Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 MESCALERO

Andare in basso 
+12
Admin
Pallino
The Colour
Ulzana
Aphrodite's child
Lehane
lupo
navajo
il giudice colt
francazzi
Condor2000
borden2
16 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo
AutoreMessaggio
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyLun Gen 19, 2015 6:57 pm

Admin ha scritto:
Del resto se Serpieri crede che rimarremo affascinati dalla sua corretta contestualizzazione del personaggio, significa che di lettori texiani sa ben poco)

Io non so di cosa e di che ha parlato Serpieri nella sua conferenza,....ma personalmente penso che va bene dargli una storia fuori serie e fuori ogni cronologica possibilità.....prendiamola per quella che è.l'esercizio stilistico di un autore su un tema dove,se non guardiamo che quello dovrebbe essere Tex,possiamo ammirare le sue belle illustrazioni...senza in questo caso,spero, dover approfondire troppo l'opinione sul personaggio protagonista....
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyLun Gen 19, 2015 7:44 pm

beh c'è mancato poco che parlasse delle condizioni atmosferiche del periodo in cui si svolge la sua storia  Rolling Eyes
No, ha parlato di questo suo vecchio progetto su Tex che Sergione gli aveva bocciato anni addietro (e che secondo me bocciò perché l'autore era "associato" a fumetti da culi penetrati e bi-cazzi in vagine, anche se spero che Sergio in cuor suo abbia valutato Serpieri semplicemente perché non da Tex: lui e la storia in se stessa), pieno di CORRETTI riferimenti storici e "sociali", di congrui fucili, congrue giubbe... che va bene per carità, soprattutto se poi mi fai una storia col GIUSTO TEX  e non quello per me invedibile che è passato recentemente in rete...
Meno male che ha avvertito la platea almeno due volte che sa bene che i lettori tradizionalisti storceranno il naso di fronte al suo lavoro.
Io, Tex a parte, dell'Isola Trovata avevo tutti i volumi (molti li ho venduti all'amico Gianbart  Rolling Eyes ) embè il western di Serpieri non ce lo volevo proprio dentro casa mia e infatti Gian non ne trovò manco uno nel blocco che gli cedetti ...

consiglio la Casa Editrice illustratori tipo Alessandro Biffignandi che probabilmente S. Bonelli non prese in considerazione in quanto legato anche lui a vicende lavorative erotico/fumettistiche degli anni '70/'80
MESCALERO - Pagina 31 Db455010
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
GIANBART
comunque prevenuto
comunque prevenuto
GIANBART


Messaggi : 430
Data d'iscrizione : 04.09.11
Età : 61
Località : roma est

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyLun Gen 19, 2015 8:32 pm

Citazione :
Admin
Io, Tex a parte, dell'Isola Trovata avevo tutti i volumi (molti li ho venduti all'amico Gianbart  Rolling Eyes ) embè il western di Serpieri non ce lo volevo proprio dentro casa mia e infatti Gian non ne trovò manco uno nel blocco che gli cedetti ...
Si si, di la verità, quelli ce li hai inguattati da qualche parte e ogni tanto con le indianine ....
Comunque caro Admin condivido il tuo pensiero su " la stirpe dell'abisso " fino alla parte finale, lì ci troviamo in disaccordo.
Admin ha scritto:
Per inciso, quello de “La Stirpe dell’Abisso” è il finale GIUSTO… se proprio vogliamo fare i bonelliani! ma la storia tutta è GIUSTA
Che sia il finale giusto non implica il fatto che sia stato scritto nella maniera idonea a Tex, non sono una banda di mescaleros o di predoni messicani o di tagliagole normali, quelli che ha davanti Tex sono dei nemici che dall'inizio della storia fino al pre-finale sono contornati dal mistero e dal soprannaturale, alla fine si dimostrano acquetta sporca ed è qui la mia semi-inc.......a, Tex passa nel sotterraneo come se fosse un tunnel dell'orrore, sembra come al luna park spara ed abbatte mostri. Non sono per una caratterizzazione particolare dei nemici di Tex, anche se qui la controversia all'interno della famiglia Diago lo rasenta molto, ma almeno un pò di consistenza ci vuole in questo caso, anche perchè qualcuno già rivorrebbe indietro un personaggio come Sandoral che per me non ha nessun peso nella storia.
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 10:08 am

GIANBART ha scritto:
Che sia il finale giusto non implica il fatto che sia stato scritto nella maniera idonea a Tex, non sono una banda di mescaleros o di predoni messicani o di tagliagole normali, quelli che ha davanti Tex sono dei nemici che dall'inizio della storia fino al pre-finale sono contornati dal mistero e dal soprannaturale, alla fine si dimostrano acquetta sporca ed è qui la mia semi-inc.......a, Tex passa nel sotterraneo come se fosse un tunnel dell'orrore, sembra come al luna park spara ed abbatte mostri. Non sono per una caratterizzazione particolare dei nemici di Tex, anche se qui la controversia all'interno della famiglia Diago lo rasenta molto, ma almeno un pò di consistenza ci vuole in questo caso, anche perchè qualcuno già rivorrebbe indietro un personaggio come Sandoral che per me non ha nessun peso nella storia.

Mah io dico solo una cosa...è vero Sandoral non acquista mai quello spessore che ci si aspetta da un individuo che dietro le quinte pilota tutto il gioco in svolgimento,però è anche vero che se Tex in passato (e vedremo in futuro ) ha dovuto affrontare pesti malefiche come Mefisto prima e Yama dopo,alla presenza di un tal personaggio,che come vediamo in effetti non può dargli più di qualche problema,travolge in maniera alquanto "facile" e ribadisco giustamente facile....questa cricca di rettili e aspiranti tali,...senza dimenticarci che beh....le prospettive rimangono aperte.Ora se è vero che Boselli limita l'apparizione di tali personaggi a questo episodio,non ne esclude un ritorno ( in presenza di una buona idea ) futuro.Potremmo essre di fronte ad una semplice anteprima per una storia in seguito più corposa,e che ci porti a scoprire qualche segreto in più??....All'apparenza sembrerebbe di no,ma io non lo escluderei,...anche perchè magari non è detto che lo stesso autore non sveli nessuna intenzione per non svelare il dubbio......Insomma il finale della storia è stato veloce e risolutivo in sole 40 pagine,ma proprio questo finale potrebbe essere l'introduzione di una situazione dallo spessore ben più consistente.
Dopotutto indipendentemente da chi lo ha creato Yama ritorna,...non vedo perchè ( mia speranza ) la stirpe dell'abisso di cui sappiamo ancora poco,non potrebbe riaffacciarsi nella storia di Tex e dei suoi pards.....
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 10:16 am

gianbart ha scritto:
ma almeno un pò di consistenza ci vuole in questo caso
Gli armadilli sono animali con abitudini prevalentemente notturne e sotterranei: durante la notte scavano profonde e articolate tane composte da lunghi cunicoli e piccole stanze sotterranee.

Gli armadilli si nutrono in modi vari, ma la dieta è composta principalmente da insetti, lombrichi, lumache, lucertole e altri piccoli animali che vengono stanati con i poderosi artigli; talvolta si nutrono anche di radici. I nemici naturali degli armadilli sono i puma e i giaguari che, tuttavia, riescono con fatica a sopraffare un armadillo adulto. La difesa principale, la corazza, è impenetrabile per la maggior parte dei predatori, ma curiosamente non viene usata spesso: l'armadillo preferisce infatti scappare o scavare una galleria, piuttosto che contare sulla propria corazza.

Essa è utilizzata in molti modi: gli armadilli possono appallottolarcisi, usarla come protezione dentro un rovo spinoso (impenetrabile per i predatori) o infilandosi nella tana e lasciarla fuori come scudo.

Casi particolari sono gli armadilli del genere Tolypeutes, che tendono più ad appallottolarsi che a fuggire, e l'armadillo dalle nove fasce, che non potendo chiudersi a palla salta verticalmente in aria.
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 10:28 am

Dio ci salvi dalla coerenza cronologica a tutti i costi... voglio dire che, certo, è importante la documentazione, evitare svarioni geografici se si può (lo stesso GLB si armava di mappe e di cartine quando cominciò a scrivere storie meglio documentate), Tex stesso ha periodi della sua vita in cui è stato raccontato tutto e altri più oscuri, però io non mi strappo i capelli quando leggo le storie ambientare durante la guerra civile con Kit Willer, né mi risulta indigesto quel piccolo gioiello che è "Quando tuona il cannone" pur sapendo che è "incoerente" se volessimo rispettare una sorta di cronologia del personaggio. Ma, ripeto, penso che la contestualizzazione in Tex non sia davvero importante, almeno non in modo eccessivo o cercando il classico pelo nell'uovo, basta scrivere storie in cui il personaggio agisca da Tex, sia Tex in tutto e per tutto, sia nelle storie del filone esoterico sia in quelle classiche western. E con a mente un solo slogan (per me valido) che gli dia anima:

FANTASIA FANTASIA FANTASIA: da assumere in dosi massice per evitare storie floscie.
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 1:29 pm

ah... noto che si parla tanto se Kit Willer fosse astemio oppure no... su Facebook Giorgio Loi cerca di dimostrare nella pagina dedicata a Tex che la cura editoriale (quindi Boselli) cerca di modificare le caratteristiche della saga... mah è davvero così importante se Kit un giorno beve latte, l'altro birra e magari qualche volta si concede un whiski? Io non ricordo che Kit abbia mai bevuto liquori... ma francamente è davvero importante?

C'è astio tra alcuni lettori-recensori e Boselli. Però francamente dopo tanti anni di storie mediocri ora che si vive un periodo decisamente in rialzo, con belle avventure ci si attacca a ste cazzate...


Ultima modifica di Ulzana il Mar Gen 20, 2015 4:03 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 2:39 pm

l'ho visto ieri sera quel post, e stavo anche per rispondere chiedendo a Loi se la tavola di Mayo gli era piaciuta, invece di pensare di alimentare ancor di più la polemica con Boselli.
Mi pare ormai (il Loi) completamente preso dall'inasprire la già feroce polemica con Boselli e la Bonelli (no,dico, sarà mica per quel famoso soggetto su Tex scritto dalla Feltrin): Amigo, dimmi prima se ti piace la tavola di Mayo, poi vattene in MP a rompere le scatole a chi di dovere. Oppure usa un pochino di cortese ironia e sputa fuori quello che non ti sta bene.
Sai questa storia della "critica consentita" lascia ormai il tempo che trova. Diamogli un 10 ogni volta che mettono giù una recensione/commento/articolo/post e non se ne parla più.
Quella del giovane Kit che beve alcolici è solo una licenza inconsapevole di Bonelli padre (non però uno sbaglio dei disegnatori, poveretti) e se tu ti mettessi in contatto con l'aldilà GL ti risponderebbe: "che domande!!! si, l'ho fatto bere qualche volta, e allora? ho fatto anche fumare qualche sigaretta a Tiger Jack, e con questo?"
Il "senso" del personaggio di Kit Willer era quello che non farlo bere. Punto. E non capisco ora tutta 'sta campagna pro Kit-bevitore, invece di pensare a cosa "consigliare" all'autore per quello che attiene le storie.
Per il resto dico che siamo tutti texiani, modernisti e nostalgici, siamo tutti nello stesso calderone e 'sta storia delle guerre tra forum è una miseria giustificata solo da cazzate come questa, perché a mio avviso Loi è un bravissimo articolista che starebbe bene dappertutto ma purtroppo, lui come tanti, è triturato dal settorialismo di parte.
Oliva no, lui e i Prosposi Messi stan bene in ambiti più casereccio-intellettuali
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 3:44 pm

condivido quanto dici soprattutto sui modi di intavolare un discorso. Penso che nei forum o sui social ci si debba rilassare. Che cacchio ci si prende troppo sul serio.

Inoltre questa polemica non è tanto su Kit bevitore o meno ma su ben altro, su una sorta di correzione che il curatore starebbe facendo nei confronti del personaggio. Io penso sia davvero stucchevole come cosa. Cioè ci si attacca a tutto, si vanno a spolverare vecchie storie per sapere se Kit abbia bevuto o meno, su quel cazzone di Eusebio sia un maya o un azteco quando, in fondo, ci si dovrebbe gustare una bella storia. Ma avercene di belle storie! E le ultime sono belle storie.

Insomma non credo proprio che Boselli, pur avendo il suo stile con i suoi pregi e difetti, voglia snaturare il personaggio o correggerlo. Per questo su facebook ha postato giustamente una tavola della storia con Barbanera in cui il giovane Kit prigioniero sulla nave decide di bere acqua con conseguente ed epico discorso del capitanaccio su Noè e i bevitori di vino (su questo GLB era un vero e proprio maestro di dialoghi). Insomma una volta il bersaglio era Nizzi ora è chiaro che se si è cambiato poligono i tiratori hanno già individuato un nuovo bersaglio...

E poi è coerente che Kit non beva. Io mica sono un bacchettone ma accetto questa cosa che il figlio di Tex sia più morigerato. Mi sta sul cazzo vedere Tex non accendersi una sigaretta per colpa di qualche associazione pseudo moralista ma quello è un altro discorso e non c'entra proprio con gli autori che scrivono le sue storie! Per questo Sergio era molto attento ma noi sappiamo bene che il Tex di GLB era uno che beveva, pestava i cattivi, barava al gioco, appicava fuochi tra le dita dei prigionieri o negli appartamenti di loschi figuri infischiandosene delle leggi... e ora? La tavola di Majo sarà modificata di qualche dialogo, ma davvero vogliamo attaccarci a ste cose... magari Kit invece di bere parlerà delle basette di suo zio Carson.

Oh poi i puristi si arrabbieranno: Tex dopo la morte della bella Lilith non ha guardato più una donna manco fossero la Gorgone... eppure in una storia di Nolitta si alza invocando alle ballerine. Beh dopo Tex spiega che era per il prestigiatore che gli ricordava troppo quel tizzone d'inferno di Mefisto... e se invece a Tex le ballerine garbassero? Come diceva il vecchio GLB sono fatti suoi quello che fa e pensa delle donne...





Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 4:21 pm

Admin ha scritto:
l'ho visto ieri sera quel post, e stavo anche per rispondere chiedendo a Loi se la tavola di Mayo gli era piaciuta, invece di pensare di alimentare ancor di più la polemica con Boselli.
Mi pare ormai (il Loi) completamente preso dall'inasprire la già feroce polemica con Boselli e la Bonelli (no,dico, sarà mica per quel famoso soggetto su Tex scritto dalla Feltrin): Amigo, dimmi prima se ti piace la tavola di Mayo, poi vattene in MP a rompere le scatole a chi di dovere. Oppure usa un pochino di cortese ironia e sputa fuori quello che non ti sta bene.
Sai questa storia della "critica consentita" lascia ormai il tempo che trova. Diamogli un 10 ogni volta che mettono giù una recensione/commento/articolo/post e non se ne parla più.
Quella del giovane Kit che beve alcolici è solo una licenza inconsapevole di Bonelli padre (non però uno sbaglio dei disegnatori, poveretti) e se tu ti mettessi in contatto con l'aldilà GL ti risponderebbe: "che domande!!! si, l'ho fatto bere qualche volta, e allora? ho fatto anche fumare qualche sigaretta a Tiger Jack, e con questo?"
Il "senso" del personaggio di Kit Willer era quello che non farlo bere. Punto. E non capisco ora tutta 'sta campagna pro Kit-bevitore, invece di pensare a cosa "consigliare" all'autore per quello che attiene le storie.
Per il resto dico che siamo tutti texiani, modernisti e nostalgici, siamo tutti nello stesso calderone e 'sta storia delle guerre tra forum è una miseria giustificata solo da cazzate come questa, perché a mio avviso Loi è un bravissimo articolista che starebbe bene dappertutto ma purtroppo, lui come tanti, è triturato dal settorialismo di parte.
Oliva no, lui e i Prosposi Messi stan bene in ambiti più casereccio-intellettuali

oddio, ora tutti a cercare l'indiano che fuma MESCALERO - Pagina 31 3812501770
Torna in alto Andare in basso
Condor2000
sempre in malafede
sempre in malafede



Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 06.05.11

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 5:40 pm

Ulzana ha scritto:
condivido quanto dici soprattutto sui modi di intavolare un discorso. Penso che nei forum o sui social ci si debba rilassare. Che cacchio ci si prende troppo sul serio.
Inoltre questa polemica non è tanto su Kit bevitore o meno ma su ben altro, su una sorta di correzione che il curatore starebbe facendo nei confronti del personaggio. Io penso sia davvero stucchevole come cosa. Cioè ci si attacca a tutto, si vanno a spolverare vecchie storie per sapere se Kit abbia bevuto o meno, su quel cazzone di Eusebio sia un maya o un azteco quando, in fondo, ci si dovrebbe gustare una bella storia. Ma avercene di belle storie! E le ultime sono belle storie.

Perfettamente d'accordo, con un piccolo "distinguo" però.
O si afferma che bisogna mantenersi perfettamente sui binari glbonelliani, studiando e ristudiando a menadito serie e situazioni (...e allora però non mi spiego il finale di "Giovani assassini", non mi spiego il Tex che agisce da ranger nei primi anni di vita di Kit di "Luna insanguinata", non mi spiego Eusebio con sangue Maya per la prima volta nel 2015, e così via), o si permette (giustamente!!!) che ogni Autore apporti qualche tocco "anomalo" (anomalo, non erroneo) ad una sua storia.
Ora, postare una tavola "anomala" per poi dire "guardate come siamo attenti e ligi alla Tradizione, c'é Kit che beve whisky....che birbantello quel disegnatore, ma state tranquilli, noi la cambiamo subito!" é un qualcosa che mi lascia alquanto perplesso......magari la scena, effettivamente, prevedeva altro ed il disegnatore ha equivocato, ma Kit che beve, in sé, non é da ascriversi ad un errore da censurare....Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 5:54 pm

Scusate allora se mi ripeto anche quì ma in questo caso e nella vignetta che segue tolto Kit,abbiamo un Tiger Jack alle prese con una birra ( ne ordinano 2 ) , eppure nel caso di Tiger parliamo di un Navajo al 100 per cento.....

MESCALERO - Pagina 31 Kitwil10
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 6:37 pm

Condor2000 ha scritto:
Ulzana ha scritto:
condivido quanto dici soprattutto sui modi di intavolare un discorso. Penso che nei forum o sui social ci si debba rilassare. Che cacchio ci si prende troppo sul serio.
Inoltre questa polemica non è tanto su Kit bevitore o meno ma su ben altro, su una sorta di correzione che il curatore starebbe facendo nei confronti del personaggio. Io penso sia davvero stucchevole come cosa. Cioè ci si attacca a tutto, si vanno a spolverare vecchie storie per sapere se Kit abbia bevuto o meno, su quel cazzone di Eusebio sia un maya o un azteco quando, in fondo, ci si dovrebbe gustare una bella storia. Ma avercene di belle storie! E le ultime sono belle storie.

Perfettamente d'accordo, con un piccolo "distinguo" però.
O si afferma che bisogna mantenersi perfettamente sui binari glbonelliani, studiando e ristudiando a menadito serie e situazioni (...e allora però non mi spiego il finale di "Giovani assassini", non mi spiego il Tex che agisce da ranger nei primi anni di vita di Kit di "Luna insanguinata", non mi spiego Eusebio con sangue Maya per la prima volta nel 2015, e così via), o si permette (giustamente!!!) che ogni Autore apporti qualche tocco "anomalo" (anomalo, non erroneo) ad una sua storia.
Ora, postare una tavola "anomala" per poi dire "guardate come siamo attenti e ligi alla Tradizione, c'é Kit che beve whisky....che birbantello quel disegnatore, ma state tranquilli, noi la cambiamo subito!" é un qualcosa che mi lascia alquanto perplesso......magari la scena, effettivamente, prevedeva altro ed il disegnatore ha equivocato, ma Kit che beve, in sé, non é da ascriversi ad un errore da censurare....Rolling Eyes

ma io intendo bene che, inserendosi nei binari glbonelliani, un autore debba tener conto di quello che il creatore originale ha impostato per il suo personaggio. Il punto è che alle volte lo stesso GLB ha confuso un po' le cose, tanto che in alcune storie Kit beve whiski in altre solo birra e non si capisce mai se sia astemio. Ma non è questo ora il punto. Per chi studia con passione "l'argomento" Tex mi va bene che faccia notare quei piccoli particolari (tra cui origini di Eusebio o il fatto che Kit beva o meno alcol) e registrarne delle incongruenze, un altro è scagliarsi a priori contro un autore accusandolo di voler correggere il personaggio. Il punto è che alle volte, certo, ci si interroga se Tex nel finale di "Giovani Assassini" abbia fatto bene a sottoporre il destino di un fuorilegge in una sorta di consulta con gli altri pards; ciò genera discussione, accesa e civile, e mi sta bene. Ognuno esprime le sue opinioni ma alcuni appiccano incendi laddove non ve n'è bisogno, almeno secondo me.

Sarà compito di Boselli gestire le situazioni e concedersi o no delle "licenze" autoriali... in fondo Tex esce da quasi 67 anni, qualcosa può sfuggire.
Torna in alto Andare in basso
Ulzana
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Ulzana


Messaggi : 468
Data d'iscrizione : 27.07.13

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 6:39 pm

Pallino ha scritto:
Scusate allora se mi ripeto anche quì ma in questo caso e nella vignetta che segue tolto Kit,abbiamo un Tiger Jack alle prese con una birra ( ne ordinano 2 ) , eppure nel caso di Tiger parliamo di un Navajo al 100 per cento.....

MESCALERO - Pagina 31 Kitwil10

ma infatti su Facebook Boselli indicava i superalcolici e non le birre. E i superalcolici Kit li deve evitare eh eh eh
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 6:47 pm

Ulzana ha scritto:
ma infatti su Facebook Boselli indicava i superalcolici e non le birre. E i superalcolici Kit li deve evitare eh eh eh

No ma io volevo riprendere il fatto di ( un Navajo non beve alcolici in genere),.....nel caso di Tiger non è così ( e quella non è una birra indiana...Smile )

In ogni caso quando la storia vale,tali particolari si possono discutere tanto per.....
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 20, 2015 7:59 pm

Condor2000 ha scritto:
Ulzana ha scritto:
condivido quanto dici soprattutto sui modi di intavolare un discorso. Penso che nei forum o sui social ci si debba rilassare. Che cacchio ci si prende troppo sul serio.
Inoltre questa polemica non è tanto su Kit bevitore o meno ma su ben altro, su una sorta di correzione che il curatore starebbe facendo nei confronti del personaggio. Io penso sia davvero stucchevole come cosa. Cioè ci si attacca a tutto, si vanno a spolverare vecchie storie per sapere se Kit abbia bevuto o meno, su quel cazzone di Eusebio sia un maya o un azteco quando, in fondo, ci si dovrebbe gustare una bella storia. Ma avercene di belle storie! E le ultime sono belle storie.

Perfettamente d'accordo, con un piccolo "distinguo" però.
O si afferma che bisogna mantenersi perfettamente sui binari glbonelliani, studiando e ristudiando a menadito serie e situazioni (...e allora però non mi spiego il finale di "Giovani assassini", non mi spiego il Tex che agisce da ranger nei primi anni di vita di Kit di "Luna insanguinata", non mi spiego Eusebio con sangue Maya per la prima volta nel 2015, e così via), o si permette (giustamente!!!) che ogni Autore apporti qualche tocco "anomalo" (anomalo, non erroneo) ad una sua storia.
Ora, postare una tavola "anomala" per poi dire "guardate come siamo attenti e ligi alla Tradizione, c'é Kit che beve whisky....che birbantello quel disegnatore, ma state tranquilli, noi la cambiamo subito!" é un qualcosa che mi lascia alquanto perplesso......magari la scena, effettivamente, prevedeva altro ed il disegnatore ha equivocato, ma Kit che beve, in sé, non é da ascriversi ad un errore da censurare....Rolling Eyes

giusto Condor, di concetto è giusto quello che dici, ma codeste questioni prevedono di confutare anche tutto il resto vedi la famosa calata di cinturone di Nizzi che trovi anche in Bonelli...... che non ricordo da chi tirata fuori Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMer Gen 21, 2015 2:45 pm

Ulzana ha scritto:
Penso che nei forum o sui social ci si debba rilassare. Che cacchio ci si prende troppo sul serio.



e si eh!! in nome della legittima critica si sentono certe cose che manco al mercato o in curva.
Come si può dire "vergognosa" di una storia di Tex o apostrofare Faraci in quel modo! vergognoso, semmai, è il modo di stare dietro una tastiera.
Boh, licenze da quattro soldi tanto per sentirsi vivi.
Poi, signori, cerchiamo di comprendere l'"arte della provocazione" creata apposta da certi personaggi, è tutto lì. E a che si riduce il "tutto"? Ad una compulsione irrefrenabile che improvvisamente muore... salvo poi ricicciare alla successiva occasione... e di nuovo giù: quelli contro quegli altri, i pro qua e i contro là, i moderni e le mummie, gli intellettuali e gli idioti, i contestatori e i ruffiani, quelli che hanno capito tutto e quelli che non hanno capito 'na mazza.
Forse mi sbaglio, ma "criticare" Tex sta diventando, per alcuni, il modo per buttar fuori un po' di rabbia personale.

Gianni Bono (quello di "foto di famiglia", la storica rubrichetta texiana) fu l'autore, assieme ad un gruppo di collaboratori, di una guida al fumetto che fece epoca 20 anni fa e che ancor oggi è il maggior riferimento per gli appassionati. Ebbene ci fu un tale che aprì un blog le cui sezioni erano intitolate: "Gli errori della Guida del Bono". Che su milioni di informazioni ci possa essere qualche errore è certo, ma che tu non alzi il telefono e dici all'autore "guarda, lì hai sbagliato" è quanto di più negativo possa fare.
Trovai anch'io degli errori in quel blog ma preferii lasciar perdere, come da qualche tempo lascio perdere riguardo a certe idiozie pubblicate su Tex

Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMer Gen 21, 2015 4:36 pm

Si è parlato di una storia "La stirpe dell'abisso" che ha suscitato la soddisfazione della maggioranza,io riconfermo la mia soddisfazione per un ottima storia,....dopodichè si apre un dibattito in seguito alle pretestuose critiche di ubc....ora dico io una storia che ha ottenuto giudizi ottimi...e un coro di soddisfazione quasi unanime....finisce col farsi fare il classico "pelo nell'uovo",non da parte di chi l'ha già criticata in sede di post lettura ( e questo ci stà),ma anche da chi poco prima l'ha ritenuta soddisfacente...andando a vedere,ripet,cose che il normal lettore non considera perchè da precedenza alla vicenda e alla gestione dei personaggi.Se non bisognava dar risalto alle esposizioni di ubc abbiamo ottenuto l'inverso.....
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMer Gen 21, 2015 5:41 pm

a voler fare la lista dei voltagabbana non si finisce più...

In generale, senza riferirmi a te, comunque non è che ora tutto quello che scrive uBC è da sconsacrare
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMer Gen 21, 2015 5:48 pm

Admin ha scritto:
a voler fare la lista dei voltagabbana non si finisce più...

In generale, senza riferirmi a te, comunque non è che ora tutto quello che scrive uBC è da sconsacrare

Si vabbè ma se prendiamo il tono generale delle critiche poste....suvvia non penso proprio che degli alti critici quali loro si considerano debbano porsi in tal modo per far valere i propri punti di vista ( che tali li considero),...una critica alla storia cominciando con il fare il pelo approfondito,parte già con poca credibilità....sopratutto se non ci fossero riferimenti personali.....,mi piacerebbe sapere da te quello che non consideri sbagliato.....
Torna in alto Andare in basso
Admin
Admin
Admin


Messaggi : 1958
Data d'iscrizione : 22.04.11
Località : FIUMICINO

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMer Gen 21, 2015 5:58 pm

io mi riferivo al sito uBC e tutti gli articoli che hanno scritto finora. Sull'articolo di Oliva siamo d'accordo: senza un criterio valido
Torna in alto Andare in basso
https://texwiller.forumattivo.it
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMer Gen 21, 2015 6:02 pm

Admin ha scritto:
io mi riferivo al sito uBC e tutti gli articoli che hanno scritto finora. Sull'articolo di Oliva siamo d'accordo: senza un criterio valido

Ah ok......
Torna in alto Andare in basso
baci e spari
pieno di pregiudizi
pieno di pregiudizi
baci e spari


Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 24.05.11

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyDom Gen 25, 2015 10:57 am

Nel forum di Elisi si discute sul fatto se Kit e Tiger siano o no bevitori e si riporta l’esempio di una storia di Nolitta. Ma basta rileggersi Il segno indiano a pag. 47 o Piutes a pag. 104-105 dove ai nostri due viene somministrata una giusta dose di whisky come ricostituente!
Torna in alto Andare in basso
Pallino
comunque prevenuto
comunque prevenuto
Pallino


Messaggi : 434
Data d'iscrizione : 21.06.13
Età : 57
Località : Torino

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 27, 2015 2:55 pm

Ragazzi ho letto l'almanacco " Scure nera".....ohibò Ruju mi ha un pò deluso...Tex non c'è....insegue fa congetture sta alle calcagna del protagonista Strong,pone il sigillo finale alla storia e vive il flashback in cui incontrò e si scontrò con Scure Nera..stop....Non mi soddisfa affatto...e come penso sempre in questi casi,magari tale soggetto in uno sviluppo più ampio ( per dare azione e incisività a Tex e Carson) sarebbe stato meglio.....bah non mi è piaciuta affatto.Contrariamente alla storia sono piacevolissimi i disegni di Scascitelli dal bel tratto incisivo e pulito....personalmente apprezzato.
Torna in alto Andare in basso
azteco70
comunque prevenuto
comunque prevenuto
azteco70


Messaggi : 476
Data d'iscrizione : 20.05.11

MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 EmptyMar Gen 27, 2015 6:40 pm

già, qui ritorna il discorso già affrontato mille volte sulla centralità di Tex........

vedete io credo che Ruju dopo aver scritto alcune straordinarie storie abbia imboccato il classico vicolo cieco nel quale risiede una certa confusione su Tex, non per niente quella vecchia storia di Makua (Makua?) aveva messo in mostra il baldanzoso indiano lasciando a Tex le briciole.... neanche ricordo se era la stessa del frate redento Neutral
Latita latita latita il Nostro sulla via di questo Almanacco.......... peccato peccato peccato
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MESCALERO - Pagina 31 Empty
MessaggioTitolo: Re: MESCALERO   MESCALERO - Pagina 31 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
MESCALERO
Torna in alto 
Pagina 31 di 40Vai alla pagina : Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo
 Argomenti simili
-
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO
» MESCALERO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
 :: Riserva Indiana-
Vai verso: