la gente in edicola). Una testata come il Color, infatti, potrebbe far avvicinare altri lettori che magari non hanno mai letto Tex e non sono ancora pronti per una narrazione diluita in albi lunghi.


scusa amigo ma chi ha detto che "operazione commerciale" è sinonimo di operazione negativa? non intepretare le cose per come ti pare, lo so da me che Tex deve vendere, non me lo devi dire tu. Sono più di cinquantanni che leggo fumetti e posso permettermi di dire che l'intrepretazione di cui tu parli, "di taglio alternativo" scratch , è a mio parere, mal riuscita.
Cos'è, altrnativo per caso togliere l'ironia al personaggio? Se è quello, allora alla SBE possono sperimentare quanto vogliono.
Ma per favore, se non c'era scritto Tex in copertina voglio vedere cosa stavamo commentando

Non posso parlare delle storie, perché non le ho lette. Alternativo - e qua si capisce che non hai colto il senso del mio post - nel senso che creare storie di questo tipo, cioè con un formato alternativo al solito di più ampio respiro, significa dare agli sceneggiatori nuovi modi per raccontare Tex. Che, ripeto, prescinde dalla qualità di una storia. Un racconto o è bello o è brutto. A te non sono piaciuti ci sta, è un tuo parere legittimo. Io mi riferisco alle possibilità che può avere la testata in futuro, perciò parlo di "alternativo" che, ripeto ancora, si riferisce alla testata e ai modi di raccontare una storia.









Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Nov 23, 2013 3:13 pm

Ulzana
Citazione :
Io mi riferisco alle possibilità che può avere la testata in futuro, perciò parlo di "alternativo" che, ripeto ancora, si riferisce alla testata e ai modi di raccontare una storia.
Ulzana dal canto mio e indipendentemente da ciò che sarà la mia opinione,(in quanto non ho letto ancora le storie),io dico che prima di avventurarsi in queste extra alternative,bisognerebbe perlomeno riportare il Tex della regolare agli antichi fasti di personaggio protagonista,poi il resto si può fare come si deve....
Per quanto riguarda il Color uscito in edicola,confermo,dopo una sfogliata,l'ottima e dal gusto antico,copertina della Zuccheri,il tratto di Scascitelli,..per quanto riguarda i colori,sicuramente son meglio degli altri color,ma a una rapida sfogliata ho avuto anche degli improvvisi effetti psichedelici,ci saranno moca colori troppo sgargianti e accesi??....Vedrò dopo la lettura,di cui non sono molto invogliato a dire il vero,forse perchè parto già malpredidsposto su storie brevi....
Torna in alto Andare in basso
francazzi
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
francazzi


Messaggi : 145
Data d'iscrizione : 19.06.11
Località : como

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Nov 23, 2013 3:44 pm

Ulzana ha scritto:
francazzi ha scritto:
Ulzana ha scritto:
francazzi ha scritto:
Bè dopo averne viste tante posso dire che questo color 4x4 è stata una delle letture meno ironiche che mi sia capitate di leggere. E se manca l'ironia, addio il nostro Willer
Anche io misono reso conto che lo stratagemma della pubblicazione di questo albo è puramente commerciale -in definitiva neanche io lo giudico una bruttura su tutti i fronti (Ruju e Biglia si elevano)- ma credo che più di qualche lettore voglia dimostrare di quanto sia innovatrice la pubblicazione, cosa che invece non è.
Se questa è insomma l'innovazione di Tex, siamo alla frutta.
Quando parlo di innovazione non mi riferisco a uno stravolgimento del fumetto e del personaggio, mi riferisco sempre a un'altra interpretazione che questo tipo di storie dovrebbe portare a un personaggio che, voglio ricordarlo, ha quasi settant'anni! Scrivere Tex non è facile e mi sembra giusto dare libertà agli autori di provarci con storie di taglio alternativo. Questa è l'innovazione delle storie brevi. Che ci riescano o no non sono io a deciderlo ma le vendite. E, diciamocelo, quando parlate di prodotto commerciale vi contraddicete perché Tex è un prodotto commerciale che deve vendere, è così che va il mercato (e non ci vedo neanche niente di male ad avvicinare la gente in edicola). Una testata come il Color, infatti, potrebbe far avvicinare altri lettori che magari non hanno mai letto Tex e non sono ancora pronti per una narrazione diluita in albi lunghi.


scusa amigo ma chi ha detto che "operazione commerciale" è sinonimo di operazione negativa? non intepretare le cose per come ti pare, lo so da me che Tex deve vendere, non me lo devi dire tu. Sono più di cinquantanni che leggo fumetti e posso permettermi di dire che l'intrepretazione di cui tu parli, "di taglio alternativo" scratch , è a mio parere, mal riuscita.
Cos'è, altrnativo per caso togliere l'ironia al personaggio? Se è quello, allora alla SBE possono sperimentare quanto vogliono.
Ma per favore, se non c'era scritto Tex in copertina voglio vedere cosa stavamo commentando
Non posso parlare delle storie, perché non le ho lette. Alternativo - e qua si capisce che non hai colto il senso del mio post - nel senso che creare storie di questo tipo, cioè con un formato alternativo al solito di più ampio respiro, significa dare agli sceneggiatori nuovi modi per raccontare Tex. Che, ripeto, prescinde dalla qualità di una storia. Un racconto o è bello o è brutto. A te non sono piaciuti ci sta, è un tuo parere legittimo. Io mi riferisco alle possibilità che può avere la testata in futuro, perciò parlo di "alternativo" che, ripeto ancora, si riferisce alla testata e ai modi di raccontare una storia.




per l'appunto! le possibilità che questa testata vada avanti sono al 1000x1000! quindi secondo te dobbiamo dargli del tempo per sperimentare, se non ho capito male, acc.. poi sul fatto che le storie siano nel frattempo belle o brutte è un discorso a prescindere? :affari: 
io a prescindere dalle storie, trovo ridicolo avventurarsi in cose insolite e senza senso per un personaggio come Tex,e perdinci a colori, quando ci si potrebbe adoperare nella cura del Tex di Faraci, per esempio, sul regolare. Oppure, se vogliono proporci qualcosa di alternativo, queste storie le facessero colorare dagli autori..... almeno avremmo un bell'impatto estetico.
No credo che tu sia soddisfatto dai colori della pubblicazione "alternativa". O si?
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Nov 23, 2013 10:02 pm

Trovo su un sito codeste belle tavole a colori di un Galleppini del 1938...il commento è questo:

" In anteprima vi mostriamo alcune tavole della storia In terra straniera disegnata da Aurelio Galleppini nel lontano 1938 e apparsa a puntate sulle pagine del periodico "Modellina".
Galep è alle prese, forse per la prima volta, con il genere western almeno dieci anni prima della nascita del mitico Tex.
La storia, raccolta in albo e tutta a colori,  apparirà quanto prima nella  serie "Gli Albi di Exploit"."

MESCALERO - Pagina 35 In_ter10

MESCALERO - Pagina 35 In_ter11

MESCALERO - Pagina 35 In_ter12

Niente balloons ma solo didascalie a fondo vignetta,praticamente un racconto illustrato,..meraviglia....
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Nov 25, 2013 12:09 pm

stupende queste tavole di Galep! Bravo @Pallino! (su Galep si potrebbe parlare per ore e ore e dire che insieme con Alex Raymond e Sinchetto è tra i più bravi e belli disegnatori che ci siano stati!).

Francazzi mi spiego meglio. Ho detto che il taglio delle storie, cioè le possibilità che un bravo sceneggiatore può trovare in un formato breve come il racconto per il color, può portare a belle interpretazioni di Tex (ricordi la storia disegnata da Galep "Gli Sterminatori"? ecco, io vorrei qualcosa del genere, inquadrature e balloon posti in modo alternativo, una storia che scorre via come un cazzotto e che può risultare bella lo stesso).

Quando dico alternativo mi riferisco SOLO a questo. Poi i colori, le tipologie di colorazione non sono un argomento che mi competono perché non capisco niente di fotolito e ste cose qua. Posso avere delle preferenze per come si colora un albo, preferire gli acquerelli, preferire che un autore come Ticci sia lui stesso a colorare le sue tavole ma sono preferenze personali.

Il color ha questo tipo di potenzialità rispetto a un maxi o un gigante e la storiella per l'almanacco, ovvero del taglio breve della narrazione. E' così difficle da comprendere? Poi io sono per la qualità delle storie che possono essere belle o brutte a prescindere dal formato e dal numero di pagine, ma ci mancherebbe. Non si tratta di dargli tempo, solo di valutare cosa sarà in grado di dare.

Mi sono spiegato meglio ora?
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Nov 25, 2013 12:35 pm

bisognerebbe prima leggerle le storie, e non avventurarsi in commenti campati sulle ipotesi.
Comunque...
Faraci ha fatto un lavoro discreto che secondo il mio parere l'autore poteva sviluppare meglio, non aiutato dai disegni però
Ruju, anche lui non figura male visto che il suo Tex si avvicina più degli altri al ranger di Bonelli, forse è quello che ho letto con più "entusiasmo" Smile 
Manfredi è quello col linguaggio migliore ma il Tex con la patacca fissa sulla camicia è proprio una fissazione dell'autore, molto aiutato dai disegni di Biglia
Boselli inizia bene e finisce per impigrire la lettura con uno dei suoi soliti finali sotto tono.
i colori a me che vedo il personaggio solo in bianco e nero non va di commentarli, altrimenti mi denunciano

il tutto una roba da sei+ che considero un mezzo fallimento salvando la copertina ben fatta da Zuccheri cheers 
Vediamo come va il secondo esperimento puntando altre 5.50 al prossimo giro.
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Nov 25, 2013 2:38 pm

azteco70 ha scritto:
bisognerebbe prima leggerle le storie, e non avventurarsi in commenti campati sulle ipotesi.
Comunque...
Faraci ha fatto un lavoro discreto che secondo il mio parere l'autore poteva sviluppare meglio, non aiutato dai disegni però
Ruju, anche lui non figura male visto che il suo Tex si avvicina più degli altri al ranger di Bonelli, forse è quello che ho letto con più "entusiasmo" Smile 
Manfredi è quello col linguaggio migliore ma il Tex con la patacca fissa sulla camicia è proprio una fissazione dell'autore, molto aiutato dai disegni di Biglia
Boselli inizia bene e finisce per impigrire la lettura con uno dei suoi soliti finali sotto tono.
i colori a me che vedo il personaggio solo in bianco e nero non va di commentarli, altrimenti mi denunciano

il tutto una roba da sei+ che considero un mezzo fallimento salvando la copertina ben fatta da Zuccheri cheers 
Vediamo come va il secondo esperimento puntando altre 5.50 al prossimo giro.
ti devi per forza riferire a me visto che ho parlato dell'albo senza aver letto le storie. Dunque è vietato farlo? C'è una legge che vieta di parlare di un albo non letto o di un film non visto? No, non c'è. Sarebbe da imbecilli parlare di storie che non si sono lette ed entrare nel merito, per questo preciso ancora una volta che NON HO LETTO L'ALBO E NON GIUDICO LE STORIE (appunto perché non le ho lette) però posso dire che questa testata ha, secondo me, delle buone potenzialità, sì o no? Mi riferisco al modo di scrivere, al taglio che si può dare alla trama e alla sceneggiatura, questi ASPETTI NARRATIVI. Come vedi, caro Azteco, nessuno campa sulle ipotesi e io non parlo delle quattro storie perché come cazzo faccio a parlarne se non le ho lette? Geniale no? MESCALERO - Pagina 35 414523937
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Nov 25, 2013 3:21 pm

Ulzana ha scritto:
azteco70 ha scritto:
bisognerebbe prima leggerle le storie, e non avventurarsi in commenti campati sulle ipotesi.
Comunque...
Faraci ha fatto un lavoro discreto che secondo il mio parere l'autore poteva sviluppare meglio, non aiutato dai disegni però
Ruju, anche lui non figura male visto che il suo Tex si avvicina più degli altri al ranger di Bonelli, forse è quello che ho letto con più "entusiasmo" Smile 
Manfredi è quello col linguaggio migliore ma il Tex con la patacca fissa sulla camicia è proprio una fissazione dell'autore, molto aiutato dai disegni di Biglia
Boselli inizia bene e finisce per impigrire la lettura con uno dei suoi soliti finali sotto tono.
i colori a me che vedo il personaggio solo in bianco e nero non va di commentarli, altrimenti mi denunciano

il tutto una roba da sei+ che considero un mezzo fallimento salvando la copertina ben fatta da Zuccheri cheers 
Vediamo come va il secondo esperimento puntando altre 5.50 al prossimo giro.
ti devi per forza riferire a me visto che ho parlato dell'albo senza aver letto le storie. Dunque è vietato farlo? C'è una legge che vieta di parlare di un albo non letto o di un film non visto? No, non c'è.
........... Come vedi, caro Azteco, nessuno campa sulle ipotesi e io non parlo delle quattro storie perché come cazzo faccio a parlarne se non le ho lette? Geniale no? MESCALERO - Pagina 35 414523937
è geniale si , sei riuscito a parlare per ore senza aver letto l'albo? più che geniale è para-geniale
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyLun Nov 25, 2013 4:44 pm

parlare per ore no, giusto qualche intervento Wink

Poi se compro l'albo darò un parere sulle storie. Geniale è riuscire a fare soldi per comprare tutto quello che m'interessa.
Torna in alto Andare in basso
lupo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
lupo


Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 05.05.11

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 9:35 am

Pallino ha scritto:
Ulzana
Citazione :
Io mi riferisco alle possibilità che può avere la testata in futuro, perciò parlo di "alternativo" che, ripeto ancora, si riferisce alla testata e ai modi di raccontare una storia.
Ulzana dal canto mio e indipendentemente da ciò che sarà la mia opinione,(in quanto non ho letto ancora le storie),io dico che prima di avventurarsi in queste extra alternative,bisognerebbe perlomeno riportare il Tex della regolare agli antichi fasti di personaggio protagonista,poi il resto si può fare come si deve....
Per quanto riguarda il Color uscito in edicola,confermo,dopo una sfogliata,l'ottima e dal gusto antico,copertina della Zuccheri,il tratto di Scascitelli,..per quanto riguarda i colori,sicuramente son meglio degli altri color,ma a una rapida sfogliata ho avuto anche degli improvvisi effetti psichedelici,ci saranno moca colori troppo sgargianti e accesi??....Vedrò dopo la lettura,di cui non sono molto invogliato a dire il vero,forse perchè parto già malpredidsposto su storie brevi....
anch'io sono mal predisposto per le storie brevi e per cortesia non mi si venga a tirare fuori Bonelli e le sue storie brevi perché chi fa riferimento a Gli Sterminatori non fa riferimento alla più bella storia di Tex e a quelle realmente brevi del primo periodo erano scritte con piglio avventuroso.

Non si giustifica una pubblicazione tirando in ballo il vecchio Bonelli ad ogni piè spinto.
Gli stessi brevi ed eroici primi episodi della Mano Rossa maltrattati da Repubblica con quegli orrendi colori mi dovete spiegare cosa c'entrano con questi dell'albo color.
Anche la copertina pagliericcia e crepuscolare cosa c'entra con contenuti delle storie che tutto sono meno che pagliericci quanto piuttosto servi di una tradizione modernista avvilente
Mi è sembrato un progetto accozzato alla bell' e meglio senza un filo logico, mancante di armonia, privo di cura e impacchettato con disegnatori che mai dovrebbero stare su Tex.
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 10:22 am

Lupo tu pure non hai capito nulla del mio discorso. Io ho fatto un ragionamento tecnico non parlo di storie o della qualità dei colori. L'aspetto critico posso accettarlo da te se mi dici che l'albo non ti è piaciuto. E' una tua legittima opinione. Hai comprato, letto e giudicato. Amen. Ci mancherebbe!

Però... se leggi i mei interventi io dico solo che, tra le testate parallele di Tex (maxi, almanacco, gigante) questa del Color con storie brevi mi sembra un tentativo con cui gli sceneggiatori potranno sbizzarrirsi usando una scrittura e inventando storie di un certo taglio che sulla serie inedita è impossibile mettere. Mi spiego? Non significa che scriveranno capolavori. Cazzo c'entra...

Poi... "Gli Sterminatori" è stato usato come riferimento. Quel piccolo gioiello (perché tale è) è un esempio di storia breve disegnata da Dio e scritta meglio! Ne converrai no? Vedi anche come sono messe le vignette nella storia, come spavaldamente Tex nel finale dà una lezione con i controfiocchi a un paio di energumeni... quella sì che è una signora STORIA nonostante l'esile numero di pagine. Poi sappiamo tutti grazie a Admin che quella storia fu disegnata dal grande Galep per omaggio dopo aver ricevuto un premio... nel senso che non fu pensata per inserirla nella serie regolare, ma questo è un altro discorso.

Non me ne importa niente né delle storie né del colore né tiro in ballo il vecchio GLB per quanto riguarda l'ultimo color. Non mi ripeto più: comprate o meno l'albo, può piacere o non piacere, ma io rifletto solo che per gli autori questa serie rappresenta un bel modo per scrivere un Tex con un taglio breve, fresco, intelligente... poi se ci riescono non è un problema mio.

Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 12:43 pm

Ulzana ha scritto:

.......... tra le testate parallele di Tex (maxi, almanacco, gigante) questa del Color con storie brevi mi sembra un tentativo con cui gli sceneggiatori potranno sbizzarrirsi usando una scrittura e inventando storie di un certo taglio che sulla serie inedita è impossibile mettere. Mi spiego? Non significa che scriveranno capolavori. Cazzo c'entra...


.......... scrivere un Tex con un taglio breve, fresco, intelligente... poi se ci riescono non è un problema mio.

boh, faccio fatica a capirti, ribatti sempre sul solito tasto ma sinceramente faccio fatica a capirti. Cioè.... che per gli autori questa serie rappresenta un bel modo per sbizzarrirsi usando una scrittura e inventando storie di un certo taglio che sulla serie inedita è possibile mettere..... che non significa che scriveranno capolavori....
se poi ci riescono non è un problema mio :affari: 
guarda che invece è un problema mio e di tutti i lettori,gli autori non devono sbizzarrirsi, non siamo qui per loro piacere ma siamo qui per il nostro piacere: gli autori devono scrivere se possibile belle storie, se poi le inguacchiano col colore ce ne frega poco e se mettono le vignette di traverso ancora meno. Un esperimento si basa sulla sostanza non sulla forma e questo mi pare che tu non voglia proprio capirlo eccheccazzo Rolling Eyes 
non si può affrontare l'argomento parlando di Fuffa.
e poi perche sulla serie regolare non si possono fare storie corte se Gli Sterminatori ed altre vi hanno già campeggiato?

hai mai letto la quadrilogia di "Il respiro e il sogno" di Berardi e Milazzo? Ti pare che gli autori si siano sbizzarriti? che abbiano usato un taglio particolare? che abbiano favorito la forma a discapito dei contenuti?
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 3:36 pm

azteco70 ha scritto:
Ulzana ha scritto:

.......... tra le testate parallele di Tex (maxi, almanacco, gigante) questa del Color con storie brevi mi sembra un tentativo con cui gli sceneggiatori potranno sbizzarrirsi usando una scrittura e inventando storie di un certo taglio che sulla serie inedita è impossibile mettere. Mi spiego? Non significa che scriveranno capolavori. Cazzo c'entra...


.......... scrivere un Tex con un taglio breve, fresco, intelligente... poi se ci riescono non è un problema mio.

boh, faccio fatica a capirti, ribatti sempre sul solito tasto ma sinceramente faccio fatica a capirti. Cioè.... che per gli autori questa serie rappresenta un bel modo per sbizzarrirsi usando una scrittura e inventando storie di un certo taglio che sulla serie inedita è possibile mettere..... che non significa che scriveranno capolavori....
se poi ci riescono non è un problema mio :affari: 
guarda che invece è un problema mio e di tutti i lettori,gli autori non devono sbizzarrirsi, non siamo qui per loro piacere ma siamo qui per il nostro piacere: gli autori devono scrivere se possibile belle storie, se poi le inguacchiano col colore ce ne frega poco e se mettono le vignette di traverso ancora meno. Un esperimento si basa sulla sostanza non sulla forma e questo mi pare che tu non voglia proprio capirlo eccheccazzo Rolling Eyes 
non si può affrontare l'argomento parlando di Fuffa.
e poi perche sulla serie regolare non si possono fare storie corte se Gli Sterminatori ed altre vi hanno già campeggiato?

hai mai letto la quadrilogia di "Il respiro e il sogno" di Berardi e Milazzo? Ti pare che gli autori si siano sbizzarriti? che abbiano usato un taglio particolare? che abbiano favorito la forma a discapito dei contenuti?
Allora ma chi ha mai parlato del colore inteso come elemento che dona alla storia più qualità? Quindi i tuoi riferimenti al colore con me non c'entrano. Riferendomi agli autori intendo che possono scrivere belle storie ANCHE con poche pagine. Difficile come concetto? In generale si parlava che le storie brevi in una saga come Tex potevano apparire stonate. Leggere belle storie fa piacere a prescindere, ti trovi con qesto concetto? Giocoforza io SPERO sempre che escano belle storie, l'importante è che il personaggio abbia mordente. Ma io più di sperare che ci posso fa'?

Ma poi scusa chi ha parlato di serie regolare? Sulla serie regolare scordatele storie di trenta pagine. Gli Sterminatori fu un caso e ripeto, le storie brevi meno di un albo hanno pochi precedenti: mi ricordo una di Nizzi nel numero 399, per esempio. Oggi invece si può dare occasione agli autori di scrivere storie APPOSITIVAMENTE brevi. Poi RIPETO PER LA MILIARDESIMA VOLTA che non ci vedo nessuna fatica a seguire un ragionamento come il mio che, in sostanza, è di apertura nei confronti della scelta di presentare una testata con storie brevi. Dico, ma non lo posso scrivere sto fatto? Non ci vedo fatica nel seguire un ragionamento basato sulle potenzialità che la serie potrebbe esprimere (vedi? uso il condizionale) in futuro. Quanti lettori per anni hanno invocato storie brevi? Rifletti: tantissimi. Proprio perché potrebbe essere piacevole leggere Tex in storie meno ampie del solito.

Non c'entra né modernismo, né innovazione, né altro... non ci entro in quei discorsi su Tex che abbiamo fatto milioni di volte. Sono giorni che spiego che il mio è un concetto basato su alcune supposizioni giusto per amore della discussione... spero di essere stato chiaro. Se per te questo è fuffa allora è meglio che io taccia, perché per parlare dovrei comprare l'albo. Ma se te ne sei accorto vedi che non ho parlato né delle quattro storie né della loro colorazione. E poi anche se dicessi che fanno cagare (possibile) che i colori mi appaiono freddi mica cambio idea sulle potenzialità che questa serie ha. Tutto qua.

Conosco una di quelle storie di Ken che citi tu. A me piacque. Poi secondo me poiché a te l'albo non è piaciuto, quindi manca di sostanza, l'esperimento è fallito per questo. Certo. Però si può ripetere no? Mica ci dobbiamo fermare soltanto al primo esperimento?
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 3:56 pm

oh va bè, hai ragione tu.... si possono esprimere giudizi sui progetti e sui film senza averli visti MESCALERO - Pagina 35 2967643809 . Se tu non sai che cosa ci puoi fare se poi film e progetti fanno schifo ma ti limiti a prendere posizione sul fatto che Film e progetti possono essere interessanti come esperimento... ma che cazzo di discussione è?

se vuoi ti comincio a fare un po di supercazzola pure io bounce 

Che cosa fenomenale ed economizzante, ma avrai intenzione di prendere l'albo e fare una discussione un po' più normale? invece di MESCALERO - Pagina 35 3763664371 
e non ripetere ogni volta con sarcasmo se "comprendo" o "capisco" se è facile "comprendere" o "capire" che qui non ha capito nessuno un cazzo di che cazzo vuoi dire

miliardesima e 1 risparmiatela por favor, non mi pare di essere l'unico a non aver capito qua dentro
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 5:47 pm

azteco70 ha scritto:
oh va bè, hai ragione tu.... si possono esprimere giudizi sui progetti e sui film senza averli visti MESCALERO - Pagina 35 2967643809 . Se tu non sai che cosa ci puoi fare se poi film e progetti fanno schifo ma ti limiti a prendere posizione sul fatto che Film e progetti possono essere interessanti come esperimento... ma che cazzo di discussione è?

se vuoi ti comincio a fare un po di supercazzola pure io bounce 

Che cosa fenomenale ed economizzante, ma avrai intenzione di prendere l'albo e fare una discussione un po' più normale? invece di MESCALERO - Pagina 35 3763664371 
e non ripetere ogni volta con sarcasmo se "comprendo" o "capisco"  se è facile "comprendere" o "capire" che qui non ha capito nessuno un cazzo di che cazzo vuoi dire

miliardesima e 1 risparmiatela por favor, non mi pare di essere l'unico a non aver capito qua dentro
Io non voglio avere ragione, Azteco, però secondo me tu sei quelle classiche persone che s'incontrano nei forum che vogliono per forza contestare le opinioni altrui. Non capisco perché una persona, un lettore, non può avere delle speranze su una serie (Color) e scriverlo. E' un discorso sul generale che non voleva diventare polemica. Ma che cosa vuoi? Discussioni più illuminate? Come puoi vedere e leggere io non ho mai attaccato le tue argomentazioni, né mi arrampico sui muri perché non devo far valere un concetto... volevo solo esprimere un opinione a caldo su una serie...

Poi ho allargato il dicorso sul Color e ho espresso altri argomenti che tu dici di non capire e che gli altri non capiscono forse perché qua siete dei vecchi ortodossi abituati sempre alle stesse discussioni: "Oh figo il Tex di GLB. L'unico inimitabile originale tutto il resto uff che noia". "Ma hai visto i colori come sono freddi? Deve colorarli Ticci le sue tavole, sai che belli acquerelli che ne escono!" cioè... quante volte le abbiamo dette ste cose, io per primo?

Io parlo di un discorso autoriale e non mi capisci. Parlo che scrivere è un mestiere complicato, che Tex esce da tanti anni e trovare nuove storie è difficile,quindi il Color con le storie brevi può portare nuova linfa vitale agli sceneggiatori sia nel ritmo sia nel modo di scrivere e tu non mi capisci. Scrivo che il Color a differenza del maxi (che è una storia di tre albi in un unico volume), del gigante (che se non fosse per il disegnatore piùo meno internazionale ci troveremmo sempre di fronte a una storia per la serie regolare), sull'almanacco (che va avanti per i dossier, gli articoli e non certo per la storiella interna eccetera) forse è al momento l'unica collana che merita delle possibilità, naturalmente da valutare con numeri che usciranno, e tu non mi capisci! E io scrivo cose che nessuno comprende. Già! Allora mi esprimo male io oppure voi qua dentro non capite un emerito cazzo.
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 10:29 pm

Tex color 4 contenente 4 storie brevi, come da previsione alla fine l'ho comprato e letto, una vera impresa perchè sono andato contro il mio gusto personale in tutto.
Partiamo dalla copertina che già non mi piace, sarà realista, ben colorata ma a me personalmente non piace ( de gustibus ), la Zuccheri lavora bene ma la tavola nel suo insieme mi da un senso di fastidio, specialmente la faccia torva di Tex ( ma poi perchè è incazzato ? ).
Per le storie devo dire che le sceneggiature hanno tutte spunti interessanti ma risultano striminzite e perdono di efficacia in così breve termine, una cosa è creare una storia breve una tantum su una folgorazione improvvisa, un'altra è leggerne 4 di fila create appositamente senza motivazione particolare, l'autore si potrà sbizzarrire in tutti i modi ma in così poche pagine ....
Per i disegnatori sono rimasto piacevolmente sorpreso da Biglia, per gli altri non faccio stroncature ma c'è da lavorare e molto in alcuni casi.
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptyVen Nov 29, 2013 11:55 pm

Ulzana ha scritto:
azteco70 ha scritto:
oh va bè, hai ragione tu.... si possono esprimere giudizi sui progetti e sui film senza averli visti MESCALERO - Pagina 35 2967643809 . Se tu non sai che cosa ci puoi fare se poi film e progetti fanno schifo ma ti limiti a prendere posizione sul fatto che Film e progetti possono essere interessanti come esperimento... ma che cazzo di discussione è?

se vuoi ti comincio a fare un po di supercazzola pure io bounce 

Che cosa fenomenale ed economizzante, ma avrai intenzione di prendere l'albo e fare una discussione un po' più normale? invece di MESCALERO - Pagina 35 3763664371 
e non ripetere ogni volta con sarcasmo se "comprendo" o "capisco"  se è facile "comprendere" o "capire" che qui non ha capito nessuno un cazzo di che cazzo vuoi dire

miliardesima e 1 risparmiatela por favor, non mi pare di essere l'unico a non aver capito qua dentro
Io non voglio avere ragione, Azteco, però secondo me tu sei quelle classiche persone che s'incontrano nei forum che vogliono per forza contestare le opinioni altrui. Non capisco perché una persona, un lettore, non può avere delle speranze su una serie (Color) e scriverlo. E' un discorso sul generale che non voleva diventare polemica. Ma che cosa vuoi? Discussioni più illuminate? Come puoi vedere e leggere io non ho mai attaccato le tue argomentazioni, né mi arrampico sui muri perché non devo far valere un concetto... volevo solo esprimere un opinione a caldo su una serie...

Poi ho allargato il dicorso sul Color e ho espresso altri argomenti che tu dici di non capire e che gli altri non capiscono forse perché qua siete dei vecchi ortodossi abituati sempre alle stesse discussioni: "Oh figo il Tex di GLB. L'unico inimitabile originale tutto il resto uff che noia". "Ma hai visto i colori come sono freddi? Deve colorarli Ticci le sue tavole, sai che belli acquerelli che ne escono!" cioè... quante volte le abbiamo dette ste cose, io per primo?

Io parlo di un discorso autoriale e non mi capisci. Parlo che scrivere è un mestiere complicato, che Tex esce da tanti anni e trovare nuove storie è difficile,quindi il Color con le storie brevi può portare nuova linfa vitale agli sceneggiatori sia nel ritmo sia nel modo di scrivere e tu non mi capisci. Scrivo che il Color a differenza del maxi (che è una storia di tre albi in un unico volume), del gigante (che se non fosse per il disegnatore piùo meno internazionale ci troveremmo sempre di fronte a una storia per la serie regolare), sull'almanacco (che va avanti per i dossier, gli articoli e non certo per la storiella interna eccetera) forse è al momento l'unica collana che merita delle possibilità, naturalmente da valutare con numeri che usciranno, e tu non mi capisci! E io scrivo cose che nessuno comprende. Già! Allora mi esprimo male io oppure voi qua dentro non capite un emerito cazzo.
visto!?? ha perso le staffe!
avevo ragione io Wink 
Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Nov 30, 2013 9:49 am

a me piacerebbe capire dov'è l'esperimento, o meglio, dove porta questa iniziativa e che sviluppi può avere se non quelli di scrivere storie di Tex nello stesso spirito di quelle "lunghe".
Non faccio lo sceneggiatore ma in poche pagine puoi organizzare una partita a poker ad alta tensione, un duello nella main street ed altre cose simili, in soldoni : non una storia ma il frammento di una storia.

Per cui non trovo interessante la pubblicazione soprattutto se in futuro verrà concepita su questi criteri! lettura gradevole ma dove nessuno degli sceneggiatori dà qualcosa di diverso, che era quello che mi aspettavo.
Sicuramente boccio l'esperimento colori Shocked 

Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Nov 30, 2013 11:24 am

Ma no Azteco ma non perdo le staffe... per restare in tema ho usato un tono colorito! Poi mi scoccio di ripetere le cose, perché un conto è parlare e un conto è scrivere, capisci? Quando esponi un ragionamento verbalmente il tono di voce e la mimica contano e rendono chiari i concetti. Invece sui forum e in internet in generale si tende a interpretare. E tu mi hai interpretato male il che non è una tua colpa o una mia mancanza. E' successo, basta. Ma tranquillo, come farebbe Tex, ti offro una pinta di birra al bancone del saloon!!

Per esempio Gianbart, come te ha letto l'albo in questione, e quindi non posso entrare nel merito delle storie, ma ha espresso la sua legittima opinione. Invece vorrei dire a The Colour che tutto sommato la brevità delle storie è un modo nuovo (dovrebbe) di leggere Tex, ma devono essere in gamba gli sceneggiatori a scrivere belle storie. Per esempio io ho letto i romanzi di Dickens, sono capolavori. Però, ve lo assicuro, anche i racconti del miglior Bradbury (se non li avete letti cari pards vi invito a farlo) sono meravigliosi. Poi lasciamo lavorare gli autori e vediamo cosa riusciranno a fare... e se troveranno la giusta chiave di scrittura.

Torna in alto Andare in basso
The Colour
comunque prevenuto
comunque prevenuto
The Colour


Messaggi : 338
Data d'iscrizione : 15.05.11
Località : milano

MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 EmptySab Nov 30, 2013 12:52 pm

senza scomodare autori letterari di grande fama si possono fare dei "mordi e fuggi a fumetti" molto migliori di quelli che ho letto sul color. Tutto qui.
Mi aspettavo un Tex di diversa concezione in questo "esperimento" e invece mi sono ritrovato a leggere storie brevi molto "meccaniche" che potevano essere ottimi soggetti per storie lunghe.
Ma è solo un mio parere. Può darsi che il prossimo numero sia diverso, caricato con quattro micidiali colpi di colt fatti come dio comanda.
Nel frattempo spero che si decidano a cambiare la colorazione!! Si chiama "Color" oppure "Graffiti Color" fatto con le bombolette?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 35 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 35 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 35 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: