Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+12
Admin
Pallino
The Colour
Ulzana
Aphrodite's child
Lehane
lupo
navajo
il giudice colt
francazzi
Condor2000
borden2
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyMer Mag 07, 2014 7:30 pm

Ulzana ha scritto:
hai mai pensato di fare una Lupe Velasco? O un altro personaggio femminile della saga tipo Lilith?

Non sono molto predisposto per disegnare il gentil sesso,ma è un idea mica male,...magari ci penso,...piccina piccina quasi invisibile vicino a Tex sempre in primo piano,sempre protagonista....^_^
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyMer Mag 07, 2014 8:03 pm

Mi ero ripromesso di scrivere il mio giudizio su Giovani Assassini in seguito perchè avevo annusato aria di buonismo in tutti i forum, anche su B&S, ma pare sia arrivato in ritardo per esprimere qualcosa, addirittura c'è Borden che chatta e rispunta il mitico Aphrodite's child quindi è inutile sparare melensaggini varie.
Di ritorno da un interessante Comicon napoletano dove un certo Condor doveva passare per prendere un caffè ed invece è sparito tra Tex d'annata e antiquariato vario, mi ritrovo davanti al pc per tirare le somme di questa mostra, ribadisco molto interessante.
Contrariamente a quanto presupposto al banco ho trovato molte persone interessate ad un tipo di fumetto che sembra stonare ormai in queste mostre, MANDRAKE, PANTHOM, GORDON, GIM TORO, TARZAN, JEFF HAWKE, BLAKE E MORTIMER, JACOVITTI, BATTAGLIA, TOPPI, D'ANTONIO, CLASSICI DISNEY, TOPOLINO D'ORO, e chi più ne ha più ne metta, Napoli mi ha stupito in positivo e non solo a me, sembra di tornare alle Expocartoon di un tempo nella Roma anni '90 dove ci accalcavamo in spazi ristretti per cercare di accaparrarsi i nostri amati fumetti.
Avevo già notato in anni passati questa vena fumettistica napoletana ma quest'anno ho provato con il materiale idoneo e devo dire che ho trovato soddisfazione come collezionista per la risposta avuta, decine di collezionisti con cui ho parlato e scambiato opinioni e informazioni, cosa che mi piace oltremodo fare, insomma una 4 giorni veramente speciale.
Torna in alto Andare in basso
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyMer Mag 07, 2014 10:26 pm

Pallino ha scritto:
E' un periodo di crisi profonda nella lettura dei fumetti....sto,come già detto rileggendo storie di Nizzi.....,non stò più disegnando,sono in uno stato confusionale acuto....e poi dopo che non posto da tempo....mi appare Borden che mi stà diventando Bacisparista......ma che è successo negli ultimi 10 giorni??
Cavoli i uoi post sono piacevoli non vi è dubbio,e sarei curioso di sapere se cè in atto una inversione di tendenza ( in ambito caratterial-forumistico-ideologico ),...bah mi stò facendo vecchio..... MESCALERO - Pagina 12 2602854630 


.... per dirla tutta, l'inversione di tendenza c'è ed è evidente, ma a me non pare che boselli sia diventato bacisparista ma che baciespari sia diventato boselliano...

il ritorno del grande Aphrodite MESCALERO - Pagina 12 1714303992  mi ha ricordato di quando ci si prendeva a pistolettate con certa avanguardia boselliana nel tentativo di scongiurare la deriva verso un tex irriconoscibile, stravolto nelle sue caratteristiche fondamentali, messo ai margini delle storie. Ricordo tutto questo e certo non capisco tutto questo trasporto bacisparista verso delle storie, tra cui l'ultima, che non è altro che la riproposizione noiosa e reiterata del consueto schema, in questo certamente un CLASSICO boselliano, tex come scusa di redenzione (echepalle!!!) con tutti i risvolti psicologici che ne conseguono...Sleep Sleep 

care vecchie mummie, cos'è cambiato rispetto a quel tempo? Forse che il tex attuale è ridiventato il fulcro della storia, forse che nelle storie attuali abbiamo riassaporato il respiro epico delle battaglie in campo aperto o le straordinarie battaglie strada per strada stile Old San Francisco? ma chi ce lo trova quel Tex nelle storie di boselli?  Tutto questo lo si diceva fino a poco tempo fa... e tutti 'sti cambiamenti chi li ha visti???  MESCALERO - Pagina 12 3295746686 

Ci accontentiamo del fatto che tex ha ripreso a fumare, allora siamo proprio messi maluccio...
L'assuefazione a QUESTO tex, altro che borden diventato bacisparista... L'ultima trincea mi sa che è andata a farsi benedire...

E poi dice che uno si butta su TWF... MESCALERO - Pagina 12 3460750185
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyGio Mag 08, 2014 12:19 am

quindi la formula è :siccome sono bacisparista sono antiboselliano.

Calma e gesso, quando Boselli scriverà la sua bella ciofeca il bacisparista lo criticherà
Tu non trovi che ci sia in giro nell'ultimo periodo qualcosa di meglio che "i giustizieri di Vegas" "Faccia di cuoio" o "La città maledetta"?
Certo "Tombstone E."... ti do ragione.

... e lasciamo a Bonelli ciò che è di Bonelli  Wink
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
navajo
comunque prevenuto
comunque prevenuto
navajo


Messaggi : 208
Data d'iscrizione : 24.12.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyGio Mag 08, 2014 9:12 am

Admin ha scritto:
quindi la formula è :siccome sono bacisparista sono antiboselliano.

Calma e gesso, quando Boselli scriverà la sua bella ciofeca il bacisparista lo criticherà
Tu non trovi che ci sia in giro nell'ultimo periodo qualcosa di meglio che "i giustizieri di Vegas" "Faccia di cuoio" o "La città maledetta"?
Certo "Tombstone E."... ti do ragione.

... e lasciamo a Bonelli ciò che è di Bonelli  Wink


mai detto nè pensato, che bacisparista equivalesse ad antiboselliano, tant'è vero che in diverse occasioni, vedi l'ultima con El Supremo, sono stato tra i primi a lodarne la qualità e la bontà delle scelte.

Il problema è un altro: una storia come Giovani Assassini, che riassume molti dei difetti della scrittura texiana di boselli, primo fra tutti l'utilizzare tex per raccontare ed evidenziare altri personaggi, la loro storia e "psicologia" (???) e il solito bla bla bla che non se ne può più.... quella storia, riportata a solo un anno fa avrebbe provocato una nutrita reazione da parte delle vecchie mummie che ancora abitano da queste parti. E' il cambiamento di atteggiamento verso una scrittura texiana classica di boselli, una critica anche aspra  che prima c'era e ora non c'è....
la vedo come la conseguenza di una sorta di assuefazione che IN ALTRI TEMPI non sarebbe stata accettata.  Shocked
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyGio Mag 08, 2014 10:40 am

Pallino ha scritto:
E' un periodo di crisi profonda nella lettura dei fumetti....sto,come già detto rileggendo storie di Nizzi.....,non stò più disegnando,sono in uno stato confusionale acuto....e poi dopo che non posto da tempo....mi appare Borden che mi stà diventando Bacisparista......ma che è successo negli ultimi 10 giorni??
Cavoli i uoi post sono piacevoli non vi è dubbio,e sarei curioso di sapere se cè in atto una inversione di tendenza ( in ambito caratterial-forumistico-ideologico ),...bah mi stò facendo vecchio..... MESCALERO - Pagina 12 2602854630 
stanotte non avuto la forza di risponderti ma ho accennato nel post fatto a navajo qualcosa riguardo le tue impressioni.
Nella mia testa non c'è una serie di celle dove devo infilarci le condizioni ideali per "attaccare" o "difendermi", c'è una consapevolezza del quotidiano texiano e le conseguenze che ne derivano. Del resto non capisco nemmeno come un utente possa essere iscritto nei forum a favore di questo o contro quell'altro (per un autore la cosa è completamente diversa)  Shocked . Davvero mi sorprende che Gianbart o Condor2000, tanto per fare nomi di due miei amici, possano essere etichettati per bacisparisti, twotiani, vintagisti o twfiani dal momento che partecipano liberamente alle discussioni di questo e di altri forum. Io stesso sono iscritto a molti forum e, anche se vengo riconosciuto SEMPRE come "quello di baci & spari", non nego che ci sia una limitazione nella testa di chi fa certe selezioni. In questo Oliva ha ragione, bisogna dirlo, anche se a mio avviso lui predica bene e razzola male.
Una volta il titolare di TWF mi scrisse se io non partecipavo più alle discussioni sul forum perché un ragazzino aveva preso ad imperversare sui tread con 5000 messaggi giornalieri ritenuti "superficiali". No!. Sono altre le cose che ti fanno allontanare da un posto. Poi, si, mi fa perdere d'interesse una discussione che gira sul niente, tanto per fare un esempio: l'esercizio di stile su un tronco di salvataggio  MESCALERO - Pagina 12 3460750185 (spero che non prosegua e immagino cosa avrebbe risposto GLB al tipo, senza pensare alle conseguenze sull'"appunto" del cavallo che scava, ricordiamo tutti, no?).
Ora, se il tronchista, lo scavatore, l'armaiolo, il giubottista, il balistico, sbrarcassero su BS, come liberamente potrebbero fare, che etichetta gli daremmo? di bacisparista?
Sai qual'è la cosa lampante di questi ultimi giorni di polemica? te la dico io A) che Condor/Tahzay s'è fatto grasse a amare risate perché il suo dubbio sul finale anti-texiano di GA non è stato discusso nel modo in cui lo aveva posto e B) che chi aveva il piede in due staffe ha preferito farsi gli affari suoi.
Vogliamo mettere C? bene, allora C) che tutto ciò ha dimostrato che l'autore (e qui per dio hanno ragione Faraci e Nizzi) non deve rispondere delle sue sceneggiature perché sa bene che le critiche non sempre, anzi quasi mai, sono ben sostenute. Ne so qualcosa io quando mi scartano le musiche con motivazioni "surreali", nel caso io taccio oppure glie meno proprio.
Il finale di GA è anche "discutibile", per carità, ma la fede verso il Tex di Bonelli generata anche dalla paura che qualcuno possa intaccarla aprendo ad una "tragedia nazionale" è un non considerare la realtà, io voglio dimostrare che una vecchia mummia ha la mente molto più aperta e libera di certi predicatori (finanche assoggettatori) che temono ad ogni piè spinto per la loro vita di texiani e la vera modernità: disse bene un giorno l'amico Ferruccio... il modernista è quello che va a cercare sicurezze nella tradizione. Aggiungo: quando la conosce!!!
Detto tra me e te, Pallì, tanto non ci sente nessuno, borden un tre anni fa mi disse in privato di essere un bacisparista... ed era un periodo ci tiravamo cartoni a piene mani. Si, è uno spaccamaroni che soffre un po' troppo le critiche, vero, ma non gli si può negare il CORAGGIO. Non mi sembra poco , no?

ps.Bella, bellissima la parte di Nantan, ma quell'affollamento intorno a Tex io non so come si possa gestire. Per ora non gli è venuto bene. Al letterista sono venuti un paio di errori, magari si sarà distratto a vedere quel tronco lungo il fiume
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyGio Mag 08, 2014 10:55 am

navajo ha scritto:
Admin ha scritto:
quindi la formula è :siccome sono bacisparista sono antiboselliano.

Calma e gesso, quando Boselli scriverà la sua bella ciofeca il bacisparista lo criticherà
Tu non trovi che ci sia in giro nell'ultimo periodo qualcosa di meglio che "i giustizieri di Vegas" "Faccia di cuoio" o "La città maledetta"?
Certo "Tombstone E."... ti do ragione.

... e lasciamo a Bonelli ciò che è di Bonelli  Wink


mai detto nè pensato, che bacisparista equivalesse ad antiboselliano, tant'è vero che in diverse occasioni, vedi l'ultima con El Supremo, sono stato tra i primi a lodarne la qualità e la bontà delle scelte.

Il problema è un altro: una storia come Giovani Assassini, che riassume molti dei difetti della scrittura texiana di boselli, primo fra tutti l'utilizzare tex per raccontare ed evidenziare altri personaggi, la loro storia e "psicologia" (???) e il solito bla bla bla che non se ne può più.... quella storia, riportata a solo un anno fa avrebbe provocato una nutrita reazione da parte delle vecchie mummie che ancora abitano da queste parti. E' il cambiamento di atteggiamento verso una scrittura texiana classica di boselli, una critica anche aspra  che prima c'era e ora non c'è....
la vedo come la conseguenza di una sorta di assuefazione che IN ALTRI TEMPI non sarebbe stata accettata.  Shocked
beh, per quel che mi riguarda io non espresso nessun giudizio approfondito sulla storia se non quello che citi anche tu: poteva essere più concisa, meno bla bla bla... ed avere un finale più asciutto, meno studiato; si poteva soprassedere a che il fidanzato obiettasse a Tex di aver massacrato come Rodelo (col il Tex fontian/corrucciato in difesa delle sue azioni - se avesse avuto la bella faccia da c...o alla Letteri, il problema manco si poneva, come si poneva in tono minore se il finale si fosse infarcito di vignette con un Tex a pigliare per il culo) qualcun altro ne ha parlato in modo diciamo lodevole ma non in toni trionfalistici.

Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyGio Mag 08, 2014 12:01 pm

a proposito del comicon di Napoli c'era un genio che voleva rifiliarmi un Dampyr numero cento a dieci euro. Perché è un numero a colori, così ha detto. Premesso che quel numero ce l'avevo e premesso che gli altri Dampyr intorno al numero cento e post li vendeva a due euro è simpatico vedere come aumentino i prezzi. Il suddetto rivenditore mi voleva convincere dicendo che il numero cento è a colori e alla Bonelli costa di più. APPUNTO alla Bonelli. Mica a te! E poi, voglio dire, se un albo è fuori catalogo, raro o altro ok mi sta bene che tu me lo venda a un prezzo più alto... ma non quel NUMERO CENTO che tra le altre cose come prezzo di copertina aveva quello uguale al numero 99 o al 101. Però quante cose belle ho visto tra gli stand... peccato non aver potuto avere con me qualche migliaio di euro da spendere!!!!  MESCALERO - Pagina 12 1815330245 

Comunque forse quello dello stand era un tipografo in incognito ma io penso che voleva rifilarmi il pacco. Meno male che quel numero ce l'ho. Anche il romanzo a fumetti di Drago Nero ha raggiunto belle cifre ma almeno quello è FUORI CATALOGO ALLA BONELLI. Beh.

Per quanto riguarda il discorso di Admin mi fa piacere leggere il punto in cui parla del coraggio di Boselli. Lì sta il punto: lui ce l'ha gli altri sceneggiatori no.
Torna in alto Andare in basso
Aphrodite's child
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 12.05.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyGio Mag 08, 2014 12:11 pm

un affettoso saluto a tutti gli amici ma ora devo ritornare in convento a meditare... e parecchio

azteco! fratello caro!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyGio Mag 08, 2014 3:00 pm

Bhe sia chiaro anche a me è piaciuta la storia su El Supremo,stà la stessa nella condizione in cui fa leggere Tex in modo piacevole,si distacca comunque dalla tradizione,la penna di Boselli si sente in questa storia e glielo dobbiamo riconoscere.L'analisi poi di come possiamo avere storie sue piacevoli o meno,a seconda dell'opinione personale,è un altra storia,probabilmente ad un certo punto il buon Borden avrà sentito il bisogno di variare un pò quel suo filo narrativo,che l'attualità mensile poteva rendere ripetitivo...o cacchio io non sono un esperto,ma solo un appassionato che trae le sue opinioni dalle sensazioni personali che mi da la lettura.Ribadisco tutto quello che ho già discusso con Borden altrove e rimarco su quelle storie che non mi sono dispiaciute e su quelle che ho trovato ottime.La condizione personale attuale mi ha portato ad essee come un ubriaco che ha bevuto alcol il cui livello è arrivato agli occhi,...sono pieno,non sò se questo significhi poi essersi stufato in toto del personaggio,o è solo un momento di amrcord che mi porta a trovare soddisfazione nelle storie passate,e magari anche in quelle che non mi piacquero allora...ma tanto è.ed è proprio per i miei battibecchi passati,che sarei "pretestuoso" nel presentare questo mio periodo attuale come un rifiuto o un insoddisfazione totale nel leggere le storie boselliane odierne,...il Tex lo compro sempre,l'ammirazione per il ranger rimane comunque,non si sa mai che domani la mia confusa materia grigia mi rifaccia prendere confidenza con l'inedito mensile.....ma manca qualcosa,quella voglia continua di aspettare il prossimo episodio per vedere come va avanti la faccenda.Non sò se ad un vero appassionato texiano ( e non parlo di citazioni o di sapere a menadito tutti i risvolti della vita personale di Tex ),possa essere permesso che capiti questo.Vorrei leggere il futuro per sapere che rapporto avrò con questo fumetto domani.Ma non mi preoccupo più di tanto,non sarebbe comunque la prima volta.
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyVen Mag 09, 2014 8:31 pm

Citazione :
Ulzana Per quanto riguarda il discorso di Admin mi fa piacere leggere il punto in cui parla del coraggio di Boselli. Lì sta il punto: lui ce l'ha gli altri sceneggiatori no.
Veramente lui è il curatore di Tex ed ha ormai in mano lo staff da un bel pò, anzi voci di corridoio lo danno per un dannato schiavista che liscia il pelo e poi ti mazzola appena ti giri, per cui il coraggio degli sceneggiatori dovrebbe essere superiore al suo per dar prova di avere le palle in canna ma dubito che ci sia questa voglia devastante di litigare con il capo se le cose non gli stanno bene.  MESCALERO - Pagina 12 4218372137 
A parte i giochini mi fa piacere che sia tornata un pò di verve in questo mummiesco sito, con Admin che sta seminando perle di saggezza a piene mani ( si vede che con l'età ci si ammorbidisce ) e Borden che prova a saggiare le mura di Fort Apache ( evitando le capocciate che sono pericolose alla sua veneranda età ), ma quello che traspare a mio avviso in tutti gli interventi e la passione con cui viviamo noi personalmente a modo nostro Tex, che a mio avviso è il requisito fondamentale e più importante di tutti; che ci sia sempre questa passione per il buon Tex ( posso dire buon o passo per buonista ? ) che stimola discussioni, critiche, scontri, scambi di idee e tanto altro, dimostrando la eccezionale ed infinita vitalità di questo personaggio nel mondo del fumetto e nella nostra quotidianetà, a dispetto di gufi e civette che predicano la catastrofe da anni.
E' vero che molti denunciano un calo di vendite ( fisiologico o no che sia ) dovuto a questo o quel motivo ( io sono tra quelli ) ma comunque Tex va avanti come un treno uscendo di binario ogni tanto ma mai tanto da deragliare e forse l'abilità di Borden è proprio quella di accontentare tutti senza far uscire dai binari in modo poco avveduto questa locomotiva, con EL SUPREMO ci ha fatto sognare e con GIOVANI ASSASSINI ha fatto felice un altro pezzo di popolo texiano ( il famoso detto: una botta al cerchio e una alla botte ).   
P. S. intanto a forza di cazzarare qualcuno qui è tornato a leggere il Tex inedito dopo aver detto : ma perchè tu leggi ancora il Tex che esce in edicola ? AHAHAHAHAHAH   MESCALERO - Pagina 12 151008227
P. P. S. Ulzana io te lo davo a 5 il 100 di magico vento, anzi pagavi solo il caffè ...
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 10:20 am

Gianbart ma tu stavi al Comicon? Cioè qual'era il tuo stand? Ne ho visti tanti... chissà forse ci siamo incrociati pure...
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 10:30 am

Ero nel padiglione 2 " antiquariato " in fondo a sx vicino alla porta finestra di uscita sul piazzale, c'era pure Condor ma lui da compratore di sfuggita ....
Torna in alto Andare in basso
Condor2000
sempre in malafede
sempre in malafede



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 06.05.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 10:35 am

A proposito di caffé.....Gianbart, lo recuperiamo a Reggio  Smile , mi spiace ma purtroppo durante le giornate del Comicon ho avuto un evento molto negativo che mi ha costretto sia a troncare la mia rapida visita del 1° maggio, sia ad annullare le capatine che avevo programmato per i giorni successivi......ecco il perché della mia inopinata ed improvvisa sparizione.

Per quanto riguarda le polemiche fumettistiche, mi chiedevo appunto - girovagando su altri lidi - se non siano proprio i "modernisti", ai quali piace - evidentemente - un Tex "kenparkeriano" (per struttura delle storie, carattere del personaggio, cesellatura dei comprimari, sorte "variegata" riservata ai nemici), a mettere le mani avanti cercando impossibili legami con la tradizione.
Perché il finale di "Giovani assassini" non può essere accostato ad alcun altro finale della saga. Poi può piacere, non piacere, stupire, emozionare, indignare, far discutere.....ma é innegabile che sia un finale anomalo, studiato apposta per questo.
La qual cosa non é, di per sé, un peccato mortale.....salvo che, però, nessuno ha il coraggio di dire apertamente: della tradizione non mi frega nulla, quest'albo mi é piaciuto, questo Tex mi é piaciuto, e tanto basta! Amen!
I "cavillatori" più sofisticati, guarda caso, sono proprio quelli che dichiarano di aver gradito il famigerato finale, e che sembrano quasi dover giustificare (......a sé stessi, prima che agli altri?) il perché del loro gradimento. Ma godetevi la vita.......!!! Sleep 
Coloro che lo hanno criticato, al di là delle molte chiacchiere, hanno argomenti molto più netti e asciutti; anzi, UN argomento: non hanno riconosciuto, in quel finale, il "loro" Tex. Punto e basta.
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 10:45 am

GIANBART ha scritto:
Ero nel padiglione 2 " antiquariato " in fondo a sx vicino alla porta finestra di uscita sul piazzale, c'era pure Condor ma lui da compratore di sfuggita ....

Caspita ricordo che ci son passato... ma eri forse tu che vendevi alcuni albi del Vittorioso?... forse mi sbaglio, e non eri tu, ma ricordo che c'era uno stand con scritto "Antiquariato" e mi son mangiato le mani perché avrei acquistato tutto lì! Però ricordo anche di aver parlato con un rivenditore che aveva il primo numero di Tex anastatico a trenta euro... "La Tragica Notte"... non è che eri tu?

A me piacciono tanto i cineromanzi a fumetti, e gli albi anni trenta, quaranta e cinquanta... e non gli anastatici (che son belli, perché permettono a lettori giovani di apprezzare storie che non hanno mai letto ma vogliamo mettere il fascino dell'originale).

Ah triste nota in calce: è morto Renato Polese. Con Tex non c'entra niente però era un bravo disegnatore e di lui ho letto alcune storie di Nick Raider oltre che la mitica saga di Storia del West, una serie cult del del fumetto che rileggo spesso con rinnovata passione e che penso proprio di andare a rileggere...
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 11:38 am

Mi spiace molto per Polese che ho conosciuto alla fine degli anni '70 in una delle frequentazioni del mitico Green Bar di Ostia. Ero amico di sua moglie e di sua figlia Odina, all'epoca fidanzata con il mio amico Riccardo. Sono stato anche in casa loro ma non ha mai avuto il coraggio, per la mia cronica timidezza giovanile, di professare la mia passione per La Storia Del West, anche se, quando presentai il mio libro su Tex a Expocartoon '94, vidi con grande piacere che lui era lì a curiosare sul volume, assieme a Sergio Bonelli, Canzio e Diso.
Persona molto garbata e affabile, Polese rimane una colonna del fumetto italiano; il suo apice artistico lo raggiunse negli anni settanta con alcuni autoconclusivi per la Collana Rodeo e L'Uomo di Pechino.
un dovuto pensiero alla sua famiglia da parte mia
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 1:00 pm

Condor2000 ha scritto:

Per quanto riguarda le polemiche fumettistiche, mi chiedevo appunto - girovagando su altri lidi - se non siano proprio i "modernisti", ai quali piace - evidentemente - un Tex "kenparkeriano" (per struttura delle storie, carattere del personaggio, cesellatura dei comprimari, sorte "variegata" riservata ai nemici), a mettere le mani avanti cercando impossibili legami con la tradizione.
io ho scritto qualcosa del genere qualche post fa ma evidentemente è passato inosservato. Il finale proibito o fuori dalle strutture narrative di Tex lo si potrebbe definire non convenzionale non un finale non da Tex e-o antitexiano. Mi sembra un'esagerazione......
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 1:05 pm

azteco70 ha scritto:
sono proprio curioso di sapere qual'è il vostro giudizio sull'inedito di questo mese. Io ho trovato la storia in crescendo e mi sono piaciute molto le soluzioni scelte da Boselli per costruire il finale: di solito i finali di Boselli ma di Tex in generale sono sempre abbastanza criticati  Rolling Eyes 


questo post l'ho scritto il 5 aprile, direi che avevo visto lungo ancora prima che esplodesse la polemica, e ci avevo piazzato una bella faccina da gnorri
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 1:49 pm

Caspita il gran tratto di Renato Polese ci ha lasciato le sue storie,una grafica originale e riconoscibilissima segno di un autore dallo stile proprio e piacevole.....un altro pezzo di storia del fumetto italiano che se ne và.....Sad


http://zagorealtro.blogspot.it/2014/05/renato-polese-1924-2014.html
Torna in alto Andare in basso
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 9:28 pm

X Ulzana Ero io quello dell'anastatica del n° 1 della 1/29, l'altro con il Vittorioso all'angolo di fronte era tal Bruno Monetti nome storico del fumetto romano, non ho pensato di lanciare il solito appello per chi partecipava al Comicon anche perchè di solito c'è solo Condor e qualche vecchia conoscenza che viene dal sud.
Per quanto riguarda il discorso di Condor approvo in pieno il succo, anche se io mi spingerei oltre, i modernisti vogliono gestire a proprio uso e consumo un personaggio che non gli appartiene, distorcendo la realtà stessa; richiamando il Tex di GLB e adducendo similarità con il passato come fossero prove della genuinità del personaggio odierno non fanno altro che evidenziare la loro voglia di strappare tale personaggio ad uno splendido passato diventato pesante per loro ma solo per loro.
Ha ragione Condor quando dice che sarebbe più onesto ammettere il loro distacco dal Tex d'antan e la loro passione per il Tex di oggi, leggere ed apprezzare le storie di ieri non vuol dire amare quel personaggio come capita a molti di noi, che arrivano ad incavolarsi quando certe fatti esulano dal personaggio in modo evidente e palese.
Il Tex di oggi è Boselliano ed alcune volte neanche quello, nonostante il buon Borden ci metta l'anima per incentivare altri autori a scrivere un Tex vicino al suo, quindi parliamo di un Tex ben definito e commisurato a chi, come lui, ci perde l'anima ed il cervello nel creare storie adeguate ed in linea con il suo personaggio.
Dando per scontato che nessuno può emulare o imitare autori del calibro di GLB o Nizzi dei bei tempi, neanche a provarci, possiamo affermare che Boselli ha la sua scrittura attraverso cui ci ha dato belle storie come EL SUPREMO ed altri capolavori del passato, ma assieme a queste ha storie che sarebbero ottime, come GIOVANI ASSASSINI, se non cadessero nel baratro dell'improponibile perchè l'autore ha deciso che devo aspettare un anno per ragionare appieno sull'arcano finale di questa storia ( sinceramente non so se ci sarò tra un anno e quindi nel momento odierno mi ritengo insoddisfatto, 'mazza che pretese che ho ).
P.S. al Comicon ho incontrato uno dei Cestaro Bros che mi ha confermato la voce per cui l'anno prossimo saranno di nuovo su Tex, ne sono molto contento.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptySab Mag 10, 2014 10:40 pm

d'accordo, Gian e Condor, però i "tradizionalisti" non sono fatti tutti allo stesso modo, mica c'è lo stampino!! Tu Gian hai un modo di vedere il "moderno" diversamente da Condor: a te Patagonia non è piaciuta per i motivi che mi spiegasti all'epoca, Condor la ritiene un capolavoro. E se è per questo, non tutte le vecchie mummie hanno visto il calcio in faccia del Ranger ad un uomo a terra e disarmato come un affronto alla struttura narrativa di GLB. Poi ci sono le vie di mezzo, insomma.
I modernisti (e ce ne sono di tutti i tipi) secondo me non vogliono gestire a proprio uso e consumo il personaggio sennò io gli direi di andarsene a fare esperimenti da un'altra parte, vogliono per loro cultura che Tex esca dalla cultura dell'eroe d'avventure che ritengono superata assieme a tutti i cliché narrativi su cui ha lavorato Bonelli.
E cosa c'è che può permettere di uscire dal NOSTRO meraviglioso anfratto tradizionalistico? semplice: far emergere il popolo degli "emarginati" e rendere interessante la storia raccontando la storia di questi: ora l'emarginato è Tex  Laughing 
Tutto questo viene frantumato, letteralmente FRANTUMATO, dalla pubblicazione di un CLASSICO come El Supremo, opera citazionistica filtrata attraverso la sensibilità di un autore che , giustamente, VEDE E VUOLE LE SUE COSE.

ps facciamo un collage delle ultime 4-6 pagine di Giovani A. con vignette di Letteri e ci accorgeremo che la faccenda si fa estremamente più leggera. Permettete che mi ponga dei dubbi su altro, visto che tutti i mesi c'è qualcosa che vorrei non vedere su Tex: la mancanza di didascalie (battaglia persa, credo MESCALERO - Pagina 12 3460750185 )
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Lehane
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 07.06.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyDom Mag 11, 2014 3:27 pm

non mi è piaciuta troppo Il prigioniero di Yuma che ho trovato fuori registro per le mie aspettative di passatista e tradizionalista, visibilità massima per i tre pargoli e quella sorta di macchietta di Mike Foster e scansato Tex e i suoi pards. Finale di estrema lentezza che fa sicuramente storcere il naso pur non vedendoci la gravità evidenziata da alcuni sui forum......
voto 6

Invece bella la prima parte dell'inedito anche se i diversi livelli di narrazione non sono sviluppati tutti con la stessa abilità........ bella l'apertura dell'albo meno entusiasmante lo sviluppo in Safford Town

i disegni di Ortiz anch'essi a volte reggono a volte risentono della mano stanca dell'autore.
voto per ora 6,5
Torna in alto Andare in basso
borden2
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi



Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 22.01.14

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyDom Mag 11, 2014 6:33 pm

GIANBART ha scritto:
Citazione :
Ulzana Per quanto riguarda il discorso di Admin mi fa piacere leggere il punto in cui parla del coraggio di Boselli. Lì sta il punto: lui ce l'ha gli altri sceneggiatori no.
Veramente lui è il curatore di Tex ed ha ormai in mano lo staff da un bel pò, anzi voci di corridoio lo danno per un dannato schiavista che liscia il pelo e poi ti mazzola appena ti giri, per cui il coraggio degli sceneggiatori dovrebbe essere superiore al suo per dar prova di avere le palle in canna ma dubito che ci sia questa voglia devastante di litigare con il capo se le cose non gli stanno bene.  MESCALERO - Pagina 12 4218372137 

Carissimo... Non mi riconosco per niente in questa descrizione. E siccome in Tex gli sceneggiatori oltre a me sono soltanto tre e nessuno di loro vive a Roma  Rolling Eyes mi pare chiaro che queste cosiddette "voci di corridoio" siano destituite di ogni fondamento.
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyDom Mag 11, 2014 9:39 pm

Admin ha scritto:
E cosa c'è che può permettere di uscire dal NOSTRO meraviglioso anfratto tradizionalistico? semplice: far emergere il popolo degli "emarginati" e rendere interessante la storia raccontando la storia di questi: ora l'emarginato è Tex Laughing

Oh ma gurda un pò...l'ho letta e riletta pechè probabilmente è una delle ragioni per cui mi sono un pò stufato di Tex?...In due linee di parole ci stà tutta una serie di motivi che possono annoiare il sottoscritto lettore nel continuare a leggere l'inedito mensile con una certa soddisfazione.Non è argomento nuovo quello in cui i comprimari diventando sempre più protagonisti.lascino il nostro ranger in un angolino ad osservare una storia non sua che di suo ha solo il logo con su scritto Tex in prima di copertina.In tempi ormai lontani,partendo dallo sviluppo psicologico dei non protagonisti,si paventava un destino del genere,ma non era affato vero per certa parte intellettual-convinta,anzi stavo cercando un pretesto per dire e continuare a dire che le storie boselliane non mi piacevano a priori.Falso...anche io ne ho apprezzate parecchie,forse meno della metà scritte da Borden,ma sempre apprezzate alcune furono.Purtroppo la linea di tendenza dell'attuale ranger si condensa proprio lì.Lui diventa meno protagonista del suo personaggio...altrimenti un finale come in "Giovani assassini" non avrebbe senso.Anzi il famigerato "buonismo" che comunque era presente anche in GLB,quando lasciava liberi le mezze calzette senza stivali,cavalli e pistole,quì appare rasentare l'assurdo,se non fosse che i due giovani assassini ( rimarcati dal titolo),non fossero ormai delle conoscenze a cui il new lettore dell'epoca moderna si è abituato a vedre e sperare che siano presenti in prossime avventure.L'ammortizzatore a tale finale è proprio rappresentato da questa speranza,creata nel corso degli anni e degli episodi che li hanno visti in azione.Diverso sarebbe stato il delinquente relegato ad un solo episodio,che,macchiatosi di infami omicidi viene al fine punito duramente da Tex,magari in un duello finale.Quì no,quì l'abitudine al personaggio,assassino sì ma reso "simpatico" ci fà aspettare una conclusione meno drammatica,ed infatti tale è.La serializzazione del nemico di turno insomma,per cui al lettore che apprezza così fatta storia spiacerebbe in una sua dipartita definitiva.Certo Durango doveva soccombere,sarebbe veramente stato troppo salvarli ambedue.....anche per dei moderni lettori...
Torna in alto Andare in basso
Condor2000
sempre in malafede
sempre in malafede



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 06.05.11

MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 EmptyDom Mag 11, 2014 10:47 pm

Admin ha scritto:
d'accordo, Gian e Condor, però i "tradizionalisti" non sono fatti tutti allo stesso modo, mica c'è lo stampino!! Tu Gian hai un modo di vedere il "moderno" diversamente da Condor: a te Patagonia non è piaciuta per i motivi che mi spiegasti all'epoca, Condor la ritiene un capolavoro. E se è per questo, non tutte le vecchie mummie hanno visto il calcio in faccia del Ranger ad un uomo a terra e disarmato come un affronto alla struttura narrativa di GLB. Poi ci sono le vie di mezzo, insomma.
I modernisti (e ce ne sono di tutti i tipi) secondo me non vogliono gestire a proprio uso e consumo il personaggio sennò io gli direi di andarsene a fare esperimenti da un'altra parte, vogliono per loro cultura che Tex esca dalla cultura dell'eroe d'avventure che ritengono superata assieme a tutti i cliché narrativi su cui ha lavorato Bonelli.
E cosa c'è che può permettere di uscire dal NOSTRO meraviglioso anfratto tradizionalistico? semplice: far emergere il popolo degli "emarginati" e rendere interessante la storia raccontando la storia di questi: ora l'emarginato è Tex  Laughing 
Tutto questo viene frantumato, letteralmente FRANTUMATO, dalla pubblicazione di un CLASSICO come El Supremo, opera citazionistica filtrata attraverso la sensibilità di un autore che , giustamente, VEDE E VUOLE LE SUE COSE.

ps facciamo un collage delle ultime 4-6 pagine di Giovani A. con vignette di Letteri e ci accorgeremo che la faccenda si fa estremamente più leggera. Permettete che mi ponga dei dubbi su altro, visto che tutti i mesi c'è qualcosa che vorrei non vedere su Tex: la mancanza di didascalie (battaglia persa, credo MESCALERO - Pagina 12 3460750185 )

Ma che Letteri, Admin.......  Smile la faccenda dovrebbe già essere leggera.....é stata fin troppo appesantita da toni meritevoli di miglior causa.
Bella la riesumazione di "Patagonia": ecco un esempio di un'avventura anomala per location, struttura narrativa, realizzazione grafica, con molti comprimari ed un finale che mai si era visto in Tex. E che a me é piaciuto. Perché vi ho ritrovato un Tex insolito ma plausibile, conferente al mio modello del personaggio. Diversamente da "Giovani assassini".
Ognuno, legittimamente, ha un suo "ideale" di Tex, e vorrebbe sempre leggere avventure che esaltino tale ideale. Non é il nuovo, il sentiero mai battuto, che spaventa........affatto!
Quello che mi fa ammattire é solo la nouvelle vague per la quale "che ce frega de 'sto Tex, noi c'avemo 'na bella storia".......ecco, questo non deve MAI succedere.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 12 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 12 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 12 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 26 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: